**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bellegra84
- cristianmagicaroma
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona serata a tutti. Le promesse sono debito: avevo più volte rimarcato nei giorni scorsi che il 4 dicembre fosse la data più idonea per individuare quello che saremmo andati a vivere nel prosieguo di dicembre e forse dell'inverno. Come l'anno scorso la festività dell'Immacolata marchiò nel modo che sappiamo l'inverno 2013-2014 la stessa festività marchierà l'inverno 2014-15. Non mi soffermo come sempre nei particolari ma appare chiaro il cambio di strada netto di questi ultimi mesi o meglio anno. Ora la ricerca non è più quella di sapere se avremo un dicembre e prosieguo anonimo: la risposta è la dinamicità in un contesto da classico inizio inverno italico. La ricerca va a questo punto se in tale fase possiamo anche vivere qualche episodio anche molto importante: se dovessimo stare a quelle che sono le configurazioni cosi come ci appaiono ora la risposta è negativa ma l'esperienza ci potrebbe portare anche a credere in qualcosa di diverso. Qual è la condizione: basta che un paio di impulsi perturbati che attraversano il continente da nord verso sud abbiano una traiettoria più occidentale lasciando raffreddare l'est e fermo la configurazione generale che rimane nelle sue linee portanti la stessa il gioco sarà fatto. Ho cercato di spiegare in modo molto semplice quello che è il mio pensiero guardano i vari gm. Saluti a tutti
Finalmente i modelli mostrano una certa Coerenza, si intuisce che sta iniziando l'inverno . Un inverno dinamico .
L'Italia avrà la sue chance .
Scusa eb ma te ci saranno prp ?Secondo me pochissime .
Onestamente stimo moltissimo i longer , ma rimango dell'idea che é impossibile fare proiezioni sulla stagione , anche se anche io credo che ci siano buone possibilita per l'est'Europa avere un inverno freddo , quindi di riflesso pure l'Europa meridionale e centrale, per quella settentrionale si spera abbia le sue cartucce personali .
Tornando sulla colatina noto differenza enorme tra reading e gfs per martedì .

L'Italia avrà la sue chance .
Scusa eb ma te ci saranno prp ?Secondo me pochissime .
Onestamente stimo moltissimo i longer , ma rimango dell'idea che é impossibile fare proiezioni sulla stagione , anche se anche io credo che ci siano buone possibilita per l'est'Europa avere un inverno freddo , quindi di riflesso pure l'Europa meridionale e centrale, per quella settentrionale si spera abbia le sue cartucce personali .
Tornando sulla colatina noto differenza enorme tra reading e gfs per martedì .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Uno spettacolo da non perdere.ulisse55 ha scritto:Non so quanti di voi hanno visto il modello 3D di GFS....
Usando un browser adeguato (es.: Chrome) è possibile
osservare a livello globo plotter fantastici che danno senso
ai movimenti barici , temperature, ecc con magistrale grafica.
Qui sotto il link che vi indirizzerà alle 192h dello GFS 0.5°....
T a 850hPa....
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_3d ... 192&zoom=6
Poi posizionatevi in una zona (Italia Centrale ad esempio),
fate click col tasto dx del mouse...comparirà un cerchietto
con una x e un piccolo menu...selezionate la prima voce..et voilà!
Scoprirete cosa appare...
Provate ....
Poi fatemi sapere...
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
Molto interessante Ulisse!ulisse55 ha scritto:Uno spettacolo da non perdere.ulisse55 ha scritto:Non so quanti di voi hanno visto il modello 3D di GFS....
Usando un browser adeguato (es.: Chrome) è possibile
osservare a livello globo plotter fantastici che danno senso
ai movimenti barici , temperature, ecc con magistrale grafica.
Qui sotto il link che vi indirizzerà alle 192h dello GFS 0.5°....
T a 850hPa....
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_3d ... 192&zoom=6
Poi posizionatevi in una zona (Italia Centrale ad esempio),
fate click col tasto dx del mouse...comparirà un cerchietto
con una x e un piccolo menu...selezionate la prima voce..et voilà!
Scoprirete cosa appare...
Provate ....
Poi fatemi sapere...
In realtà i sembra che è qualche mese che l' avevano messo questo GFS 3D, ma non ci avevo mai dato una seria occhiata.
Che dire: rende bene l' idea!
- cristianmagicaroma