COMMENTI Modelli (NO Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Stamattina ha detto quanto meno termiche buone al Nord, poi dopo 2 ore se ne esce con le termiche da discount nell'Est europa...Iniestas fai un pò pace col cervello, sembri una banderuola che va dove soffia il vento, ad ogni articolo che leggi cambi idea secondo me
le carte disegnano finora un dicemebre anonimo
non basta questo dopo due inverni deludenti, di cui l'ultimo un non inverno

termiche decenti per il nord, in seguito ricaccio del gelo dalla russia e quindi per natale prospettive non esaltanti

leggo anche che Tifone dice di non considerare le carte del dopo 15 dicemebre ma io credo invece che tutti questi giochi grossi, sempre se ci saranno perchè ogni anno si preannunciano e poi non succede niente di che, non ci saranno prima dell'anno nuovo.
dici anche cose non vere oltretutto
tifone cosa dice?
dice questo non ti riggirare la frittata per portare avanti il tuo dicembre discount che sei smentito in partenza
STIAMO METTENDO UN IPOTECA NON SOLO SULLA CHANCES DELLE FESTE CON RISERVE PER LA PARTE PRECEDENTE..MA ANCHE SU PARTE DI GENNAIO E FEBBRAIO COMPRESO
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Stamattina ha detto quanto meno termiche buone al Nord, poi dopo 2 ore se ne esce con le termiche da discount nell'Est europa...Iniestas fai un pò pace col cervello, sembri una banderuola che va dove soffia il vento, ad ogni articolo che leggi cambi idea secondo me
le carte disegnano finora un dicemebre anonimo

termiche decenti per il nord, in seguito ricaccio del gelo dalla russia e quindi per natale prospettive non esaltanti

leggo anche che Tifone dice di non considerare le carte del dopo 15 dicemebre ma io credo invece che tutti questi giochi grossi, sempre se ci saranno perchè ogni anno si preannunciano e poi non succede niente di che, non ci saranno prima dell'anno nuovo.
tifone cosa dice?
dice questo non ti riggirare la frittata per portare avanti il tuo dicembre discount che sei smentito in partenza
STIAMO METTENDO UN IPOTECA NON SOLO SULLA CHANCES DELLE FESTE CON RISERVE PER LA PARTE PRECEDENTE..MA ANCHE SU PARTE DI GENNAIO E FEBBRAIO COMPRESO
staimo dicendo al stessa cosa, non se ne parla prima di gennaio
ieri diceva che perdono valore le carte dopo il 15 dicemebre perchè si apsetta il cammio di apttern EA
colloca il t-s event dopo il 20, quindi effetti non prima di gennaio
questo ho capito io
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Bhè...leggendo dall'esterno...noto che in molti hanno fiutato un possibile cambio di scenario di fine dicembre(periodo festività 25dic-10gen),in quanto cè un riassorbimento delle anomalie in area pacifica(cosa che lo scorso anno non era avvenuta...sparando gpt alle stelle e vanificando lo scacchiere europeo), anche la enso è in mutazione,l'area del pacifico centrale, con il suo lieve aumento di temperatura, favorirà la presenza di el nino che modificherà inevitabilmente il pattern dell'East Atlantic(EA) per la nostra Europa!
Il VP tenterà un riaccorpamento fisiologico che determinerà onde nord-atlantiche, che raffredderanno un pò(si tornerà in media con le temperature consone invernali) sopratutto il nord italia tramite incursioni artico marittime che potrebbero dispensare neve a quote decenti sopratutto sul nord-italia(in questo caso le termiche oltre i 500Hpa saranno fondamentali per determinare, anche se a ridosso dell'incursione, la quota neve e l'estensione sulla penisola...che comunque dovrebbe assestarsi tra i 400 e gli 800m nei casi migliori); le incursioni causate dalle ondulazioni e supportate da un getto ancora forte saranno due(niente di eclatante attenzione, ma almeno torneremo in media), e arriveremo a fine seconda decade decembrina!
Ma arriviamo al punto focale....il prosieguo del mese.....ci sono un pò di segnali che inducono a pensare ad una crisi del VP grazie anche al colpo di grazia ad opera della semi-permanente atlantica e HP russo-siberiano, IL VP(come detto) tenterà il riaccorpamento, ma sarà disturbato fortemente dalle due figure prima scritte, il cooling non andrà a buon fine dati i forti attriti e e la tropo aprirà le danze a discapito della strato!!
T-S-T...eses cold!!!!.....alcune volte non è il più potente(strato) quello che fa il regista....ma il più attivo(tropo)! :D

OCCHI APERTI QUINDI, le possibilità(ci tengo a precisare che son ragionamenti non campati in aria, ma neanche oro colato "sicuro") per una bella botta(e non dico altro)a fine anno circa ci son tutti!!!e chi da per morto l'HP RUSSO e il comparto euroasiatico ed est europeo, ha qualche problema personale e se la prende con gli ottimisti...anche perchè non notare e adare importanza al cambiamento in area pacifica è grave :D!

Rimarco il concetto che son previsioni delicate e che andranno confermate col tempo(chi mastica la meteo lo sa bene)...basta poco per cambiare lo scenario su questo piccolo puntino che è l'Italia...rispetto all'emisfero boreale!!...COMUNQUE GENTE.....IN CAMPANA

:wink: :lol:

PS: fortuna che ci son maestri veri in giro, umili e appasionati che cercano di migliorare la propria cultura meteo in ogni modo e molte volte mettendoci la faccia!...uno di questi è TIFONE(ma ce ne son molti e scusate se non vi nomino)...sarà anche "freddofilo"...ma cio che dice non lo dice a cavolo.
Ultima modifica di mauro2000 il gio dic 04, 2014 1:47 pm, modificato 3 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:Bhè...leggendo dall'esterno...noto che in molti hanno fiutato un possibile cambio di scenario di fine dicembre(periodo festività 25dic-10gen),in quanto cè un riassorbimento delle anomalie in area pacifica(cosa che lo scorso anno non era avvenuta...sparando gpt alle stelle e vanificando lo scacchiere europeo), anche la enso è in mutazione,l'area del pacifico centrale, con il suo lieve aumento di temperatura, favorirà la presenza di el nino che modificherà inevitabilmente il pattern dell'East Atlantic(EA) per la nostra Europa!
Il VP tenterà un riaccorpamento fisiologico che determinerà onde nord-atlantiche, che raffredderanno un pò(si tornerà in media con le temperature consone invernali) sopratutto il nord italia tramite incursioni artico marittime che potrebbero dispensare neve a quote decenti sopratutto sul nord-italia(in questo caso le termiche oltre i 500Hpa saranno fondamentali per determinare, anche se a ridosso dell'incursione, la quota neve e l'estensione sulla penisola...che comunque dovrebbe assestarsi tra i 400 e gli 800m nei casi migliori); le incursioni causate dalle ondulazioni e supportate da un getto ancora forte saranno due(niente di eclatante attenzione, ma almeno torneremo in media), e arriveremo a fine seconda decade decembrina!
Ma arriviamo al punto focale....il prosieguo del mese.....ci sono un pò di segnali che inducono a pensare ad una crisi del VP grazie anche al colpo di grazia ad opera della semi-permanente atlantica e HP russo-siberiano, IL VP(come detto) tenterà il riaccorpamento, ma sarà disturbato fortemente dalle due figure prima scritte, il cooling non andrà a buon fine dati i forti attriti e e la tropo aprirà le danze a discapito della strato!!
T-S-T...eses cold!!!!.....alcune volte non è il più potente(strato) quello che fa il regista....ma il più attivo(tropo)! :D

OCCHI APERTI QUINDI, le possibilità(ci tengo a precisare che son ragionamenti non campati in aria, ma neanche oro colato "sicuro") per una bella botta(e non dico altro)a fine anno circa ci son tutti!!!e chi da per morto l'HP RUSSO e il comparto euroasiatico ed est europeo, ha qualche problema personale e se la prende con gli ottimisti...anche perchè non notare e adare importanza al cambiamento in area pacifica è grave :D!

Rimarco il concetto che son previsioni delicate e che andranno confermate col tempo(chi mastica la meteo lo sa bene)...basta poco per cambiare lo scenario su questo piccolo puntino che è l'Italia...rispetto all'emisfero boreale!!...COMUNQUE GENTE.....IN CAMPANA

Una delle più belle analisi degli ultimi giorni per chiarezza espositiva.
La mia idea è soltanto che, se si realizzeranno, sono dinamiche cmq lente e non schioppettate, per cui per me dicemebre probabilemente passerà senza colpo ferire e dall'anno nuovo si vredanno gli effetti eventuali di questa rivoluzione barica..Quindi le festività natalizie e il capodanno secondo me non offriranno griossisime cose per gli amanti di gelo e neve serie,
per la befana lasciamo ancora una speranza, ma credo che sarà la parte centrale di gennaio qualla con le chanches maggiori
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Bhè...leggendo dall'esterno...noto che in molti hanno fiutato un possibile cambio di scenario di fine dicembre(periodo festività 25dic-10gen),in quanto cè un riassorbimento delle anomalie in area pacifica(cosa che lo scorso anno non era avvenuta...sparando gpt alle stelle e vanificando lo scacchiere europeo), anche la enso è in mutazione,l'area del pacifico centrale, con il suo lieve aumento di temperatura, favorirà la presenza di el nino che modificherà inevitabilmente il pattern dell'East Atlantic(EA) per la nostra Europa!

Una delle più belle analisi degli ultimi giorni per chiarezza espositiva.
La mia idea è soltanto che, se si realizzeranno, sono dinamiche cmq lente e non schioppettate, per cui per me dicemebre probabilemente passerà senza colpo ferire e dall'anno nuovo si vredanno gli effetti eventuali di questa rivoluzione barica..Quindi le festività natalizie e il capodanno secondo me non offriranno griossisime cose per gli amanti di gelo e neve serie,
per la befana lasciamo ancora una speranza, ma credo che sarà la parte centrale di gennaio qualla con le chanches maggiori
Chi lo sà quando...però credo che i tempi per un rioaccorpamento(attuale) e una sua crisi possano essere dell'ordine dei 20 giorni come dei 45...su questo ci vado con le pinze....ma credo(anche a naso...perche no!) che per le festività(intendo 25-10circa) si possano gia delineare mooolte cose!cmq poco mi tange se si avverasse a natale o alla merla o il 15 gennaio....sono quisquiglie!!l'iportante e che nell'imminente le montagne si tingano di bianco(stagione sciistica invernale...co sta crisi), poi che si torni in media e magari il boom per completare l'opera :).....ad est il freddo ce e difficilmente verrà scalzato via! ;)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: le carte disegnano finora un dicemebre anonimo

tifone cosa dice?
ieri diceva che perdono valore le carte dopo il 15 dicemebre perchè si apsetta il cammio di apttern EA
questo ho capito io
Non fossilizziamoci con le date...è pura casistica(che cmq va messa in un analisi)....l'importante e che lo scacchiere sia disposto, analizziamo le mosse....se lo scacco ci sarà in 10 mosse o 15 o 20 fa niente.....cmq il re verrà mangiato(speriamo ahah)! :D
anche perchè...che sia fine dicembre o metà gennaio non cambia tanto...anzi...MAGARI ARRIVASSE TRA DICEMBRE E GENNAIO....ALTRO CHE FEBBRAIO 2012...ricordo che dopo quel febbraio si passo velocemente a temperature più calde dato il mese, se fosse gennaio....bhè si avrà un intero prosiego FREDDO e DURATURO! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dici anche cose non vere oltretutto
tifone cosa dice?
questo ho capito io
Non fossilizziamoci con le date...è pura casistica(che cmq va messa in un analisi)....l'importante e che lo scacchiere sia disposto, analizziamo le mosse....se lo scacco ci sarà in 10 mosse o 15 o 20 fa niente.....cmq il re verrà mangiato(speriamo ahah)! :D
anche perchè...che sia fine dicembre o metà gennaio non cambia tanto...anzi...MAGARI ARRIVASSE TRA DICEMBRE E GENNAIO....ALTRO CHE FEBBRAIO 2012...ricordo che dopo quel febbraio si passo velocemente a temperature più calde dato il mese, se fosse gennaio....bhè si avrà un intero prosiego FREDDO e DURATURO! :lol:
Caro Mauro ti ho fatto i complimenti per le analisi ma adesso non esageriamo..Non mi puoi dire che i tempi non contano, contano e contano eccome in Italia...
Un gelo a fine dicemebre è un conto uno a fine gennaio è un altro
Inoltre se prescindiamo dai tempi perde anche credito un'analisi tecnica..A quel punto basterebbe riferirsi al fisiologico mutare del quadro radiattiva dell'atmosfera, quindi con il crescere delle ore di luce da metà gennaio alla progressiva crisi, fisiologica, del VP che tende ovviamente a cedere una parte del freddo accumulata tra fine nov e inzio gennaio oppure rifarsi alla statistica che vyole che il periodo tra il 20 gennaio e il 15 febbraio sia quello più propizio per scambi meridiani importanti a latitudni basse europee...
Mi sembra anche qui un voler vincere facile...
Quindi direi che i tempi sono importanti, anzi decisivi per l'inverno Italiano perchè sappiamo bene quanto il sole incide già a febbraio

inalterata cmq la stima :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:bla bla fessirie bla ...
Che noia...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Non guardate le code dei modelli "extralong", cambieranno a ogni run, chi si ostina a dare per noiosa la seconda decade dovrà presto ricredersi...l'inverno sul centro Europa è adesso e non e' di fantasia ,presto fara' visita anche al centro nord...dico questo non per fare nowcasting ma perché il long verrà fortemente influenzato dal medio- breve termine!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cribbio ha scritto:
iniestas ha scritto:bla bla fessirie bla ...
Che noia...
Chiedo alla moderazione di intervenire nei confronti di tale Cribbio...
Ma che vuole sto soggetto?
Continua a intervallare i mie interventi con commenti ironici privi di qualiasia valenza non solo scientifica ma anche culturale..
Vade retro Cribbio, chi ti conosce, smamma dai mie interventi e non inquinarmi!
nevofilo80

non litigate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Commento al run12 gfs.
Sta per aprirsi un periodo interessantissimo, dinamico e dal quale dipenderanno le sorti del mese.
Apripista l'irruzione tra il 9 e il 10. Il dopo è da seguire con attenzione ma se l'hp ingranerà i movimenti giusti -e in questo run si vedono assai bene- si avrebbero scenari importanti un pò per tutti.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

dal 7 dicembre si và sottomedia fino a data da destinarsi,se si cerca l'evento cioè termiche dalla -8 in giù avete sbagliato paese e soprattutto periodo perchè si sà che la maggior parte delle ondate di gelo crudo si hanno a gennaio-febbraio ci sarà forse la prima neve in pianura al nord gli appennini si rifaranno il trucco io non so cosa volete di più oppure penso di averlo capito,fare i bastian contrari in qualsiasi caso,mi sembra un pò l'atteggiamento che ebbe romanonevica durante l'ondata di gelo del 2012 che paragonava prima al dicembre 2010 poi all'85 e infine fù smentito dai fatti!!
nevofilo80

bruscolino ha scritto:dal 7 dicembre si và sottomedia fino a data da destinarsi,se si cerca l'evento cioè termiche dalla -8 in giù avete sbagliato paese e soprattutto periodo perchè si sà che la maggior parte delle ondate di gelo crudo si hanno a gennaio-febbraio ci sarà forse la prima neve in pianura al nord gli appennini si rifaranno il trucco io non so cosa volete di più oppure penso di averlo capito,fare i bastian contrari in qualsiasi caso,mi sembra un pò l'atteggiamento che ebbe romanonevica durante l'ondata di gelo del 2012 che paragonava prima al dicembre 2010 poi all'85 e infine fù smentito dai fatti!!
concordo ...
aggiungo che tra un po esce e ricomincia di nuovo soltanto perchè è un run non molto buono ,ma com edice gemi ci sono segnali inequivocabili :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Bellissime carte, finalmente si vede qualcosa! Non ci credevo più io, invece forse recuperiamo in tempo utile, veramente belle carte e soprattutto pochissime scaldate in vista, forse nessuna!
Bloccato