Neve arco alpino Natale/Capodanno a rischio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
LAPPIN ha scritto:bella nevicata stanotte a livigno con temp sottozero, tra meno 1 e meno2.
anche Campiglio paese si e' rifatta il trucco..
credo anche le tue dolomiti..
ps: questa estate sono stato in bici sul giau,fedaia,tre cime.
mamma che posti baciati da dio le dolomiti del bellunese.
le preferisco quasi d'estate che d'inverno.
e mamma che durezza le vostre salite.
il fedaia passando dai serrai e nn dalla statale credo sia una delle salite più dure che abbia mai fatto, il drittone di capanna bil da farti mettere a piangere.
anche se la mia salita preferita rimane il gavia da ponte di legno, come mi piace definirla LA SALITA. rozza , primitiva ,quasi surreale. strada larga un metro quota elevata.
scusate il fuori tema , ma quando leggo peter mi vengono sempre in mente quei posti.

purtroppo come si può vedere dalle webcam, sulle dolomiti solo pochissimi centimetri, completamente inutili per fare il fondo alle piste e nei prossimi giorni non sono previste nevicate utili per tale scopo. Situazione sconcertante...
Non vi preoccupate.
I cannoni inizieranno a lavorare.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
LAPPIN ha scritto:bella nevicata stanotte a livigno con temp sottozero, tra meno 1 e meno2.
il fedaia passando dai serrai e nn dalla statale credo sia una delle salite più dure che abbia mai fatto, il drittone di capanna bil da farti mettere a piangere.
anche se la mia salita preferita rimane il gavia da ponte di legno, come mi piace definirla LA SALITA. rozza , primitiva ,quasi surreale. strada larga un metro quota elevata.
scusate il fuori tema , ma quando leggo peter mi vengono sempre in mente quei posti.

purtroppo come si può vedere dalle webcam, sulle dolomiti solo pochissimi centimetri, completamente inutili per fare il fondo alle piste e nei prossimi giorni non sono previste nevicate utili per tale scopo. Situazione sconcertante...
Non vi preoccupate.
I cannoni inizieranno a lavorare.
:shock: :shock:la scorsa estate ho fatto la maratona delle dolomiti
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

++neve++: caduti fino a 15 cm nelle belle località di tarvisio/sappada/zoncolan/livigno
20cm nel lussari e imbiancate ponte di legno e cortina d ampezzo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:++neve++: caduti fino a 15 cm nelle belle località di tarvisio/sappada/zoncolan/livigno
arabba 10 cm, val badia (corvara) 2 cm, selva, ortisei, santa cristina 0 cm, val di fassa 5 cm.. le piste non aprono così.. il freddo sta arrivando ma sarà probabilmente sterile e senza fondo coi cannoni ci fai poco
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Era oramai abbastanza scontato che le Dolomiti non avrebbero vissuto nevicate naturali degne di nota in tempo utile per il ponte....
Per la verità è rimasto a secco anche l'ovest, che può far conto solo sulla neve caduta 20 giorni fa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vittorino2478 ha scritto:Era oramai abbastanza scontato che le Dolomiti non avrebbero vissuto nevicate naturali degne di nota in tempo utile per il ponte....
Per la verità è rimasto a secco anche l'ovest, che può far conto solo sulla neve caduta 20 giorni fa.
La situazione nevosa per l'Immacolata fa "ridere" su quasi tutto l'arco Alpino sotto i 2000m di quota
Ove và bene ci sono 20cm di neve bagnata su un terreno caldo e fradicio
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:++neve++: caduti fino a 15 cm nelle belle località di tarvisio/sappada/zoncolan/livigno
E Cuneo niente?? :shock: :shock: :shock: :shock:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il soggetto in questione :lol: non può rispondere, sta spalando ...... :wink:

Al momento situazione molto deficitaria sulle Alpi occidentali, sotto i 2000 mt neve praticamente assente, in compenso a 2500 mt siamo sui 100/200 cm.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non dimentichiamo che gli accumuli anomali sulle Alpi dell'anno scorso erano risultato del perenne dominio atlantico per tutto l'inverno...il problema di quest'anno è che è mancata la neve nel mese nevoso per eccellenza sulle Alpi che dovrebbe essere Novembre...sicuramente non mancheranno le passate atlantiche quest'inverno anche se credo saranno molte di meno, avrete modo di rifarvi :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

giulys ha scritto:Il soggetto in questione :lol: non può rispondere, sta spalando ...... :wink:

Al momento situazione molto deficitaria sulle Alpi occidentali, sotto i 2000 mt neve praticamente assente, in compenso a 2500 mt siamo sui 100/200 cm.
semplicemente non rispondo a certi personaggi....
stazioni del cuneese aperte 3 con neve dai 30-200 cm
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pensate che non ho ancora fatto una gita quest'anno... :x
Tra lavoro e sopratutto MALTEMPO

IN compenso sembra che lunedì/martedi potrei forse vedere una spruzzata di neve fino nelle mie lande (prevista neve sopra i 400m)

Speruma.. :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:Pensate che non ho ancora fatto una gita quest'anno... :x
Tra lavoro e sopratutto MALTEMPO

IN compenso sembra che lunedì/martedi potrei forse vedere una spruzzata di neve fino nelle mie lande (prevista neve sopra i 400m)

Speruma.. :lol:
La vedo dura Giuliano per noi, perchè delle due l'una: o il ripescaggio dell'aria fredda è più consistente del previsto ma a quel punto mancherebbero correnti sufficientemente umide per l'angolo torinese, perchè sarebbero venti troppo tesi e prevalentemente attivi al sud del Po, stante la componente vagamente orientale con sfumature anche di libeccio freddo; oppure, qualora si fermasse per alcune ore una bella low sul golfo di Genova, potrebbero sì attivarsi correnti più umide in grado di arrivare fino al torinese, ma a quel punto sarebbero correnti più miti, e in assenza di cuscinetto freddo scaricherebbero solo pioggia o pioviggine.
Poi certo, tu sei in collina, più di 200 metri sopra le mie testa ( io vivo ai 260 di Torino est, con collina comunque a due passi), quindi qualche chance in più ce l'hai, ma per la prima neve nostrana temo si debba aspettare fine mese ( speriamo, tra l'altro). Io comincerei ad "accontentarmi" della prima gelata la prossima settimana, tardivissima gelata, perchè le statistiche vorrebbero Torino sottozero per la prima volta tra la prima e la seconda decade novembrina. E sarà un ritardo di quasi un mese ( se gelata sarà)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

turbo_dif ha scritto:

Condivido con entrambi e grazie a Lappin per tutto (sì, in effetti è duro il Fedaia, ma ce ne sono alcuni come il Duran anche più duri).
La situazione è sconcertante in effetti.
Impossibile utilizzare i cannoni e le giraffe senza un minimo di neve già per terra o almeno terreno ben gelato e comunque vi sarebbero costi non da poco da affrontare.
Ciò che lascia sbigottiti è che questa situazione non deriva da un novembre ultra-secco, ma da un novembre piovosissimo.
Si tratta di un problema - quello dello scarso innevamento ad inizio dicembre - che ormai è diventato consuetudine da queste parti negli ultimi anni.
Il motivo è sempre il solito: pioggia in autunno a quote troppo alte.
Comunque chiudo qui, che tanto si tratta di cose che ho già detto più volte.
Interessante comunque la nevicata nelle Alpi Giulie fin sui 700 m.
Qui ha imbiancato fino appena sopra a Cortina d' Ampezzo (in paese dalle webcam non dovrebbe aver attecchito).
Qualche cm (10-15?) ad Arabba (siamo però oltre i 1600 m).
Qualche altro apporto ci sarà nei prossimi giorni, ma sempre di poco conto (guardando i modelli).
Ultima modifica di Peter94 il gio dic 04, 2014 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

sabato neve a cuneo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:sabato neve a cuneo
lo so grazie 8)
Rispondi