**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

Immagine

Immagine

...una specie di rodanata...vediamo...secondo me possibili episodi di neve tonda sotto temporali anche in bassa collina...

...c'e' da aspettare ancora qualche run e poi vediamo...

...nel proseguo ricompattamento del vp per gfs.....invece l inglese propone scenari piu interessanti.... 8)

si vedra'.....per adesso evoluzione invernale assolutamente da manuale con prima botta fredda intorno all immacolata e ricompattamento successivo con possibile hp freddo per natale...ovviamente la mia e' un ipotesi..

un saluto a tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Ragazzi calma! Sulle marche entra una -2, la -5 rimane sulla Pianura padana, che a quel punto non avrà grosse precipitazioni:

Immagine

In quota una -26/-28 è aria moderatamente fredda, qualche grandinata ci sta ragazzi, ma ora non esageriamo.

Immagine

Dobbiamo accontentarci e sono d'accordo ma qualche anno fa per il centro nemmeno avremmo parlato di freddo.
reading vede + freddo e non è utopia la neve a 500 metri
Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

si vero dalla carta da te postata eb, ma se guardi gli spaghi lo 00 e' caldofilo rispetto alle ens, vedrai che l'aria fredda scendera' di più.
reading piazza lo zero termico su teramo per martedì a 700 mt con otttime prp, gfs 00 ci da una 0 in quota.
chi avra' ragione???
martedì quota neve per me a 550\600 parlo delle mie zone, ma in caso di temporali, cosa per me possibile si scendeeeeeeeeee.
vedrte che gfs run dopo run limera' le termiche verso il basso.
mi aspetto una meno 5\6 su romagna e urbinate, una meno 4 fino al teramano .
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Ragazzi calma! Sulle marche entra una -2, la -5 rimane sulla Pianura padana, che a quel punto non avrà grosse precipitazioni:

Immagine

In quota una -26/-28 è aria moderatamente fredda, qualche grandinata ci sta ragazzi, ma ora non esageriamo.

Immagine

Dobbiamo accontentarci e sono d'accordo ma qualche anno fa per il centro nemmeno avremmo parlato di freddo.
Sulla durata e tempistica della precipitazione cone detto sopra credo che bisogna attendere.... Credo che al centro a fine evento si possano toccare quote alto collinari... Comunque una media degli spaghi intorno alla -1/2 (intendo sempre per il centro) Reading che mette un ingresso anche più corposo, quindi qualche grado sottomedia il 10 dicembre come si fa a non parlare di ondata di freddo?? Sono d accordo sul fatto che il gelo vero è distante ancora da noi... Ma questo è freddo dai eb :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Ciao contessa allora sei ancora fiducioso x il Natale????!!! A proposito ho aperto un post apposta se volete ne possiamo parlare anche di la.... :wink:
Molto Molto fiduscioso.... 8)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

Immagine

reading vede + freddo e non è utopia la neve a 500 metri
Immagine
Se sarà accompagnata da precipitazioni per il centro nord sarebbe neve quasi fino al piano... Però bisogna aspettare e ancora molto :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!
Nord atlantico super star tutto il mese di dicemebre
Tra l'altro l'Azzorre se ne sta buono ai Caraibi, per cui abbiamo una situazione a metà tra l'anno scorso e due anni fa.
Ho letto l'anlaisi di Tifone ma io prefersico volare basso: t-s-t event, parole difficile, io seguo le foto emisferioche ed esse dopo il 10 vedono ricompattarsi il VP, tra l'altro mi parlate di Orsi , io invece vedo un freddo battere un pò in ritirata dalla Rusiia.
Cmq è una situazione che si presta a tanti errori previsionali, altissimo lo spread.
In pratica in queste due decadi siamo passatti dalle ipotesi di retrogressioni siberiani e circolazioni secondarie, alla artico contienntale, al reset barico con Azzorre e inversioni termica e adesso alla prevalenza della polare e poi artico marittima con azzorre defilato in oceano...

Molta incertezza dunque sul futuro, penso che su questo siamo tutti d'accordo.

Di buono, per ora due cose:

a) il raffreddamento dell'europa centro occidentale ( quella orientale è già fredda, annche se il gelo vedrete si stempererà) e quindi anche dell'Italia

b) nessuna ondata di gelo in usa, il VP si riaccorpa più a est dell'anno scorso
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao contessa. ..grazie x la risposta. ...cmq pure il gentile Sig Grosso mette sull'attenti tutti sulla possibile evoluzione del mese di dicembre. ...vedremo. ... :wink:
nevofilo80

jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Ciao a tutti!
Nord atlantico super star tutto il mese di dicemebre
Tra l'altro l'Azzorre se ne sta buono ai Caraibi, per cui abbiamo una situazione a metà tra l'anno scorso e due anni fa.
Ho letto l'anlaisi di Tifone ma io prefersico volare basso: t-s-t event, parole difficile, io seguo le foto emisferioche ed esse dopo il 10 vedono ricompattarsi il VP, tra l'altro mi parlate di Orsi , io invece vedo un freddo battere un pò in ritirata dalla Rusiia.
Cmq è una situazione che si presta a tanti errori previsionali, altissimo lo spread.
In pratica in queste due decadi siamo passatti dalle ipotesi di retrogressioni siberiani e circolazioni secondarie, alla artico contienntale, al reset barico con Azzorre e inversioni termica e adesso alla prevalenza della polare e poi artico marittima con azzorre defilato in oceano...

Molta incertezza dunque sul futuro, penso che su questo siamo tutti d'accordo.

Di buono, per ora due cose:

a) il raffreddamento dell'europa centro occidentale ( quella orientale è già fredda, annche se il gelo vedrete si stempererà) e quindi anche dell'Italia

b) nessuna ondata di gelo in usa, il VP si riaccorpa più a est dell'anno scorso
Secondo me sono ancora tutte chiacchiere nessuno è in grado da dire quello che succederà tra una settimana figuriamoci tra un mese...
Quello che di certo rappresenta uno snodo fondamentale per noi sono le dinamiche post ricompattamento del vp....
nevofilo80

comunque fino ad oggi mi posso permettere di dirmi bravo da solo visto che le mie tendenze sono state centrate 8) 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Sulla durata e tempistica della precipitazione cone detto sopra credo che bisogna attendere.... Credo che al centro a fine evento si possano toccare quote alto collinari... Comunque una media degli spaghi intorno alla -1/2 (intendo sempre per il centro) Reading che mette un ingresso anche più corposo, quindi qualche grado sottomedia il 10 dicembre come si fa a non parlare di ondata di freddo?? Sono d accordo sul fatto che il gelo vero è distante ancora da noi... Ma questo è freddo dai eb :wink:
Per il 2014 è giusto parlare di freddo Jacopo, ma una 0/-1 da me non è eccezionale. Come ripeto meglio il nord, dove con una -5 ha senso parlare di ondata di freddo. Per la quota neve vediamo i prossimi run! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in europa per il futuro vedo molto bene gli stati nord occidentali
l'italia molto bene il nord e toscana
secondo me in prima fase invernale il centro sud è molto penalizzato dall'assenza di un forte anticlone in sede iberica in grado di veicolare masse continentali da est
in altre parole per ora il freddo seguirebbe una via occidentale dal rodano
anche il riaccorpamento del VP mi fa pensare a chanches artiche qualora ripartisse il wawe train specie 1, visto che la 2 a mio avviso sarà ancora una volta la grande delusione
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:comunque fino ad oggi mi posso permettere di dirmi bravo da solo visto che le mie tendenze sono state centrate 8) 8)
A parte i 24 gradi al centro domenica che non avevi previsto!! :lol: :lol: :lol: Scherzo dai...

Ecco le ens. di reading che allunga l'entrata del freddo in effetti:

Immagine

Per le precipitazioni è presto: in qualche zona potrà esserci la sopresa, in altre poco...vedremo! ;)
nevofilo80

iniestas ha scritto:in europa per il futuro vedo molto bene gli stati nord occidentali
l'italia molto bene il nord e toscana
secondo me in prima fase invernale il centro sud è molto penalizzato dall'assenza di un forte anticlone in sede iberica in grado di veicolare masse continentali da est
in altre parole per ora il freddo seguirebbe una via occidentale dal rodano
anche il riaccorpamento del VP mi fa pensare a chanches artiche qualora ripartisse il wawe train specie 1, visto che la 2 a mio avviso sarà ancora una volta la grande delusione
i commenti si fanno nel td apposito
Bloccato