**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Stamani i due big convergono alla gande su Martedì. Alla fine l'est shift sembra molto modesto, un goccetta entra dal rodano, sarà un inizio settimana interessante. Peccato che si continuino a vedere prp un pochetto sterili.
Si potrebbe pensare ad accumuli medi di 10 cm in Appannini, seguiamo gli sviluppi.

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:Stamani i due big convergono alla gande su Martedì. Alla fine l'est shift sembra molto modesto, un goccetta entra dal rodano, sarà un inizio settimana interessante. Peccato che si continuino a vedere prp un pochetto sterili.
Si potrebbe pensare ad accumuli medi di 10 cm in Appannini, seguiamo gli sviluppi.

Immagine
nelle precipitazioni non ci fare troppo la bocca in negativo perchè i mari caldi non faranno che accentuare i contrasti e le due masse di aria quando verranno a contatti potrebbero formare temporali di neve in montagna :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gfs è il secondo run di fila (dopo il 18z di ieri) che annusa l'orso nel Fanta!
delfino74

Messaggio da delfino74 »

caro comach e' da giorni che scrivo che gli scenari sarebbero cambiati a favore dell'orso che avrebbe fatto la sua comparsa nel mese di dicembre ...........continua............ 8)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Stamani i due big convergono alla gande su Martedì. Alla fine l'est shift sembra molto modesto, un goccetta entra dal rodano, sarà un inizio settimana interessante. Peccato che si continuino a vedere prp un pochetto sterili.

Immagine
nelle precipitazioni non ci fare troppo la bocca in negativo perchè i mari caldi non faranno che accentuare i contrasti e le due masse di aria quando verranno a contatti potrebbero formare temporali di neve in montagna :wink:
ma che so appannati gli APPANNINI :lol: :lol: è è solo una battuta ,comunque si il martedì potrebbe essere interessante,tanto per iniziare bene l'inverno
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao cammach e ciao Delfino74. ...vedremo prox aggiornamenti. ...siluro gelido ha detto che potrebbero comparire novità sul long..... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura :shock: , altro che sopra i 1500!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura :shock: , altro che sopra i 1500!
Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento! :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura :shock: , altro che sopra i 1500!
Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento! :D
A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...
Sulle precipitazioni secondo me è presto per dirlo anzi forse bisogna prorpio aspettare il nowcasting e vedere l interazione dell aria fredda con il mare.., :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...
Sulle precipitazioni secondo me è presto per dirlo anzi forse bisogna prorpio aspettare il nowcasting e vedere l interazione dell aria fredda con il mare.., :wink:
A guardare le T tropo-strato su di noi...potrebbe pure ...grandinare...sbaglio? :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Sito meteo locale a messo quote più in basso per mix aria artica di quella buona.
e quota neve bassa bassa!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

:shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento! :D
Sito meteo locale a messo quote più in basso per mix aria artica di quella buona.
con la -6 la neve cade tranquillamente anche sotto i 500 metri ,urbino imbiancata al 90 percento ,anche perchè come dice iacopo la reazione è di difficile interpretazione da parte dei modelli come ad esempio chi prevedeva la neve a 700 metri ieri sera nel tarvisiano?credo nessuno ,quindi secondo me anche il tirreno ci rientra per buona neve appenninica anche sotto i 1000 metri .in questi casi non è utopia parlare di temporale nevosi e grandinate + in basso come potrebbe accadere a roma :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto: A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...
con la -6 la neve cade tranquillamente anche sotto i 500 metri ,urbino imbiancata al 90 percento ,anche perchè come dice iacopo la reazione è di difficile interpretazione da parte dei modelli come ad esempio chi prevedeva la neve a 700 metri ieri sera nel tarvisiano?credo nessuno ,quindi secondo me anche il tirreno ci rientra per buona neve appenninica anche sotto i 1000 metri .in questi casi non è utopia parlare di temporale nevosi e grandinate + in basso come potrebbe accadere a roma :wink:
A Roma.... 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi calma! Sulle marche entra una -2, la -5 rimane sulla Pianura padana, che a quel punto non avrà grosse precipitazioni:

Immagine

In quota una -26/-28 è aria moderatamente fredda, qualche grandinata ci sta ragazzi, ma ora non esageriamo.

Immagine

Dobbiamo accontentarci e sono d'accordo ma qualche anno fa per il centro nemmeno avremmo parlato di freddo.
Bloccato