Si potrebbe pensare ad accumuli medi di 10 cm in Appannini, seguiamo gli sviluppi.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nelle precipitazioni non ci fare troppo la bocca in negativo perchè i mari caldi non faranno che accentuare i contrasti e le due masse di aria quando verranno a contatti potrebbero formare temporali di neve in montagnaVittorino2478 ha scritto:Stamani i due big convergono alla gande su Martedì. Alla fine l'est shift sembra molto modesto, un goccetta entra dal rodano, sarà un inizio settimana interessante. Peccato che si continuino a vedere prp un pochetto sterili.
Si potrebbe pensare ad accumuli medi di 10 cm in Appannini, seguiamo gli sviluppi.
ma che so appannati gli APPANNINInevofilo80 ha scritto:nelle precipitazioni non ci fare troppo la bocca in negativo perchè i mari caldi non faranno che accentuare i contrasti e le due masse di aria quando verranno a contatti potrebbero formare temporali di neve in montagnaVittorino2478 ha scritto:Stamani i due big convergono alla gande su Martedì. Alla fine l'est shift sembra molto modesto, un goccetta entra dal rodano, sarà un inizio settimana interessante. Peccato che si continuino a vedere prp un pochetto sterili.
Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento!ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura, altro che sopra i 1500!
A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...eb717 ha scritto:Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento!ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura, altro che sopra i 1500!
A guardare le T tropo-strato su di noi...potrebbe pure ...grandinare...sbaglio?jacopo90 ha scritto:A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...eb717 ha scritto:Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento!ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura, altro che sopra i 1500!
Sulle precipitazioni secondo me è presto per dirlo anzi forse bisogna prorpio aspettare il nowcasting e vedere l interazione dell aria fredda con il mare..,
Sito meteo locale a messo quote più in basso per mix aria artica di quella buona.jacopo90 ha scritto:A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...eb717 ha scritto:Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento!ducaneve ha scritto:Buongiorno! Alla fine secondo gfs la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o basso collinari addirittura, altro che sopra i 1500!
Sulle precipitazioni secondo me è presto per dirlo anzi forse bisogna prorpio aspettare il nowcasting e vedere l interazione dell aria fredda con il mare..,
con la -6 la neve cade tranquillamente anche sotto i 500 metri ,urbino imbiancata al 90 percento ,anche perchè come dice iacopo la reazione è di difficile interpretazione da parte dei modelli come ad esempio chi prevedeva la neve a 700 metri ieri sera nel tarvisiano?credo nessuno ,quindi secondo me anche il tirreno ci rientra per buona neve appenninica anche sotto i 1000 metri .in questi casi non è utopia parlare di temporale nevosi e grandinate + in basso come potrebbe accadere a romaducaneve ha scritto:Sito meteo locale a messo quote più in basso per mix aria artica di quella buona.jacopo90 ha scritto:A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...eb717 ha scritto: Dalle tue parti direi qualche fiocco a 600-700m, da me oltre i 1.000 mediamente, anche se non sarà abbondate per le mie zone...però mi accontento!
e quota neve bassa bassa!
A Roma....nevofilo80 ha scritto:con la -6 la neve cade tranquillamente anche sotto i 500 metri ,urbino imbiancata al 90 percento ,anche perchè come dice iacopo la reazione è di difficile interpretazione da parte dei modelli come ad esempio chi prevedeva la neve a 700 metri ieri sera nel tarvisiano?credo nessuno ,quindi secondo me anche il tirreno ci rientra per buona neve appenninica anche sotto i 1000 metri .in questi casi non è utopia parlare di temporale nevosi e grandinate + in basso come potrebbe accadere a romaducaneve ha scritto:Sito meteo locale a messo quote più in basso per mix aria artica di quella buona.jacopo90 ha scritto: A vedere gli spaghi secondo me può nevicare intorno agli 800 m ma con qualche piccolo aggiustamento si può andare anche più in basso...
e quota neve bassa bassa!