Analisi Stratosfera, Inverno alle porte, vediamo perchè!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Quando si sblocca sto freddo nevo??? Sai gli aggiornamenti oggi non mi piacciono a parte reading. ...grazie x la pazienza. ... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve ha scritto:Quando si sblocca sto freddo nevo??? Sai gli aggiornamenti oggi non mi piacciono a parte reading. ...grazie x la pazienza. ... :wink:
per il freddo serio quello da est cè tempo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Terza decade cm dice siluro gelido????!! Dai speriamo ben....ti faremo un monumento nevo :lol:
nevofilo80

il RESET BARICO si verrà a materializzare proprio in concomitanza con il secondo affondo Artico Marittimo, che lo avremo in prossimità del giorno dell'Immacolata, poichè come possiamo notare dall'emisferica......
Immagine
si nota benissimo il ricompattamento del VP in troposfera, dove scompaiono le invasioni sul Canada/States e Asia orientale (Mongolia, Cina centro meridionale, Corea) e di conseguenza questo ricompattamento, riverberà, nei prossimi giorni, anche ai piani superiori ed ecco perchè sia ai 100hpa fino a raggiungre i 10hpa le attuali bilobazioni con asse a noi sfavorevole...
Immagine
verranno a breve risucchiate dalla ripresa e approfondimento del VPS, dove ai piani alti, 10hpa......
Immagine
con un core freddo (circa sui-80) sarà ben piazzato in prossimità del polo......
Immagine
Immagine
e il raffreddamento sarà vertiginoso.......
e quindi credo che la stessa NAM si impennerà sino a raggiungere +1, MA nella bassa stratosfera (100hpa) le cose, proprio in quei giorni, stanno cambiando poichè entrano in gioco i nuovi forcing che vengono dal basso (ecco perchè nei giorni scorsi davo molta attenzione al PNA+ e alla MJO fase 7/8/1, che sono in concomitanza di altri indici, i propulsori delle Wave madre, ossia la 1 Aleutina e la nostra più vicina Wave2 Atlantica) e questa volta portano con il loro attrito ad una elleticizzazione del VPS in bassa stratosfera e una ROTAZIONE sempre più favorevole all'Europa......
Immagine
per discese artiche sempre più dirette sui meridiani e questa evoluzione ci dovrebbe portare fino alle porte del Natale, e poi.........
...e poi con un VP che risulterà sempre più disturbato, grazie alle due onde planetarie sempre più ampie e penetranti, avremo un e-p flux molto attivo e quindi una stratosfera Polare più calda del normale e una QBO che anche a 50hpa sarà ben negativa e allora ci sarà l'alto rischio di STRATWARMING, che stravolgerà il tutto, con risvolti che potrebbero essere molto interessanti, ma su questo vedremo nei prossimi giorni!!
BLIZZARD
michele57

Messaggio da michele57 »

Buon pomeriggio a tutti. Tornando da lavoro, come sempre ho dato una sbirciatina al forum. Volevo intervenire prima di andare a leggere la rubrica di Alessio Grosso delle 14.36. Volevo evidenziare che si sta troppo enfatizzando i discorsi riguardanti la stratosfera, gli assi del VP,i raffreddamenti in stratosfera, il ricompattamento del VP e cosi via...l'impressione che ci sia una corsa a spiegare tali manovra per surrogare le proprie tesi sull'andamento di una parte dell'entrato inverno( e più specificamente il mese di dic, soprattutto nella sua seconda parte). Che ci sia gente preparata sui forum su queste materie, non c'è dubbio, però adesso vedo una fin troppa voglia di evidenziare tale preparazione. Senza offesa per nessuno. Io ho tanta esperienza che mi consiglia umiltà e cautela. Certe equazioni e quindi calcoli,non sempre si realizzano.Sia nel senso positivo(freddo e neve)sia in senso negativo(sole o pioggia e tempo mite).Ricordate qualche dic. fa quando non ci fu comunicazione fra la stratosfera e la troposfera e assistemmo ad alcuni episodi invernali non previsti?
Avevo rinunciato ad intervenire per non alimentare ancora di più alcuni confronti sul forum che a volte deprimono la nostra passione e la nostra intelligenza. Ma andando a leggere la rubrica del dr.Grosso, leggevo fra l'altro:..."Lasciate stare per ora anche i movimenti in stratosfera, almeno fin tanto che quanto accade lassù abbia una qualche possibilità di influenzare ciò che si osserva in sede troposferica."
Un plauso sincero al direttore che ha sintetizzato in maniera chiara il mio concetto appena espresso.
Allora, soprattutto all'amico Iniestas, dico: gustiamoci questa prima fase di stagione che non mi sembra da buttare e il prosieguo lo scopriremo cammin... facendo. C'è stato chi ha parlato di freddi particolari, che invece non sono in vista? Che motivo hai per contraddire tale evoluzione non realizzata? Magari, psicologicamente parlando, per dimostrare l'errata previsione, ti "involi" a prevedere un inverno che non entrerà prima del 15 gennaio(tesi da te sostenuta poc'anzi). Così offendi la tua enorme intelligenza e urti la tua sempre evidente professionalità in materia. Pertanto, cerchiamo di andare avanti con più propositività, non necessariamente rivolta a scenari a noi piacenti, ma nella consapevolezza di leggere quello che i modelli ci propongono, magari non andando oltre a tempistiche sul lungo termine. Con estremo rispetto e stima per tutti. Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non sono molto d'accordo cn te Michele, ci si aggrappa alla strato semplicemente perchè ci cerca un modo per scardinare il gelo dalla calotta polare
che poi è la stessa cosa sperare nel wawe train 1 e 2
tropo e strato in fondo operano insieme, ciò che si vuole socngiurare è una chiusura delle amsse artiche, d'altronde le emisferiche del 12-14 dicemebre vedono questo, al momento i GM non inquadrano certi le ipotesi per il dopo 20, ma è chiaro che senza la ripartenza dell'attività d'onda gran parte del mese di dicemebre passerà nell'anonimato totale..

io resto fiducioso nel long di un inverno che dura fino al 28 febbraio, tuttavia ritengo che questa situazione non si sbloccherà prima dell'anno nuovo

ciao
michele57

Messaggio da michele57 »

Rispetto con stima la tua tesi, soprattutto perchè finalizzata a eventi di un certo spessore. Non ho motivo di contrastarla, ma ritengo che le mie aspettative e di altri come me, possono essere soddisfatte anche prima. Che dire? qualche paesaggio "bianco natalizio" o più in là verso fine anno o inizio anno nuovo, non lo escluderei. E se si realizzasse, per me sarebbe uguale al "grande evento". Speriamo e vediamo se la prima fase prossima di parvenza invernale possa realizzarsi...Un saluto rispettoso Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vediamo anche le cose positivi..il vp si compatta non tanto sul canada ma su greenland e sopra il nord europa...
ciò per adesso taglia le gambe al gelo anche per gli USA e questo per l'Europa non è male in vista di una si spera non tardiva ripresa dell'attività d'onda
tito84

Messaggio da tito84 »

Ma perché nella terza immagine c'è la ruota di una moto?!?

Non ditemi che la vedo solo io...

:shock:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

In effetti il vp a mio modesto parere sembra prendere (dalle carte di adesso) x il periodo citato da iniestas una posizione strana cioè ne carne ne pesce...mahhh vedremo pure ml non si sbalancia quindi speriamo....mano a mano....
nevofilo80

Forcing troposferico visto partire nel lungo con Vp sbilanciato sul settore europeo e vorticità in area canadese praticamente nulle...in stratosfera nel lungo ripartono i disturbi, figli del riscaldamento troposferico. occhio al periodo natalizio al più inizio anno per una fase fredda intensa
Immagine
Immagine
vincenzo
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

[quote="tito84"]Ma perché nella terza immagine c'è la ruota di una moto?!?

:shock:[/quote
No, no! Prima c'era davvero... :shock:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

magiadellaneve ha scritto:Terza decade cm dice siluro gelido????!! Dai speriamo ben....ti faremo un monumento nevo :lol:
Ma un po di pazienza suvvia.......il freddo a est è a uno schioppo! Meta seconda decade (dal 12-13 in poi), per una possibile prima irruzioncina continentale o continentalizzata, può andar bene?
tito84

Messaggio da tito84 »

Pinguino70 ha scritto:
tito84 ha scritto:Ma perché nella terza immagine c'è la ruota di una moto?!?

:shock:[/quote
No, no! Prima c'era davvero... :shock:

Per fortuna che te l'hai vista!

Ora ho riaperto il post e non c'è più...

fino a che non ho letto il tuo messaggio ho dubitato pesantemente della mia salute mentale

:D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento stratosferico,situazione VP:

Il NAM (North Annular Mode) dopo la puntata di - 0.8 tra l'altro come previsto,torna a salire nuovamente,ora - 0.4,secondo il mio parere,vista anche la probabile risalita dell'AO (Artic oscillation),con annesso approfondimento del VP (Vortice Polare) direi che non sarà utopia raggiungere valori di + 1.0,1.5,stiamo parlando quindi di valori quasi vicini alla soglia critica (stratcooling),il tutto fin verso il 10,15 (massimo) di Dicembre 2014 e dovrebbe esser solo temporaneo.

Immagine

AO index quindi che dopo il periodo negativo-neutro fino alla prima cinquina mensile,dovrebbe dal 10 iniziare a salire portandosi fin verso i + 2,3 (media quasi sicura di + 1.0) fino verso il 15-20 del mese.

Immagine

Immagine

Immagine

La forte ripresa degli zonal wind (venti zonali) stratosferici a 1 hpa suggerisce che l'approfondimento del VPS per quanto possa essere rapido,potrebbe risultare incisivo fin verso i 5 hpa.
Mentre a 10 e 30 hpa di altezza i soliti venti zonali dovrebbero rimanere neutri e puntare al ribasso leggermente,su livelli di 35 e 20 m/s fin verso metà mese per poi forse calare nuovamente e in maniera più decisa.

Immagine

Questo lascerebbe trasparire la possibilità di avere un deocoupling tra strato e troposfera,con approfondimento forte del VPS (Vortice Polare Stratosferico) e debolezza di quello troposferico VPT (Vortice Polare Troposferico).
Quindi in alto si raffredderà e in basso dovrebbe rimanere piuttosto disturbato,anche se su quest'ultimo si potrebbe avere un leggero coinvolgimento (coupling che non dovrebbero esser duraturi).
Ecco perché parlo di valori di NAM elevati nel periodo di approfondimento.

Qui sotto poi si nota bene l'aumento dei venti zonali,il quale potrebbe risultare anche bello forte e strutturato fino a 1000 hpa,di contrasto al calo avvenuto prima,tutto tra il l'1 e il 15 dicembre.

Immagine

L'Heat.,il geopot. flux e l'EPV piuttosto attivi lasciano trasparire la possibilità che tutto questo approfondimento del VPS sopratutto non sarà libero da intoppi.

Basti vedere le forti anomalie positive avutesi verso fine novembre da 0.4 fino a 30 hpa,per questo mese fin verso la metà non sarà utopia aspettarsi notevoli anomalie negative,fino a - 8 tra il 5 e i 15 del mese,dopo si potrebbe di nuovo e con buona probabilità andare su valori positivi nuovamente,dal 15-20 dicembre in poi,per quanto riguarda la stratosfera,il grafico sotto parla chiaro.

Immagine

Anche le temperature generali parlano chiaro,approfondimento e raffreddamento ci saranno,però non dovrebbe esser incisivi.

Immagine

Fabri93
Rispondi