Sei uno dei pochi che leggo sempre e volentieri perché, oltre a tanta tua competenza, c'è anche tanta sincera cordialità che fa venir voglia di scambiare quattro battute con te senza tema d'essere cazziato o ignorato. Cosa che non mi riesce con molti saccenti e sapientissime primedonne.koko ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Visto che la meteorologia ha TOPPATO allora, tantopour parler, si sposta il discorso sulla climatologia....koko ha scritto:buon pomeriggio..
Rispetto per l'autore di questo 3d e per il fervore con cui scrive..
ma se mi è permesso vorrei far notare che troppo spesso si confonde la climatologia con la meteorologia...
a presto
Le toppate della meteo vengono agli occhi del grande pubblico solamente quando si sbaglia il ponte del primo Maggio, quando tutti hanno la "fregola" del mare (come se non ci bastassero i nostri 7/8 mesi di estate che ci becchiamo ogni anno), però nei casi come questi rimangono un po’ sotto silenzio,
Il mese che abbiamo vissuto ha portato drammaticamente a galla la ahimè enorme inaffidabilità dei deterministici, già nel medio termine, ma soprattutto l’inutilità dell’azione umana che tenta ditirare le fila di questi calcoli per emettere una propria previsione stabile e mediata.
I meteorologo dovrebbe funzionare come una ENS, o come uno spago Moyenne, cioè smussare i balli e seguire la propria linea, come un caterpilar.
Il mese che è passato ha visto le cannate più grandi della storia da parte dei GM, talmente grandi da inficiare tutto, e rendere impossibile qualsiasi previsione.
A mio avviso questa è una delle meteo toppate più grandi della storia…. Queste allucinazioni dei modelli, hanno talmente confuso le carte in tavola che, anche meteorologi illustri, invece di mantenere il controllo e cercare di tirarne le fina, sono andati nel pallone ed hanno iniziato a delirare a vanvera, come pagliuzze al vento delle emissioni.
Non dovrei dirlo ma, in questo periodo 10 e lode al cd “sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....” (che più passa il tempo più lo stimo): poche chiacchiere, zero proiezioni, zero tendenze, ma tante previsioni, sì PREVISIONI, e anche abbastanza attendibili!
lungi da me voler polemizzare ma l'amarezza ti porta a mescolare le patate con i fagioli come si dice da me..
Che il potenziare i centri di calcolo dei gm non ha portato, per ora, risultati apprezzabili è condivisibile e questa è meteorologia. Ma 3-5 anni sono sufficienti ad indicare un trend climatico diverso? E questa è climatologia.
Non dimenticare che anni fa si parlava di Italia in buona parte desertificata....
Per parlare di climatologia bisogna prendere in esame almeno cicli ventennali.
Ho sottolineato in rosso una parte interessante che merita un mio commento. Sono d'accordo con te che 12 mesi tondi di Atlantico [o di autunno perenne] non possono disegnare un trend. Però possono darci qualche riflessione: se al posto di questo autunno di dodici mesi avessimo avuto 12 mesi di siccità e sopramedia o 12 mesi di freddo a tratti di ghiaccio avremmo gridato all'anormalità? Ci sarebbe stato un bel sommovimento nella comunità scientifica? Oppure la cosa ci sarebbe apparsa normale?
Come si spiega invece che c'è gente che brinda perfino all'autunno "da Voto 10" perché, appunto, come dici te, si scambia la meteorologia con la climatologia e tutto viene bollato come normale???
Non è un trend meteorologico, ma certamente è un'ANOMALIA climatica avere DODICI mesi di Atlantico. Non sto dicendo che sarà sempre così. Non ne ho le conoscenze e non lo dicono le carte. Però compito nostro, di noi appassionati meteo è cercare di capire perché veniamo da siffatta anomalia e capire se ci sarà un'inversione di tendenza.
ciao!