**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

L evento soprattutto a dicembre non lo pretende nessuno io mi accontento del sottomrdia di un paio di giorni e poi pure l artico non mi farebbe schifo mica l inverno deve venire per forza da est?!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Posso dire una cosa dal mio umile punto di vista. ...allora le emisferiche hanno preso una brutta piega da ieri(stiamo parlando dal 15 più o meno) e questo lo vediamo tutti e il buon iniestas ce lo ha fatto notare. ....c'è una cosa importante da dire e cioè che tanti bravi ed esperti longers e pure la redazione hanno sempre detto che dopo metà mese le cose cambieranno quindi può essere cm dice il buon siluro gelido che in terza decade ci si diverta.....ecco visto che oggi siamo il tre dicembre non possiamo chiudere baracca e burattini apposto ci vuole un po di equilibrio. ...ecco credo che già entro lunedì o martedì quindi verso il dieci un primo resoconto si posso fare ma adesso no....vedremo se il buon iniestas avrà ragione (e non sarebbe la prima volta) e quindi in tanti dovranno accettare la sconfitta (meteorologica) oppure se sarà il contrario.....ma x adesso no alle polemiche ragazzi x favore con stima Denis
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Direi che non ci sono novità e non ci sono sorprese
Rimango della mia idea che nel 2014 tracce di Invernicchio mediocre si faranno vedere brevemente al Nord e alto versante adriatico, altrove prosegue l'autunno fino a data da destinarsi. Le fondamenta per il freddo importante alle porte dell'Europa non ci sono mai state e non ci sono a medio termine, la situazione generale mediterranea è a dir poco imbarazzante per il periodo (indipendentemente che ci si aggrappi al fatto "questo è l'inverno italico" semplicemente per non arrendersi all'evidenza di una situazione che dura oramai da 3 anni con anomalie termiche che continuano a salire....situazione disarmante e di difficile risoluzione ancora per un bel po').
Vediamo se chi puntava 100 euro ad un Dicembre finalmente in media termica o sotto avrà ragione....ne dubito fortemente, salvo temporanei ed effimeri cali termici poco avvertibili al suolo il mediterraneo và avanti nella sua brodaglia (sud che rimane incollato a temperature prossime ai 20 gradi....)
Via pure ai posticipi e ai rimandi (l'impianto è buono, ora è presto, bla bla bla...) via a concentrarsi sull'eventuale Episodio etc etc sintomo che Stagione nasce col piede sbagliato......
In Italia la stagione invernale è fatta di episodi, purtroppo alle basse quote su molte zone si stà riducendo ad essere un episodio quando và bene, in alternativa niente stagione (dura da accettare ma è la realtà di 3 inverni su 4 degli ultimi 20 anni)
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

mamma mia quante chiacchiere da bar.. e che e'???
nn so postare le carte, quindi vi riassumo il pensiero.
dopo un sopra medio mostruoso durato 2 mesi, con quota neve alle stelle sulle alpi, finalmente arrivera' l'inverno in italia con termiche di tutto rispetto, nessuna ondata di gelo chiaro, ma tornera' la neve a quote medio basse sull'adriatico.
a mio avviso nessuna nevicata importante sulle alpi, solo gelo in montagna.
ochhio alla notte dell'immacolata nn escluso sorprese sui 500\550 mt, anche se per me la quota neve si assestera' sopra i 650 mt, stante uno zero termico sugli 800\900 mt, ma ben sappiamo che in caso di forti prp la qn si abbassa drasticamente.
personalmente nn mi stupirei se svegliandomi trovassi le colline sui 500 mt imbiacate.
il dopo sembra prevedere hp con termiche decenti, il che comporterebbe inversione termica e gelate al nord e parte del centro.
oltre nn mi spingo perché i modelli ballano e come se ballano, ma nn mi stupirei se arrivasse un atklantico freddo o aria artica, tutto dipendera' dall'hp.
onestamente considerando le premesse, ovvero un sopra media muostruoso, la ferita ancora aperta dell'inverno scorso, e perché no una dislocazione del vp sicuramente diversa rispetto alla passata stagione, sono abbastanza fiducioso.
detto cio' vorrei sapere quanti di voi appena dieci giorni avrebbero firmato per questa previsione..
siate onesti pero' nel rispondere.
:D :D :lol: :?:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao a tutti!

Iniestas non è un pivellino e quindi io alla solfa dei soliti anni rimanda e ritratta che arrivi alla merla proprio non mi arrendo..

Intanto comicniano a dire che l'inverno è fatta di tre mesi, se salta dicemebre senza un'ondata di gelo signiificativa in europa 1/3 dell'inverno è inverno mediocre, e non si parlava certo di inverno mediocre nelle tendenze

cominciamo a sciorinare una serie di dati di fatto

A) le emisferiche del VP dal 12 dicemebre in poi mostrano un VP chiuso con le masse artiche tutte spostate intorno alla calotta polare e con una 0 in Russia...
sulla scandinvaia arriva di sbieco soltanto una banale - 8,...stiamo parlando della norvegia ragazzi non della spagna!

L'emisferica la possono gurdare tutti e non c'è bisogno di un laureato in fisica dell'atmosfera per capire che un gelo a 5000 km dall'Italia vito al 12 dicemebre non arriva alla viglia di Natale....

quindi comincio a trarre alcune logiche conlusioni:

A) se quello è l'assetto del VP, al netto delel chiacchere e dei pots attira clik degli altri forum pro retrogressiioni siberiani, il emse di dicemeber al momento ha più del 60% di possibilità di chiduersi senza un 'ondata di gelo, gelo intendo le - 15 continentali, in europa..manco italia, europa!

b) il famoso lago gelido ad est se vale quella emisferica dal 12 dicemebre sarà solo un lontano ricordo..andrà tutto ricostruito, masse artiche lontanissime dalla russia, in pratica ritoro in siberia...Domanda provocatoria: quanti longers esperti di uesto forum scommeterebbero 10 euro sulla tenuta del lago gelido ad est tra 15 giorni? Nessuno ha risposto alla domanda posta dall'akltro ieri

c) dov'è finito il grande Orso in formazione, l'hp termico favorito dall'indice Sai

Tutto rimandato alla stratosfera, e a Iniestas qualcuno vuol far credere che un VP con le masse artiche così incollate va in crisi prima di metà gennaio?
Ragazzi suvvia

Prima parte dell'inverno anonima questo è, altro che botti e fuochi..
soltanto un dato: doveva esserci l'est dal 10 dicemebre e non c'è, doveva esserci l'artico continentale e sarà già tanto se ci sarà l'artico marittima, dove esserci un reversal pattern e invece ancora scambi nord oves sud est..

The truman show...

ciao
Shh... occhio che a passare per realisti dopo ci piovono ( suona grottesco scrivere "ci piovono" in questi mesi) addosso critiche e strali da chi da una parte ha dato 10 a quest'autunno caldissimo, tragico e alluvionale e dall'altra vive sempre la sindrome dell' " inverno parallelo ", cioè quello che non c'è ma che viene analizzato come se le carte blu a 240 ore si fossero mai realizzate. Capisco - e lo vorrei fare anche io - che sia normale apprezzare e stimare di più chi dipinge scenari che tutti noi vorremmo vedere, perchè ci piace che qualcuno ci faccia sognare. Ma negare sempre l'evidenza, attaccarsi alla mistica ingannevole del solito mantra dello stratwarming, che il già solo citarlo dà l'idea di quanto oramai ci affidiamo al solito colpo di teatro per sperare di vivere un'invernata dignitosa; ecco, essere già a questo punto a inizio inverno, spiega meglio di ogni cosa in che razza di tunnel ci siamo infilati e con quanta ostinata disperazione stiamo cercando una via d'uscita...
le vostre affermazioni sono davvero senza un minimo di rispetto per chi ci mette la faccia e la passione ,non aggiungo altro altrimenti si sporca il post ,meglio guardare i modelli e godermi la neve in appennino a quote interessanti piuttosto che leggere sempre e comunque frustazioni .poi il signor iniestias legge solo cloover e tifone e se legge bene nessuno ha parlato di evento di gelido ma che la stagione invernale seria sarebbe arrivata dopo il 20 dicembre per le nostre lande ,oggi è 3 dicembre e si da per morto tutto il mese solamente perchè ad est non cè la - 40 .la - 8 in arrivo la prossima settimana è discount ,perchè fa schifo vedere gli appennini e le alpi bianche ed entrare in una veste invernale .ci vorrebbe da parte vostra che invece di criticare si portasse rispetto a chi ci mette la faccia senza andare a cercare sempre i peli con i soliti lamenti perchè nel proprio orto non fiocca a dovere .arriva aria artico marittima e allora?la stagione invernale buona arriva anche da nordovest e non sempre da est .se devo scegliere da tirrenico il freddo secco da est e aria artica preferisco la seconda ,anche perchè la neve a bassa quota la porta quel tipo di aria non solo est .io non rispondo + a nessuno a questi tipi di amenti ,tutti i post infestati sempre dai soliti dischi che puntualmente escono ad ogni inizio stagione sentenziando una stagione neanche iniziata ....facciamo la fine della scorsa estate ,40 gradi a catinelle ,a roma 40 temporali ,basta ed avanza per dire che sentenziare una stagione solo perchè un modello non vede la -40 in croazia è veramente senza senso e non rispettoso per chi ci mette la passione .io porto avanti la mia tesi fino in fondo e non cambio idea per nulla e concordo anche con siluro gleido dicendo che dopo il 20 ci saranno i botti .con questo vi auguro una buona giornata
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Dai su tra poco riparte il live....non molliamo su..... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:Direi che non ci sono novità e non ci sono sorprese
Rimango della mia idea che nel 2014 tracce di Invernicchio mediocre si faranno vedere brevemente al Nord e alto versante adriatico, altrove prosegue l'autunno fino a data da destinarsi. Le fondamenta per il freddo importante alle porte dell'Europa non ci sono mai state e non ci sono a medio termine, la situazione generale mediterranea è a dir poco imbarazzante per il periodo (indipendentemente che ci si aggrappi al fatto "questo è l'inverno italico" semplicemente per non arrendersi all'evidenza di una situazione che dura oramai da 3 anni con anomalie termiche che continuano a salire....situazione disarmante e di difficile risoluzione ancora per un bel po').
Vediamo se chi puntava 100 euro ad un Dicembre finalmente in media termica o sotto avrà ragione....ne dubito fortemente, salvo temporanei ed effimeri cali termici poco avvertibili al suolo il mediterraneo và avanti nella sua brodaglia (sud che rimane incollato a temperature prossime ai 20 gradi....)
Via pure ai posticipi e ai rimandi (l'impianto è buono, ora è presto, bla bla bla...) via a concentrarsi sull'eventuale Episodio etc etc sintomo che Stagione nasce col piede sbagliato......
In Italia la stagione invernale è fatta di episodi, purtroppo alle basse quote su molte zone si stà riducendo ad essere un episodio quando và bene, in alternativa niente stagione (dura da accettare ma è la realtà di 3 inverni su 4 degli ultimi 20 anni)
Ciao. Mamma mia che pessimismo che hai! Comincio a pensare che portiate veramente sfiga! Seguo il forum non da molti anni, ma il vostro pensiero è sempre uguale. Anche io sono convinto che il sopramedia è stato bello tosto, ma guardo i modelli con la fiduciosa speranza che ci sia un qualcosa di diverso dall'autunno perenne! La cosa che mi fà più rabbia è che purtroppo spesso il tempo vi dà pure ragione!!! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io continuo a portarvi degli argomenti e vorrei che su questi si dibattesse invece di sviare il campodella discussione sulla neve in appenino...

risintetizzo_

i GM mostrano emisfeiche da VP chiuso con gelo dentro la calotta polare dal 12 dicemebre in poi...
Per quale motivo io dovrei cerdere che dal 20 inziano i botti?
La fisica ha delle leggi, se al 12 dicemebre un GM prestigioso mi dicie che le - 28 stanno ben chiuse dentro la calotta polare mi danno una chiara indicazione che il VP è freddo in troposfera e non ci sono intrusioni di calore...
Quieste intrusioni di calore che possono essere apportate dallo scambio di calore tropoci volo e dalla B activivity potrebbero mandare in cirsi il VP ma quando?
Verosimilmente il 20 quando al 12 dicemebre il VP è praticamente compatto?
Direi proprio di no, ci vuole molto tempo prima che il pompaggio di calore riesca a scendere a quella quota o che un HP polare riesca a smantellare masse ratiche così compatte..
Per cui io non voglio illudere nessuno, al momento non è credibile affermare che il 20 dicemebre l'europa coglie il gelo, dopo il 20 semanticamente non significa niente dopo il 20 dicemebre è anche il 30 gennaio...

Il mio pensiero è che prima dela befana il VP non va in crisi e non lòo dò nemmeno per certo entro il 15 gennaio.

ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Invito la moderazione ad evitare interventi a posteriori, cancella post e altro ma ad intervenire subito, eliminando tutti gli interventi che non hanno attinenza all'argomento.
Onde evitare polemiche indotte sempre dai commenti dei soliti noti.
Ricordo a costoro, che vi è un'apposita stanza, quella dei lamenti, per sfogare le proprie frustrazioni meteo e non solo.
Grazie.
Prego inoltre chi interviene in questa finestra, di allegare carte a commento dei modelli evitando voli pindarici.
Ragioniamo sui dati reali.
Arigrazie.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:

Iniestas non è un pivellino e quindi io alla solfa dei soliti anni rimanda e ritratta che arrivi alla merla proprio non mi arrendo..

Intanto comicniano a dire che l'inverno è fatta di tre mesi, se salta dicemebre senza un'ondata di gelo signiificativa in europa 1/3 dell'inverno è inverno mediocre, e non si parlava certo di inverno mediocre nelle tendenze

A) le emisferiche del VP dal 12 dicemebre in poi mostrano un VP chiuso con le masse artiche tutte spostate intorno alla calotta polare e con una 0 in Russia...
sulla scandinvaia arriva di sbieco soltanto una banale - 8,...stiamo parlando della norvegia ragazzi non della spagna!

L'emisferica la possono gurdare tutti e non c'è bisogno di un laureato in fisica dell'atmosfera per capire che un gelo a 5000 km dall'Italia vito al 12 dicemebre non arriva alla viglia di Natale....

A) se quello è l'assetto del VP, al netto delel chiacchere e dei pots attira clik degli altri forum pro retrogressiioni siberiani, il emse di dicemeber al momento ha più del 60% di possibilità di chiduersi senza un 'ondata di gelo, gelo intendo le - 15 continentali, in europa..manco italia, europa!

b) il famoso lago gelido ad est se vale quella emisferica dal 12 dicemebre sarà solo un lontano ricordo..andrà tutto ricostruito, masse artiche lontanissime dalla russia, in pratica ritoro in siberia...Domanda provocatoria: quanti longers esperti di uesto forum scommeterebbero 10 euro sulla tenuta del lago gelido ad est tra 15 giorni? Nessuno ha risposto alla domanda posta dall'akltro ieri

c) dov'è finito il grande Orso in formazione, l'hp termico favorito dall'indice Sai

Tutto rimandato alla stratosfera, e a Iniestas qualcuno vuol far credere che un VP con le masse artiche così incollate va in crisi prima di metà gennaio?
Ragazzi suvvia

soltanto un dato: doveva esserci l'est dal 10 dicemebre e non c'è, doveva esserci l'artico continentale e sarà già tanto se ci sarà l'artico marittima, dove esserci un reversal pattern e invece ancora scambi nord oves sud est..

The truman show...

ciao
Shh... occhio che a passare per realisti dopo ci piovono ( suona grottesco scrivere "ci piovono" in questi mesi) addosso critiche e strali da chi da una parte ha dato 10 a quest'autunno caldissimo, tragico e alluvionale e dall'altra vive sempre la sindrome dell' " inverno parallelo ", cioè quello che non c'è ma che viene analizzato come se le carte blu a 240 ore si fossero mai realizzate. Capisco - e lo vorrei fare anche io - che sia normale apprezzare e stimare di più chi dipinge scenari che tutti noi vorremmo vedere, perchè ci piace che qualcuno ci faccia sognare. Ma negare sempre l'evidenza, attaccarsi alla mistica ingannevole del solito mantra dello stratwarming, che il già solo citarlo dà l'idea di quanto oramai ci affidiamo al solito colpo di teatro per sperare di vivere un'invernata dignitosa; ecco, essere già a questo punto a inizio inverno, spiega meglio di ogni cosa in che razza di tunnel ci siamo infilati e con quanta ostinata disperazione stiamo cercando una via d'uscita...
le vostre affermazioni sono davvero senza un minimo di rispetto per chi ci mette la faccia e la passione ,non aggiungo altro altrimenti si sporca il post ,meglio guardare i modelli e godermi la neve in appennino a quote interessanti piuttosto che leggere sempre e comunque frustazioni .poi il signor iniestias legge solo cloover e tifone e se legge bene nessuno ha parlato di evento di gelido ma che la stagione invernale seria sarebbe arrivata dopo il 20 dicembre per le nostre lande ,oggi è 3 dicembre e si da per morto tutto il mese solamente perchè ad est non cè la - 40 .la - 8 in arrivo la prossima settimana è discount ,perchè fa schifo vedere gli appennini e le alpi bianche ed entrare in una veste invernale .ci vorrebbe da parte vostra che invece di criticare si portasse rispetto a chi ci mette la faccia senza andare a cercare sempre i peli con i soliti lamenti perchè nel proprio orto non fiocca a dovere .arriva aria artico marittima e allora?la stagione invernale buona arriva anche da nordovest e non sempre da est .se devo scegliere da tirrenico il freddo secco da est e aria artica preferisco la seconda ,anche perchè la neve a bassa quota la porta quel tipo di aria non solo est .io non rispondo + a nessuno a questi tipi di amenti ,tutti i post infestati sempre dai soliti dischi che puntualmente escono ad ogni inizio stagione sentenziando una stagione neanche iniziata ....facciamo la fine della scorsa estate ,40 gradi a catinelle ,a roma 40 temporali ,basta ed avanza per dire che sentenziare una stagione solo perchè un modello non vede la -40 in croazia è veramente senza senso e non rispettoso per chi ci mette la passione .io porto avanti la mia tesi fino in fondo e non cambio idea per nulla e concordo anche con siluro gleido dicendo che dopo il 20 ci saranno i botti .con questo vi auguro una buona giornata
Chiunque faccia una proiezione ci mette faccia e passione compresi coloro che ipotizzano il proseguimento della mitezza generale anche per tutto Dicembre. Non ci mette la passione e la faccia solo chi ipotizza Orsi e bufale mediatiche...(magari fanno sognare un po' di più e li leggiamo con più piacere ma è sempre il tempo a dare i verdetti.....a posteriori e non prima...)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Invito la moderazione ad evitare interventi a posteriori, cancella post e altro ma ad intervenire subito, eliminando tutti gli interventi che non hanno attinenza all'argomento.
Onde evitare polemiche indotte sempre dai commenti dei soliti noti.
Ricordo a costoro, che vi è un'apposita stanza, quella dei lamenti, per sfogare le proprie frustrazioni meteo e non solo.
Grazie.
Prego inoltre chi interviene in questa finestra, di allegare carte a commento dei modelli evitando voli pindarici.
Ragioniamo sui dati reali.
Arigrazie.
Quoto, anche gli interventi ripetitivi e volti a provocare come quello di Inverno Perfetto. Se qualcuno vuole dire la sua sul mese di Dicembre apra un altro post, qui si commentano i modelli postando gli aggiornamenti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Chiedo a Iniestas: quante volte è cambiato il tuo pensiero nelle ultime settimane?
Spesso mi pare.
Ora il quadro è più chiaro? Meno male. Spero di non dover leggere cambi di rotta in corsa come già avvenuto da parte tua.
P.S. per me quello che succede dopo il 12 dicembre è fanta.
Per te certezza. Bene, beato te.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nevofilo80 ha scritto:

Ragazzi suvvia

The truman show...

ciao
Ma quali lamenti, nevo, quali lamentiii! Quale mancanza di rispetto? Tu pensi che la tua passione sia maggiore della mia? dove sta scritto? Sono chiacchiere da bar osservare e riportare la realtà? la differenza è che io preferisco commentare CON LA TUA STESSA PASSIONE ciò che osservo; se tu e d altri preferite commentare le carte blu a 300 ore, fate pure..ma non mettetela sul lamento o sulla mancanza di rispetto! Non noti, ogni volta che osservo il clima attuale, una punta di malinconia? e ciò non è un segno di passione? ma tu cosa credi..che io non sogni di commentare gelo e neve? ma lo sai che se si dovesse verificare un'ondata di freddo, io sarò il primo ad esaltarmi e a commentare con gioia? lo sai questo?
Se la realtà di questi anni è un infinito susseguirsi di caldo, alluvioni e sopramedia.... io commenterò, archivierò e registrerò il caldo, le alluvioni e il sopramedia! Se fra 5 anni invece dovessero verificarsi gelo, nevicate e blizzard... io commenterò il gelo, le nevicate e il blizzard! Quindi non è sporcare il forum osservare il clima che stiamo vivendo.

Se poi, invece, il clima è meglio percepirlo dalle carte e a finestra chiusa, allora creiamo due forum paralleli: uno per quelli che vivono dentro il pc e si nutrono di enso e nam; l'altro per quelli che vivono sulla pelle il clima contemporaneo e camminano, registrando con altrettanta passione dati, record, statistiche, tendenze e testimonianze.
Sempre e solo con stima :-)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LIVE PLEASE..... :roll:
Ultima modifica di ulisse55 il mer dic 03, 2014 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi il "peggioramento" delle emisferiche di cui parlate è fisiologico: diciamo da giorni che saremo andati incontro ad un temporaneo ricompattamento del VPS:

Immagine

Da qui in poi sarà interessante capire le manovre che seguiranno! ;)
Intanto prendiamo quel po' di freddo che arriva tra l'8 e il 9, poi vedremo! ;)
Bloccato