Diamo un voto all'autunno 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Dai un voto all'autunno 2014

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:ciao gian, proviamo a ragionare e lasciamo stare il dente avvelenato che potrebbe portarci sulla strada sbagliata :wink:

mi raccomando ciò che ora scriverò non va contro di te, lo dico per evitare disguidi :lol:

tu hai menzionato i danni provocati dalle alluvione dicendo che la colpa è solo nostra, io ti dico che in molti casi è vero ma ci sono anche città dove i fiumi e qualsiasi altro bacino idrico vengono adeguatamente controllati e messi in sicurezza, io abito vicino alla svizzera e ti assicuro che in quelle zone c'è molta sensibilità in questo campo eppure nonostante tutto nelle ultime settimane anche qui si sono registrati numerosi smottamenti provocando purtroppo vittime e la fuoriuscita di alcuni bacini.
il problema è che in queste ultime settimane le piogge non sono state semplici piovute abbondanti, bensi piogge impressionanti a carattere di persistenza come poche volte si è visto, ricordo che in alcune località sono caduti tra gli 800-1100mm in 3 settimane, una roba spaventosa anche per un territorio adeguatamente controllato.

altra cosa importante, occhio a non confondere i danni dovuti alla nostra negligenza sul territorio con i dati meteorologici :wink:
sai essere insultato diffamato sbeffeggiato xchè pensi che il 90% dei danni causati dalle prp sia dovuto alla negligenza dell'uomo non è piacevole!!!!!
x lo piu' questo signore non posta una carta, entra in tutti i post x sbeffeggiare chi non la pensa come lui!!!
guarda caro luca che questo trend climatico dura da 14 mesi e x quello che penso durera' tutto l'inverno ma con t° molto piu' basse!!!!
ci si vede a casa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

indubbiamente, anche se non voglio entrare nelle vostre vicende personali. :lol:

cerco solo di far ragionare per non confondere quanto gia ho ripetuto nei 2 post da me scritti. i danni causati dall'incuria dell'uomo è una cosa mentre i dati meteorologici su cui facciamo affidamento per capire l'andazzo climatico è un'altra. ciao cuneese 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:indubbiamente, anche se non voglio entrare nelle vostre vicende personali. :lol:

cerco solo di far ragionare per non confondere quanto gia ho ripetuto nei 2 post da me scritti. i danni causati dall'incuria dell'uomo è una cosa mentre i dati meteorologici su cui facciamo affidamento per capire l'andazzo climatico è un'altra. ciao cuneese 8)
Buondì.
Lungi da me voler parlare al posto di Marco, penso che lo sconcerto non sia tanto per il discorso su come sia da ripartirsi la colpa delle alluvioni (comunque farei notare che locali 1400 mm in un mese come nelle Prealpi Venete e Friulane o 250 mm in un giorno a Feltre non è che siano proprio la normalità), credo che lo sconcerto sia per la definizione dell' autunno 2014 come normale o avente fatto il suo "dovere" di autunno.

L' autunno 2014 ha fatto il suo dovere di autunno in Italia?
E' stato un autunno tipico delle nostre lande?
Ma per favore... :?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:indubbiamente, anche se non voglio entrare nelle vostre vicende personali. :lol:
Lungi da me voler parlare al posto di Marco, penso che lo sconcerto non sia tanto per il discorso su come sia da ripartirsi la colpa delle alluvioni (comunque farei notare che locali 1400 mm in un mese come nelle Prealpi Venete e Friulane o 250 mm in un giorno a Feltre non è che siano proprio la normalità), credo che lo sconcerto sia per la definizione dell'autunno 2014 come normale o avente fatto il suo "dovere" di autunno.

Peter, il mio sconcerto è per i deliri pronunciati da chi non ha ancora capito cosa significano 714mm d'acqua precipitati in 30 giorni, in un ristretto territorio già provato da altri 1500 mm d'acqua.

A mente fredda invece trovo molto simpatico chi regala un dieci al secondo autunno più caldo e piovoso di sempre. Costui dimostra ironia, giocosità e gusto della provocazione (se fosse stato in media o sottomedia gli avrebbe dato: un 12 :| :roll: ) che non avevo capito, almeno inizialmente :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Precipitofilo ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Lungi da me voler parlare al posto di Marco, penso che lo sconcerto non sia tanto per il discorso su come sia da ripartirsi la colpa delle alluvioni (comunque farei notare che locali 1400 mm in un mese come nelle Prealpi Venete e Friulane o 250 mm in un giorno a Feltre non è che siano proprio la normalità), credo che lo sconcerto sia per la definizione dell'autunno 2014 come normale o avente fatto il suo "dovere" di autunno.

Peter, il mio sconcerto è per i deliri pronunciati da chi non ha ancora capito cosa significano 714mm d'acqua precipitati in 30 giorni, in un ristretto territorio già provato da altri 1500 mm d'acqua.

A mente fredda invece trovo molto simpatico chi regala un dieci al secondo autunno più caldo e piovoso di sempre. Costui dimostra ironia, giocosità e gusto della provocazione (se fosse stato in media o sottomedia gli avrebbe dato: un 12 :| :roll: ) che non avevo capito, almeno inizialmente :lol: :lol:
714 mm in trenta giorni son tanti e 450 in tre giorni cosa sono???
qui uno deve dare il voto come volete voi??????
forse qui di provocatori né vedo 3-4 che è da un o' di mesi che tutto quello scrivo viene massacrato a prescindere solo il gusto di far polemica!!!!!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Gianluca,
è ovvio che la risposta di Precipitofilo sia stata sopra le righe anzi ne approfitto per ricordare che da regolamento è vietato insultare.

Ti chiedo scusa se non sono intervenuto, sappi che avevo già cancellato un altro post nei tuoi confronti decisamente meno tenero di quello di Precipitofilo.
Però ovvio che la tua (e non solo la tua) considerazione che la stagione abbia fatto il suo dovere è piuttosto forte e non può essere condivisibile (io sono il primo a non condividerla per niente) dunque è normale che susciti qualche malumore. Io poi lascio sempre correre più possibile perché non mi piace affatto intervenire nelle discussioni anzi mi piace il confronto acceso.

Detto questo invito comunque tutti al rispetto del regolamento spero di non leggere più insulti
Buona serata :wink:
gianluca77
Forumista senior

erboss ha scritto:Ciao Gianluca,
è ovvio che la risposta di Precipitofilo sia stata sopra le righe anzi ne approfitto per ricordare che da regolamento è vietato insultare.

Ti chiedo scusa se non sono intervenuto, sappi che avevo già cancellato un altro post nei tuoi confronti decisamente meno tenero di quello di Precipitofilo.
Però ovvio che la tua (e non solo la tua) considerazione che la stagione abbia fatto il suo dovere è piuttosto forte e non può essere condivisibile (io sono il primo a non condividerla per niente) dunque è normale che susciti qualche malumore. Io poi lascio sempre correre più possibile perché non mi piace affatto intervenire nelle discussioni anzi mi piace il confronto acceso.

Detto questo invito comunque tutti al rispetto del regolamento spero di non leggere più insulti
Buona serata :wink:
erboss la mia considerazione è sul mio autunno!!!!qui tutti danno il voto al proprio orto è cosi faccio io!!!!
io rispetto le idee di tutti!!! chiedo solo che vengano rispettate le mie!!
i 4-5 personaggi che stanno disturbano il forum li si conosce tutti!!!!

vorrei ricordare a tutti che i dati che disponiamo oggi non sono paragonabili con quelli di 20 anni fa!!!!ci andrei piano a urlare record di qua record di la'!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tutto dipende da cosa ci si aspetta da una stagione come l'autunno.
Se fosse stato un autunno freddo e secco avrei votato 4.
Il sopra media autunnale mi interessa relativamente considerando l'aspetto termico marginale riguardo a detta stagione.
Resta il sopra media rilevante e innegabile che ha in parte snaturato la stagione soprattutto nell'ultimo mese del trimestre.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Gianluca tu però hai menzionato solo le prp e non hai considerato le temperature, ottobre e novembre hanno fatto registrare dei sopra media esagerati e non trascurabili! Con quali dati dovrei paragonarli?
Ciao
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

gemi scusa la domanda........
perché hai scritto sull'avatar FORUMISTA TOP? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :?:
gianluca77
Forumista senior

erboss ha scritto:Gianluca tu però hai menzionato solo le prp e non hai considerato le temperature, ottobre e novembre hancopertura to registrare dei sopra media esagerati e non trascurabili! Con quali dati dovrei paragonarli?
Ciao
certo che ho parlato di prp!!!
Se ho le prp è xchè ho scirocco. .....le t° sono state tanto sopra norma nelle minime le massime in linea a causa della copertura nuovolosa!!!
Con cielo sereno sarebbe stato un altra storia!!!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

A me il negare l'evidenza, l'essere da una parte per partito preso, essere costantemente il bastian contrario della situazione è un qualcosa che comincio a non tollerare più, fatto salvo il diritto di chiunque ad esprimere le proprie opinioni. L'evidenza e la realtà scientifica non sono opinabili.
In Italia si nega sempre tutto: anche difronte alle verità più lampanti ci si trincera dietro a ideologie o peggio convenienze personali che nulla hanno a vedere con la realtà, anzi la mistificano e deviano.

Si parla su un forum per confrontarsi, condividere una passione ed anche imparare...questo implica lo scontro, anche, perché no, se civile e limitato alla discussione in atto, ma il negare dati di fatto a prescindere non lo condivido assolutamente.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

voto 10
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Gorky Park ha scritto:A me il negare l'evidenza, l'essere da una parte per partito preso, essere costantemente il bastian contrario della situazione è un qualcosa che comincio a non tollerare più, fatto salvo il diritto di chiunque ad esprimere le proprie opinioni. L'evidenza e la realtà scientifica non sono opinabili.
In Italia si nega sempre tutto: anche difronte alle verità più lampanti ci si trincera dietro a ideologie o peggio convenienze personali che nulla hanno a vedere con la realtà, anzi la mistificano e deviano.

Si parla su un forum per confrontarsi, condividere una passione ed anche imparare...questo implica lo scontro, anche, perché no, se civile e limitato alla discussione in atto, ma il negare dati di fatto a prescindere non lo condivido assolutamente.
Ciao Fabio.

Sì, in effetti questo è a grandi linee anche il mio pensiero.
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti meteorologici e non si discutono (ad esempio penso che Jony da caldofilo abbia apprezzato molto questo autunno).
Per carità, non vi sono gusti giusti o sbagliati.
Tuttavia dire che l' autunno si è comportato da vero autunno è un' affermazione su un tema oggetivo e non più soggettivo: e qui a parlare sono i dati, che ci mostrano (mostreranno) invece un sopramedia termico importante, assolutamente non riconducibile alle temperature della stagione autunnale.
Inoltre lascerei stare il discorso sui dati attuali migliori di quelli di vent' anni fa: non che sia un discorso sbagliato (anzi è corretto!), ma si tratta di una realtà che comunque NON può (da sola) confutare i risultati e le anomalie calcolate di mese in mese ora: bisognerebbe infatti dimostrare che le stazioni meteorologiche di un tempo essendo meno precise (e non una sola, ma decine o centinaia,) sottostimavano la temperatura e NON la sovrastimavano.
Chi ci dice, infatti, che essendo meno precise ora vanno a nostro "sfavore" invece che a "favore" (parlando da freddofili)?
Così la vedo io.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

erboss ha scritto:Gianluca tu però hai menzionato solo le prp e non hai considerato le temperature, ottobre e novembre hanno fatto registrare dei sopra media esagerati e non trascurabili! Con quali dati dovrei paragonarli?
Ciao
Erboss ma secondo te con un tipo di circolazione prevalente da est avremmo avuto questi quantitativi pluviometrici?
Assolutamente no,anzi,tutto il tirreno avrebbe fatto 0 mm.

Avrebbero gridato alla siccita',al freddo sterile e al fatto che l'autunno non ha fatto l'autunno.

Avrebbero dato voto 0 alla stagione in quanto l'autunno è la stagione delle pioggie.

P.S.
uno che usa un nik come "precipitofilo" dovrebbe essere in estasi in quest'ultimo anno invece di sbraitare a destra e sinistra :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi