AMEN anche a te fratellomanu73 ha scritto:Situazione termica sull' Europea meridionale a dir poco imbarazzante con terre calde che contribuiscono ulteriormente a mangiare freddo al suolo limando in modo esponenziale le termiche mediocri presenti in quota. Direi che l'inizio inverno è molto peggio dello scorso anno e se pensiamo che basterà un contenuto calo termico dei prossimi giorni a far partire la stagione invernale nel mediterraneo siamo fuori strada. Prosecuzione autunnale, tardo autunnale (chiamiamola come preferiamo) fino a data da destinarsi....che sia perturbata o con pause di bel tempo l'autunno dominerà ancora per parecchio....
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
-
cirovesuvio
Purtoppo si divertono cosi, contenti loro ,,,,,,,,,,nevone71 ha scritto:Il problema non sono i lamenti, ma il fatto che si divertono a dare fastidio, ci sono tre elementi di questo forum che non mi va di fare nomi che escono solo in inverno, tra l'altro quando questi in aprile parlavano di estate torrida dal primo giugno sono spariti, ed ora aspettano che entra una -4 per dire che non è una -8 che non è aria continentale ma artica, poi se arriva il freddo dicono ma tanto non è l'orsotito84 ha scritto:Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!
Siamo sopra media da 2 mesi, finalmente ora sembra che si ritorni, forse per intere 2 settimane, ad un clima veramente invernale, come dovrebbe essere!
Invece di rallegrarsi per quello che i modelli mostrano che si fa?
Ci si lamenta, si guarda il pelo nell'uovo: eh, ma non è aria continentale, non è una -8, in quota non entra una -40... Ma basta! E che caxxo!
Capisco le frustrazioni ma Lamentarsi a tutti i costi è troppo, qua si scende nel ridicolo!
Ma in quale nazione siete vissuti fino ad ora... In Canada?
cirovesuvio ha scritto:Purtoppo si divertono cosi, contenti loro ,,,,,,,,,,nevone71 ha scritto:Il problema non sono i lamenti, ma il fatto che si divertono a dare fastidio, ci sono tre elementi di questo forum che non mi va di fare nomi che escono solo in inverno, tra l'altro quando questi in aprile parlavano di estate torrida dal primo giugno sono spariti, ed ora aspettano che entra una -4 per dire che non è una -8 che non è aria continentale ma artica, poi se arriva il freddo dicono ma tanto non è l'orsotito84 ha scritto:Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!
Siamo sopra media da 2 mesi, finalmente ora sembra che si ritorni, forse per intere 2 settimane, ad un clima veramente invernale, come dovrebbe essere!
Ci si lamenta, si guarda il pelo nell'uovo: eh, ma non è aria continentale, non è una -8, in quota non entra una -40... Ma basta! E che caxxo!
Capisco le frustrazioni ma Lamentarsi a tutti i costi è troppo, qua si scende nel ridicolo!
Ciao a tutti concordo pienamente..fate almeno iniziare la stagione invernale prima di fasciarvi la testa questa è un mio parere con molta tranquillità e umiltà..ciao a tutti e buona giornata
-
cirovesuvio
il problema reale è che qui si dovrebbe parlare dei run dei modelli come fanno i vari nevofilo orsofilo eb ecc..... e non delle loro litanie che innervosiscono un po' tuttinevone71 ha scritto:Il problema non sono i lamenti, ma il fatto che si divertono a dare fastidio, ci sono tre elementi di questo forum che non mi va di fare nomi che escono solo in inverno, tra l'altro quando questi in aprile parlavano di estate torrida dal primo giugno sono spariti, ed ora aspettano che entra una -4 per dire che non è una -8 che non è aria continentale ma artica, poi se arriva il freddo dicono ma tanto non è l'orsotito84 ha scritto:Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!
io invece non capisco tutte queste lagnanze quando sul forum c'è la giusta animosità e dialettica..se volete il bollettino meteo, basta cercare un app di aggiormanento sullo smartphone, il forum è discussione e confronto
intanto dagli altri forum c'è aria di grosse novità in arrivo da dopo metà mese, cambio di pattern? Vedremo: anche l'artiolo di ML su Caroselli e l'anticiclone pare sibillino...non è che in vista c'è un bel HP blocca pertubazioni?
l'articolo è intessante, quando appunto parlavo delle fontane ghiacciate a Roma...
il freddo era certamnte portato dall'anticlone, tuttavia non sono convinto che oggi un anticlone porterebbe a quelle temperature del 98-99 di circa 15-16 anni fa..
ne abbiamo la riprova con lo spongebob del 2012, si può discutere sull'ubicazione dei massimi pressori ma la sequenza dei sottozero romani che Caroselli ricordava a mio avviso sarebbero difficilmenti riproducibili in questi anni dal clima più caldo
un altra osservazione che chiamerei osservazione-paradosso: noi giustamente ci lamentiamo del fatto che fa caldo, molto più caldo dei decennti anteriori agli anni 90, molto caldo specie dal 2000 in poi..
tuttavia il clima anche quasi tropicale in aera med meridionale sta rendendo le stagioni più interessanti per gli amanti dellla meteo estrema ossia di una meteo fatta di eventi estremi sia di acldo che di prp che di nevicate....di freddo no, grande assente, ma l'estremizzazione è contenuta nel delta tra il sopramedia e il rientro in media o sotto media leggero, giacchè la sensazione a pelle è quella di pasare dal gran caldo al freddo
in conclusione 15-20 anni fa faceva più freddo ma forse il clima era più noioso, voi che dite?
intanto dagli altri forum c'è aria di grosse novità in arrivo da dopo metà mese, cambio di pattern? Vedremo: anche l'artiolo di ML su Caroselli e l'anticiclone pare sibillino...non è che in vista c'è un bel HP blocca pertubazioni?
l'articolo è intessante, quando appunto parlavo delle fontane ghiacciate a Roma...
il freddo era certamnte portato dall'anticlone, tuttavia non sono convinto che oggi un anticlone porterebbe a quelle temperature del 98-99 di circa 15-16 anni fa..
ne abbiamo la riprova con lo spongebob del 2012, si può discutere sull'ubicazione dei massimi pressori ma la sequenza dei sottozero romani che Caroselli ricordava a mio avviso sarebbero difficilmenti riproducibili in questi anni dal clima più caldo
un altra osservazione che chiamerei osservazione-paradosso: noi giustamente ci lamentiamo del fatto che fa caldo, molto più caldo dei decennti anteriori agli anni 90, molto caldo specie dal 2000 in poi..
tuttavia il clima anche quasi tropicale in aera med meridionale sta rendendo le stagioni più interessanti per gli amanti dellla meteo estrema ossia di una meteo fatta di eventi estremi sia di acldo che di prp che di nevicate....di freddo no, grande assente, ma l'estremizzazione è contenuta nel delta tra il sopramedia e il rientro in media o sotto media leggero, giacchè la sensazione a pelle è quella di pasare dal gran caldo al freddo
in conclusione 15-20 anni fa faceva più freddo ma forse il clima era più noioso, voi che dite?
-
cirovesuvio
blizzard73 ha scritto:AMEN anche a te fratellomanu73 ha scritto:Situazione termica sull' Europea meridionale a dir poco imbarazzante con terre calde che contribuiscono ulteriormente a mangiare freddo al suolo limando in modo esponenziale le termiche mediocri presenti in quota. Direi che l'inizio inverno è molto peggio dello scorso anno e se pensiamo che basterà un contenuto calo termico dei prossimi giorni a far partire la stagione invernale nel mediterraneo siamo fuori strada. Prosecuzione autunnale, tardo autunnale (chiamiamola come preferiamo) fino a data da destinarsi....che sia perturbata o con pause di bel tempo l'autunno dominerà ancora per parecchio....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Mi piacerebbe sapere se contessa conferma ancora la sua previsione di un bianco Natale....nonostante tutto il pessimismo che gira nel forum io sono speranzoso dopo metà mese....mi fido dei più esperti cm eb nevo siluro gelido(perdonatemi se dimentico qualcuno) xo apprezzo la dura realtà del buon iniestas (che stimo e sempre farò x la sua franchezza) anche se bisogna essere equilibrati e cauti quindi calma e gesso. ....madrenetura secondo me ha già deciso le sorti invernali un po alla volta ci mostrerà le sue carte....vedremo che tirerà fuori dal cilindro ma questo noi lo sapremo solo vivendo quindi su con la vita 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io essendo nato tra le montagne abruzzesi le prime nevicate iniziavano a fine ottobre e vi era la neve fino ad aprile e il + delle volte a dicembre gia si sciava negli anni da te citati .mi ricordo delle nevicate che portavano un metro tutto in una notte e poi arrivava il freddo con gli anticicloni che dici tu .dobbiamo metterci in testa tutti quanti e qui mi ci metto pure io che da noi gli inverni fino a 20 anni fa erano dinamici ,iniziavano pian piano e te ne accorgevi dai diversi profumi ,dalle migrazioni degli uccelli ,delle zanzare che pian piano sparivano ,quelli erano inverni .ormai si vive di episodi ,si passa dal nulla al tutto come potrebbe succedere da meta dicembre in poi ...un po di ottimismo non guasterebbe da parte di chi si ostina sempre a vedere marcio nei modelli e nelle configurazioni .la stagione sembra che finalemnte stia andando verso il loro normale decorso .riesco a capire che siamo delusi dello scorso anno e ci puo stare a volare bassi e pessimisti ,ma finalmente le cose stanno cambiando ,non arriva la -10 che porta neve in pianura ?pazienza ,la neve deve partire da dove serve e con il passare dei giorni scende di quota come succedeva 20 anni fa .capisco gli amici del nord per le alpi brulle ,ma la situazione è molto + critica sugli appennini che si rischia al momento di non aprire neanche a natale anche se ho serie mattonate che mi fanno pensare che prima di natale si scii .le alpi bene o male i loro guadagni per gli operatori turistici li hanno comunque con la neve artificiale a differenza degli appennini che non sono un granchè organizzati .presto saremo accontentati tutti e le occasioni per neve in pianura ci saranno per tutti .pero permettetemi di dire una cosa .le termiche se confermate sono invernali non tardo-autunnali anche s enon è aria continentale ma comunque parliamo di aria fredda e non di questa mondezzainiestas ha scritto:io invece non capisco tutte queste lagnanze quando sul forum c'è la giusta animosità e dialettica..se volete il bollettino meteo, basta cercare un app di aggiormanento sullo smartphone, il forum è discussione e confronto
conosco bene l'abruzzo nevo, di che montagne sei?nevofilo80 ha scritto:io essendo nato tra le montagne abruzzesi le prime nevicate iniziavano a fine ottobre e vi era la neve fino ad aprile e il + delle volte a dicembre gia si sciava negli anni da te citati .mi ricordo delle nevicate che portavano un metro tutto in una notte e poi arrivava il freddo con gli anticicloni che dici tu .dobbiamo metterci in testa tutti quanti e qui mi ci metto pure io che da noi gli inverni fino a 20 anni fa erano dinamici ,iniziavano pian piano e te ne accorgevi dai diversi profumi ,dalle migrazioni degli uccelli ,delle zanzare che pian piano sparivano ,quelli erano inverni .ormai si vive di episodi ,si passa dal nulla al tutto come potrebbe succedere da meta dicembre in poi ...un po di ottimismo non guasterebbe da parte di chi si ostina sempre a vedere marcio nei modelli e nelle configurazioni .la stagione sembra che finalemnte stia andando verso il loro normale decorso .riesco a capire che siamo delusi dello scorso anno e ci puo stare a volare bassi e pessimisti ,ma finalmente le cose stanno cambiando ,non arriva la -10 che porta neve in pianura ?pazienza ,la neve deve partire da dove serve e con il passare dei giorni scende di quota come succedeva 20 anni fa .capisco gli amici del nord per le alpi brulle ,ma la situazione è molto + critica sugli appennini che si rischia al momento di non aprire neanche a natale anche se ho serie mattonate che mi fanno pensare che prima di natale si scii .le alpi bene o male i loro guadagni per gli operatori turistici li hanno comunque con la neve artificiale a differenza degli appennini che non sono un granchè organizzati .presto saremo accontentati tutti e le occasioni per neve in pianura ci saranno per tutti .pero permettetemi di dire una cosa .le termiche se confermate sono invernali non tardo-autunnali anche s enon è aria continentale ma comunque parliamo di aria fredda e non di questa mondezzainiestas ha scritto:io invece non capisco tutte queste lagnanze quando sul forum c'è la giusta animosità e dialettica..se volete il bollettino meteo, basta cercare un app di aggiormanento sullo smartphone, il forum è discussione e confronto
Cmq io l'anno scorso portai ad esempio per capire la differenza degli inverni del passato con quelli attuali il film Parenti serpenti di Monicelli, abbstanza famoso, del 1992 ambientato a Sulmona, in Abruzzo...
nel film, ambientazione natalizia, c'è sullo sfondo gran freddo e neve e infatti se voi parlare coin chi quegli inverni li ha vissuti in quelle zone vi parlerano di giorni interi con neve e hiacchio e temperature di - 10, - 15 e persino - 20 a 1000- 1200 metri che eranno assolutamente normali...mentre oggi sono casi rari e per lo più dovute ad eccezionali configurazioni
- nevofilo80
io sono nato alla valle del salto in un paese che si chiama fiamignano a 1000 metri ,poi sono andato su a casa maina a 4 km dagli impianti sciistici di campo felice dove cè la capannina e mi ricordo quando avevo 19-20 anni che la mattina in inverno dovevo sudare soltanto per aprire lo sportello della macchina per il freddo che vi era .nevicava giorni e giorni senza poi avere sempre + frequentemente le sciroccate che abbiamo ora .sai quante volte ho spalato davanti casa per prendere la legna?na caterba di volteiniestas ha scritto:conosco bene l'abruzzo nevo, di che montagne sei?nevofilo80 ha scritto:io essendo nato tra le montagne abruzzesi le prime nevicate iniziavano a fine ottobre e vi era la neve fino ad aprile e il + delle volte a dicembre gia si sciava negli anni da te citati .mi ricordo delle nevicate che portavano un metro tutto in una notte e poi arrivava il freddo con gli anticicloni che dici tu .dobbiamo metterci in testa tutti quanti e qui mi ci metto pure io che da noi gli inverni fino a 20 anni fa erano dinamici ,iniziavano pian piano e te ne accorgevi dai diversi profumi ,dalle migrazioni degli uccelli ,delle zanzare che pian piano sparivano ,quelli erano inverni .ormai si vive di episodi ,si passa dal nulla al tutto come potrebbe succedere da meta dicembre in poi ...un po di ottimismo non guasterebbe da parte di chi si ostina sempre a vedere marcio nei modelli e nelle configurazioni .la stagione sembra che finalemnte stia andando verso il loro normale decorso .riesco a capire che siamo delusi dello scorso anno e ci puo stare a volare bassi e pessimisti ,ma finalmente le cose stanno cambiando ,non arriva la -10 che porta neve in pianura ?pazienza ,la neve deve partire da dove serve e con il passare dei giorni scende di quota come succedeva 20 anni fa .capisco gli amici del nord per le alpi brulle ,ma la situazione è molto + critica sugli appennini che si rischia al momento di non aprire neanche a natale anche se ho serie mattonate che mi fanno pensare che prima di natale si scii .le alpi bene o male i loro guadagni per gli operatori turistici li hanno comunque con la neve artificiale a differenza degli appennini che non sono un granchè organizzati .presto saremo accontentati tutti e le occasioni per neve in pianura ci saranno per tutti .pero permettetemi di dire una cosa .le termiche se confermate sono invernali non tardo-autunnali anche s enon è aria continentale ma comunque parliamo di aria fredda e non di questa mondezzainiestas ha scritto:io invece non capisco tutte queste lagnanze quando sul forum c'è la giusta animosità e dialettica..se volete il bollettino meteo, basta cercare un app di aggiormanento sullo smartphone, il forum è discussione e confronto
Cmq io l'anno scorso portai ad esempio per capire la differenza degli inverni del passato con quelli attuali il film Parenti serpenti di Monicelli, abbstanza famoso, del 1992 ambientato a Sulmona, in Abruzzo...
nel film, ambientazione natalizia, c'è sullo sfondo gran freddo e neve e infatti se voi parlare coin chi quegli inverni li ha vissuti in quelle zone vi parlerano di giorni interi con neve e hiacchio e temperature di - 10, - 15 e persino - 20 a 1000- 1200 metri che eranno assolutamente normali...mentre oggi sono casi rari e per lo più dovute ad eccezionali configurazioni
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
casa maina?? gran ristorante lungo la strada di fronte ad un albergo (di cui non ricordo il nome). Fa dei ravioloni paurosinevofilo80 ha scritto:io sono nato alla valle del salto in un paese che si chiama fiamignano a 1000 metri ,poi sono andato su a casa maina a 4 km dagli impianti sciistici di campo felice dove cè la capannina e mi ricordo quando avevo 19-20 anni che la mattina in inverno dovevo sudare soltanto per aprire lo sportello della macchina per il freddo che vi era .nevicava giorni e giorni senza poi avere sempre + frequentemente le sciroccate che abbiamo ora .sai quante volte ho spalato davanti casa per prendere la legna?na caterba di volteiniestas ha scritto:conosco bene l'abruzzo nevo, di che montagne sei?nevofilo80 ha scritto: io essendo nato tra le montagne abruzzesi le prime nevicate iniziavano a fine ottobre e vi era la neve fino ad aprile e il + delle volte a dicembre gia si sciava negli anni da te citati .mi ricordo delle nevicate che portavano un metro tutto in una notte e poi arrivava il freddo con gli anticicloni che dici tu .dobbiamo metterci in testa tutti quanti e qui mi ci metto pure io che da noi gli inverni fino a 20 anni fa erano dinamici ,iniziavano pian piano e te ne accorgevi dai diversi profumi ,dalle migrazioni degli uccelli ,delle zanzare che pian piano sparivano ,quelli erano inverni .ormai si vive di episodi ,si passa dal nulla al tutto come potrebbe succedere da meta dicembre in poi ...un po di ottimismo non guasterebbe da parte di chi si ostina sempre a vedere marcio nei modelli e nelle configurazioni .la stagione sembra che finalemnte stia andando verso il loro normale decorso .riesco a capire che siamo delusi dello scorso anno e ci puo stare a volare bassi e pessimisti ,ma finalmente le cose stanno cambiando ,non arriva la -10 che porta neve in pianura ?pazienza ,la neve deve partire da dove serve e con il passare dei giorni scende di quota come succedeva 20 anni fa .capisco gli amici del nord per le alpi brulle ,ma la situazione è molto + critica sugli appennini che si rischia al momento di non aprire neanche a natale anche se ho serie mattonate che mi fanno pensare che prima di natale si scii .le alpi bene o male i loro guadagni per gli operatori turistici li hanno comunque con la neve artificiale a differenza degli appennini che non sono un granchè organizzati .presto saremo accontentati tutti e le occasioni per neve in pianura ci saranno per tutti .pero permettetemi di dire una cosa .le termiche se confermate sono invernali non tardo-autunnali anche s enon è aria continentale ma comunque parliamo di aria fredda e non di questa mondezza
Io ho casa a rocca di cambio e lì ci vado a mangiare da quando hanno aperto la galleria
Ragazzi vedo ora gli aggiornamenti...qui si va da un estremo all'altro!
Chi si esalta per poco e chi si lamenta sempre e comunque!
Io mi accontento nel vedere spaghi aperti, ma nemmeno esulto per un po' di freddino:

Strisciata dell'8-9 discreta, ma occhio alle termiche a 500 hPa, più convinta sembra quella del 12-13, ma c'è anche una distanza maggiore!
Navighiamo a vista!
P.S: Sono forumista top!! che bello!
Chi si esalta per poco e chi si lamenta sempre e comunque!
Io mi accontento nel vedere spaghi aperti, ma nemmeno esulto per un po' di freddino:

Strisciata dell'8-9 discreta, ma occhio alle termiche a 500 hPa, più convinta sembra quella del 12-13, ma c'è anche una distanza maggiore!
Navighiamo a vista!
P.S: Sono forumista top!! che bello!
Ultima modifica di eb717 il mar dic 02, 2014 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
a rocca di cambio vado al caminetto e a prendere i biscotti al negozio di alimentari + avantiturbo_dif ha scritto:casa maina?? gran ristorante lungo la strada di fronte ad un albergo (di cui non ricordo il nome). Fa dei ravioloni paurosinevofilo80 ha scritto:io sono nato alla valle del salto in un paese che si chiama fiamignano a 1000 metri ,poi sono andato su a casa maina a 4 km dagli impianti sciistici di campo felice dove cè la capannina e mi ricordo quando avevo 19-20 anni che la mattina in inverno dovevo sudare soltanto per aprire lo sportello della macchina per il freddo che vi era .nevicava giorni e giorni senza poi avere sempre + frequentemente le sciroccate che abbiamo ora .sai quante volte ho spalato davanti casa per prendere la legna?na caterba di volteiniestas ha scritto: conosco bene l'abruzzo nevo, di che montagne sei?
nel film, ambientazione natalizia, c'è sullo sfondo gran freddo e neve e infatti se voi parlare coin chi quegli inverni li ha vissuti in quelle zone vi parlerano di giorni interi con neve e hiacchio e temperature di - 10, - 15 e persino - 20 a 1000- 1200 metri che eranno assolutamente normali...mentre oggi sono casi rari e per lo più dovute ad eccezionali configurazioni![]()
![]()
![]()
![]()
Io ho casa a rocca di cambio e lì ci vado a mangiare da quando hanno aperto la galleria
chiuso ot .comunque la -5 e la -35 in quota potrebbero generare temporali nevosi e la quota neve calare drasticamnete