**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Situazione termica sull' Europea meridionale a dir poco imbarazzante con terre calde che contribuiscono ulteriormente a mangiare freddo al suolo limando in modo esponenziale le termiche mediocri presenti in quota. Direi che l'inizio inverno è molto peggio dello scorso anno e se pensiamo che basterà un contenuto calo termico dei prossimi giorni a far partire la stagione invernale nel mediterraneo siamo fuori strada. Prosecuzione autunnale, tardo autunnale (chiamiamola come preferiamo) fino a data da destinarsi....che sia perturbata o con pause di bel tempo l'autunno dominerà ancora per parecchio....
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
ottime carte.
speriamo bene.
il commento di manu e' totalmente fuori luogo.
entra una zero, meno2,meno4 , meno 6,
sempre carta straccia.
mi sfugge qualcosa.
dall'8 arriva l'inverno, l'inverno italiano.
fatto di neve in montagna, collina e forse a basse quote.
speriamo in conferme nei giorni successivi.
speriamo bene.
il commento di manu e' totalmente fuori luogo.
entra una zero, meno2,meno4 , meno 6,
sempre carta straccia.
mi sfugge qualcosa.
dall'8 arriva l'inverno, l'inverno italiano.
fatto di neve in montagna, collina e forse a basse quote.
speriamo in conferme nei giorni successivi.
io vedo oggettivamente due cose, a parte le termiche che mi sembrano un pò rinfuse con una - 4 in scandinavia e poi una - 8 sulle alpi, secondo me al momento sono quadri poco affidabili, ma cerchiamo di cogliere l'impianto
A) di ondate di gelo in pratica non se parla sicuramente fino a metà mese e penso anche oltre,...il viola se ne sta abbarbicato sulla calotta polare, non c'è possibilità di termiche gelide sui bassi strati, .15, -20 a 850 praticamente dentro l'artico, nemmeno sulla scandinavia e in russia, perlatro non c'è nessun termico russo Orso o quant'altro
b) ci giochiamo una irruzione di aria polare artico marittima, è chiaro che quell'aria discende la lobo canadese del VP e non da quello siberiano...
si tratta di aria più fredda in quota che nei bassi strati...
il problema è che con il sopramedia termcio e i mari a 20 gradi sappiamo beni ci siamo passati negli ulltimi due anni che l'area artico marittima on è in grado di apportare nevicate importanti in pianura....
è cmq una irruzione che porterà un pò di inverno
In conclusione vedo una situazione molto simile a due anni fa: le masse artiche rimangono troppo alte e incollate tra loro segno che il VP non è assolutamente debole come ce lo vogliono dipingere..
il treno delle onde è sostanzialmente debole, se non spinge la 1 la 2 è assolutamente smorzata, in pratica sono mezze ondine che fanno il solletico alle - 24 dentro la calotta..
Con questo quadro assetto del VP non arriverà mai nessun gelo in Europa, serviranno flussi di calori importanti per riallocare a latitudini più meridionali quelle masse artiche: per me si va direttamente all'anno nuovo, sono cose che necessitano di tempo, dicemebre sostanzialmente simile a due anni fa, senza infamia e senza lode..Questo è quello che oggettivamente mi sento di dire ora.
A) di ondate di gelo in pratica non se parla sicuramente fino a metà mese e penso anche oltre,...il viola se ne sta abbarbicato sulla calotta polare, non c'è possibilità di termiche gelide sui bassi strati, .15, -20 a 850 praticamente dentro l'artico, nemmeno sulla scandinavia e in russia, perlatro non c'è nessun termico russo Orso o quant'altro
b) ci giochiamo una irruzione di aria polare artico marittima, è chiaro che quell'aria discende la lobo canadese del VP e non da quello siberiano...
si tratta di aria più fredda in quota che nei bassi strati...
il problema è che con il sopramedia termcio e i mari a 20 gradi sappiamo beni ci siamo passati negli ulltimi due anni che l'area artico marittima on è in grado di apportare nevicate importanti in pianura....
è cmq una irruzione che porterà un pò di inverno
In conclusione vedo una situazione molto simile a due anni fa: le masse artiche rimangono troppo alte e incollate tra loro segno che il VP non è assolutamente debole come ce lo vogliono dipingere..
il treno delle onde è sostanzialmente debole, se non spinge la 1 la 2 è assolutamente smorzata, in pratica sono mezze ondine che fanno il solletico alle - 24 dentro la calotta..
Con questo quadro assetto del VP non arriverà mai nessun gelo in Europa, serviranno flussi di calori importanti per riallocare a latitudini più meridionali quelle masse artiche: per me si va direttamente all'anno nuovo, sono cose che necessitano di tempo, dicemebre sostanzialmente simile a due anni fa, senza infamia e senza lode..Questo è quello che oggettivamente mi sento di dire ora.
- Vittorino2478
Gelo a parte, che servirebbe solo a rovinare le gemme
Per quanto riguarda il possibile arrivo dell'inverno sano con la neve sui rilievi, FORSE, stamani è la prima volta da un mese che si nota una minima convergenza tra i tre BIG, intendo tra Reading e i due stupidi bastian-contrari.
Potrebbe essere un primo tassello.
Comunque non vedo l'ora che uno dei due stupidi vada definitivamete in pensione e sparisca dalla circolazione.
Per quanto riguarda il possibile arrivo dell'inverno sano con la neve sui rilievi, FORSE, stamani è la prima volta da un mese che si nota una minima convergenza tra i tre BIG, intendo tra Reading e i due stupidi bastian-contrari.
Potrebbe essere un primo tassello.
Comunque non vedo l'ora che uno dei due stupidi vada definitivamete in pensione e sparisca dalla circolazione.
-
monte capanne
- Forumista senior