**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Finalmente un pò di arietta non dico invernale ma què cambiato! qui grandina da 5 min aria più fresca e neve sugli Ernici che bello!!!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

magiadellaneve ha scritto:Siluro gelido solo una domanda. ...dal tuo punto di vista quindi in terza decade l'inverno arriverà da nord o da est??? Grazie
Potrebbe giungere con una via di mezzo, ossia Nord/Est :)

Ovviamente andranno valutate accuratamente determinate situazione, ma lo dissi tempo fa e lo ripeto: Dal 20 in poi credo proprio che l'inverno iniziera' a fare sul serio!

***Siluro Gelido***
koko

Messaggio da koko »

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:Dal 7/8 in avanti incertezza comunque molto alta sia a 850 che soprattutto a 500hpa dove non è ancora affatto chiara la consistenza della massa d'aria fredda che potrebbe interessarci (aria artico-marittima o polare marittima fredda?)...c'è ancora della strada da fare insomma:

Immagine
la strada è tracciata senza se e senza ma ,mi spiace che continui a minimizzare la stagione invernale che entra tra poco veramente
Minimizzare cosa? Penso di aver fatto semplicemente un discorso realista basato su quel che anch'io vedo...tutto qua! Un saluto e buona giornata...con stima ;)[/quo

Mi permetto di farvi notare che dite la stessa cosa solo che guardate dai lati opposti.
Confermato un calo termico interessante, il tipo di aria che arriverà è di stampo invernale ma è molto fredda a 5000m ma non in tutta la colonna d'aria.
Per arrivare un corposo raffreddamento alle basse quote servono molte precipitazioni che ancora non vengono viste.
La qn dipenderà dalla quantità delle precipitazioni.
Insomma è sempre Atlantico, ma il suo volto freddo,non gelido,ed è tempo invernale anche se ci fossero poche precipitazioni.
Jony i due tipi di aria che indichi hanno caratteristiche simili come ho spiegato nel mio 3d
ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buongiorno ragazzi e ben trovati!
Non sarà un granché ma stamattina temperatura scesa
di 8 gradi rispetto a ieri: minima ieri da tropici 20-21 gradi, stamane
ci si aggirava sui 12, con ventilazione non troppo sostenuta da est.
Adesso mi aspetto che qualcuno possa obbiettare dicendomi:
"12 al 2 di dicembre di minima sono tanti anche per le zone interne del centrosud". Niente di più giusto, ma innanzitutto oggi credo che la max non andrà oltre i 16-17 gradi, a causa della copertura nuvolosa e delle fresche correnti orientali; volevo poi ricordare che veniamo da un periodo importante di sopramedia termico, quindi il ritorno alla "normalità" climatica è sì lento, graduale, ma sarà inevitabile. Ci tenevo a precisare questa cosa perché molto spesso si fà la "gara" a segnalare solo temperature di 8-10 gradi superiori alla norma; adesso non si può parlare di freddo, c'è ancora tanta strada da fare, ma una differenza in negativo di 8 gradi, in 24h, è pur sempre importante...i modelli fiutano qualcosa di concreto da giorni, e già fra 72h le termiche a 850hpa si fanno interessanti, non sto parlando di imminente irruzione gelida, ma IL TEMPO STA CAMBIANDO e anche l'aria :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao!
Quando si comincia il gioco del posticipo vuol dire che l'inverno è già alla canna del gas
Dire che bisogna aspettare dopo il 20 significa far slittare praticamente l'inverno vero al 2015, tra l'altro sulla scorta di quale base scientifica? L'eventuale e tutta da dimostrare ripartenza dell'heat flux, ora quasi azzerati, che dovrebbero riconvergere al polo determinare una muova crisi forte del Vp e determinarne uno split in troposfera, cioè una netta divisione delle masse artiche almeno in tre tronconi di cui una destinata al comparto europeo...
atteso che un semplice displacement che poi è quello che avviene quasi sempre essendo lo split una cosa rara specie tra dicemebre e gennaio è sostanzialemnte poco produttive per far scendere isotereme gelide...

in sostanza il dopo 20 in poi dipende da tanti se guardate quanti:

A) se riparte l'heat flux
b) se converge al polo
c) se c'è risposta troposferica
d) se la risposta è split e non displacement

Ben 4 se che devono combaciare

Per questo giocare di strato è sempre azzardato, peraltro il nuovo assettyo del VP dal 15 è chiuso tutto compatto e continuo a pensare che quest'anno si stia molto sottovalutando la forza del VP o che è uguale sopravvalutando la sua debolezza..

Credo che queste dinamiche di crisi seria non avverrano prima di metà gennaio, giocforza a dicemebre e penso anche un pò oltre bisognerà arrangiarsi con le onde che abbiamo e quello che non capisco è tutta questa tranquillità sulla ripartenza della wawe 2 in alto, quando il nuovo assetto del VP rivede una vorticità abnorme in zona greenland tale da piallare l'HP sull'europa fino a data da destinarsi...
insomma è staffetta nord atlantico, canadese, e HP azzorre parallelato e tra l'altro vorrei che qualche esperto mi spiegasse cosa avverrà nei porssimi 15-20 giorni in russia ed est perchè il freddo che c'è adesso è stato il risultato di masse artiche allocate sul comparto eurasiatico ma la nuova disposizione del VP dopo il 10 vede queste masse artiche rititarsi in prima armonica, infatti dalle emisferiche le - 28 sono praticamente viste risalire sull'estrema siberia dentro la calotta polare: un simile riassetto del VP che conseguenze porta sulla russia e sull'este europeo giacchè il GPT da 1030 visti inq eulla zona dopo il riassetto del VP sottintendono la presenza di un HP che però non è l'Orso altrimenti avremmo un viola sulle emisferiche ma il solito hp dinamico ibrido che da due anni staziona in quella zona...

Vorrei che qualcuno mi desse una risposta a questi interrogativi invece di dire i giochi partono il 5..il 10..il 20..etc perchè vorrei capire la dinamica in base al quale certa genete è certa che questi fantom,atici giochi si aprono in corenza con le esmiferiche del Vp che poi la meteo è difficile ma anche semplice una emisferica del VP ti dà l'idea quasi certa se ci saranno ondate di gelo
grazie
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Natale brullo sulle alpi...??? la circolazione dopo innumerevoli sciroccate con neve a quote imbarazzanti tenterà di divenire settentrionale prima con successiva spanciata azzorriana prima di assistere alle manovre strato...insomma sappiamo bene tutti come la circolazione settentrionale sia "Deleteria" in termini nevosi per il nostro settore alpino,,,si rischia davvero un natale senza neve sulle piste, sarebbe davvero clamoroso con tutta l'acqua arrivata fin ora , ma le percentuali sono in rialzo per una situazione simile.....
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Orsofilo koko ciao a voi....che bello avervi tutti qui stamattina. ....vuol dire che qualcosa davvero sta cambiando. ...ci spero col cuore amici miei
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Iniestas sono d'accordo...ma gli spaghi nel breve-medio cosa indicano per il nostro territorio? Ormai è stato detto tutto e di piú, inutile cercare risposte alle quali nemmeno un meteorologo di professione saprebbe risponderti.
Magari molti analizzando e attenendosi agli indici teleconnettivi individuano qualcosa di "importante" a partire dal 10, 15, 20, non saprei, ma ora è tutto in gioco e non alla "canna del gas" come dici in maniera simpatica...
Io sostengo intanto di prenderci questo raffreddamento fino all'8 gli spaghi scendono all'unisono verso il basso, poi dopo si vedrà se avranno avuto ragione gli "uni o gli altri"...poi come più volte detto se si pretende costantemente la -20 ma anche la -10, sulle proprie teste da dicembre a febbraio, allora bisogna trasferirsi altrove, migliaia di km...con stima e simpatia
Ultima modifica di orsofilo il mar dic 02, 2014 10:09 am, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:ciao!
Quando si comincia il gioco del posticipo vuol dire che l'inverno è già alla canna del gas
Dire che bisogna aspettare dopo il 20 significa far slittare praticamente l'inverno vero al 2015, tra l'altro sulla scorta di quale base scientifica? L'eventuale e tutta da dimostrare ripartenza dell'heat flux, ora quasi azzerati, che dovrebbero riconvergere al polo determinare una muova crisi forte del Vp e determinarne uno split in troposfera, cioè una netta divisione delle masse artiche almeno in tre tronconi di cui una destinata al comparto europeo...
atteso che un semplice displacement che poi è quello che avviene quasi sempre essendo lo split una cosa rara specie tra dicemebre e gennaio è sostanzialemnte poco produttive per far scendere isotereme gelide...

b) se converge al polo

Per questo giocare di strato è sempre azzardato, peraltro il nuovo assettyo del VP dal 15 è chiuso tutto compatto e continuo a pensare che quest'anno si stia molto sottovalutando la forza del VP o che è uguale sopravvalutando la sua debolezza..

Credo che queste dinamiche di crisi seria non avverrano prima di metà gennaio, giocforza a dicemebre e penso anche un pò oltre bisognerà arrangiarsi con le onde che abbiamo e quello che non capisco è tutta questa tranquillità sulla ripartenza della wawe 2 in alto, quando il nuovo assetto del VP rivede una vorticità abnorme in zona greenland tale da piallare l'HP sull'europa fino a data da destinarsi...
insomma è staffetta nord atlantico, canadese, e HP azzorre parallelato e tra l'altro vorrei che qualche esperto mi spiegasse cosa avverrà nei porssimi 15-20 giorni in russia ed est perchè il freddo che c'è adesso è stato il risultato di masse artiche allocate sul comparto eurasiatico ma la nuova disposizione del VP dopo il 10 vede queste masse artiche rititarsi in prima armonica, infatti dalle emisferiche le - 28 sono praticamente viste risalire sull'estrema siberia dentro la calotta polare: un simile riassetto del VP che conseguenze porta sulla russia e sull'este europeo giacchè il GPT da 1030 visti inq eulla zona dopo il riassetto del VP sottintendono la presenza di un HP che però non è l'Orso altrimenti avremmo un viola sulle emisferiche ma il solito hp dinamico ibrido che da due anni staziona in quella zona...

Vorrei che qualcuno mi desse una risposta a questi interrogativi invece di dire i giochi partono il 5..il 10..il 20..etc perchè vorrei capire la dinamica in base al quale certa genete è certa che questi fantom,atici giochi si aprono in corenza con le esmiferiche del Vp che poi la meteo è difficile ma anche semplice una emisferica del VP ti dà l'idea quasi certa se ci saranno ondate di gelo
grazie
scusa ma chi è che sta posticipando il tutto?siluro gelido ha detto inverno che fa sulserio non significa che fino al 20 avremo autunno e le carte lo dimostrano .nevica in appennino con la + 6 in quota a 1800 metri mentre a 1200 metri di pescasseroli ce ne sono 4 ,le carte sono ottime con indici come il pna ,non so davvero cosa cerchi ,fuori ci sono 11 gradi ,a volte non riesco a capire il tuo concetto di inverno ,è da ieri che ti lamenti aspettando qualcosa che ad oggi non cè ma non perchè non ci sara ma perchè è presto .ritornaiamo in media anche leggermente sotto ,arriva la neve in appennino e ti lamenti ,fatti meno interrogativi e vivi sereno che si sta bene con un inverno dinamico anche se non cè la -10 .passi da un eccesso ad un altro ,il post di ulisse puntualmente con la tua disamina pessimista come sei abituato ad essere ,pure nella vita sei cosi?goditi sti 11 gradi e i temporali e gli appennini bianchi nei prossimi giorni e vivi la meteo giorno per giorno senza sentenziare ogni giorno il non inverno e gli arrivederci al gennaio 2015 ,hai letto cloover e tifone ieri?vallo a leggere e non sentenziare grazie
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

magiadellaneve ha scritto:Orsofilo koko ciao a voi....che bello avervi tutti qui stamattina. ....vuol dire che qualcosa davvero sta cambiando. ...ci spero col cuore amici miei
Ciao a te magia...ma paragonarmi a koko è troppo :oops:
Comunque sia ti ringrazio e ovviamente saluto anche koko :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

le emisferiche ti danno l'idea dei movimenti a larga scala e mi baso molto su quelli
la cosa che mi fa riflettere è che finora abbiamo avuto un VP disposto in modo ellittico con asse canada siberia che poi è qquello ritenuto favorevole al raffreddamento del comparto euroasiatico e alle bordate continentali

tra poco il VP assumerà un assetto diverso, a causa dell'aesaurimento della fase weak dovuto al forcinc aleutnico e al warming di settimane fa, il lobo canadese si fonderà con quello siberiano e di fatto da una ellisse si ritorna ad una forma semisferica con accentrato del VP tra il canada orientale e il circolo polare artico sopra l'europa...

ora con questo assetto le mie domande sono:

a) ritirandosi le masse artiche del comparto euroasiatico che fine farà il gran gelo ad est?

b) i gp alti a est non son o l'Orso sono il solito HP dinamico presente come l'anno scorso?

c) con quelle isobare fitte appena sopra l'?UK e il VP tutto concentrato in quella posizione dove vedere una irruzione di gelo a dicemebre

d) perchè la stratosfera dovrebbe sconquassare quel VP e poi riportarlo a quale asse, a quello che abbiamo appena avuto che però non ci ha portato a niente di buono?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:ciao!

b) se converge al polo

grazie
scusa ma chi è che sta posticipando il tutto?siluro gelido ha detto inverno che fa sulserio non significa che fino al 20 avremo autunno e le carte lo dimostrano .nevica in appennino con la + 6 in quota a 1800 metri mentre a 1200 metri di pescasseroli ce ne sono 4 ,le carte sono ottime con indici come il pna ,non so davvero cosa cerchi ,fuori ci sono 11 gradi ,a volte non riesco a capire il tuo concetto di inverno ,è da ieri che ti lamenti aspettando qualcosa che ad oggi non cè ma non perchè non ci sara ma perchè è presto .ritornaiamo in media anche leggermente sotto ,arriva la neve in appennino e ti lamenti ,fatti meno interrogativi e vivi sereno che si sta bene con un inverno dinamico anche se non cè la -10 .passi da un eccesso ad un altro ,il post di ulisse puntualmente con la tua disamina pessimista come sei abituato ad essere ,pure nella vita sei cosi?goditi sti 11 gradi e i temporali e gli appennini bianchi nei prossimi giorni e vivi la meteo giorno per giorno senza sentenziare ogni giorno il non inverno e gli arrivederci al gennaio 2015 ,hai letto cloover e tifone ieri?vallo a leggere e non sentenziare grazie

Meno pessimista e poi guarda che la mia risposta a Ulisse è ironica due anni fa ha scritto la stessa cosa e non è caduto un fiocco fradicio

l'inverno? certo che me lo godo, luned' prossimo volevo fare una gita in Umbria ma è a rischio perchè non so se portarmi le due bambine perchè orami si sono abituate a 20 gradi a Roma e quindi per loro anche 5 gradi è freddo..ormai i bambini qui a Roma non sanno cos'è il freddo passano dai 22 gradi di casa climatizzata ai 15-20 gradi anche in autunno fuori e poi basta un sofffio di grecale e 5 gradi per prendersi un raffreddore..Loro sono le prime vittime di questo clima tropicale..Alla fine io e mia moglie dovremmo lasciarle ai nonni se voglòiamo vedere qualche paesaggio appennico imbiancato..
Un tempo i bambini erano più abituati al freddo perchè c'era..Quando ero piccolo io a Roma ancora le fontane in inverno ghiacciavano.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

" IMMACOLATA e GIORNI SEGUENTI: fronte freddo in arrivo per lunedì da nord-ovest con sfondamento a sud delle Alpi, formazione di una depressione e possibile fase di maltempo al centro-sud con freddo moderato e clima ventoso, occasione per qualche nevicata a bassa quota in Appennino e sulle Alpi più settentrionali. Da verificare. "

E già se si verificasse questo sarebbe un mezzo miracolo di questi tempi. Un passaggio perturbato accompagnato da correnti settentrionali, quand'è stata l'ultima volta? Non me lo ricordo più.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Iniestas, quando fai il copia e incolla degli articoli devi citare la fonte.
Bloccato