E le temperature non le prendi proprio in considerazione?gemi65 ha scritto:Ma io ricordo che l'autunno è la stagione della pioggia.
Voto 10.
Diamo un voto all'autunno 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho votato disastroso, ma avrei dovuto votare inesistente in quanto dalle mie parti non è ancora iniziato: rarissime piogge sempre a livello di brevi acquazzoni di massimo 15 minuti e poi cielo sereno e sole, scirocco per tre mesi, temperature che saranno scese sotto i 20° massimo cinque giorni, con picchi di 25° a fine novembre!!
...che dire? spero almeno che a gennaio facciano le temperature di novembre, sarebbe già un buon risultato!!
...che dire? spero almeno che a gennaio facciano le temperature di novembre, sarebbe già un buon risultato!!
- cristiano69
Siamo usciti dalla realta' e guardiamo solo i dati senza sapere se sono reali(+0.84 dal 1880 dato reale)gemi65 ha scritto:Ma io ricordo che l'autunno è la stagione della pioggia.
Voto 10.
I pluviometri dovrebbero parlare da soli ma a quanto pare non vengono presi in considerazione.
Dopo 10 giorni di hp si grida alla siccita',dopo 10 giorni di pioggie ci sono le alluvioni....ci siamo uniformati alle allerte dei media.
Io non ci sto,nel clima ha sempre comandato il tipo di circolazione.
Ovviamente se è atlantico non possiamo pensare alle gelate diffuse in pianura,cosi come se è orientale non possiamo pensare che i nostri pluviometri si riempiano.
Fasi,solamente fasi,null'altro che fasi che si alternano tra loro...
Saluti
-
gianluca77
- Forumista senior
-
furia atlantica
- Precipitofilo
Infatti, di fronte alla valanga di vaccate contenute negli ultimi commenti da gente che probabilmente ha vissuto fuori Italia la cosa migliore è l'indifferenza o il silenzio. Non rispondere più alle loro provocazioni (nel caso di Gianluca stiamo parlando di farneticazioni) e sperare che l'indifferenza li porti a riflettere sulla loro inutile presenza in questo forum. E' un invito che rivolgo a tutti, anche a chi, come me, ha la "tastiera" facile. Ne va anche della credibilità di questo forum perché uno sprovveduto che vi entra e trova un commento idiota - come quello di quel tale che ha scritto che non ha dati in suo possesso, ma insomma... è stato un autunno normalefuria atlantica ha scritto:Sono senza parole davanti a commenti di un certo tipo, davvero.
E con questo ho deciso di bannare per i fatti miei i soggetti di cui sopra. Per me non esistono più.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E lo è stato e anche molto.Il copione è quello delle stagioni passate,l'inverno scorso,l'estate scorsa poi se vogliamo andare a ritroso troviamo la primavera dell'anno scorso e in parte l'estate, l'inverno che li precedette in parte e l'autunno di due anni fa lì è iniziato tutto.erboss ha scritto:Dunque nelle Marche dev'essere stato sicuramente un ottimo autunno; meglio così. Per un momento mi era sembrato che l'Italia avesse vissuto una stagione semi-alluvionale e un tantino calda.
Solo che quest anno il giochino si è inceppato e le saccature non riescono ad andare verso est come è successo nella primavera 2013 e anche peggio perché gli indici QBO-/PNA- in combutta con El Nino hanno favorito il peggio: affondi occidentalizzati! proprio quello che temevo l'inizio della scorsa estate vi ricordavate che parlavo di ciò? Settembre ha dato un falsa prospettiva poi Ottobre e Novembre ci hanno fatto ricredere.Se l'atlantico fosse rimasto silente, l'anticiclone avrebbe fatto decisamente meglio anche se disteso sui paralleli.
- luca90
- *Forumista TOP*
buongiorno fanciulli, dando uno sguardo veloce ad alcuni commenti potrei dire che ancora una volta, secondo me, si confonda la meteorologia basata su dati scientifici alle nostre semplici sensazioni climatiche, servirebbero 2 voti distinti.
parlando meteorologicamente è risultato un'altro autunno climaticamente mite, non dico caldo perchè ancora devono uscire i dati ufficiali e quindi meglio evitare, oltretutto vorrei far notare come non c'è ombra di quell'abbassamento termico che dovrebbe avvenire con l'invecchiare della stagione dando spazio a nevicate in montagna a quote sempre minori.
altro tassello molto importante di questo autunno, le piogge, piogge normalissime per la stagione autunnale è vero, ma purtroppo si sono rivelate spesso stazionarie sulle medesime località con quantitativi d'acqua impressionanti tanto che dati alla mano alcune zone italiane vedi genova ma anche le mie e credo altre hanno visto accumuli record per la stagione quindi qualcosa di anomalo c'è stato inutile girarci intorno.
se oltretutto devo parlare dando spazio alle mie sensazione direi che anche qui l'autunno ha fatto l'autunno in termini di piogge, anche eccessivamente, ma in fatto di termiche direi che la mitezza è divenuta disgustosa
parlando meteorologicamente è risultato un'altro autunno climaticamente mite, non dico caldo perchè ancora devono uscire i dati ufficiali e quindi meglio evitare, oltretutto vorrei far notare come non c'è ombra di quell'abbassamento termico che dovrebbe avvenire con l'invecchiare della stagione dando spazio a nevicate in montagna a quote sempre minori.
altro tassello molto importante di questo autunno, le piogge, piogge normalissime per la stagione autunnale è vero, ma purtroppo si sono rivelate spesso stazionarie sulle medesime località con quantitativi d'acqua impressionanti tanto che dati alla mano alcune zone italiane vedi genova ma anche le mie e credo altre hanno visto accumuli record per la stagione quindi qualcosa di anomalo c'è stato inutile girarci intorno.
se oltretutto devo parlare dando spazio alle mie sensazione direi che anche qui l'autunno ha fatto l'autunno in termini di piogge, anche eccessivamente, ma in fatto di termiche direi che la mitezza è divenuta disgustosa
-
gianluca77
- Forumista senior
trovo disgustoso questo post!!!!Precipitofilo ha scritto:Infatti, di fronte alla valanga di vaccate contenute negli ultimi commenti da gente che probabilmente ha vissuto fuori Italia la cosa migliore è l'indifferenza o il silenzio. Non rispondere più alle loro provocazioni (nel caso di Gianluca stiamo parlando di farneticazioni) e sperare che l'indifferenza li porti a riflettere sulla loro inutile presenza in questo forum. E' un invito che rivolgo a tutti, anche a chi, come me, ha la "tastiera" facile. Ne va anche della credibilità di questo forum perché uno sprovveduto che vi entra e trova un commento idiota - come quello di quel tale che ha scritto che non ha dati in suo possesso, ma insomma... è stato un autunno normalefuria atlantica ha scritto:Sono senza parole davanti a commenti di un certo tipo, davvero.![]()
- il primo a rimetterci è questo forum che dovrebbe essere riservato a gente che vive la realtà e non di chi vive di voli pindarici o lisergici.
E con questo ho deciso di bannare per i fatti miei i soggetti di cui sopra. Per me non esistono più.
QUESTO SIGNORE è UN PROVOCATORE!!!!!
se poi dire che la colpa delle alluvioni è nostra è farneticare io smetto di scrivere!!!!!
ecco cosa scrivono su GENOVA
http://www.dagospia.com/rubrica-29/cron ... -86273.htm
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABJZET2B
http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/ ... orica.html
qui a MASSA CARRARA e volete vado avanti!!!
http://iltirreno.gelocal.it/massa/crona ... 1.10269965
la cura del territorio è fondamentale!!!!
troppo facile dare la colpa al tempo!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gianluca non mi sembra il caso di scaldarsi e sporcare il post fallo per quel poverino di ErBoss!gianluca77 ha scritto:trovo disgustoso questo post!!!!Precipitofilo ha scritto:Infatti, di fronte alla valanga di vaccate contenute negli ultimi commenti da gente che probabilmente ha vissuto fuori Italia la cosa migliore è l'indifferenza o il silenzio. Non rispondere più alle loro provocazioni (nel caso di Gianluca stiamo parlando di farneticazioni) e sperare che l'indifferenza li porti a riflettere sulla loro inutile presenza in questo forum. E' un invito che rivolgo a tutti, anche a chi, come me, ha la "tastiera" facile. Ne va anche della credibilità di questo forum perché uno sprovveduto che vi entra e trova un commento idiota - come quello di quel tale che ha scritto che non ha dati in suo possesso, ma insomma... è stato un autunno normalefuria atlantica ha scritto:Sono senza parole davanti a commenti di un certo tipo, davvero.![]()
- il primo a rimetterci è questo forum che dovrebbe essere riservato a gente che vive la realtà e non di chi vive di voli pindarici o lisergici.
se poi dire che la colpa delle alluvioni è nostra è farneticare io smetto di scrivere!!!!!
troppo facile dare la colpa al tempo!
Posso capire che quest autunno ha fatto molte malefatte e molte sono state permesse per mano dell'uomo e posso capire il tuo interesse verso quest argomento ma qui non è il caso di parlare. Puoi comunque aprire un argomento a tal riguardo!
Qui si parla di dare un voto all'autunno,stop.
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao gian, proviamo a ragionare e lasciamo stare il dente avvelenato che potrebbe portarci sulla strada sbagliata
mi raccomando ciò che ora scriverò non va contro di te, lo dico per evitare disguidi
tu hai menzionato i danni provocati dalle alluvione dicendo che la colpa è solo nostra, io ti dico che in molti casi è vero ma ci sono anche città dove i fiumi e qualsiasi altro bacino idrico vengono adeguatamente controllati e messi in sicurezza, io abito vicino alla svizzera e ti assicuro che in quelle zone c'è molta sensibilità in questo campo eppure nonostante tutto nelle ultime settimane anche qui si sono registrati numerosi smottamenti provocando purtroppo vittime e la fuoriuscita di alcuni bacini.
il problema è che in queste ultime settimane le piogge non sono state semplici piovute abbondanti, bensi piogge impressionanti a carattere di persistenza come poche volte si è visto, ricordo che in alcune località sono caduti tra gli 800-1100mm in 3 settimane, una roba spaventosa anche per un territorio adeguatamente controllato.
altra cosa importante, occhio a non confondere i danni dovuti alla nostra negligenza sul territorio con i dati meteorologici
mi raccomando ciò che ora scriverò non va contro di te, lo dico per evitare disguidi
tu hai menzionato i danni provocati dalle alluvione dicendo che la colpa è solo nostra, io ti dico che in molti casi è vero ma ci sono anche città dove i fiumi e qualsiasi altro bacino idrico vengono adeguatamente controllati e messi in sicurezza, io abito vicino alla svizzera e ti assicuro che in quelle zone c'è molta sensibilità in questo campo eppure nonostante tutto nelle ultime settimane anche qui si sono registrati numerosi smottamenti provocando purtroppo vittime e la fuoriuscita di alcuni bacini.
il problema è che in queste ultime settimane le piogge non sono state semplici piovute abbondanti, bensi piogge impressionanti a carattere di persistenza come poche volte si è visto, ricordo che in alcune località sono caduti tra gli 800-1100mm in 3 settimane, una roba spaventosa anche per un territorio adeguatamente controllato.
altra cosa importante, occhio a non confondere i danni dovuti alla nostra negligenza sul territorio con i dati meteorologici
-
gianluca77
- Forumista senior
infatti io ho dato il mio voto!!!!Burian2012 ha scritto:Gianluca non mi sembra il caso di scaldarsi e sporcare il post fallo per quel poverino di ErBoss!gianluca77 ha scritto:trovo disgustoso questo post!!!!Precipitofilo ha scritto: Infatti, di fronte alla valanga di vaccate contenute negli ultimi commenti da gente che probabilmente ha vissuto fuori Italia la cosa migliore è l'indifferenza o il silenzio. Non rispondere più alle loro provocazioni (nel caso di Gianluca stiamo parlando di farneticazioni) e sperare che l'indifferenza li porti a riflettere sulla loro inutile presenza in questo forum. E' un invito che rivolgo a tutti, anche a chi, come me, ha la "tastiera" facile. Ne va anche della credibilità di questo forum perché uno sprovveduto che vi entra e trova un commento idiota - come quello di quel tale che ha scritto che non ha dati in suo possesso, ma insomma... è stato un autunno normale![]()
troppo facile dare la colpa al tempo!![]()
Posso capire che quest autunno ha fatto molte malefatte e molte sono state permesse per mano dell'uomo e posso capire il tuo interesse verso quest argomento ma qui non è il caso di parlare. Puoi comunque aprire un argomento a tal riguardo!![]()
Qui si parla di dare un voto all'autunno,stop.
mi chiedo come mai sono sempre insultato e non si interviene!!!!