Sembrava impossibile:peggio dell'anno scorso
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cambiare titolo per dire e ripetere sempre le stesse cose è un esercizio sterile e fine a se stesso.
Parlate di trend ma non sapete a quando farlo risalire, si fanno paragoni e poi spuntano anni più o meno vicini in cui le cose sono andate esattamente come vanno ora.
L'inverno è morto, l'autunno è morto, la primavera non c'è più eppure l'estate che c'è stata non era anche quella lontana parente di quanto avevamo vissuto appena pochi mesi prima?
L'Atlantico era morto, le pioggie disperse e sepolte da proclami di siccità perenne, e invece da un anno non si fa che parlare di Atlantico e di pioggie alluvionali.
Io osservo da almeno 37 anni e noto tanti cambiamenti ma ricordo che negli ultimi 10 anni ho avuto anche le nevicate più importanti che avessi mai vissuto in vita mia (2005-2012).
Che dire: qualcuno la vede più lunga di me, qualcuno ha certezze che io non ho ma io consiglierei di aspettare ancora prima di scrivere sentenze definitive.
Soprattutto quando si parla dell'ovvio.
Parlate di trend ma non sapete a quando farlo risalire, si fanno paragoni e poi spuntano anni più o meno vicini in cui le cose sono andate esattamente come vanno ora.
L'inverno è morto, l'autunno è morto, la primavera non c'è più eppure l'estate che c'è stata non era anche quella lontana parente di quanto avevamo vissuto appena pochi mesi prima?
L'Atlantico era morto, le pioggie disperse e sepolte da proclami di siccità perenne, e invece da un anno non si fa che parlare di Atlantico e di pioggie alluvionali.
Io osservo da almeno 37 anni e noto tanti cambiamenti ma ricordo che negli ultimi 10 anni ho avuto anche le nevicate più importanti che avessi mai vissuto in vita mia (2005-2012).
Che dire: qualcuno la vede più lunga di me, qualcuno ha certezze che io non ho ma io consiglierei di aspettare ancora prima di scrivere sentenze definitive.
Soprattutto quando si parla dell'ovvio.
- Vittorino2478
ML fa un po' sorridere, come se volesse giustificare l'inverno che comincia così. Il tempo perturbato dà percezione di meno freddo... E allora? Vogliamo dire che sono normali 10 giorni di pioggia oltre 2300m alle porte dell'inverno? Ma ci facciano il piacere!!:!:Burian2012 ha scritto:Un autunno perenne caro uomo di langa.Uomo di Langa ha scritto:A conti fatti,l'autunno iniziato l'anno scorso non é ancora finito:infatti,non c'é stato l'inverno 2013-'14,la primavera é stata tutto sommato normale,l'estate non si é vista,siamo transitati attraverso l'autunno appena concluso ed ora siamo entrati nella stagione invernale senza alcun cenno di cambiamento.
Ecco la verità.
Leggi l'articolo di MeteoLive "L'anticiclone faceva sembrare gli inverni più freddi,nebbia ridotta a maltempo", poi mi saprete dire chi è più bravo tra l'anticiclone delle Azzorre e l'Atlantico.
Comunque vi voglio far notare una cosa: gli ultimi 3 inverni compreso questo hanno presentato lo stesso mal comune,l'Atlantico!
Già nel 2012-13 si notava qualcosa anche se ci furono modeste irruzioni artiche-marittime, ma fu l'anno senza GELO, senza l'evento.che di solito ogni inverno ha. L'anno scorso il pattern si è accentuato e quest anno è un pò più ammorbidito perché i TLC sono bastian-contrario!Riflettete sulle cause di questo!
Perciò che riguarda la tua osservazione sul comun denominatore Atlantico, essa è molto interessante, è vero!
Nella prima decade 2k avevamo sperimentato i morsi dolorosi della siccità, quella sì che faceva paura... E già le solite cassandre sentenziavano che i tempi delle saccature atlantiche a treno non sarebbero mai più tornati!
I tempi sono tornati e tanto, ma con un trend devastante, oramai sono tre anni che patiamo i ruggiti dell'Atlantico:
- 2013 con quota neve media a 1400 (molto bello sembrava ritorno a normalità)
- 2014 con quota neve media 1900
- il 15 inizia con quota neve a 2400
Se tanto mi dà tanto, per il 2016 saremo a 2900?
-
gemi65
Mi deve essere sfuggito che oggi è il primo dicembre 2015...Vittorino2478 ha scritto:ML fa un po' sorridere, come se volesse giustificare l'inverno che comincia così. Il tempo perturbato dà percezione di meno freddo... E allora? Vogliamo dire che sono normali 10 giorni di pioggia oltre 2300m alle porte dell'inverno? Ma ci facciano il piacere!!:!:Burian2012 ha scritto:Un autunno perenne caro uomo di langa.Uomo di Langa ha scritto:A conti fatti,l'autunno iniziato l'anno scorso non é ancora finito:infatti,non c'é stato l'inverno 2013-'14,la primavera é stata tutto sommato normale,l'estate non si é vista,siamo transitati attraverso l'autunno appena concluso ed ora siamo entrati nella stagione invernale senza alcun cenno di cambiamento.
Ecco la verità.
Leggi l'articolo di MeteoLive "L'anticiclone faceva sembrare gli inverni più freddi,nebbia ridotta a maltempo", poi mi saprete dire chi è più bravo tra l'anticiclone delle Azzorre e l'Atlantico.
Comunque vi voglio far notare una cosa: gli ultimi 3 inverni compreso questo hanno presentato lo stesso mal comune,l'Atlantico!
Già nel 2012-13 si notava qualcosa anche se ci furono modeste irruzioni artiche-marittime, ma fu l'anno senza GELO, senza l'evento.che di solito ogni inverno ha. L'anno scorso il pattern si è accentuato e quest anno è un pò più ammorbidito perché i TLC sono bastian-contrario!Riflettete sulle cause di questo!
Perciò che riguarda la tua osservazione sul comun denominatore Atlantico, essa è molto interessante, è vero!
Nella prima decade 2k avevamo sperimentato i morsi dolorosi della siccità, quella sì che faceva paura... E già le solite cassandre sentenziavano che i tempi delle saccature atlantiche a treno non sarebbero mai più tornati!
I tempi sono tornati e tanto, ma con un trend devastante, oramai sono tre anni che patiamo i ruggiti dell'Atlantico:
Se tanto mi dà tanto, per il 2016 saremo a 2900?![]()
![]()
Ah scusate si parla d'inverno 2014/2015
E comunque caro Vittorino, la quota del 2014, se ti riferisci al primo dicembre e alla neve presente al suolo, era ben più bassa.
Quindi o io non ho capito nulla di ciò che scrivi, cosa probabilissima, o tu non ti sei fatto capire; forse.
Post che condivido, anch'io pensavo che era difficile ripetere la schifezza dello scorso anno. E invece per adesso è anche peggio!
Considerando che l'unico periodo un pò più freddo l'abbiamo avuto alla fine del novembre 2013 possiamo dire che in un anno abbiamo avuto una settimana d'inverno. Ma non possiamo neanche parlare di autunno, perchè esso è fatto sì di pioggia, ma anche di giornate belle, fredde e nebbiose. Stiamo vivendo il clima peggiore che possa esistere, caldo umido e piovoso.
Per non parlare della situazione penosa in montagna, dove (escluso rari casi) la stagione invernale inizia nel peggiore dei modi, ed in tempi di crisi come quelli attuali questo può essere un enorme danno per tutti coloro che vivono di turismo.
Considerando che con la metà del mese di novembre inizi il cambio di stagione, con periodi più freddi e la neve che comincia a scendere ben sotto i 2000 m. e le previsioni che danno poche speranze fino alla metà di dicembre non mi sembra scandaloso dire che quasi un mese della stagione invernale sia già andata!
Considerando che l'unico periodo un pò più freddo l'abbiamo avuto alla fine del novembre 2013 possiamo dire che in un anno abbiamo avuto una settimana d'inverno. Ma non possiamo neanche parlare di autunno, perchè esso è fatto sì di pioggia, ma anche di giornate belle, fredde e nebbiose. Stiamo vivendo il clima peggiore che possa esistere, caldo umido e piovoso.
Per non parlare della situazione penosa in montagna, dove (escluso rari casi) la stagione invernale inizia nel peggiore dei modi, ed in tempi di crisi come quelli attuali questo può essere un enorme danno per tutti coloro che vivono di turismo.
Considerando che con la metà del mese di novembre inizi il cambio di stagione, con periodi più freddi e la neve che comincia a scendere ben sotto i 2000 m. e le previsioni che danno poche speranze fino alla metà di dicembre non mi sembra scandaloso dire che quasi un mese della stagione invernale sia già andata!
condivido pienamente il post di invernoperfetto per quel che è stato e per questa fase climatica, non condivido invece l'idea di fare un bilancio fallimentare sul futuro inverno dopo un giorno dal suo inzio..
non possiamo ad oggi sparere sentenze e dobbiamo essere abbstanza ragionevoli da dire che è molto poco probabile che sia come l'anno scorso
almeno non per tutta L'europa, e le valutazione ora si fanno su scala emisferica
non possiamo ad oggi sparere sentenze e dobbiamo essere abbstanza ragionevoli da dire che è molto poco probabile che sia come l'anno scorso
almeno non per tutta L'europa, e le valutazione ora si fanno su scala emisferica
- tervetuloa
Ieri sera sono entrato in Italia dalla Francia attraverso il Col di Tenda (1320m) e alle 17:30 c'erano solo 7°, pioveva forte e la poca neve venuta giù giorni fa era dissolta. Per cercare la neve bisognava osservare le cime più elevate (sopra i 1600m).
Spero tanto che non si ripeta un inverno come l'anno scorso...comunque aspettiamo almeno la metà di gennaio prima di sentenziare il 'bis'
Spero tanto che non si ripeta un inverno come l'anno scorso...comunque aspettiamo almeno la metà di gennaio prima di sentenziare il 'bis'
- Vittorino2478
Visto che la meteorologia ha TOPPATO allora, tantopour parler, si sposta il discorso sulla climatologia....koko ha scritto:buon pomeriggio..
Rispetto per l'autore di questo 3d e per il fervore con cui scrive..
ma se mi è permesso vorrei far notare che troppo spesso si confonde la climatologia con la meteorologia...
a presto
Le toppate della meteo vengono agli occhi del grande pubblico solamente quando si sbaglia il ponte del primo Maggio, quando tutti hanno la "fregola" del mare (come se non ci bastassero i nostri 7/8 mesi di estate che ci becchiamo ogni anno), però nei casi come questi rimangono un po’ sotto silenzio,
Il mese che abbiamo vissuto ha portato drammaticamente a galla la ahimè enorme inaffidabilità dei deterministici, già nel medio termine, ma soprattutto l’inutilità dell’azione umana che tenta ditirare le fila di questi calcoli per emettere una propria previsione stabile e mediata.
I meteorologo dovrebbe funzionare come una ENS, o come uno spago Moyenne, cioè smussare i balli e seguire la propria linea, come un caterpilar.
Il mese che è passato ha visto le cannate più grandi della storia da parte dei GM, talmente grandi da inficiare tutto, e rendere impossibile qualsiasi previsione.
A mio avviso questa è una delle meteo toppate più grandi della storia…. Queste allucinazioni dei modelli, hanno talmente confuso le carte in tavola che, anche meteorologi illustri, invece di mantenere il controllo e cercare di tirarne le fina, sono andati nel pallone ed hanno iniziato a delirare a vanvera, come pagliuzze al vento delle emissioni.
Non dovrei dirlo ma, in questo periodo 10 e lode al cd “sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....” (che più passa il tempo più lo stimo): poche chiacchiere, zero proiezioni, zero tendenze, ma tante previsioni, sì PREVISIONI, e anche abbastanza attendibili!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A breve posterò qualcosa contro l'atlantico come ha rovinato gli inverni del 13,del 14,del 15. Per la cronaca il 1°dicembre 2014 è già inverno 2015!gemi65 ha scritto:Mi deve essere sfuggito che oggi è il primo dicembre 2015...Vittorino2478 ha scritto:ML fa un po' sorridere, come se volesse giustificare l'inverno che comincia così. Il tempo perturbato dà percezione di meno freddo... E allora? Vogliamo dire che sono normali 10 giorni di pioggia oltre 2300m alle porte dell'inverno? Ma ci facciano il piacere!!:!:Burian2012 ha scritto: Un autunno perenne caro uomo di langa.
![]()
Ah scusate si parla d'inverno 2014/2015![]()
E comunque caro Vittorino, la quota del 2014, se ti riferisci al primo dicembre e alla neve presente al suolo, era ben più bassa.
Quindi o io non ho capito nulla di ciò che scrivi, cosa probabilissima, o tu non ti sei fatto capire; forse.
Ricorda che l'anno meteorologico inizia il 1 dicembre!!!
-
gemi65
L'ho scritto a bello! Leggi bene prima.Burian2012 ha scritto:A breve posterò qualcosa contro l'atlantico come ha rovinato gli inverni del 13,del 14,del 15. Per la cronaca il 1°dicembre 2014 è già inverno 2015!gemi65 ha scritto:Mi deve essere sfuggito che oggi è il primo dicembre 2015...Vittorino2478 ha scritto: ML fa un po' sorridere, come se volesse giustificare l'inverno che comincia così. Il tempo perturbato dà percezione di meno freddo... E allora? Vogliamo dire che sono normali 10 giorni di pioggia oltre 2300m alle porte dell'inverno? Ma ci facciano il piacere!!:!:
![]()
Quindi o io non ho capito nulla di ciò che scrivi, cosa probabilissima, o tu non ti sei fatto capire; forse.![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ho voluto solo specificare, e comunque calmati che qui nessuno ti schiaccia i piedi...gemi65 ha scritto:L'ho scritto a bello! Leggi bene prima.Burian2012 ha scritto:A breve posterò qualcosa contro l'atlantico come ha rovinato gli inverni del 13,del 14,del 15. Per la cronaca il 1°dicembre 2014 è già inverno 2015!gemi65 ha scritto: Mi deve essere sfuggito che oggi è il primo dicembre 2015...
Quindi o io non ho capito nulla di ciò che scrivi, cosa probabilissima, o tu non ti sei fatto capire; forse.![]()
Vittorino2478 ha scritto:Visto che la meteorologia ha TOPPATO allora, tantopour parler, si sposta il discorso sulla climatologia....koko ha scritto:buon pomeriggio..
Rispetto per l'autore di questo 3d e per il fervore con cui scrive..
ma se mi è permesso vorrei far notare che troppo spesso si confonde la climatologia con la meteorologia...
a presto
Le toppate della meteo vengono agli occhi del grande pubblico solamente quando si sbaglia il ponte del primo Maggio, quando tutti hanno la "fregola" del mare (come se non ci bastassero i nostri 7/8 mesi di estate che ci becchiamo ogni anno), però nei casi come questi rimangono un po’ sotto silenzio,
Il mese che abbiamo vissuto ha portato drammaticamente a galla la ahimè enorme inaffidabilità dei deterministici, già nel medio termine, ma soprattutto l’inutilità dell’azione umana che tenta ditirare le fila di questi calcoli per emettere una propria previsione stabile e mediata.
I meteorologo dovrebbe funzionare come una ENS, o come uno spago Moyenne, cioè smussare i balli e seguire la propria linea, come un caterpilar.
Il mese che è passato ha visto le cannate più grandi della storia da parte dei GM, talmente grandi da inficiare tutto, e rendere impossibile qualsiasi previsione.
A mio avviso questa è una delle meteo toppate più grandi della storia…. Queste allucinazioni dei modelli, hanno talmente confuso le carte in tavola che, anche meteorologi illustri, invece di mantenere il controllo e cercare di tirarne le fina, sono andati nel pallone ed hanno iniziato a delirare a vanvera, come pagliuzze al vento delle emissioni.
Non dovrei dirlo ma, in questo periodo 10 e lode al cd “sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....” (che più passa il tempo più lo stimo): poche chiacchiere, zero proiezioni, zero tendenze, ma tante previsioni, sì PREVISIONI, e anche abbastanza attendibili!
lungi da me voler polemizzare ma l'amarezza ti porta a mescolare le patate con i fagioli come si dice da me..
Che il potenziare i centri di calcolo dei gm non ha portato, per ora, risultati apprezzabili è condivisibile e questa è meteorologia. Ma 3-5 anni sono sufficienti ad indicare un trend climatico diverso? E questa è climatologia.
Non dimenticare che anni fa si parlava di Italia in buona parte desertificata....
Per parlare di climatologia bisogna prendere in esame almeno cicli ventennali.
Purtroppo amico mio la dura legge del "click" porta molti ad esagerare nei proclami e commentare ogni singolo run come sentenza definitiva e qui torniamo in meteorologia.
Altro aspetto: la climatologia parte dall'esame di "continenti" ed emisferi.
Visto dagli USA non cambia drasticamente il trend che va all'opposto che se visto dall' Italia? Qual'è il parametro giusto?
a presto
-
PaoloColbertaldo
Superlativa analisi di Invernoperfetto, davvero un maestro nel riportare, fra le righe di un testo, la disperata realta' climatica che stiamo vivendo in questi mesi. Sono proprio curioso di vedere quando ( se mai verra' quel momento) il termometro decidera' di scendere, anche di poco sottozero! Ricordo che l' anno scorso, di questi tempi, grazie all' irruzione di fine novembre con termiche discount, avevamo gia' messo in cascina qualche minima negativa( poi per carita' si e' visto pochissimo nel proseguio).
I miei complimenti veri Invernoperfetto!
I miei complimenti veri Invernoperfetto!
Tra tutti i commenti presenti il tuo mi sembra il più equilibrato, ed è più o meno quello che penso io. D'altronde credo che qui dentro prevalga l'amarezza per un inverno che, al primo dicembre, è partito un po' in sordina..koko ha scritto:
lungi da me voler polemizzare ma l'amarezza ti porta a mescolare le patate con i fagioli come si dice da me..
Che il potenziare i centri di calcolo dei gm non ha portato, per ora, risultati apprezzabili è condivisibile e questa è meteorologia. Ma 3-5 anni sono sufficienti ad indicare un trend climatico diverso? E questa è climatologia.
Non dimenticare che anni fa si parlava di Italia in buona parte desertificata....
Per parlare di climatologia bisogna prendere in esame almeno cicli ventennali.
Purtroppo amico mio la dura legge del "click" porta molti ad esagerare nei proclami e commentare ogni singolo run come sentenza definitiva e qui torniamo in meteorologia.
Altro aspetto: la climatologia parte dall'esame di "continenti" ed emisferi.
Visto dagli USA non cambia drasticamente il trend che va all'opposto che se visto dall' Italia? Qual'è il parametro giusto?
a presto