**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

michele57 ha scritto:Ciao "nevofolo 80": il tuo ottimismo, magari un pò troppo roboante,va sposato un pò da tutti. Chi non lo fa va cmq. rispettato. Io lo "sposo" perchè i traguardi che ci siamo posti quest'anno non sono sic. da inverno storico. Le premesse penso che ci siano tutte. Ma vorrei sottoporti al seguente quesito:
stamattina i mod. erano alquanto allineati per la prima decade di dic. L'unico fuori dal coro era GFS. La red. meteolive ha fatto un'articolo su questo tema. Mi sembra propenso al fatto di un event.allineamento che GFS avrebbe fatto sugli stessi. Esce il run delle 06 e i GFS(con tempistiche diverse) inquadrano una situazione vicina agli altri mod. Lasciamo stare se tutto ciò si verifichi, noto l'assenza di "qualcuno" che snobba tale novità. Soprattutto sollecitato a dare una risposta a delle mie considerazioni(ved.pag.2)ancora evade da tale mia,penso cordiale ed educata, richiesta. Poi gli faccio una domanda sulla sua attività professionale, e nemmeno a questa da risposta. Conoscendo la tua immancabile cortesia, vorrei tanto che mi dia tu qualche considerazione. Ti abbraccio e con gratitudine aspetto la tua. Michele
Ciao caro Michele,

guarda che la risposta te l'ha data :)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Iniestas, ho letto la tua dopo aver inviato la mia poc'anzi. Cmq.si nota che la tua attività e la tua abilitazione hanno una notevole presenza nei tuoi scritti nel forum. Ecco qual'era il senso della mia domanda. Sai, io non sono un'avvocato, ma mi piace dialogare con estrema sincerità e possibilmente obiettività. Ti sono estremamente sincero. Ho di te un'atroce "stima" ereditata dall'anno scorso che quando ti apri a valutazione non proprio ottimistiche sul futuro inverno, riesci, a volte, a scalfire ogni speranza in me riposta e soprattutto tale speranza la vai ad uccidere in alcuni altri amici presenti nel forum. Io non mi rifaccio agl'inverni scorsi. I dati relativi proprio all'invernate passate per me sono veramente indifferenti. La mia sollecitazione verso di te, persona che ritengo molto valida professionalmente sulla materia meteorologica, è quella di cercare di dividere l'aspetto emotivo da quello professionale. Mi spiego: la delusione di un romano(non mi sbaglio?)verso l'evoluzione meteo di un inverno è sempre problematico rispetto alle proprie attese.Ci sono amici tuoi conterranei che avanzano le proprie aspettative nel segno della positività, tu parti da una cultura che sposa la cautela che addirittura a volte sconfina verso il pessimismo. Lo noto perchè io mi pongo con estrema obiettività sulle dinamiche che ci vengono proposte. Io non credo che ci siamo giocati dic. e tutto l'inverno. Non è così. Dimentichiamoci quello che è successo l'anno scorso, e mettiamoci più obiettivi e realisti sulla nuova stagione. Vedi, la mia esperienza, dici bene lasciamo stare i vari indici e altro...,mi inducono a pensare che gli inverni più belli che io ho vissuto(ho 57 anni)sono stati quelli che sembravano i più irrilevanti. Ma questo, e tu lo sai, la storia ce ne insegna a iosa. Con estremo rispetto e alla prossima, quando, ce lo auguriamo, possiamo confrontarci su qualche episodio invernale in atto, o passato. Un saluto Michele
nevone71

Messaggio da nevone71 »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto: Siamo proprio sicuri che non si può fare peggio dello scorso anno?
Per ora Novembre ha fatto molto molto peggio e anche in quota si stà molto peggio della stagione scorsa...sul futuro vedremo.

Be a dire il vero lui e qualche altro erano preoccupati anche dell'estate scorsa, infatti di loro non vi è traccia nei tre mesi estivi

Ammiro chi ha la forza di pensare positivo ma tutta questa voglia di parlare di normalità, gradualità, etc etc alla lunga sconfina anche nel ridicolo visto che ogni settimana cadono record di caldo.
Dopo l'anno senza gobbo e senza estate non doveva essere l'autunno fresco sottomedia , dell'inverno anticipato , dell'inversione di tendenza??? e il GC europeo che fine ha fatto?
Prima di fine anno (su gran parte del paese) al piano si rischia di non vedere una brinata altro che neve..........ma il tutto sarà nella gradualità stagionale tanto cara...(dai che forse per la merla arriva la brina...)

no manu73...Peggio dello scorso anno non si può fare perchè dovresti riavere un flusso occidentale per 90 giorni opppure una falla iberica continua....cose che al momento non si vedono o cmq non a caratterizzare tre mesi...
Anche un HP duraturo tui farebbe però avere le minime in media...
Insomma l'anno scorso è stato un anno storico, abbiamo fatto peggio come autunno ma questo non significa niente...
detto questo non significa che sarà un inverno grandioso, è ovvio che chi più punterà al ribasso più alla fine della stagione dirà di essere soddisfatto..
per me è un inveno simile a quello di due anni fa, dalle grandi potenzialità rimaste a mezzasta come le elevazione dell'Azzorre...

sono invece preoccupato per la prox estate, chi legge le cose in modo miope ha visto la scorsa estate come una crisi dell'anticlone africano quando in realtà in tutto il nord africa si sono registrare temperature superiori all'estate del 2012...
semplicemente l'anomalia atlantica è stata tale da ridurre al minimo l'invadenza subtropicale ma con un atnatico normale e magari con una zzorre più vivo c0è il forte risxchio di blocchi oceanici subtropicali duraturi.
Guarda trovo alquanto sensato anche ciò che scrivi sull'estate, ma per favore non possimao parlare della prossima quando oggi è iniziato appena l'inverno, questo no.... permettimelo ci manca troppo tempo per iniziare a fasciarci la testa ora....
Be lui e qualche altro utente erano preoccupati anche della scarsa estate, infatti nei tre mesi estivi non vi è traccia di loro
Ultima modifica di nevone71 il lun dic 01, 2014 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Spaghi parziali Italia Centrale....vicino Roma....

Immagine 8)
...e definitivi...d'oggi.

Immagine
Qualche segnale c'è ma la strada è ancora lunga...ecco gli spaghi romani da un'altra prospettiva:

Immagine

La media tornerebbe in media appunto...ma gli spaghi sono aperti, possibile un lieve sottomedia, ma servono conferme, molte.
Ma almeno lasceremo questo sopra-media schifoso che ha dominato a novembre ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fatevele 2 risate invece di pensare troppo al non inverno che bussera alle vostre case e non avrete scampo :lol:
Immagine
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:fatevele 2 risate invece di pensare troppo al non inverno che bussera alle vostre case e non avrete scampo :lol:
Immagine
Ciao Nevo, ti aggiorno in diretta, grandine ad Ostia..
ianna

Messaggio da ianna »

comprate le pale in sardo che quest'anno so doloriii 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grandine anche qua x 5 minuti!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevone71 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
no manu73...Peggio dello scorso anno non si può fare perchè dovresti riavere un flusso occidentale per 90 giorni opppure una falla iberica continua....cose che al momento non si vedono o cmq non a caratterizzare tre mesi...
Anche un HP duraturo tui farebbe però avere le minime in media...
Insomma l'anno scorso è stato un anno storico, abbiamo fatto peggio come autunno ma questo non significa niente...
detto questo non significa che sarà un inverno grandioso, è ovvio che chi più punterà al ribasso più alla fine della stagione dirà di essere soddisfatto..
per me è un inveno simile a quello di due anni fa, dalle grandi potenzialità rimaste a mezzasta come le elevazione dell'Azzorre...

sono invece preoccupato per la prox estate, chi legge le cose in modo miope ha visto la scorsa estate come una crisi dell'anticlone africano quando in realtà in tutto il nord africa si sono registrare temperature superiori all'estate del 2012...
semplicemente l'anomalia atlantica è stata tale da ridurre al minimo l'invadenza subtropicale ma con un atnatico normale e magari con una zzorre più vivo c0è il forte risxchio di blocchi oceanici subtropicali duraturi.
Guarda trovo alquanto sensato anche ciò che scrivi sull'estate, ma per favore non possimao parlare della prossima quando oggi è iniziato appena l'inverno, questo no.... permettimelo ci manca troppo tempo per iniziare a fasciarci la testa ora....
Be lui e qualche altro utente erano preoccupati anche della scarsa estate, infatti nei tre mesi estivi non vi è traccia di loro
Mitico Nevone!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io non ho mai parlato di inverno game over, l'ho fatto l'anno scorso a ragion veduta, quest'anno ho detto solo che avrei aperto il td ma come effetto ironico per vedere dei miglioramenti nelle carte
non ho mai pensato ad un remake dello scorso inverno che di fatto è stato storico eccezionale
tuttavia non ho problemi a ritenere deludente un inverno tipo due anni fa dove il centro sud è stato saltato e anche in Europa l'unica cruda ondata di gelo è avvenuta a marzo e quindi "a rigore" fuori dall'inverno meterologico
rimango dell'idea che un fase rigido nevosa tosta sia probabile in europa, ma temo che andremo a finire all'anno nuovo e non dite che la cosa era scontata, dicemebre vale gennaio e febbraio non è che conta di meno..
è come se in un campionato si pensasse di vincere lo scudetto predendo le prime partite, tanto son le prime , poi c'è tempo..ogni partita vale tre punti la prima come l'ultima..
quindi se fa caldo il 1 dicembre è un giorno perso di inverno come se fosse il 15 gennaio, non fa differenza, anche perchè nella meteo sai il tempo che fa adesso quello che fa a gennaio e febbraio sn solo mere ipotesi, quindi meglio l'uovo oggi
che poi c'è il discorso dello stemperamento del mare sono il primo io che lo dice come che la statistica dice che è febbraio il mese delle grandi ondata di gelo in europa meridionale, ma questa cosa i vari longers dell'Opi, api, ssta, qbboh, lo dicevano anche lo scorso anno e quando si rimanda tutto a febbraio è come una partita di coppa che devi fare due goals per andare ai supplemntari e manca solo un quarto d'ora..diventano imprese disperate

quindi ottimismo moderato ok, game over lo dico anche a inverno perfetto ad oggi no, delusione e amatrezza tanta per il clima tropicale, ma si può fare un autunno caldo e un gran inverno, certo è possibile, aspettiamo, secondo me ci vuole oltre la secodna decade di dicemebre e una afse di HP ce la dobbiamo ingoiare poi magari quest'anno la coincidenza vuole che arrivi qualcosa proprio sotto natale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live gfs ufficiale iniziato. A breve anche il parallelo.
Bando alle ciance e all'emotività, da adesso fino al termine del run sono richieste concretezza, lucidità e passione.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Nevo non ti sfugge niente eh? :)))
,quando si porta avanti un ateoria si fa fino in fondo e non cambiarla solo perchè i gm non vedono il nucleo sul vaticano :wink:
Si ma le teorie si basano comunque sulla visione di mappe, indici e carte partoriti dai modelli e dai relativi calcoli matematici. Mica si basano su carte trovate sotto i sassi o recapitate per posta da un misterioso ammiratore, eh! :lol: :roll: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mentre il parallelo è ancora fermo alle 6 ore, l'ufficiale è già alle 60
Immagine
Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

io ci sono gemi.
grazie del lavoro che fai.
gemi65