**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

strada tracciata ..tutti i pessimisti cronici e dischi rotti a 33 giri cadranno come le pere sotto i colpi di bordate invernali ,cè poco da aggiungere ..si cercano scappatoie per smentire le tesi di chi porta avanti le propie idee e non a parole ma a suon di carte ed indici ,si aprono post contro la stagione invernale iniziata ad oggi che non ha nulla a che vedere con la scorsa stagione .continuate pure ,fortunatamente cè qualcuno che è sempre ottimista ..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:io rimango basito
- 4 a berlino è una temperatura media, considerato che al 1 dicemebre città come liano e torino dovrebbero essere sotto lo zero

orami si è persa di vista l'idea di normalità, per voi questo sarà cmq un grande inverno perchè tanto peggio di quello più mite degli ultimi 50 anni, l'anno scorso, non potrà essere..orami ci si aggrappa ai ragionamenti capziosi pur di salvare la stagione..

in realtà altro che longers a fare le tendenze e io a guaradre i modelli..alla fine hanno toppato alla grande, forse l'uncio che ci sta prendendo è clover che nmon ha mai parlato di continentale nè di orsi..

l'unico freddo, moderato, che le carte mostrano è di natura artico marittima....
peraltro andrebbe considerato anche il freddo alla quota di 5mila metri e non solo a 1500 metri per capire se parliamo delle - 40 che arrivano fino alle porte dell'Italia o almeno fino alla Germania bassa oppure se sono le discount - 35 fino alla germania che poi sono - 30 sulle alpi e - 28-30 in Italia
Siamo proprio sicuri che non si può fare peggio dello scorso anno?
Per ora Novembre ha fatto molto molto peggio e anche in quota si stà molto peggio della stagione scorsa...sul futuro vedremo.
Ammiro chi ha la forza di pensare positivo ma tutta questa voglia di parlare di normalità, gradualità, etc etc alla lunga sconfina anche nel ridicolo visto che ogni settimana cadono record di caldo.
Dopo l'anno senza gobbo e senza estate non doveva essere l'autunno fresco sottomedia , dell'inverno anticipato , dell'inversione di tendenza??? e il GC europeo che fine ha fatto?
Prima di fine anno (su gran parte del paese) al piano si rischia di non vedere una brinata altro che neve..........ma il tutto sarà nella gradualità stagionale tanto cara...(dai che forse per la merla arriva la brina...)
Ah, stiamo messi bene.... se Iniestas è quello che pensa positivo allora meglio chiudere baracca e burattini.... scherzo eh (ma non troppo :lol: )
jony87

Messaggio da jony87 »

Ufficiale in effetti abbastanza isolato per non parlare del parallelo...strade comunque aperte nel medio-lungo come dicevo! A dopo ;)

Immagine
blizzard73

nevofilo80 ha scritto:strada tracciata ..tutti i pessimisti cronici e dischi rotti a 33 giri cadranno come le pere sotto i colpi di bordate invernali ,cè poco da aggiungere ..si cercano scappatoie per smentire le tesi di chi porta avanti le propie idee e non a parole ma a suon di carte ed indici ,si aprono post contro la stagione invernale iniziata ad oggi che non ha nulla a che vedere con la scorsa stagione .continuate pure ,fortunatamente cè qualcuno che è sempre ottimista ..
Eccolo, questo è uno positivo, magari per qualcuno un sognatore..... ma sicuramente divertente.... amico mio... che dire ammiro il tuo ottimismo e speriamo trovi conferme
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:strada tracciata ..tutti i pessimisti cronici e dischi rotti a 33 giri cadranno come le pere sotto i colpi di bordate invernali ,cè poco da aggiungere ..si cercano scappatoie per smentire le tesi di chi porta avanti le propie idee e non a parole ma a suon di carte ed indici ,si aprono post contro la stagione invernale iniziata ad oggi che non ha nulla a che vedere con la scorsa stagione .continuate pure ,fortunatamente cè qualcuno che è sempre ottimista ..
Grande nevofilo, sono con te :P
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:
Io...da tempo.... 8)
tito84

Messaggio da tito84 »

Su dai, un po' di ottimismo!

Almeno nella meteo!

L'Italia va a rotoli, sta crisi economica non finisce più, guerre, vaccini che ti ammazzano e chi più ne ha piu ne metta...
Capisco la rassegnazione su questi temi, ma il clima PER FORTUNA non lo governiamo noi...

Quindi sognamo, speriamo e su col morale!

Dai ****!
blizzard73

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:io rimango basito
- 4 a berlino è una temperatura media, considerato che al 1 dicemebre città come liano e torino dovrebbero essere sotto lo zero

orami si è persa di vista l'idea di normalità, per voi questo sarà cmq un grande inverno perchè tanto peggio di quello più mite degli ultimi 50 anni, l'anno scorso, non potrà essere..orami ci si aggrappa ai ragionamenti capziosi pur di salvare la stagione..

in realtà altro che longers a fare le tendenze e io a guaradre i modelli..alla fine hanno toppato alla grande, forse l'uncio che ci sta prendendo è clover che nmon ha mai parlato di continentale nè di orsi..

l'unico freddo, moderato, che le carte mostrano è di natura artico marittima....
peraltro andrebbe considerato anche il freddo alla quota di 5mila metri e non solo a 1500 metri per capire se parliamo delle - 40 che arrivano fino alle porte dell'Italia o almeno fino alla Germania bassa oppure se sono le discount - 35 fino alla germania che poi sono - 30 sulle alpi e - 28-30 in Italia
Siamo proprio sicuri che non si può fare peggio dello scorso anno?
Per ora Novembre ha fatto molto molto peggio e anche in quota si stà molto peggio della stagione scorsa...sul futuro vedremo.
Ammiro chi ha la forza di pensare positivo ma tutta questa voglia di parlare di normalità, gradualità, etc etc alla lunga sconfina anche nel ridicolo visto che ogni settimana cadono record di caldo.
Dopo l'anno senza gobbo e senza estate non doveva essere l'autunno fresco sottomedia , dell'inverno anticipato , dell'inversione di tendenza??? e il GC europeo che fine ha fatto?
Prima di fine anno (su gran parte del paese) al piano si rischia di non vedere una brinata altro che neve..........ma il tutto sarà nella gradualità stagionale tanto cara...(dai che forse per la merla arriva la brina...)

no manu73...Peggio dello scorso anno non si può fare perchè dovresti riavere un flusso occidentale per 90 giorni opppure una falla iberica continua....cose che al momento non si vedono o cmq non a caratterizzare tre mesi...
Anche un HP duraturo tui farebbe però avere le minime in media...
Insomma l'anno scorso è stato un anno storico, abbiamo fatto peggio come autunno ma questo non significa niente...
detto questo non significa che sarà un inverno grandioso, è ovvio che chi più punterà al ribasso più alla fine della stagione dirà di essere soddisfatto..
per me è un inveno simile a quello di due anni fa, dalle grandi potenzialità rimaste a mezzasta come le elevazione dell'Azzorre...

sono invece preoccupato per la prox estate, chi legge le cose in modo miope ha visto la scorsa estate come una crisi dell'anticlone africano quando in realtà in tutto il nord africa si sono registrare temperature superiori all'estate del 2012...
semplicemente l'anomalia atlantica è stata tale da ridurre al minimo l'invadenza subtropicale ma con un atnatico normale e magari con una zzorre più vivo c0è il forte risxchio di blocchi oceanici subtropicali duraturi.
Guarda trovo alquanto sensato anche ciò che scrivi sull'estate, ma per favore non possimao parlare della prossima quando oggi è iniziato appena l'inverno, questo no.... permettimelo ci manca troppo tempo per iniziare a fasciarci la testa ora....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Salento92 ha scritto:
Lo sapete cosa vi dico: a giorni usciranno le previsioni della stagione in corso del mister Giuliacci, indici alla mano ed esperienza da vendere e dopo si tireranno le somme
vortice

Messaggio da vortice »

Ciao Nevo, ma che fine hanno fatto i forti temporali previsti per oggi sul Lazio e mi riferisco anche alla cartina estofex che hai postato ieri sera?
blizzard73

tito84 ha scritto:Su dai, un po' di ottimismo!

Almeno nella meteo!

L'Italia va a rotoli, sta crisi economica non finisce più, guerre, vaccini che ti ammazzano e chi più ne ha piu ne metta...
Capisco la rassegnazione su questi temi, ma il clima PER FORTUNA non lo governiamo noi...

Quindi sognamo, speriamo e su col morale!

Dai ****!
la crisi economica deprime pure la meteo italica.... mai 'na gioia :x
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

x michele ho l'abilitazione da anni ma non faccio l'avvocato, mi occupo di materie pubblicistiche e diritto pubblico costituzionale

io non ho mai pensato a un non inverno come lo scorso anno, ma ad un inverno simile a quello di due anni fa...per me cmq insufficiente specie al centro e sud...
gli inverni europei freddi da prendere a paragone sono il 2009 e il 2010, l'inverno 2012-2013 fu una serie di aspettative mai realizzate in pratica non entrò mai oltre una - 5 artica in Italia e non ci fu mai una intrusione artica della wawe 2 ma solo onde corte e mezze elevazioni
quest'anno lo vedo molto simile, tante chiacchere, tanto fumo di iindici e arrosto poco, a meno di camoroso interventi della stratosfera che si sa una volta su 10 si realizzano.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo sei tutti noi.....ti volevo chiedere perché secondo te gfs mostra alternativamente una corsa fredda e una no????cioè secondo te quando si stabilizzera' nelle sue corse verso il freddo???? Son curiosissimo di vedere tra stasera e domani cosa combina????!!!ciao sei uno dei motivi principali x cui leggo sempre il forum.... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "nevofolo 80": il tuo ottimismo, magari un pò troppo roboante,va sposato un pò da tutti. Chi non lo fa va cmq. rispettato. Io lo "sposo" perchè i traguardi che ci siamo posti quest'anno non sono sic. da inverno storico. Le premesse penso che ci siano tutte. Ma vorrei sottoporti al seguente quesito:
stamattina i mod. erano alquanto allineati per la prima decade di dic. L'unico fuori dal coro era GFS. La red. meteolive ha fatto un'articolo su questo tema. Mi sembra propenso al fatto di un event.allineamento che GFS avrebbe fatto sugli stessi. Esce il run delle 06 e i GFS(con tempistiche diverse) inquadrano una situazione vicina agli altri mod. Lasciamo stare se tutto ciò si verifichi, noto l'assenza di "qualcuno" che snobba tale novità. Soprattutto sollecitato a dare una risposta a delle mie considerazioni(ved.pag.2)ancora evade da tale mia,penso cordiale ed educata, richiesta. Poi gli faccio una domanda sulla sua attività professionale, e nemmeno a questa da risposta. Conoscendo la tua immancabile cortesia, vorrei tanto che mi dia tu qualche considerazione. Ti abbraccio e con gratitudine aspetto la tua. Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ciao a tutti! Ho appena visto gli ultimi aggiornamenti modellistici e dici solo una cosa: ci vuole equilibrio! Da una parte sono inutili i disfattismi di chi dà la stagione già finita (poi oggi è il 1/12...la stagione è appena iniziata!), dall'altra però andiamoci piano. Qualcosa si muove, quindi le termiche scenderanno, resta da capire quanto e le dinamiche correlate. Ad ora il parallelo è come al solito isolato, come anche l'ufficiale. Per me avremo si un po' di freddo ma non aspettiamoci termiche gelide. Almeno per ora...
buona giornata,
eb717
Bloccato