**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io rimango basito
- 4 a berlino è una temperatura media, considerato che al 1 dicemebre città come liano e torino dovrebbero essere sotto lo zero

orami si è persa di vista l'idea di normalità, per voi questo sarà cmq un grande inverno perchè tanto peggio di quello più mite degli ultimi 50 anni, l'anno scorso, non potrà essere..
orami ci si aggrappa ai ragionamenti capziosi pur di salvare la stagione..

in realtà altro che longers a fare le tendenze e io a guaradre i modelli..alla fine hanno toppato alla grande, forse l'uncio che ci sta prendendo è clover che nmon ha mai parlato di continentale nè di orsi..

l'unico freddo, moderato, che le carte mostrano è di natura artico marittima....
peraltro andrebbe considerato anche il freddo alla quota di 5mila metri e non solo a 1500 metri per capire se parliamo delle - 40 che arrivano fino alle porte dell'Italia o almeno fino alla Germania bassa oppure se sono le discount - 35 fino alla germania che poi sono - 30 sulle alpi e - 28-30 in Italia
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

LAPPIN ha scritto:si ma a mosca tra alti e bassi e' stato un autunno freddo, con temp anche notevolmete sotto media in certi periodi.
riflessi sull'italia?
correlazioni sul nostro autunno?
nessuna.
quindi dice bene chi dice che prima si guarda a ovest poi a nord o est.
mosca meno 12 berlino meno 4 io attualmente registro 18 gradi
Intanto il serbatoio c'e' e quando l'ovest si fermera' lo sfrutteremo . Io invece registro 20 gradi se è per questo ma se è il prezzo da pagare per poi avere qualche bell'episodio , lo pago volentieri...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Nevo proviamo a fantasticare il modello da dopo il 10 che tipo di aria sarebbe? Potrebbe essere da neve a bassa collina? :) sono solo domande per sognare un pò
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:io rimango basito
- 4 a berlino è una temperatura media, considerato che al 1 dicemebre città come liano e torino dovrebbero essere sotto lo zero

orami si è persa di vista l'idea di normalità, per voi questo sarà cmq un grande inverno perchè tanto peggio di quello più mite degli ultimi 50 anni, l'anno scorso, non potrà essere..

in realtà altro che longers a fare le tendenze e io a guaradre i modelli..alla fine hanno toppato alla grande, forse l'uncio che ci sta prendendo è clover che nmon ha mai parlato di continentale nè di orsi..

l'unico freddo, moderato, che le carte mostrano è di natura artico marittima....
peraltro andrebbe considerato anche il freddo alla quota di 5mila metri e non solo a 1500 metri per capire se parliamo delle - 40 che arrivano fino alle porte dell'Italia o almeno fino alla Germania bassa oppure se sono le discount - 35 fino alla germania che poi sono - 30 sulle alpi e - 28-30 in Italia
questa ti basta ?
Immagine
Immagine
Immagine
cristianmagicaroma

Scusami Iniestas ma allora cosa dovremmo fare ? Trasferirci in Usa o in Canada o in Russia o Cina o rimanere e continuare a lamentarci? La soluzione qual è? Non mi sembra giusto piangere sempre e contestare. Non è a mio avviso un atteggiamento costruttivo
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

quando la vedro' a 72 ore , mettero' in fresco Montepulciano d'abruzzo riserva 2006 e salsicce ptronto per festeggiare la prima dama di stagione.
cosa che peraltro faccio ogni anno :D :D
festeggio sempre la prima neve.
ma ti ripeto a 270 h nn vale un fico secco.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:carte non credibili e poi mi dite dove sono finiti i famosi - 30 al suolo che avrebbero dovuto esserci grazie all'Orso????

guardate dove razza sono finite le - 28 a 850 del compartio euroasiatico particamente siamo dentro la calotta polkare, e la - 20 non va oltre la siberia più lontana quando fino a 7-8 giorni fa dovea essere a ridosso delle russia europea..

in pratica non c'è più niente di tutto un teorema portato avanti per due mesi, il sai, etc etc

governa l'atlantico o con l'HP o con la polare marittima meridianizzata in artico marittima

secondo me è un quadro completamente diverso da quelle che erano le aspettative quando si parlava di dominio del continentale
A me risulta Mosca tuttora a -12°di minima e pure Kiev non scherzava fino a ieri.
Hai troppa fretta. Impianto buono per belle occasioni.
freddo anche in germania con -4 a berlino
se fossero carte non credibili neanche reading e gem sono credibili e allora anche la redazione prenderebbe un abella randellata visto che dici che sono farlocche .vatti a rileggere tutte le stagionali dei longer e vedrai che sta andando come da copione ,anzi sono migliorati stamattina anche come termiche con la -4 sul centro adriatico .capisco che vrresti divertirti sulla scalinata di trinita dei monti con i sacchi a scendere a moto di slitta ma non è che poi stessare sempre con la solita solfa
Indubbiamente chi vedeva delle anticipazioni importanti del dominio continentale con est e retrogressioni imperanti già a dicembre ha fatto un errore... sul 2015 però ancora è presto per capire se non andrà così...
Una certa delusione per chi voleva subito una forte compensazione dello schifo attuale la comprendo ed è anche la mia.... ma la vera domanda è questa domenica e lunedì se salgo a Campo Felice-Ovindoli ci sarà neve già preparata per l'avvio della stagione o i primi fiocchi li farà proprio in quei giorni? :? Nevo tu che sei preparatissimo sui microclimi regionali che ne pensi? Grazie anticipate
NIVOFILO86
Forumista senior

E sono solo 10 giorni di distanza!!!! Non tantissimo....:)
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

nn troverai nulla.
forse fiocchi.
nn c'e' neve in appennino.
se nn oltre le quote alte, 2200 2300.
ma ti parlo di pochi cm
cristianmagicaroma

NIVOFILO86 ha scritto:E sono solo 10 giorni di distanza!!!! Non tantissimo....:)
Esattamente Nivo ! Monitoriamo ! Daje ! :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

LAPPIN ha scritto:nn troverai nulla.
forse fiocchi.
nn c'e' neve in appennino.
se nn oltre le quote alte, 2200 2300.
ma ti parlo di pochi cm
Lo sospettavo... ma volevo illudermi... mi tocca rimandare di una settimana spero...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: A me risulta Mosca tuttora a -12°di minima e pure Kiev non scherzava fino a ieri.
Hai troppa fretta. Impianto buono per belle occasioni.
freddo anche in germania con -4 a berlino
se fossero carte non credibili neanche reading e gem sono credibili e allora anche la redazione prenderebbe un abella randellata visto che dici che sono farlocche .vatti a rileggere tutte le stagionali dei longer e vedrai che sta andando come da copione ,anzi sono migliorati stamattina anche come termiche con la -4 sul centro adriatico .capisco che vrresti divertirti sulla scalinata di trinita dei monti con i sacchi a scendere a moto di slitta ma non è che poi stessare sempre con la solita solfa
Indubbiamente chi vedeva delle anticipazioni importanti del dominio continentale con est e retrogressioni imperanti già a dicembre ha fatto un errore... sul 2015 però ancora è presto per capire se non andrà così...
Una certa delusione per chi voleva subito una forte compensazione dello schifo attuale la comprendo ed è anche la mia.... ma la vera domanda è questa domenica e lunedì se salgo a Campo Felice-Ovindoli ci sarà neve già preparata per l'avvio della stagione o i primi fiocchi li farà proprio in quei giorni? :? Nevo tu che sei preparatissimo sui microclimi regionali che ne pensi? Grazie anticipate
parti dal presupposto che a campo felice come in tutti gli appennini non cè traccia di neve ,nemmeno sul gransasso al rifugio franchetti mi sembra ci sia neve .nel proseguo della settimana dovrebbero calare le temperature in quota
Immagine
Immagine
Immagine
come scenderanno le termiche in quota la neve dovrebbe scendere ma calcola che i terreni sono caldi ,quindi ci vuole tempo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:

questa ti basta ?
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie
sarebbe una irruzione con i fiocchi anche in pianura al centro stante le termiche
poco attendibile, ma è cmq almeno una speranza
jony87

Messaggio da jony87 »

Intanto media ENS e run di controllo fino alle 240h non si filano l'ufficiale che a sto punto potrebbe essere isolato...
NIVOFILO86
Forumista senior

E stiamo parlando di 10 gg solo 10 giorni!!!
Bloccato