**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ricordo soprattutto sempre per onor d icronaca che l'avv. Iniestas era scettico sull'hp ingombrante. Ma forse lui stesso potrebbe ricordarci quanto diceva pochi giorni fa e quale sia ora il suo pensiero. Mi sembra avesse indicato anche le quote neve...
Errare umano, riconoscerlo più difficile.
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

parallelo
Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Nodi da scogliere già nel medio e medio-lungo termine tra GFS00z e GFS06z, specie per quanto riguarda l'effettiva salita dell'HP in Atlantico causa momentaneo rallentamento della zonalità...vediamo gli spaghi!
nevofilo80

potenziale assurdo
Immagine
nevofilo80

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

effetto stau ha scritto:
burian1993 ha scritto:
civisromanus73 ha scritto: dai così ti vogliamo...come ai vecchi tempi :lol: :lol:
Ditegli quello che vi pare a iniestas ma a me sembra che è quello che ci prende più di tutti... Ormai visto il continuo rimandare del freddo parlo sopratutto dello scorso anno solo se iniestas dirà arriverá il freddo inizierò a crederci :lol:
A malincuore anch'io devo dare ragione a iniestas; certo possono sembrare "antipatici" i suoi interventi ma rappresentano la realtà odierna è non offuscata dai sogni lanciati dai longer e dai modelli ballerini e fantasiosi! A volte ciò che si desidera smorza la razionalità! Certo, sognare non è reato ma prenderci in giro da soli è da altri che prevedono gelo epocale......no, non è ammesso e non è corretto! Secondo me iniestas e Koko i più affidabili nelle loro uscite.....perché i più obiettivi!! Se poi arrivasse un nuovo febbraio 2012 credo che anche loro insieme a noi esulteranno per un aspetto spettacolare della natura.
Quoto anch'io la valutazione di Iniestas, ma ad onor del vero perché al momento è come spesso la teoria più logica e conservativa e quindi probabile. Però bisogna anche mettersi d'accordo e capire cosa si chiede in realtà ai longer, perché se da amanti del freddo (i più) speriamo e chiediamo analisi in cui si intravveda un barlume di vero inverno è a ciò che a loro rischio, cercano di rispondere, magari sbilanciandosi oltremodo nella previsione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Potenzialmente .... bella.
Sinottiche confermate. Si guardi all'hp e ai suoi movimenti. Poi sguardi a nord e nord-est.
Io non ho cambiato parere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io mi sono limitato a guardare i GM, anche io credevo in un artico continentale ma i GM hanno spazzato via questa ipotesi, punto e basta
certo che traspare delusione è ovvio se fossimo realemnte obiettivi oggi dovrebbero essere aperti almeno 5 td sull'eccezionale autunno caldo appena cconcluso, sulla tropicalizzazione del paese e sul fatto che in Europa centro occidentale e europa centro meridionale manca un vero inverno dal 2010 con la sola parentesi di due settimane di febbraio 2012..
ma ovviamente non li apriaamo perchè a noi interessa il freddo e la neve, inutile essere ipocriti, e poi è questo interesse che tiene su la baracca dei vari forum meteo dove altrimenti scriverebbero al massimo 5-6 persone perlopiù studenti o appassionati di fisica dell'atmosfera e di meteo a scambiarsi pareri e idee...

detto questo le carte mostrano un riaccorpamento del VP quasi in prima armonica e chiusura dei giochi continentali..

il problema è che come ogni anno si costruiscono dei teoremi fasulli..IL lago gelido afd est, l?Orso in forma? Ma dove sono finite tutte ste cose che fino a una settimana fa sembrano assolute certezze della stagione=?

Guardate nelle emisferiche del VP del dopo 10 dicemebre dove sono finite le - 24 e le - 28 ad est, in partica bisoga predenre il mappamondo e giralo, perchè si rintanana in siberai e chiuse a doppia mandata dentro l'artico..
ovvio che tempo qualche giorno arriverà la'rticolo sull'arretramento del grande gelo ad est...
da lì ad arrivederci all'anno nuovo il passo è breve.

cmq pronto a camabiare idea sei i GM mostreranno qualcosa di diverso, ma resto dell'idea che avevamo un asse favorevole impoto dal warming e dall'azione aleutinica e avremmo docuto portare a casa un'ondata di freddo intenso entro il 10..
ora le masse artiche ricmabieranno posizione...

in partica emisfero nrod primo sfodo gelo in USA, adesso quitete per 15-20 giorni, normale raffreddamento da calendario, poi nuovo assetto VP tutto centrato, akltro colpo del felo dove, probabile nuovamente in USA sotto Natale con a noi le briciole delle polare artuico marittima in Eul con spostamento Hp azzorre in pieno oceano e nuovo HP ibrido a est...
io vedo questa roba qui, che tra l'antro ha poco di inevrnale, sono dinamiche da tardo autunno e nulla più
nevofilo80

che roba
Immagine
nevofilo80

Immagine
Bloccato