Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Segnali sempre segnali. Il ribaltone di questi giorni (da una -4 a una +4) dovrebbe invece far riflettere su come la persistenza di questa circolazione meridionale stia diventanto un incubo dal quale se vogliamo essere obiettivi non se ne vede la fine. Tutti i buoni propositi nel long delle correnti settentrionali vengono nel medio termine sistematicamente annullati, e non da oggi ma da 1 anno ormai. Se ricordate bene il cambio era previsto inizialmente nella terza decade di Novembre, ora si passa in maniera del tutto ipotetica e velleitaria alla secondo decade di Dicembre. Ma basta guardare in faccia la realtà per capire che ormai le correnti settentrionali o orientale sono scomparse da gran parte del continente, non da oggi ma da mesi. E' chiaro che siamo in presenza non di una normale fase transitoria ma di un vero e proprio ciclo con l'atmosefera ormai inceppata su un meccanismo semi-irreversibile. Le ragioni ovviamente non le conosco dal basso della mia ignoranza, ma penso che per gli anni a venire dovremmo rivedere le nostre convinzioni sul clima che viviamo e su quelle che una volta erano stagioni e che oggi sono autunno 12 mesi l'anno
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

andremo da un estremo ad un altro ,la strada è segnata ,le pere sono mature e cadranno come macigni sui pessimisti cronici e poi ridero io fino a non avere + voce
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo sei tutti noi :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Diamond_Sea ha scritto:Segnali sempre segnali. Il ribaltone di questi giorni (da una -4 a una +4) dovrebbe invece far riflettere su come la persistenza di questa circolazione meridionale stia diventanto un incubo dal quale se vogliamo essere obiettivi non se ne vede la fine. Tutti i buoni propositi nel long delle correnti settentrionali vengono nel medio termine sistematicamente annullati, e non da oggi ma da 1 anno ormai. Se ricordate bene il cambio era previsto inizialmente nella terza decade di Novembre, ora si passa in maniera del tutto ipotetica e velleitaria alla secondo decade di Dicembre. Ma basta guardare in faccia la realtà per capire che ormai le correnti settentrionali o orientale sono scomparse da gran parte del continente, non da oggi ma da mesi. E' chiaro che siamo in presenza non di una normale fase transitoria ma di un vero e proprio ciclo con l'atmosefera ormai inceppata su un meccanismo semi-irreversibile. Le ragioni ovviamente non le conosco dal basso della mia ignoranza, ma penso che per gli anni a venire dovremmo rivedere le nostre convinzioni sul clima che viviamo e su quelle che una volta erano stagioni e che oggi sono autunno 12 mesi l'anno
purtroppo in parte e vero....i nemici sono due e l altro mi riferisco slle corenti meridinali sub tropicali e gobbe varie e molto sottovalutato....vorrei essere ottimista ma le giornate come oggi
nevofilo80

4gen85 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Segnali sempre segnali. Il ribaltone di questi giorni (da una -4 a una +4) dovrebbe invece far riflettere su come la persistenza di questa circolazione meridionale stia diventanto un incubo dal quale se vogliamo essere obiettivi non se ne vede la fine. Tutti i buoni propositi nel long delle correnti settentrionali vengono nel medio termine sistematicamente annullati, e non da oggi ma da 1 anno ormai. Se ricordate bene il cambio era previsto inizialmente nella terza decade di Novembre, ora si passa in maniera del tutto ipotetica e velleitaria alla secondo decade di Dicembre. Ma basta guardare in faccia la realtà per capire che ormai le correnti settentrionali o orientale sono scomparse da gran parte del continente, non da oggi ma da mesi. E' chiaro che siamo in presenza non di una normale fase transitoria ma di un vero e proprio ciclo con l'atmosefera ormai inceppata su un meccanismo semi-irreversibile. Le ragioni ovviamente non le conosco dal basso della mia ignoranza, ma penso che per gli anni a venire dovremmo rivedere le nostre convinzioni sul clima che viviamo e su quelle che una volta erano stagioni e che oggi sono autunno 12 mesi l'anno
purtroppo in parte e vero....i nemici sono due e l altro mi riferisco slle corenti meridinali sub tropicali e gobbe varie e molto sottovalutato....vorrei essere ottimista ma le giornate come oggi
un anticiclone in italia manca da mesi ,quindi di gobbe non ne parlerei proprio
nevofilo80

Nuovo "aggiornamento" di Cloover del brutto sito

Il grafico delle anomalie GPT come avevamo detto qualche intervento fa, è destinato a tingersi di blu nel mese di Dicembre, a testimonianza dell'azzeramento dei flussi di calore.
Nessuno qui si aspettava una partenza sfolgorante della stagione invernale, gran parte del mese di Dicembre sarà di attesa, un'attesa durante la quale saranno presenti onde corte e temperature in graduale flessione, in linea con le medie stagionali.

L'inverno con la I maiuscola inizierà nel momento in cui la stratosfera provocherà un forcing alla circolazione troposferica( indicativamente avverrà intorno al 15/20 Dicembre), con Vorticità in progressiva accelerazione, calo dei geopotenziali.
Questo sarà il reset e lo start invernale, che vedrà da questo punto un'evoluzione molto veloce, con una serie di dinamiche che avverranno in sequenza ,
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Pienamente d'accordo. Anni 80 mai vista la pioggia a Terminillo per dire appennino dai 1600 in su. Ora non solo la pioggia a gennaio come lo scorso inverno, anche la sabbia.... Il clima è cambiato c'è poco da fare...anche se dovesse fare un irruzzione tosta e non ditemi del dicembre 84 che era caldo....ma per carità....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Piccoli scostamenti di GFS ufficiale e parallelo nel medio termine (144/168h): Est shift della colata e freddo moderato in entrata in Adriatico (una 0/-2 a 168h), ma che dura il giro di 12 ore!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'ufficiale vede i gpt in netto aumento...il parallelo conferma una strisciatina, con termiche in rialzo però:

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

chegiannachetira ha scritto:
Pienamente d'accordo. Anni 80 mai vista la pioggia a Terminillo per dire appennino dai 1600 in su. Ora non solo la pioggia a gennaio come lo scorso inverno, anche la sabbia.... Il clima è cambiato c'è poco da fare...anche se dovesse fare un irruzzione tosta e non ditemi del dicembre 84 che era caldo....ma per carità....
Ahhh ci puoi scommettere!

E a Gennaio diranno che anche nel 56 fù mite. Un disco rotto ormai! :twisted:
nielse

Messaggio da nielse »

nevofilo80 ha scritto:andremo da un estremo ad un altro ,la strada è segnata ,le pere sono mature e cadranno come macigni sui pessimisti cronici e poi ridero io fino a non avere + voce
Allora Nevofilo poi hai tolto il cappotto qst weekend come ti avevo consigliato? O non sei uscito per niente visto il tempaccio a Roma da te previsto???
:D :D :D
nevofilo80

nielse ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:andremo da un estremo ad un altro ,la strada è segnata ,le pere sono mature e cadranno come macigni sui pessimisti cronici e poi ridero io fino a non avere + voce
Allora Nevofilo poi hai tolto il cappotto qst weekend come ti avevo consigliato? O non sei uscito per niente visto il tempaccio a Roma da te previsto???
:D :D :D
oggi a roma cielo coperto con pioviggine a tratti ,niente sole :wink:
nevofilo80

interessante
Immagine
Bloccato