un hp da 1045 ad ovest te pare poco?come ho scritto ieri sera parlando di stratosfera il vortice polare si va deformando verso leuropa con asse + che favorevole ,la madden in fase 7-8-1 ,la waw 2 parte come un missile come si vede nei modellinielse ha scritto:Be certo, io non guardo tutte le carte in varia scala, non ho il tempo come lo hai tu, cmq il risultato non cambia, Hp che non riesce ad ergersi causa bilobazione VP, il cui lobo europeo frena ogni tentativo di slancio delle Azzorrenevofilo80 ha scritto:compatto?a me non risulta proprio da questa emisfericanielse ha scritto:In questa carta si vede un vortice polare molto compatto che non permette la risalita dell'hp alle alte latitudini e quindi la discese di aria fredda verso di noi
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
jacopo90
- Forumista senior
scusa un attimo allora come fai a dire VP compatto se non vedi le emisferiche??nielse ha scritto:Be certo, io non guardo tutte le carte in varia scala, non ho il tempo come lo hai tu, cmq il risultato non cambia, Hp che non riesce ad ergersi causa bilobazione VP, il cui lobo europeo frena ogni tentativo di slancio delle Azzorrenevofilo80 ha scritto:compatto?a me non risulta proprio da questa emisfericanielse ha scritto:In questa carta si vede un vortice polare molto compatto che non permette la risalita dell'hp alle alte latitudini e quindi la discese di aria fredda verso di noi
poi che l'hp azzorriano viene frenato a ogni tentativo non mi risulta...anzi i modelli nel long lo vedono bello forte...
P.S. ti consiglio di vedere i modelli prima di scrivere
- nevofilo80
...buongiorno nevo...
....diciamo che dall immacolata in poi sembra intravedersi dai modelli un ''apertura'' del vp che potrebbe portare a situazioni interessanti....certo speriamo che i modelli con l avvicinarsi della tempistica nn ripropongano il solito rullo compressore pialla tutto come succedeva lo scorso anno...
...cmq mi sembra che quel periodo anticiclonico con spongebob che forse in questo momento serviva si limiti a pochissimi giorni ...fortunatamente a parte stasera a domani nn sembra ci saranno prp violente
un saluto..
....diciamo che dall immacolata in poi sembra intravedersi dai modelli un ''apertura'' del vp che potrebbe portare a situazioni interessanti....certo speriamo che i modelli con l avvicinarsi della tempistica nn ripropongano il solito rullo compressore pialla tutto come succedeva lo scorso anno...
...cmq mi sembra che quel periodo anticiclonico con spongebob che forse in questo momento serviva si limiti a pochissimi giorni ...fortunatamente a parte stasera a domani nn sembra ci saranno prp violente
un saluto..
- nevofilo80
il problema amico mio avere 22 gradi di minima e forte scirocco non faranno altro che accentuare i contrasti come gira a libeccio ,formazioni temporalesche come quelle di 2 giorni fa sono molto probabili ,anche perchè piovera per tutta la settimana a periodisa ha scritto:...buongiorno nevo...
un saluto..
-
***Siluro Gelido***
Buongiorno a tutti!!!
Dalle emisferiche si evince un Vp decisamente disturbato. La Wawe 2 sembra piuttosto pimpante in atlantico, cio' giochera' a favore della PROBABILE costruzione di ponti altopressori con l'alta russa, dalla terza decade in poi.
Di occasioni ne avremo svariate, specialmente in Gennaio.
***Siluro Gelido***
Dalle emisferiche si evince un Vp decisamente disturbato. La Wawe 2 sembra piuttosto pimpante in atlantico, cio' giochera' a favore della PROBABILE costruzione di ponti altopressori con l'alta russa, dalla terza decade in poi.
***Siluro Gelido***
- Pinguino70
l'Orso sembra però sparire e questo già da diversi run. Da dove dovrebbe venire il freddo? Io scommetto invece che a Natale saremo sotto HP.***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti!!!
***Siluro Gelido***
Osservazione direi appropriata, come quella che il buon Eb menzionava proprio ieri: da dove vai a prendere il freddo se il serbatoio da Est è previsto in svuotamento?Pinguino70 ha scritto:l'Orso sembra però sparire e questo già da diversi run. Da dove dovrebbe venire il freddo? Io scommetto invece che a Natale saremo sotto HP.***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti!!!
***Siluro Gelido***
-
blizzard73
Nel medio ciò che mi preoccupa non è l'elevazione dell'hp ma ancora le forti vorticita' in area NATL che sembrano sempre ostacolarlo.. ciò potrebbe inibire l'episodio di metà mese e dopo le emisferiche evidenziano un certo ricompattamento ed il tutto sarebbe rimandato a data da destinarsi. Insomma abbiamo uno spiraglio ma come al solito complicato da cogliere
Si sembra che l'hp sia sempre in grado di mandare sempre tutto a est, purtroppo è quello che si vede.blizzard73 ha scritto:Nel medio ciò che mi preoccupa non è l'elevazione dell'hp ma ancora le forti vorticita' in area NATL che sembrano sempre ostacolarlo.. ciò potrebbe inibire l'episodio di metà mese e dopo le emisferiche evidenziano un certo ricompattamento ed il tutto sarebbe rimandato a data da destinarsi. Insomma abbiamo uno spiraglio ma come al solito complicato da cogliere
Al massimo ci saranno lisciate adriatiche improduttive.