Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nielse ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nielse ha scritto:In questa carta si vede un vortice polare molto compatto che non permette la risalita dell'hp alle alte latitudini e quindi la discese di aria fredda verso di noi
compatto?a me non risulta proprio da questa emisferica
Immagine
Be certo, io non guardo tutte le carte in varia scala, non ho il tempo come lo hai tu, cmq il risultato non cambia, Hp che non riesce ad ergersi causa bilobazione VP, il cui lobo europeo frena ogni tentativo di slancio delle Azzorre
un hp da 1045 ad ovest te pare poco?come ho scritto ieri sera parlando di stratosfera il vortice polare si va deformando verso leuropa con asse + che favorevole ,la madden in fase 7-8-1 ,la waw 2 parte come un missile come si vede nei modelli :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nielse ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nielse ha scritto:In questa carta si vede un vortice polare molto compatto che non permette la risalita dell'hp alle alte latitudini e quindi la discese di aria fredda verso di noi
compatto?a me non risulta proprio da questa emisferica
Immagine
Be certo, io non guardo tutte le carte in varia scala, non ho il tempo come lo hai tu, cmq il risultato non cambia, Hp che non riesce ad ergersi causa bilobazione VP, il cui lobo europeo frena ogni tentativo di slancio delle Azzorre
scusa un attimo allora come fai a dire VP compatto se non vedi le emisferiche?? :shock:
poi che l'hp azzorriano viene frenato a ogni tentativo non mi risulta...anzi i modelli nel long lo vedono bello forte...
P.S. ti consiglio di vedere i modelli prima di scrivere :lol:
nielse

Messaggio da nielse »

In quella carta la situazione é chiara, siamo al 10 dicembre, successivamente in seconda decade, sono convinto anche io che l'hp riuscirà ad conquistare strada con direzione ENE, lì ne vedremo delle belle.
Target quindi 2 decade!!!
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
sa

Messaggio da sa »

...buongiorno nevo...

....diciamo che dall immacolata in poi sembra intravedersi dai modelli un ''apertura'' del vp che potrebbe portare a situazioni interessanti....certo speriamo che i modelli con l avvicinarsi della tempistica nn ripropongano il solito rullo compressore pialla tutto come succedeva lo scorso anno...

...cmq mi sembra che quel periodo anticiclonico con spongebob che forse in questo momento serviva si limiti a pochissimi giorni ...fortunatamente a parte stasera a domani nn sembra ci saranno prp violente

un saluto.. :wink:
nevofilo80

sa ha scritto:...buongiorno nevo...

....diciamo che dall immacolata in poi sembra intravedersi dai modelli un ''apertura'' del vp che potrebbe portare a situazioni interessanti....certo speriamo che i modelli con l avvicinarsi della tempistica nn ripropongano il solito rullo compressore pialla tutto come succedeva lo scorso anno...

...cmq mi sembra che quel periodo anticiclonico con spongebob che forse in questo momento serviva si limiti a pochissimi giorni ...fortunatamente a parte stasera a domani nn sembra ci saranno prp violente

un saluto.. :wink:
il problema amico mio avere 22 gradi di minima e forte scirocco non faranno altro che accentuare i contrasti come gira a libeccio ,formazioni temporalesche come quelle di 2 giorni fa sono molto probabili ,anche perchè piovera per tutta la settimana a periodi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buongiorno a tutti!!!

Dalle emisferiche si evince un Vp decisamente disturbato. La Wawe 2 sembra piuttosto pimpante in atlantico, cio' giochera' a favore della PROBABILE costruzione di ponti altopressori con l'alta russa, dalla terza decade in poi.

Di occasioni ne avremo svariate, specialmente in Gennaio.

***Siluro Gelido***
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti!!!

Dalle emisferiche si evince un Vp decisamente disturbato. La Wawe 2 sembra piuttosto pimpante in atlantico, cio' giochera' a favore della PROBABILE costruzione di ponti altopressori con l'alta russa, dalla terza decade in poi.

***Siluro Gelido***
l'Orso sembra però sparire e questo già da diversi run. Da dove dovrebbe venire il freddo? Io scommetto invece che a Natale saremo sotto HP.
jony87

Messaggio da jony87 »

Pinguino70 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti!!!

***Siluro Gelido***
l'Orso sembra però sparire e questo già da diversi run. Da dove dovrebbe venire il freddo? Io scommetto invece che a Natale saremo sotto HP.
Osservazione direi appropriata, come quella che il buon Eb menzionava proprio ieri: da dove vai a prendere il freddo se il serbatoio da Est è previsto in svuotamento?
sa

Messaggio da sa »

Immagine

Immagine

...gfs 06 cancella ogni velleita' invernale prima di meta' mese....speriamo che il ralentamento del getto che sembra configurarsi per il proseguo ci sara' ..

...per adesso cmq nn c'e' trippa per gatti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Nel medio ciò che mi preoccupa non è l'elevazione dell'hp ma ancora le forti vorticita' in area NATL che sembrano sempre ostacolarlo.. ciò potrebbe inibire l'episodio di metà mese e dopo le emisferiche evidenziano un certo ricompattamento ed il tutto sarebbe rimandato a data da destinarsi. Insomma abbiamo uno spiraglio ma come al solito complicato da cogliere
strato73

Messaggio da strato73 »

Secondo il mio modesto parere prima occasione per sfuriata artica periodo 15-20 Dicembre, così la vedo dai primi di Novembre, in questo periodo l'Est comincerà di nuovo a raffreddarsi per bene per le occasioni future :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

blizzard73 ha scritto:Nel medio ciò che mi preoccupa non è l'elevazione dell'hp ma ancora le forti vorticita' in area NATL che sembrano sempre ostacolarlo.. ciò potrebbe inibire l'episodio di metà mese e dopo le emisferiche evidenziano un certo ricompattamento ed il tutto sarebbe rimandato a data da destinarsi. Insomma abbiamo uno spiraglio ma come al solito complicato da cogliere
Si sembra che l'hp sia sempre in grado di mandare sempre tutto a est, purtroppo è quello che si vede.
Al massimo ci saranno lisciate adriatiche improduttive. :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Come dicevo stamani, da una +1 a una -2 al Centro procedendo da Ovest verso Est (con punte di -3) sull'Abruzzo vedo in questa carta, ma la media ENS non è concorde ancora:

Immagine
Bloccato