Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Beh Nevo tendenze intatte non direi! Siamo passati dalla -4 del parallelo di ieri alla +5 se va bene...purtroppo avevamo ragione noi sul parallelo, fuori dal coro! ;) Per il dopo qualche chances c'è, ma ho paura di una traiettoria troppo settentrionale. Ciao Nevo! ;)
Io rimango sempre dell'opinione che le "tendenze" (se così vogliamo chiamarle) ci stiano benissimo, per carità, ma che alla fine l'approccio "passo dopo passo" rimanga di gran lunga il migliore di tutti...opinione personale :) Buona sera a tutti ;)

P.S: il parallelo GFS comunque so che entrerà ufficialmente in vigore solo il 7 gennaio prossimo, quindi per il momento finché c'è l'ufficiale si tiene conto soprattutto di quello!
indubbiamente ci conti perché vede hp ,e mi dispiace dirtelo ma nei tuoi interventi si vede sempre che vuoi smontare ogni cartina blu che esce ,so che non ti piace e ti piacerebbe stare a 28 gradi in sicilia domani ,ma a mio parere un atteggiamento votato e si vede sempre al caldo non mi piace .sempre con stima :wink:
Mah, scusate se mi permetto, ma onestamente credo che Jony nelle sue considerazioni abbia un' onestà intellettuale ed obiettività ben superiore a quella di molti di noi freddofili.
Questa è la mia idea, poi magari mi sbaglierò.
Ciao!

P.S.: comunque, toglimi una curiosità Jony: ma davvero le ondate di freddo e la neve non ti dicono nulla? Non ti piace l' arrivo di una bella nevicata?
jony87

Messaggio da jony87 »

Peter94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto: Io rimango sempre dell'opinione che le "tendenze" (se così vogliamo chiamarle) ci stiano benissimo, per carità, ma che alla fine l'approccio "passo dopo passo" rimanga di gran lunga il migliore di tutti...opinione personale :) Buona sera a tutti ;)

P.S: il parallelo GFS comunque so che entrerà ufficialmente in vigore solo il 7 gennaio prossimo, quindi per il momento finché c'è l'ufficiale si tiene conto soprattutto di quello!
indubbiamente ci conti perché vede hp ,e mi dispiace dirtelo ma nei tuoi interventi si vede sempre che vuoi smontare ogni cartina blu che esce ,so che non ti piace e ti piacerebbe stare a 28 gradi in sicilia domani ,ma a mio parere un atteggiamento votato e si vede sempre al caldo non mi piace .sempre con stima :wink:
Mah, scusate se mi permetto, ma onestamente credo che Jony nelle sue considerazioni abbia un' onestà intellettuale ed obiettività ben superiore a quella di molti di noi freddofili.
Ciao!
Grazie mille Peter: sono un caldofilo, lo ammetto, ma personalmente in tanti anni che osservo le carte penso di aver umilmente imparato delle cose (anche leggendo articoli molto interessanti da parte di gente veramente competente in materia che seguo su Facebook) che mi hanno portato ad essere un po' come Eb, ossia una persona che non esclude certamente possibilità, ma che si rende pienamente conto dei limiti delle previsioni meteo e dell'atmosfera in generale, così come ci insegnano illustri maestri che non sto qui a citare! Detto questo, ribadisco di non aver mai mancato di rispetto a nessuno, pur esprimendo apertamente qualche volta le mie contrarietà su certe ipotesi formulate sulla base di dati suscettibili di cambi anche vistosi (e ce ne siamo resi conto questi giorni quando Nevofilo80 insisteva sulla "visione" del parallelo, quando sia io che Eb che qualcun'altro nutrivamo dubbi legittimi su quella previsione, a nostro giudizio, abbastanza isolata) e non perché lo dico io, bensì perché sappiamo un po' tutti che oltre un certo limite fare una previsione e dire che il giorno tot ci sarà una cosa, manco fosse una verità assoluta, è assolutamente inutile! Passerò pure per una persona poco "corretta", come qualcuno mi ha apostrofato giorni fa, ma alla fine penso di essere una persona con la coscienza pulita che cerca di dire sempre la sua, anche a costo di sbagliare, ma sempre tenendo conto dei limiti di questa scienza! Spero con questo che la polemica sia una volta per tutte chiusa!
Ultima modifica di jony87 il sab nov 29, 2014 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Peter94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto: Io rimango sempre dell'opinione che le "tendenze" (se così vogliamo chiamarle) ci stiano benissimo, per carità, ma che alla fine l'approccio "passo dopo passo" rimanga di gran lunga il migliore di tutti...opinione personale :) Buona sera a tutti ;)

Ciao!

P.S.: comunque, toglimi una curiosità Jony: ma davvero le ondate di freddo e la neve non ti dicono nulla? Non ti piace l' arrivo di una bella nevicata?
Diciamo che la neve una volta (massimo due) mi va bene, ma quando inizia a essere troppa, come in quel (per me) "terribile" febbraio del 2012, inizia a stancarmi...sarà pure una "paura", ma è così! :lol:
burian1993

Messaggio da burian1993 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
michele57 ha scritto:Buonasera a tutti. Dopo l'uscita di tutti i mod. serali ritengo che la situazione si conferma interessante complessivamente per la prima decade di dic. L'alta azzorriana finalmente da segni di vita. E' vero che la sua elevazione verso nord non è ancora da grande occasione(vero Eb717?)ma le premesse vanno seguite con attenzione. Una nota che non ho riscontrato negli altri interventi è la seguente: GFS nei gg. scorsi quando faceva vedere dell'evoluzioni interessanti notavo che lo spago di controllo non confermava tale evoluzione. Da diversi gg.GFS si è portato sulla soluzione del suddetto spago. Stasera, dopo parecchie uscite modellistiche, lo spago di controllo apre a scenari sicuramente interessanti. Mi auguro che questa tesi possa prendere quota nelle prossime emissioni. In definitiva non volendomi, assolutamente arrampicarmi, ritengo la prima parte del mese di dic. sicuramente interessante. Il pessimismo(larvato e sornione)presente sul forum al momento non lo condivido. In più l'amico Eb717 (stranamente...?) stasera lo vedo alquanto possibilista sebbene abbottonato. Evidentemente ha qualche cartuccia che potrebbe sparare e colire(perché no) anche la sua zona. Vero Eb 717? Con la sempre cordialità per tutti voi. Michele
Il 90% del pessimismo derivante dai vari forum altro non è che il frutto di ignoranza in materia e soprattutto di debolezza... La rassegnazione totale al 29 di Novembre è davvero qualcosa di squallido. Tornando in tema, confermo gli ottimi movimenti proposti nelle ultime emissioni e sono convinto che nei prossimi giorni inizieremo a scoprire interessanti novita' per la seconda meta' del prossimo mese.

***Siluro Gelido***
ciao Siluro Gelido... quindi secondo te verso la metà dicembre possiamo avere un'importante ondata di freddo? io pure intravedo degli ottimi movimenti ovvero la wave riesce a salire in alto e questo movimento è visto da quasi tutti i modelli; nei prossimi giorni riusciremo a capire meglio le conseguenze ma volevo sapere un tuo parere con stima burian1993
burian1993

Messaggio da burian1993 »

http://images.meteociel.fr/im/8136/ECH1-240_jhe5.GIF
Se rimane quest'impianto per i 9 di dicembre ne vedremo delle belle 8)
jony87

Messaggio da jony87 »

Per la cronaca, le ENS Reading confermano un progressivo ritorno delle temperature alla media del periodo senza troppi eccessi, per il momento! Buona serata a tutti :)
jony87

Messaggio da jony87 »

burian1993 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/8136/ECH1-240_jhe5.GIF
Se rimane quest'impianto per i 9 di dicembre ne vedremo delle belle 8)
La media, come detto, è ancora molto diversa:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: notizie ottime dalla stratosfera ,da questa immagine si vede chiaramente che la sua deformazione vada favorevole a tutta europa
Immagine
mica ho capito.. Sto WR ha a che fare con la stratosfera quindi?
si :wink:
grazie carissimo :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8) 8)
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco Nevo questo si che è un buon segnale, la MJO in queste fasi sarebbe buono...se l'hp si defila e sale allora...

Per Michele: Finora siamo in linea con il mio pensiero, e andiamo incontro ad un graduale raffreddamento, pur senza eccessi per ora. Sono possibilista su una prima irruzione fredda verso metà mese, ma anche qua non aspettiamo termiche rilevanti.

Per Salento: sarò pesante, ma non mi aspetto nulla di che! Appunto! Ma non posso esaltarmi per una -4 nell'Europa centro-settentrionale che impatta sulle Alpi e non sfonda!! :) Poi vedremo!

Per 4gen85: Sto in mezzo alle montagne e questo e la mia rovina, perchè la neve gira spesso intorno senza colpirmi direttamente!! :x

Per Chegiannachetira, grande concittadino! L'8 è presto...più in là...forse! ;)

Per Jony: sarai caldofilo (poveraccio te :lol: :lol: :lol: ), ma a prescindere serve obiettività e tu ce l'hai...poi che m'importa se vorresti stare a 40°C a sudare da qualche parte...peggio x te, basta che lasci perde a noi!! :lol: :lol:

Bene, mi sa che ho risposto a tutti quelli che mi hanno nominato! :oops: :oops:
Buona serata
Ultima modifica di eb717 il sab nov 29, 2014 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:8) 8)
Immagine
le fasi MJO migliori per noi sono la 7-8-1 giusto nevò? :wink:
nevofilo80

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:8) 8)
Immagine
le fasi MJO migliori per noi sono la 7-8-1 giusto nevò? :wink:
è si direi ottimo
nevofilo80

:lol:
un pizzico d'ironia meteorologica che ho trovato in un commento sul web e che vi riporto integralmente (non è una mia battuta ma di un altro utente appassionato di meteorologia) :
Col portiere tedesco Tohmas Foehn, i difensori Luis Brina e Marco Galaverna , l'argentino Carlos Tramontana e Pietro Bora centrali, il canadese Julian Blizzard e il sovietico Andrej Burian in avanti, una formazione cosi il Generale non puo fare altro che vincere. Affondo sulla destra di Burian, cross al centro a cercare Bora, colpo di testa di Bora per Blizzard smarcato sulle sinistra, tiro e Goal, goal di Blizzard alla 240 esima ora, nulla da fare per il portiere Mario Scirocco, Generale 1 Gobbo 0.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto::lol:
un pizzico d'ironia meteorologica che ho trovato in un commento sul web e che vi riporto integralmente (non è una mia battuta ma di un altro utente appassionato di meteorologia) :
Col portiere tedesco Tohmas Foehn, i difensori Luis Brina e Marco Galaverna , l'argentino Carlos Tramontana e Pietro Bora centrali, il canadese Julian Blizzard e il sovietico Andrej Burian in avanti, una formazione cosi il Generale non puo fare altro che vincere. Affondo sulla destra di Burian, cross al centro a cercare Bora, colpo di testa di Bora per Blizzard smarcato sulle sinistra, tiro e Goal, goal di Blizzard alla 240 esima ora, nulla da fare per il portiere Mario Scirocco, Generale 1 Gobbo 0.
:lol: :lol: :lol:
Io metterei allenatore Ulisse, prima o poi ne vincerà 1!!! :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagine

Il parallelo sposta tutto + a ovest con conseguente richiamo + mite al sud!
Bloccato