Neve arco alpino Natale/Capodanno a rischio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

jackfrost ha scritto:Circa la normalità climatica ricordo il vecchio componimento di Trilussa che affermava che se qualcuno mangia due polli, e qualcun altro nemmeno uno, in media hanno mangiato un pollo a testa, anche se di fatto sappiamo che uno non l'ha mangiato.
Trasferendo il ragionamento alla normalità climatica, o media climatica parlando nello specifico delle temperature, può benissimo essere che vi sia un anno intero 5° sopra media e un'altro 5° sotto media, per aver la somma di due anni consecutivi perfettamente nella media. Un dato statisticamente incontrovertibile.
Tuttavia per capire cosa sta realmente accadendo al clima la famosa "riga rossa" è assolutamente insufficiente e occorrerebbe analizzare il TREND lungo tutto il periodo di riferimento, ossia lo scostamento dalla media settimana per settimana, mese per mese, anno per anno.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:L' invidia brutta bestia!!!
Invidia dei tuoi 10° e del tuo zero termico a 1500 metri? Ma sei ubriaco??
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho fatto un giro in alcune webcams del cuneese, poiché in questo td viene caldamente consigliato. Le piste che vengono inquadrate a Limone e Prato non sono sciabili né battibili, causa assenza di neve, vi sono altre numerose piste in quota? Riguardo ad Arge non si vede nulla causa nebbia. Quali sono le localita della zona che, ad oggi, possono offrire un discreto numero di piste?
Onestamente mi sembra che la VdA, grazie alle sue quote mediamente più elevate, sia messa infinitamente meglio.

Io la ho girata e rigirata cento volte, alla fine si torna sempre al punto di partenza: da Est Pramollo, fino a Ovest Prali, passando per le più blasonate mecche degli accumuli nevosi, Solda e Livigno... Le meno peggio sono e rimangono Cervinia, Gresso, ed Alagna, e tutto il resto sono chiacchiere....
gianluca77
Forumista senior

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:L' invidia brutta bestia!!!
Invidia dei tuoi 10° e del tuo zero termico a 1500 metri? Ma sei ubriaco??
Ma la smetti di insultare!!??
Marco se non sai di che parli chiedi che è meglio!!!
Ultima modifica di gianluca77 il sab nov 29, 2014 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:Ho fatto un giro in alcune webcams del cuneese, poiché in questo td viene caldamente consigliato. Le piste che vengono inquadrate a Limone e Prato non sono sciabili né battibili, causa assenza di neve, vi sono altre numerose piste in quota? Riguardo ad Arge non si vede nulla causa nebbia. Quali sono le localita della zona che, ad oggi, possono offrire un discreto numero di piste?
Onestamente mi sembra che la VdA, grazie alle sue quote mediamente più elevate, sia messa infinitamente meglio.

Io la ho girata e rigirata cento volte, alla fine si torna sempre al punto di partenza: da Est Pramollo, fino a Ovest Prali, passando per le più blasonate mecche degli accumuli nevosi, Solda e Livigno... Le meno peggio sono e rimangono Cervinia, Gresso, ed Alagna, e tutto il resto sono chiacchiere....
Ma x me il peggioramento e appena iniziato.
Comunque aperti argentera pontechianale crissolo.....a fine peggioramento credo che in queste stazioni avremo 200 cm di neve!!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho fatto un giro in alcune webcams del cuneese, poiché in questo td viene caldamente consigliato. Le piste che vengono inquadrate a Limone e Prato non sono sciabili né battibili, causa assenza di neve, vi sono altre numerose piste in quota? Riguardo ad Arge non si vede nulla causa nebbia. Quali sono le localita della zona che, ad oggi, possono offrire un discreto numero di piste?

Aaaaaahhhhhhh! Con quale coraggio! :lol: :lol:
Giammai!
Vabbè dai, scherziamoci sopra un po', che con una situazione del genere non c' è in realtà granchè da ridere.
Comunque, a parte gli scherzi, sono perfettamente d' accordo con te.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La situazione mi sembra drammatica...fra 6 giorni in teoria dovrebbe iniziare la stagione.....e ad ora non c'è Letteralmente nulla da battere. Addirittura in zone alte non certo appennini qui siamo sui 1700-1800 m.....Zona livigno, e La parte alta di Foppolo.... :? :shock: :?
Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

1.8 a 1800 metri. ......pioggia fino a 2100.....ieri sono scesi 20 cm di neve in quota!!!
Neve che è scesa fino a 800 metri....stasera nuovo calo della quota neve hai 1400-1600!!!!
Peter94 marco e inverno evitate commenti stupidi visto che io commento ciò che succede!!!!
ContessaStrega
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:La situazione mi sembra drammatica...fra 6 giorni in teoria dovrebbe iniziare la stagione.....e ad ora non c'è Letteralmente nulla da battere. Addirittura in zone alte non certo appennini qui siamo sui 1700-1800 m.....Zona livigno, e La parte alta di Foppolo.... :? :shock: :?
Immagine
Immagine
La situazione non sembra cambiare in settimana....con la +4 a 1500m....neve buona solo oltre i 2000, al disotto neve cittadina assolutamente inutile su di una pista che dovrebbe essere solo pronta da lisciare....... :?
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho notizie da un amico che lavora e vive dalle parti di Claviere che piove fino a 2400m!!! :shock:

ASSURDO
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Ho notizie da un amico che lavora e vive dalle parti di Claviere che piove fino a 2400m!!! :shock:

ASSURDO
Che schifo :cry: :evil: :x :shock:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ho notizie da un amico che lavora e vive dalle parti di Claviere che piove fino a 2400m!!! :shock:

ASSURDO
Purtroppo va così.
Ogni volta che credi di aver trovato il fondo, che peggio non si può ancora fare, ecco che trovi un' altra "Fossa delle Marianne", più profonda della precedente.
E intanto, tra domani e dopodomani, sulle Dolomiti cadrà altra pioggia fino a quote AS-SUR-DE per il periodo (2100-2400 m), solo verso fine evento e localmente sui 1700 m, con temperatura che durante le precipitazioni sarà di SETTE-OTTO gradi sopra la media del periodo.
Robe da pazzi.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Peter94 ha scritto:
lities ha scritto:

ASSURDO
Purtroppo va così.
Ogni volta che credi di aver trovato il fondo, che peggio non si può ancora fare, ecco che trovi un' altra "Fossa delle Marianne", più profonda della precedente.
E intanto, tra domani e dopodomani, sulle Dolomiti cadrà altra pioggia fino a quote AS-SUR-DE per il periodo (2100-2400 m), solo verso fine evento e localmente sui 1700 m, con temperatura che durante le precipitazioni sarà di SETTE-OTTO gradi sopra la media del periodo.
Robe da pazzi.
Speriamo cambi presto , al di la dei freddofili che se non arriva una meno venti danno le capocciate, alpi e appennino hanno bisogno di neve
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Domani sarà una giornata strategica per la Alpi Occidentali, che si giocheranno il tutto per tutto in vista dell'Immacolata!
Si parla di quota neve in "picchiata" fin quasi 1800m :wink: (udite udite!, e di questi tempi si può solo esultare), ma soprattutto di precipitazioni a tratta ABBONDANTI, anche se a leopard-macchia e in zone ancora da individure, una specie di roulette russa.
Poi in settimana zero termico in discesa su valori + decenti, però depressione un po' fiacca ed indecisa, con elevato rischio di sterilità.
Io dico che, in generale, la situazione delle Alpi sarà migliore nel prossimo weekend che in questo in corso (non ci voleva tanto a fare questa proiezione :lol:), e mi sbilancio sul fatto che, alcune localita in ordine molto sparso, potranno avere un innevamento quasi vicino alla decenza.
Osserviamo quindi con attenzione e speranza i prossimi nowcasting....
ContessaStrega
Forumista senior

un po' di pioggia sulla neve marcia è quello che ci vuole per iniziare una bella stagione sugli sci a livigno...... :lol:
Immagine
Rispondi