Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
andrebbe orientale ma quello che conta è l'impianto...ottimi segnali :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jacopo90 ha scritto:Immagine
tutte balle, quello che conta é che si incanali nel mediterraneo centrale , perche di colate nel medio oriente e sulla turchia, anche con buon impianto per caritá, noi non ce ne facciamo un bel niente. Se come visto qui al 13 ancora non avremo avuto niente di niente , siamo messi male.Con buona pace dell impianto.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

furia atlantica ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Immagine
tutte balle, quello che conta é che si incanali nel mediterraneo centrale , perche di colate nel medio oriente e sulla turchia, anche con buon impianto per caritá, noi non ce ne facciamo un bel niente. Se come visto qui al 13 ancora non avremo avuto niente di niente , siamo messi male.Con buona pace dell impianto.
è una carta a 336h e come tale cambierà 56 volte (per ogni emissione)...
poi entrerebbe una 0/-2 (non farebbe proprio schifo)...
P.S. (parte in rosso) ritornare in media non è poco dammi retta :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

anche il parallelo senza eccessi dice la sua :wink:

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.Attenzione alle Ensemble sono il segnale che qualcosa effettivamente si muove
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

salva93 ha scritto:la strada da fare sarà ancora lunga però guardate che hp al polo :shock:

Immagine
Peccato che dopo 24 h sparisca.
nielse

Messaggio da nielse »

Sono convinto, come anticipato ieri, che la seconda decade, sarà favorevole ad una poderosa irruzione fredda di natura ARTICO-CONTINENTALE, con adriatiche in pole per le precipitazione nevose fino al piano e le tirreniche purtroppo, ahimè, si sotto il tiro delle correnti fredde, ma al riparo dalle precipitazioni, se non con qualche sfondamento.
Immagine

Immagine

Immagine

Ribadisco, ne sono convinto.
Saluti
jony87

Messaggio da jony87 »

Spaghi 06z abbastanza al rialzo rispetto a quelli dell'emissione 00z:

Immagine

A stasera ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ecco gli spaghi:

Immagine

Fino al 7 poco da segnalare: siam passati dalla -4 di ieri del parallelo a nemmeno la +4 di oggi! :shock: :x Ma tant'è! Giusto dire che l'impianto è buono, ma poi servono i fatti. Con le dovute differenze, anche l'anno scorso spesso c'è stata l'hp polare ma purtroppo da noi non sortì effetti. Servono altri incastri giusti ovviamente. Ma non disperiamo, andiamo avanti passo x passo! ;)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ma una rodanata è possibile averla o dobbiamo prenderci il vento forte, almeno è molto freddo, e non vedere neanche un fiocco di neve ? :lol:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

In molti anni di Meteo ho capito che gli spaghi lasciano il tempo che trovano, specie dopo i 5/6 giorni, quindi gli darei il peso che meritano. Per il resto, modellame ancora confuso e poco indicativo a mio avviso, per quanto i vari Gm prospettino, seppur con modalita' e intensita' differenti, una prima irruzione fredda verso la fine della prima decade, credo che per la svolta VERA occorrera' attendere almeno la seconda parte del mese, specie dal 20 in poi. La cosa positiva è che SEMBRA assai probabile un ritorno in media termica e localmente anche al di sotto entro la prima decade del mese venturo.

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se si continua con questo andazzo lunedì apro il td "inverno game over"
aggrappiamoci al fatto che quando l'ho aperto poi le cose sono andate bene :shock:

vedo che tutti principali longers di altri forum ormai si aggrappano alla stratosfera di fine dice e al solito stratwarming, quindi quando si arriva a questo punto è chiaro che le cose non stanno messe bene

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:In molti anni di Meteo ho capito che gli spaghi lasciano il tempo che trovano, specie dopo i 5/6 giorni, quindi gli darei il peso che meritano. Per il resto, modellame ancora confuso e poco indicativo a mio avviso, per quanto i vari Gm prospettino, seppur con modalita' e intensita' differenti, una prima irruzione fredda verso la fine della prima decade, credo che per la svolta VERA occorrera' attendere almeno la seconda parte del mese, specie dal 20 in poi. La cosa positiva è che SEMBRA assai probabile un ritorno in media termica e localmente anche al di sotto entro la prima decade del mese venturo.

***Siluro Gelido***
Ciao Siluro, ben ritrovato!! :D
Diciamo che sono una buona indicazione...vedendoli si capiva a pelle che il parallelo era fuori dal coro...poi certo tutto può cambiare.
Sul ritorno in media concordo pienamente e dobbiamo accontentarci, non ne posso più di sta mitezza-schifezza! ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:se si continua con questo andazzo lunedì apro il td "inverno game over"
aggrappiamoci al fatto che quando l'ho aperto poi le cose sono andate bene :shock:

vedo che tutti principali longers di altri forum ormai si aggrappano alla stratosfera di fine dice e al solito stratwarming, quindi quando si arriva a questo punto è chiaro che le cose non stanno messe bene

ciao
No, però adesso non esageriamo così Iniestas :lol: :lol: .
Anche perchè l' anno scorso la discussione Inverno game over non portò grandi risultati :D .
Comunque, scherzi a parte, sono molto d' accordo con ciò che hai detto.
L' anticiclone delle Azzorre non mi sembra proprio in grado di opporsi alle correnti occidentali: assume una posizione discretamente elevata fin verso Gran Bretagna ed Irlanda, ma poi le westerlies lo bloccano, facendolo spanciare verso est.
Finchè l' Islanda e la Groenlandia vedono pressioni sui 1000 hpa (anche meno) al suolo e colori viola dei geopotenziali, diventa difficile pensare ad una seria ondata di freddo (poi ovviamente possiamo anche farci andar bene che in un inverno con quasi tutti gli indici teleconnettivi a favore di restare in media o appena sopra, per carità).
Vediamo i prossimi giorni.
Magari verso il 10 (più dopo che prima) l' azzorriano potrebbe finalmente trovare la forza di salire ulteriormente, come detto da Koko.
Ciao!
Ultima modifica di Peter94 il sab nov 29, 2014 2:25 pm, modificato 2 volte in totale.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:In molti anni di Meteo ho capito che gli spaghi lasciano il tempo che trovano, specie dopo i 5/6 giorni, quindi gli darei il peso che meritano. Per il resto, modellame ancora confuso e poco indicativo a mio avviso, per quanto i vari Gm prospettino, seppur con modalita' e intensita' differenti, una prima irruzione fredda verso la fine della prima decade, credo che per la svolta VERA occorrera' attendere almeno la seconda parte del mese, specie dal 20 in poi. La cosa positiva è che SEMBRA assai probabile un ritorno in media termica e localmente anche al di sotto entro la prima decade del mese venturo.

***Siluro Gelido***
Ciao Siluro, ben ritrovato!! :D
Diciamo che sono una buona indicazione...vedendoli si capiva a pelle che il parallelo era fuori dal coro...poi certo tutto può cambiare.
Sul ritorno in media concordo pienamente e dobbiamo accontentarci, non ne posso più di sta mitezza-schifezza! ;)
Ciao mitico e ben trovato a te !!!! ;)

Uscendo un po' dagli schemi modellistici, ritengo altamente improbabile il riproponimento di una stagione scialba e squallida come quella passata. Come dissi in tempi non sospetti, mi attendo almeno due episodi "tosti". C'è da dire che, a livello statistico, le piu' grandi ondate di freddo e neve si sono sempre verificate tra Gennaio e Febbraio. Se pensiamo che ad oggi, i modelli matematici come Gfs, arrivano (con il fanta tra l'altro!) al massimo fino alla meta' del prossimo mese, allora possiamo stare non dico tranquilli, ma se non altro possiamo asserire che di tempo, per vedere qualcosa di buono, ne abbiamo ancora parecchio e sono sicuro che avremo le nostre occasioni. Il raffreddamento consistente dell'Est Euopa è qualcosa di molto importante e basilare per l''inverno, cosi come lo è la Qbo negativa, fattore di importanza VITALE per la realizzazione di ondate di gelo e neve... E quest'anno sembra che l'Orso sia piuttosto INQUIETO....

***Siluro Gelido*** :wink:
Bloccato