Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Un 600-700 km più ad ovest e...

Immagine

Va beh con i sogni americani vi saluto. Notte a domani! ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Un 600-700 km più ad ovest e...

Immagine

Beh insomma, come se dalla mia Umbria dovessi andare in Puglia a momenti :lol: :lol: :lol: A parte le battute, altra corsa di questo parellelo nettamente stravolta nel medio termine...vedremo domani ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Un 600-700 km più ad ovest e...

Immagine

Beh insomma, come se dalla mia Umbria dovessi andare in Puglia a momenti :lol: :lol: :lol: A parte le battute, altra corsa di questo parellelo nettamente stravolta nel medio termine...vedremo domani ;)
Balla peggio dell'ufficiale...poi magari fai la media e risulta performante! :lol: :lol:
Notte
salva93

Messaggio da salva93 »

jony87 ha scritto:
salva93 ha scritto:
eb717 ha scritto:Nucleo super gelido ad est:

Immagine
eb sulle retrogressioni sai meglio di me che sono il punto più debole dei modelli il 2012 dovrebbe averti insegnato qualcosa a quante ore stato inquadrato? Eppure prima anche quella doveva passare alta...
Il problema è che qui mancano i presupposti per una retrogressione al momento...e piuttosto, sta carta sembrerebbe mostrare un'ondulazione del getto da NW verso SE!
Si esattamente sbsgliato carta io intendevo quei refoli freddi che a quanto pare dovrebbero passare alti questa non centra nulla
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina cosa ci propongono i modelli:
1-conferma dell'evoluzione delle GEM già a partire dalle 132/144 ore(da diversi run che ricalca tale percorso)
2-UKMO(europeo...): conferma l'evoluzione delle GEM a partire dalle 120/144 ore
3-GFS parallelo: traccia un percorso simile ma in ritardo rispetto alle GEM e alle UKMO. La manovra di partenza inizia intorno alle 180 ore
4-GFS: intraprende la stessa manovra intorno alle 180 ore, a differenza di tutti gli altri nel fanta percorre strade diverse.

Conclusione: l'uscita delle ECMWF(europeo) sarà importantissimo. Una conferma delle manovre viste ieri sera aumenterebbero l'ipotesi di una fase interessante fra circa 7 gg. in poi. L'uscita di UKMO dovrebbe far pensare per tale ipotesi. Ecco perché ho messo fra parentesi la provenienza dei modelli. Intanto il parallelo si avvicina agli altri. Ulteriore conferma che in questa fase i modelli GFS attraversano(mettiamola così...) un periodo un pò...difficile(a partire dal medio termine). A più tardi e buona giornata a tutti gli amici. Michele
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti.......ciao Michele vediamo reading che ci dice tra poco parte.... :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Buongiorno, tempo fa avevo (paio di mesi) letto un articolo sul modello canadese GEM che parlava dell'aumento della rete di armoniche per l'acquisizione dei dati, in effetti a me pare meno ballerino perlomeno rispetto allo scorso inverno. Perché quindi incaponirsi solo su gfs e parallelo che ballano in un modo incredibile ad ogni uscita? Ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Reading continua x la sua strada x il sette e otto....se non altro l'impianto è confermato se non sbaglio :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Come era ipotizzabile, Reading nel medio-lungo termine (post-168h) cambia tutto, proponendo un'evoluzione più a Est dell'(improbabile) impianto visto ieri sera...per il resto, il medio-lungo dei vari GM, compreso GFS, rimane tutto da decifrare, anche se, a ben giudicare le ENS dell'americano, sembrerebbero abbastanza improbabile ondate di freddo di rilievo! Navighiamo comunque a vista...buongiorno a tutti ;)

Immagine
Ultima modifica di jony87 il sab nov 29, 2014 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao jony scusa ma non sono un esperto cm te:wink:....mi sa che hai proprio ragione amico....ciao a dopo :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

magiadellaneve ha scritto:Reading continua x la sua strada x il sette e otto....se non altro l'impianto è confermato se non sbaglio :wink:
In realtà, lo ha inquadrato più a Est di quanto non lo vedesse ieri e comunque l'HP messo in quel modo non sarebbe ancora garanzia di veicolo di freddo o gelo: dovrebbe piegarsi tra Groenlandia e Scandinavia, cosa che ad ora non mi pare di scorgere e quindi, se osservi meglio le carte precedenti, l'aria in arrivo (possibile) sarebbe polare marittima fredda (nord-atlantica) ;)
Ultima modifica di jony87 il sab nov 29, 2014 8:07 am, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao jony scusa ma non sono un esperto cm te:wink:....mi sa che hai proprio ragione amico....ciao a dopo :wink:
Stai tranquillo amico, siamo qui per.imparare dopotutto :) ;)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jony87 ha scritto:Come era ipotizzabile, Reading nel medio-lungo termine (post-168h) cambia tutto, proponendo un'evoluzione più a Est dell'(improbabile) impianto visto ieri sera...per il resto, il medio-lungo dei vari GM, compreso GFS, rimane tutto da decifrare, anche se, a ben giudicare le ENS dell'americano, sembrerebbero abbastanza improbabile ondate di freddo di rilievo! Navighiamo comunque a vista...buongiorno a tutti ;)
Ma cosa stai dicendo? Mica si può pretendere da un modello di medio-lungo termine di fare il cecchino! :lol: reading conferma alla grande, ovviamente la traiettoria della colata è ancora da definire! GFS sempre più solo, anche se il parallelo secondo me comincia annusare qualcosa anche lui dopo il 5 ....presto si accoderanno :wink:
Ultima modifica di cammach il sab nov 29, 2014 8:08 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Nessuno ha mai parlato di gelo amico mio....vedremo prox aggiornamenti pure ml parla di un possibile cambiamento x l'Immacolata....con stima Denis
magiadellaneve
*Forumista TOP*

X Jony ho max rispetto x tutti non ti preoccupare....x Cammach vuoi vedere che la vvediamo allo stesso modo.....dai vediamo prkx settimana secondo il mio umile pensiero :wink:
Bloccato