Proiezioni stagionali Inverno 2014-15: ecco perché potrebbe deludere

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

michele57 ha scritto:Perfetto "Orsofilo"veramente realista ed equilibrato il tuo rilievo. Purtroppo dobbiamo farcene una ragione: troppo labili i pareri presenti nel forum.I modelli variano addirittura a 4/5 gg. E questo significa solo cautela in più.Sulle ns. aspettative invernali possiamo intuirle se si realizzano solo attraverso alcuni indici. Sostanzialmente sembrano proporci un inverno migliore dell'anno scorso e forse anche accettabile. Per il resto, come dici tu, se così non sarà, ce ne faremo una ragione. Cordialmente Michele
Beh avere un inverno migliore dello scorso non significa che sia buono.
jony87

Messaggio da jony87 »

Burian2012 ha scritto:
jony87 ha scritto:Mi complimento con te per l'analisi Burian, in quanto abbastanza prudente ed esaustiva nei particolari...vedremo, insomma, come si metterà la faccenda per questo dicembre, poi si vedrà come sempre passo passo ;)
Voglio sapere se la mia tesi è giusta ecco! :?
Secondo me è giusta ed equilibrata in base agli attuali aggiornamenti modellistici e dei vari indici teleconnettivi, tutto qui ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

jony87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
jony87 ha scritto:Mi complimento con te per l'analisi Burian, in quanto abbastanza prudente ed esaustiva nei particolari...vedremo, insomma, come si metterà la faccenda per questo dicembre, poi si vedrà come sempre passo passo ;)
Voglio sapere se la mia tesi è giusta ecco! :?
Secondo me è giusta ed equilibrata in base agli attuali aggiornamenti modellistici e dei vari indici teleconnettivi, tutto qui ;)
Grazie tu invece che idea ti sei fatto?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

caro compaesano :D non sono un esperto, ma mi sento di condividere la tua tesi...che tra l'altro non sarebbe nemmeno così negativa: come hai detto tu che si possa (debba) fare meglio dello scorso anno non vuol dire che sarà una buona invernata, ma alla fine qualche episodio freddo in un contesto prettamente mite è la prassi negli inverni italiani.
Per quanto mi riguarda però, preferirei di gran lunga un inverno anonimo come l'anno scorso, in cui era chiaro che non il freddo non sarebbe arrivato mai da noi perchè troppo lontano, che non assistere a colate deviate su Balcani e Turchia all'ultimo minuto, o che passano alte e vanno a finire in Spagna...come si dice, occhio non vede, cuore non piange! :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ragazzi se posso, dico la mia burian:
l' ago della bilancia sarà l'azzorriano per le nostre lande, mi spiego:
La sua elevazione a nord con ripiegamento su penisola scandinava
favorirebbe discese artico-continentali, mentre un suo spanciamento lungo
i paralleli, dovuto evidentemente all'azione intrusiva dell'onda canadese,
ci "condannerebbe" al classico clima mite di giorno e freddo da inversione di notte con tutte le conseguenze del caso.
Non faccio assolutamente previsioni, ma indico ciò che quest'anno
potrebbe premiarci o meno...il gelo, quello forse potrà prevedersi aa poche ore dall'evento.

Per burian: insomma tra Atlantico e hp non c'è via di scampo :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Ragazzi se posso, dico la mia burian:
l' ago della bilancia sarà l'azzorriano per le nostre lande, mi spiego:
La sua elevazione a nord con ripiegamento su penisola scandinava
favorirebbe discese artico-continentali, mentre un suo spanciamento lungo
i paralleli, dovuto evidentemente all'azione intrusiva dell'onda canadese,
ci "condannerebbe" al classico clima mite di giorno e freddo da inversione di notte con tutte le conseguenze del caso.
Non faccio assolutamente previsioni, ma indico ciò che quest'anno
potrebbe premiarci o meno...il gelo, quello forse potrà prevedersi aa poche ore dall'evento.

Per burian: insomma tra Atlantico e hp non c'è via di scampo :lol: :lol:
Stendiamo un velo pietoso! :evil: :x E' il terzo inverno che non mi da soddisfazioni!
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "Burian 2012"poc'anzi mi chiedevi il mio parere su alcuni indici da te analizzati e quindi della relativa conseguente proiezione invernale. Ti sarò crudo, e forse anche per gli altri amici. La mia esperienza mi porta a sostenere quanto segue:
1- gli indici nel breve/medio termine hanno una valenza sicuramente importante Quindi anche una certa affidabilità.
2- alcuni di essi possono farci capire evoluzioni più sul lungo termine. A questi gli do poca affidabilità.
3- per quello che concerne i movimenti emisferici in stratosfera e troposfera li trovo interessanti ma sicuramente non tali da dare affidabilità per un piccolo paese come l'Italia.
4-ci sono degli indici e ne cito a caso uno: Qbo. Positiva/negativa. Sicuramente un indice importante. Ma anch'esso legato ad altri parametri. Anch'esso non conseguenziale se non su vasta scala europea. Spesso favorevole alle latitudini centro-settentrionali dell'Europa.
5- Insomma con tutto il rispetto di coloro che coraggiosamente fanno ricorso agli indici teleconnettivi ed altro...(fra cui tu stesso)non riescono a farmi "piegare" su un concetto che evidenzia che scientificamente c'è ancora qualcosa che sfugge anche a grandi scienziati della materia e che tale tassello è il più importante per avere una previsione non solo sulle tempistiche sperimentali stagionali, ma anche su periodi che vanno già intorno ai 10gg.(per capirci un periodo più plausibile per una previsione a lungo termine cui i modelli sono proiettati)
6- forse io quel tassello(da profano) penso di averlo trovato: Madre Natura. Credimi, è vero quello che tu sostieni, che un inverno diverso rispetto a quello dello scorso anno non significa che possa essere un inverno buono. Ma se i tuoi 2/3 episodi che "prevedi" si realizzassero, io li porterei a casa e ringrazierei proprio quel "tassello" che ci ha voluto "premiare". Se tutto ciò non avvenisse, dice bene "orsofilo", ce ne faremo una ragione. Altro amaro ingoiato, ma, credimi, ci sono cose peggiori che spesse volte dobbiamo "ingoiare" nella quotidianità. Con estrema stima e rispetto ti invio i saluti di un tuo confinante irpino. Michele
Burian2012
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:Caro "Burian 2012"poc'anzi mi chiedevi il mio parere su alcuni indici da te analizzati e quindi della relativa conseguente proiezione invernale. Ti sarò crudo, e forse anche per gli altri amici. La mia esperienza mi porta a sostenere quanto segue:
1- gli indici nel breve/medio termine hanno una valenza sicuramente importante Quindi anche una certa affidabilità.
2- alcuni di essi possono farci capire evoluzioni più sul lungo termine. A questi gli do poca affidabilità.
3- per quello che concerne i movimenti emisferici in stratosfera e troposfera li trovo interessanti ma sicuramente non tali da dare affidabilità per un piccolo paese come l'Italia.
4-ci sono degli indici e ne cito a caso uno: Qbo. Positiva/negativa. Sicuramente un indice importante. Ma anch'esso legato ad altri parametri. Anch'esso non conseguenziale se non su vasta scala europea. Spesso favorevole alle latitudini centro-settentrionali dell'Europa.
5- Insomma con tutto il rispetto di coloro che coraggiosamente fanno ricorso agli indici teleconnettivi ed altro...(fra cui tu stesso)non riescono a farmi "piegare" su un concetto che evidenzia che scientificamente c'è ancora qualcosa che sfugge anche a grandi scienziati della materia e che tale tassello è il più importante per avere una previsione non solo sulle tempistiche sperimentali stagionali, ma anche su periodi che vanno già intorno ai 10gg.(per capirci un periodo più plausibile per una previsione a lungo termine cui i modelli sono proiettati)
6- forse io quel tassello(da profano) penso di averlo trovato: Madre Natura. Credimi, è vero quello che tu sostieni, che un inverno diverso rispetto a quello dello scorso anno non significa che possa essere un inverno buono. Ma se i tuoi 2/3 episodi che "prevedi" si realizzassero, io li porterei a casa e ringrazierei proprio quel "tassello" che ci ha voluto "premiare". Se tutto ciò non avvenisse, dice bene "orsofilo", ce ne faremo una ragione. Altro amaro ingoiato, ma, credimi, ci sono cose peggiori che spesse volte dobbiamo "ingoiare" nella quotidianità. Con estrema stima e rispetto ti invio i saluti di un tuo confinante irpino. Michele
Grazie Michele vedo nei prossimi giorni se posso cambiare il titolo che è più appropriato Inverno 2014-15 tra Atlantico e Anticiclone!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Attenzione all'Orso Russo, visto in rinforzo nelle ultime emissioni del modello americano, seppur si tratti di fanta credo che una consideraione occorrerebbe farla....

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12

La distanza è siderale ma una simile situazione non mi sorprenderebbe... In quelle zone si sta accumulando molto freddo. La nascita e l'affermazione dell'anticiclone asiatico non è assolutamente utopia, anzi.....

Se tutto va come penso, prepariamoci a grosse sorprese da meta' mese in poi....

***Siluro Gelido***
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Siluro Gelido anche il caro Delfino74 la pensa cm te riguardo l'anticiclone russo siberiano. ....io non dico niente perché non sono un esperto cm voi xo mi farebbe tanto piacere se fosse lui a sorprendere tutti noi :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dire che l'inverno potrebbe deludere vuol dire vincere facile:quando mai,infatti,esso,in Italia,non é deludente?
Nulla contro Burian 2012,anzi!,ma la verità é questa.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Attenzione all'Orso Russo, visto in rinforzo nelle ultime emissioni del modello americano, seppur si tratti di fanta credo che una consideraione occorrerebbe farla....

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12

La distanza è siderale ma una simile situazione non mi sorprenderebbe... In quelle zone si sta accumulando molto freddo. La nascita e l'affermazione dell'anticiclone asiatico non è assolutamente utopia, anzi.....

Se tutto va come penso, prepariamoci a grosse sorprese da meta' mese in poi....

***Siluro Gelido***
Zitto, zitto, non lo dire... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Dire che l'inverno potrebbe deludere vuol dire vincere facile:quando mai,infatti,esso,in Italia,non é deludente?
Ciao UdL da quanto tempo! Che fine hai fatto? Comunque è un piacere parlare con te...torniamo a noi!

Dicembre dinamico,Gennaio tra Anticiclone e Atlantico, Febbraio anticiclone pigliatutto!

Dicembre ci riserverebbe un minestrone artico-marittimo,artico-continentale,nord-atlantico,anticiclone.

Gennaio e Febbraio vedrebbero la graduale affermazione anticiclonica a discapito dell'atlantico che verrebbe spodestato, in questo contesto le irruzioni artico-marittime e artico-continentali troverebbero sempre meno spazio.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dire che l'inverno potrebbe deludere vuol dire vincere facile:quando mai,infatti,esso,in Italia,non é deludente?
Ciao UdL da quanto tempo! Che fine hai fatto? Comunque è un piacere parlare con te...torniamo a noi!

Dicembre dinamico,Gennaio tra Anticiclone e Atlantico, Febbraio anticiclone pigliatutto!

Dicembre ci riserverebbe un minestrone artico-marittimo,artico-continentale,nord-atlantico,anticiclone.

Gennaio e Febbraio vedrebbero la graduale affermazione anticiclonica a discapito dell'atlantico che verrebbe spodestato, in questo contesto le irruzioni artico-marittime e artico-continentali troverebbero sempre meno spazio.
Porca... Mi tocco gli zebedei!
Burian2012
*Forumista TOP*

Pinguino70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Porca... Mi tocco gli zebedei!
Ad oggi sembra l'ipotesi più realistica mi dispiace Pinguino, l'anno prossimo ci sarà la QBO+ e se non va bene quest anno che è negativa figuriamoci il prossimo anno! -_- :? A rivederci all'inverno 2016-17, almeno che...
Rispondi