Su questo non so che dirti Eb, in quanto come scritto da più parti il parallelo GFS è ancora in fase di test e verrà implementato con altri aggiornamenti proprio il 7 gennaio prossimo...e comunque, rimango dell'idea che ad oggi un occhio lì vada certamente buttato, ma che alla fine l'ufficiale finché resta in vita goda ancora di una certa considerazione, a mio modesto avvisoeb717 ha scritto:Con rialzo generale ed eventuali fiocchi solo nelle alte quote appenniniche!jony87 ha scritto:Intanto, ecco il perfetto allineamento fino a 192h tra ufficiale, parallelo e run di controllo:
Tra l'altro a 500 hPa erano già allineati, mentre 850 questo parallelo andava x conto suo!Ma c'è qualche dato ufficiale su cui testare la sua affidabilità?? Intanto è stato ufficialmente spostato al 7/1 il suo utilizzo come principale, se non verrà ulteriormente slittato. Penso che qualcosa vada perfezionato in effetti!
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
- Messaggi: 2131
- Iscritto il: mer dic 09, 2009 2:20 pm
- Località: tavernerio(co)460mt.slm.
questa sinottica è molto interessante...finalmente si vede la wave 2 pompare verso il nord atlantico...in campana signori...ops ops nonnetto rodano io ti penso sempre... 
[/img]![Immagine]()
[/img]
Ultima modifica di mascalzonelatino88 il ven nov 28, 2014 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-
cammach
- Forumista senior
- Messaggi: 6588
- Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
- Località: Bolzano - Bozen
Gfs uff. e par. unici run serali in controtendenza nel lungo, gli altri virano tutti verso il Generale Inverno intorno alla meta della prima decade....chi la spunterà? 
Ultima modifica di cammach il ven nov 28, 2014 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 10012
- Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
- Località: San giorgio in bosco
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Messaggi: 5829
- Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
- Località: Alpi Centrali
-
cammach
- Forumista senior
- Messaggi: 6588
- Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
- Località: Bolzano - Bozen
GFS serale è assolutamente isolato e secondo me bluffa alla grande! Reading, Ukmo, GEM virano tutti verso il Generale Inverno dal 5 in avanti che prima chi poi.....non riporrei molte speranze nell'americano sinceramente!jony87 ha scritto:Speriamo non sia una carta buona per accendere il fuocoandryan ha scritto:La accendiamo????
A parte la battuta, dopo le 168h solita grande divergenza tra i due GFS e Reading! Vedremo le ENS e chi la spunta alla fine...tanto di acqua sotto i ponti dovrà passarne parecchia
Buonasera a tutti, Vi seguo sempre anche se non intervengo quasi mai, questa sera Vi chiedo di fare una prova, non so se alcuni di Voi l'hanno già fatta, sicuramente si io ho provato svariate volte a fare un paragone tra i modelli e ho avuto questa risposta.
Sono andato indietro nei giorni utilizzando l'archivio, e ho comparato i vari modelli, esempio se andate nell'archivio alla data 22 novembre alle 200 ore circa trovate la situazione di oggi, vedrete che quello più preciso e ECMWF anche per le temperature, ma sicuramente per la situazione che vedeva circa 200 ore fà.
Saluti Marco
Sono andato indietro nei giorni utilizzando l'archivio, e ho comparato i vari modelli, esempio se andate nell'archivio alla data 22 novembre alle 200 ore circa trovate la situazione di oggi, vedrete che quello più preciso e ECMWF anche per le temperature, ma sicuramente per la situazione che vedeva circa 200 ore fà.
Saluti Marco
Le GEM 12 dalle 144 ore e Reading dalle 168 ore molto simili e interssanti. Prima del ricompattamento del VPS e della temporanea risalita del NAM, si aspetta un'episodio invernale(visto da alcuni analisti)proprio alla vigilia degli stessi. Adesso mi attendo la comparsa dell'amico Eb717(ahimè), che ci ridarà la sua sentenza "funerea" e spegnerà da subito quest'ultima "fiammella". Che ne dici EB717? Con simpatia ti saluto. Michele
Ben detto: anche stavolta pare infatti che Reading nel medio e breve termine ci stia vedendo di nuovo giusto...per il resto, aspettiamo le solite ovvie conferme, per ora mi limito a dire questo!4gen85 ha scritto:Ed rieccoci tutti a sognare a oltre 200 ore....badta che non sia come l anno scorso a me va bene pure l anticiclone....e cmq diamo a reading quel che e di reading e per il momento io mi affiderei almeno nel medio breve a lui...buona serata a tutti




