Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:Intanto, ecco il perfetto allineamento fino a 192h tra ufficiale, parallelo e run di controllo:

Immagine
Con rialzo generale ed eventuali fiocchi solo nelle alte quote appenniniche!
Tra l'altro a 500 hPa erano già allineati, mentre 850 questo parallelo andava x conto suo! :lol: Ma c'è qualche dato ufficiale su cui testare la sua affidabilità?? Intanto è stato ufficialmente spostato al 7/1 il suo utilizzo come principale, se non verrà ulteriormente slittato. Penso che qualcosa vada perfezionato in effetti! ;)
Su questo non so che dirti Eb, in quanto come scritto da più parti il parallelo GFS è ancora in fase di test e verrà implementato con altri aggiornamenti proprio il 7 gennaio prossimo...e comunque, rimango dell'idea che ad oggi un occhio lì vada certamente buttato, ma che alla fine l'ufficiale finché resta in vita goda ancora di una certa considerazione, a mio modesto avviso ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi completi:

Immagine

Allineati al rialzo fin verso il 6/12, poi di nuovo spaghi aperti e in calo!
andryan

Messaggio da andryan »

Reading 216h sarà una nuova intuizione del modello?

Immagine
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

questa sinottica è molto interessante...finalmente si vede la wave 2 pompare verso il nord atlantico...in campana signori...ops ops nonnetto rodano io ti penso sempre... :wink:

Immagine[/img]Immagine
Ultima modifica di mascalzonelatino88 il ven nov 28, 2014 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gfs uff. e par. unici run serali in controtendenza nel lungo, gli altri virano tutti verso il Generale Inverno intorno alla meta della prima decade....chi la spunterà? :roll:
Ultima modifica di cammach il ven nov 28, 2014 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
andryan

Messaggio da andryan »

La accendiamo????

Immagine
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Mah, un pensierino ce lo farei :lol: anche per essere un po ottimisti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Secondo il mio mdesto parere pure il parallelo mostra una cosa cm quella di reading x il giorno otto e pure la redazione non crede fino in fondo ad un anticiclone così lungo nei tempi....questo vuol dire tanto cm niente. ..a presto :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

andryan ha scritto:La accendiamo????

Immagine
Speriamo non sia una carta buona per accendere il fuoco :lol: A parte la battuta, dopo le 168h solita grande divergenza tra i due GFS e Reading! Vedremo le ENS e chi la spunta alla fine...tanto di acqua sotto i ponti dovrà passarne parecchia ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pioggia anche a Livigno a fine novembre.... :lol: meglio ridere o piangere..??.. :shock:
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ed rieccoci tutti a sognare a oltre 200 ore....badta che non sia come l anno scorso a me va bene pure l anticiclone....e cmq diamo a reading quel che e di reading e per il momento io mi affiderei almeno nel medio breve a lui...buona serata a tutti
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jony87 ha scritto:
andryan ha scritto:La accendiamo????

Immagine
Speriamo non sia una carta buona per accendere il fuoco :lol: A parte la battuta, dopo le 168h solita grande divergenza tra i due GFS e Reading! Vedremo le ENS e chi la spunta alla fine...tanto di acqua sotto i ponti dovrà passarne parecchia ;)
GFS serale è assolutamente isolato e secondo me bluffa alla grande! Reading, Ukmo, GEM virano tutti verso il Generale Inverno dal 5 in avanti che prima chi poi.....non riporrei molte speranze nell'americano sinceramente!
marcobene

Messaggio da marcobene »

Buonasera a tutti, Vi seguo sempre anche se non intervengo quasi mai, questa sera Vi chiedo di fare una prova, non so se alcuni di Voi l'hanno già fatta, sicuramente si io ho provato svariate volte a fare un paragone tra i modelli e ho avuto questa risposta.
Sono andato indietro nei giorni utilizzando l'archivio, e ho comparato i vari modelli, esempio se andate nell'archivio alla data 22 novembre alle 200 ore circa trovate la situazione di oggi, vedrete che quello più preciso e ECMWF anche per le temperature, ma sicuramente per la situazione che vedeva circa 200 ore fà.
Saluti Marco
michele57

Messaggio da michele57 »

Le GEM 12 dalle 144 ore e Reading dalle 168 ore molto simili e interssanti. Prima del ricompattamento del VPS e della temporanea risalita del NAM, si aspetta un'episodio invernale(visto da alcuni analisti)proprio alla vigilia degli stessi. Adesso mi attendo la comparsa dell'amico Eb717(ahimè), che ci ridarà la sua sentenza "funerea" e spegnerà da subito quest'ultima "fiammella". Che ne dici EB717? Con simpatia ti saluto. Michele
jony87

Messaggio da jony87 »

4gen85 ha scritto:Ed rieccoci tutti a sognare a oltre 200 ore....badta che non sia come l anno scorso a me va bene pure l anticiclone....e cmq diamo a reading quel che e di reading e per il momento io mi affiderei almeno nel medio breve a lui...buona serata a tutti
Ben detto: anche stavolta pare infatti che Reading nel medio e breve termine ci stia vedendo di nuovo giusto...per il resto, aspettiamo le solite ovvie conferme, per ora mi limito a dire questo!
Bloccato