Neve arco alpino Natale/Capodanno a rischio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ma se piove a Trepale di livigno a 2130 mt con 1.8.
ma di che stiamo parlando??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
questa e' la vera anomalia quota neve altissima.
poi se su tre localita' del cunese nevica a1600 mt a be allora e' arrivato l'inverno.
a mio modesto parere immacolata saltata per lo sci.
inizio a tremare anche per natale, io a capodanno saro' a livigno e la situazione sotto i 2300 mt e' pessima.
prossima settimana nn credo nevichi sulle alpi, dopodi che rimangono scarsi 20 giorni per fare la neve.
speriamo bene
ma di che stiamo parlando??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
poi se su tre localita' del cunese nevica a1600 mt a be allora e' arrivato l'inverno.
inizio a tremare anche per natale, io a capodanno saro' a livigno e la situazione sotto i 2300 mt e' pessima.
prossima settimana nn credo nevichi sulle alpi, dopodi che rimangono scarsi 20 giorni per fare la neve.
speriamo bene
- giulys
- Forumista senior
Qui in Piemonte la quota neve molto variabile da valle a valle, oscillante dai 1300 ai 1700, ma al di sopra nevica dappertutto e la temperatura è in discesa.
Alle 14 la stazione meteo ai 2850 mt del ghiacciaio del Ciardoney dava -3,1°
il termometro della webcam delel piste di Prali a circa 2400 mt segna un bel -4° dopo aver toccato verso le 13 i -1°.
Adesso poi finalmente le correnti si sono disposte leggermente da sud est e anche le valli iniziano a beneficiare di precipitazioni più abbondanti.
Penso che domattina dovrebbe esserci uno strato di 10/30 cm un po' dappertutto.
Alle 14 la stazione meteo ai 2850 mt del ghiacciaio del Ciardoney dava -3,1°
il termometro della webcam delel piste di Prali a circa 2400 mt segna un bel -4° dopo aver toccato verso le 13 i -1°.
Adesso poi finalmente le correnti si sono disposte leggermente da sud est e anche le valli iniziano a beneficiare di precipitazioni più abbondanti.
Penso che domattina dovrebbe esserci uno strato di 10/30 cm un po' dappertutto.
- Vittorino2478
- Vittorino2478
Parole sacre!LAPPIN ha scritto:ma se piove a Trepale di livigno a 2130 mt con 1.8.
Ogni anno ne scopriamo una nuova. Saltano anche le regole fondamentali della Meteo: con l'Atlantico gli Appennini sofrono ma le località Sud-Alpine beneficiona di copiosi accumuli di neve pesante alle quote medie ed alte.
Sì, funzionava così... fino all'anno scorso!
Quando arriverà l'anno in cui ne scopriremo una nuova... ma bella?
-
gianluca77
- Forumista senior
stiamo parlando che ogni zona delle alpi a il suo microclima......LAPPIN ha scritto:ma se piove a Trepale di livigno a 2130 mt con 1.8.
speriamo bene
comunque neve dai 1000 metri sul cuneese......non saranno le dolomiti ma sempre alpi sono!!
si certo, ma se nevica nel 3\100 delle alpi a quote basse, mica poi tanto basse, poi a 1000 mt la voglio vedere la neve secondo me nn nevica sotto i 1500 mt, neve vera nn fradicia.
nn me la sento di dire che nevica a quote medie sulle alpi, quando poi su tutte le alpi puiove a 2200 mt.
poi occhio perché si alzeranno pure da voi le temp e con esse anche la quota neve, salvo poi riscendere.
insomma una rondine nn fa primavera, cosi come il cunese nn rappresentano l'intero arco alpino che aime' e' in sofferenza atroce.
buon èper te che godi di questo microclima assurdo.
nn me la sento di dire che nevica a quote medie sulle alpi, quando poi su tutte le alpi puiove a 2200 mt.
poi occhio perché si alzeranno pure da voi le temp e con esse anche la quota neve, salvo poi riscendere.
insomma una rondine nn fa primavera, cosi come il cunese nn rappresentano l'intero arco alpino che aime' e' in sofferenza atroce.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Ma certo Lappin, è il solito discorso che faccio da tempo sulle pagliuzze e sulle travi: qui c'è qualcuno che dà più importanza alla "pagliuzza" di tre località alpine più miracolate di altre ove sta cadendo neve - fradicia tra l'altro - già a 1200 metri, neve che tra l'altro si scioglierà già domani, e non guarda le "travi" di una quota media altissima, mediamente sui 2000, più degna di inizio ottobre che quasi dicembre. Dalla Francia alla Slovenia, passando per Val d'Aosta, Svizzera, Alto Adige e Austria, piove quasi ovunque sotto i 1800 e le temperature sono elevatissime: pensate che fa più caldo ai 1500 della montagne trentine che nel nord del Texas ( latitudine della Libia).LAPPIN ha scritto:si certo, ma se nevica nel 3\100 delle alpi a quote basse, mica poi tanto basse, poi a 1000 mt la voglio vedere la neve secondo me nn nevica sotto i 1500 mt, neve vera nn fradicia.
Ennesima gigantesca anomalia di un clima che da noi oramai è diventato folle, in attesa di altre alluvioni monsoniche per questo week end e dei 22 gradi previsti a Roma e dei 26 di Napoli, per tacere del rischio "trentello" palermitano.
Ma sopra le piste di Limone nevica però....
-
gianluca77
- Forumista senior
continua.....le mie montagne miracolate smentiscono il tuo catastrofismo cosmico!!!!!poi scusa qui si parla di alpi sbaglio???InvernoPerfetto ha scritto:Ma certo Lappin, è il solito discorso che faccio da tempo sulle pagliuzze e sulle travi: qui c'è qualcuno che dà più importanza alla "pagliuzza" di tre località alpine più miracolate di altre ove sta cadendo neve - fradicia tra l'altro - già a 1200 metri, neve che tra l'altro si scioglierà già domani, e non guarda le "travi" di una quota media altissima, mediamente sui 2000, più degna di inizio ottobre che quasi dicembre. Dalla Francia alla Slovenia, passando per Val d'Aosta, Svizzera, Alto Adige e Austria, piove quasi ovunque sotto i 1800 e le temperature sono elevatissime: pensate che fa più caldo ai 1500 della montagne trentine che nel nord del Texas ( latitudine della Libia).LAPPIN ha scritto:si certo, ma se nevica nel 3\100 delle alpi a quote basse, mica poi tanto basse, poi a 1000 mt la voglio vedere la neve secondo me nn nevica sotto i 1500 mt, neve vera nn fradicia.
Ennesima gigantesca anomalia di un clima che da noi oramai è diventato folle, in attesa di altre alluvioni monsoniche per questo week end e dei 22 gradi previsti a Roma e dei 26 di Napoli, per tacere del rischio "trentello" palermitano.
poi informare cosa fa nel cuneese è reato?????tu guarda il trentino io guardo casa mia....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Inverno perfetto ha ragione! Non si possono avere 26 gradi a Napoli il 29 novembre al massimo si possono avere il 29 settembre!!!gianluca77 ha scritto:continua.....le mie montagne miracolate smentiscono il tuo catastrofismo cosmico!!!!!poi scusa qui si parla di alpi sbaglio???InvernoPerfetto ha scritto:Ma certo Lappin, è il solito discorso che faccio da tempo sulle pagliuzze e sulle travi: qui c'è qualcuno che dà più importanza alla "pagliuzza" di tre località alpine più miracolate di altre ove sta cadendo neve - fradicia tra l'altro - già a 1200 metri, neve che tra l'altro si scioglierà già domani, e non guarda le "travi" di una quota media altissima, mediamente sui 2000, più degna di inizio ottobre che quasi dicembre. Dalla Francia alla Slovenia, passando per Val d'Aosta, Svizzera, Alto Adige e Austria, piove quasi ovunque sotto i 1800 e le temperature sono elevatissime: pensate che fa più caldo ai 1500 della montagne trentine che nel nord del Texas ( latitudine della Libia).LAPPIN ha scritto:si certo, ma se nevica nel 3\100 delle alpi a quote basse, mica poi tanto basse, poi a 1000 mt la voglio vedere la neve secondo me nn nevica sotto i 1500 mt, neve vera nn fradicia.
poi informare cosa fa nel cuneese è reato?????tu guarda il trentino io guardo casa mia....
Autunno 2014: una ciofeca!
-
gianluca77
- Forumista senior
ara' ragione ma si puo' sporcare tutti td!!??Burian2012 ha scritto:Inverno perfetto ha ragione! Non si possono avere 26 gradi a Napoli il 29 novembre al massimo si possono avere il 29 settembre!!!gianluca77 ha scritto:continua.....le mie montagne miracolate smentiscono il tuo catastrofismo cosmico!!!!!poi scusa qui si parla di alpi sbaglio???InvernoPerfetto ha scritto: Ma certo Lappin, è il solito discorso che faccio da tempo sulle pagliuzze e sulle travi: qui c'è qualcuno che dà più importanza alla "pagliuzza" di tre località alpine più miracolate di altre ove sta cadendo neve - fradicia tra l'altro - già a 1200 metri, neve che tra l'altro si scioglierà già domani, e non guarda le "travi" di una quota media altissima, mediamente sui 2000, più degna di inizio ottobre che quasi dicembre. Dalla Francia alla Slovenia, passando per Val d'Aosta, Svizzera, Alto Adige e Austria, piove quasi ovunque sotto i 1800 e le temperature sono elevatissime: pensate che fa più caldo ai 1500 della montagne trentine che nel nord del Texas ( latitudine della Libia).
Autunno 2014: una ciofeca!
comunque neve sul cuneese a 800-900 metri.....buona serata ciaooooooo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Vittorino2478 ha scritto:Aho! ma decche stiamo a parlà??GiulianoPhoto ha scritto: Per voi "dipendenti" dagli impianti....![]()
Ahahah GRANDE!!
Intanto hanno girato le correnti perfettamente da SE e infatti le valli di Lanzo fanno il pieno, ovviamente in quota, ma meglio che nulla
http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/NIVO/NIVO004
[/img]http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/ ... 37.png[img]
Temperature attuali
Cuneese e Torinese zero termico a 1700m circa
Valle d'Aosta sui 2000m
Alpi Centrali 2200m
Alpi orientali 2400m
Temperature però destinate al rialzo domani[/img]