L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
delfino74 ha scritto:carissimo nevofilo riesci a postare le carte sulla situazione delle temperature al suolo dell'est europeo? grazie a me sembra che il gelo resista ed ad oggi i modelli stanno sottovalutando la tenuta del freddo con la costruzione di un forte hp russo tu cosa ne pensi da piu' esperto'

ciao a tutti sonno gaetano, vi seguo sempre con tanto interesse. Ho letto su meteolive che a dicembre ci potrebbe essere un episodio di freddo, un episodio??????? mi ricordo che negli anni 60\70 perdevi il conto degli episodi freddi in un mese. Forse esagero, ma erano altri inverni, vorrei sapere se è un problema di riscaldamento globale, fluttuazioni climatiche, attività solare.... gli indici teleconnettivi come erano in quegli anni? possono essere influenzati dagli indici? grazie per la risposta
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qualcos'altro gaetà, na pasta, un cappuccino no?gelomania ha scritto:ciao a tutti sonno gaetano, vi seguo sempre con tanto interesse. Ho letto su meteolive che a dicembre ci potrebbe essere un episodio di freddo, un episodio??????? mi ricordo che negli anni 60\70 perdevi il conto degli episodi freddi in un mese. Forse esagero, ma erano altri inverni, vorrei sapere se è un problema di riscaldamento globale, fluttuazioni climatiche, attività solare.... gli indici teleconnettivi come erano in quegli anni? possono essere influenzati dagli indici? grazie per la risposta
ollapeppa....gelomania ha scritto:ciao a tutti sonno gaetano, vi seguo sempre con tanto interesse. Ho letto su meteolive che a dicembre ci potrebbe essere un episodio di freddo, un episodio??????? mi ricordo che negli anni 60\70 perdevi il conto degli episodi freddi in un mese. Forse esagero, ma erano altri inverni, vorrei sapere se è un problema di riscaldamento globale, fluttuazioni climatiche, attività solare.... gli indici teleconnettivi come erano in quegli anni? possono essere influenzati dagli indici? grazie per la risposta
amico queste non sono domande per un forum meteo..
ma per la comunità scientifica internazionale..
ma se vuoi far esplodere i forum meteo hai trovato i detonatori giusti..
[quote]ciao a tutti sonno gaetano, vi seguo sempre con tanto interesse. Ho letto su meteolive che a dicembre ci potrebbe essere un episodio di freddo, un episodio??????? mi ricordo che negli anni 60\70 perdevi il conto degli episodi freddi in un mese. Forse esagero, ma erano altri inverni, vorrei sapere se è un problema di riscaldamento globale, fluttuazioni climatiche, attività solare.... gli indici teleconnettivi come erano in quegli anni? possono essere influenzati dagli indici? grazie per la risposta[/quote]
Qualcos'altro gaetà, na pasta, un cappuccino no?[/quote]
gemi......me fai morì!

Qualcos'altro gaetà, na pasta, un cappuccino no?[/quote]
gemi......me fai morì!
buon giorno...
a ben vedere i gm stanno indicando una probabile affondo per il target 7-10 dicembre un affondo di aria artico marittima che ricordiamo può provenire dalla Groenlandia o anche dallo Spitzberg con venti che provengono in genere da N o NW, oppure nord nord est.

a parte la tempistica noterete molti punti in comune.
Le variabili che porteranno evoluzioni diverse sono:
1) la vorticosità delle westerlies che potrebbero stendere la wave 2 lungo i paralleli o meno
2) la posizione della radice d'innesco della wave2 che potrebbero frenare sul nascere le vorticosità delle westerlies o meno.
Dal di qui si partirà per il dopo 15 dicembre.
Come spesso ripeto osservando le carte a livello emisferico è probabile che molte differenze che sembrano esserci osservando carte a livello europeo
vengano ridotte.
a presto
a ben vedere i gm stanno indicando una probabile affondo per il target 7-10 dicembre un affondo di aria artico marittima che ricordiamo può provenire dalla Groenlandia o anche dallo Spitzberg con venti che provengono in genere da N o NW, oppure nord nord est.

a parte la tempistica noterete molti punti in comune.
Le variabili che porteranno evoluzioni diverse sono:
1) la vorticosità delle westerlies che potrebbero stendere la wave 2 lungo i paralleli o meno
2) la posizione della radice d'innesco della wave2 che potrebbero frenare sul nascere le vorticosità delle westerlies o meno.
Dal di qui si partirà per il dopo 15 dicembre.
Come spesso ripeto osservando le carte a livello emisferico è probabile che molte differenze che sembrano esserci osservando carte a livello europeo
vengano ridotte.
a presto
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Inviato: Wed Nov 26, 2014 10:02 am Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
buon giorno..
a mio parere vedendo i gm e attingendo all'età.. potrebbe andare così:
target
2-6 dicembre calo delle temperature a tutte le quote
7-10 dicembre ulterore calo termico fino alla media o poco sotto prime nevicate in appennino a quote collinari
10-12 dicembre ripresa atlantica con incursioni da nord nordest
12 -15 dicembre possibili interazioni est ovest.
Riassumendo: un inverno che entra graduale, un impianto del genere con il mare nostro "caldo"si smantella in più step.
a presto
Koko
buon pomeriggio...
questo è quello che scrivevo la settimana scorsa.
E' bene ribadire che un impianto come quello presente si smantella per gradi.
Fatto interessante: gfs operazionalenon si capisce se diventerà obsoleto e quando.. però mi risulta che gli output per gli indici descrittivi si traggano dal gfs operazionale...
vedremo
a presto
--------------------------------------------------------------------------------
buon giorno..
a mio parere vedendo i gm e attingendo all'età.. potrebbe andare così:
target
2-6 dicembre calo delle temperature a tutte le quote
7-10 dicembre ulterore calo termico fino alla media o poco sotto prime nevicate in appennino a quote collinari
10-12 dicembre ripresa atlantica con incursioni da nord nordest
12 -15 dicembre possibili interazioni est ovest.
Riassumendo: un inverno che entra graduale, un impianto del genere con il mare nostro "caldo"si smantella in più step.
a presto
Koko
buon pomeriggio...
questo è quello che scrivevo la settimana scorsa.
E' bene ribadire che un impianto come quello presente si smantella per gradi.
Fatto interessante: gfs operazionalenon si capisce se diventerà obsoleto e quando.. però mi risulta che gli output per gli indici descrittivi si traggano dal gfs operazionale...
vedremo
a presto
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
buon pomeriggio..
si inizia a delineare un raffreddamento sopratutto target 6-8 dicembre per aria artico marittima come scrivevamo sabato scorso.
E'il volto invernale dell'Atlantico.
A mio parere dovremo rimanere concentrati sulla troposfera e non farci ammaliare dalla stratosfera, perchè ancora non c'è un cambio deciso di pattern.
Qualcuno dirà:" si però c'è la wave 2 più attiva.."
Certo sembrerebbe così. IO non sono un longer e non mi avvicino nemmeno
ma pongo domande:
Siamo così sicuri che la wave2 (azzorre per i meno esperti) sia il nemico delle westerlies e il migliore alleato del freddo da est?
L'anno scorso il freddo da est veniva ricacacciato indietro dalle westerlies e la wave 2 latitava.
E se la wave 2 decidesse di spanciare allungandosi lungo i paralleli non sarebbe una sorpresa?
Ribadisco sono domande non tendenze.
a presto
si inizia a delineare un raffreddamento sopratutto target 6-8 dicembre per aria artico marittima come scrivevamo sabato scorso.
A mio parere dovremo rimanere concentrati sulla troposfera e non farci ammaliare dalla stratosfera, perchè ancora non c'è un cambio deciso di pattern.
ma pongo domande:
Siamo così sicuri che la wave2 (azzorre per i meno esperti) sia il nemico delle westerlies e il migliore alleato del freddo da est?
L'anno scorso il freddo da est veniva ricacacciato indietro dalle westerlies e la wave 2 latitava.
E se la wave 2 decidesse di spanciare allungandosi lungo i paralleli non sarebbe una sorpresa?
a presto
Ciao koko.koko ha scritto:buon pomeriggio..
ma pongo domande:
a presto
E' sempre un piacere leggerti e lo dico con sincerità.
Ti dirò la mia: certamente avere l' azzorriano attivo non include automaticamente l' arrivo di aria artica marittima o continentale da nord-est, perchè appunto come dici l' azzorriano stesso in forma magari di ibrido continentale potrebbe, nel caso non avesse sufficiente forza per elevarsi fino a latitudini "utili" (intendo Islanda-Groenlandia) a causa delle correnti occidentali, spanciare su di noi.
Tuttavia:
mentre con getto sparato e azzorriano piallato in oceano non vi è alcuna possibilità di avere ingressi di aria artica marittima o continentale (polare o artica), con un anticiclone delle Azzorre più attivo tali possibilità, seppur sempre con i dovuti limiti, ci sono.
Insomma, quello che intendo è questo: senza Azzorriano attivo non si va sicuramente da nessuna parte, con l' Azzorriano attivo (quest' anno non sarebbe al momento male) può lo stesso andarci male (spanciamento), ma almeno qualche possibilità di avere qualche ondata di freddo c' è.
Ciao!