Con l'aria polare marittima fredda funziona così (e dico questo, in quanto quella artico-marittima si manifesta in caso di saldo blocco HP tra Scandinavia e Groenlandia), dopotutto: lo zero termico e la QN relativa sono incerte fino all'ultimo e dipende anche e soprattutto dalle precipitazioni per le quali ci vogliono appositi LAMsiberian tiger ha scritto:hai visto che perspicace ehehjony87 ha scritto:Indubbiamente caro...comunque, vediamo gli spaghi e Reading soprattutto cosa dicono, poi forse inizieremo ad avere qualche idea più chiara!siberian tiger ha scritto: forse dovevo specificare che per collina intendevo quote di 500-600 m.s.m
poi ho aggiunto,postando la carta che sarebbe una quota dettata dalle precipitazioni intense previste
chiaro che se si hanno precipitazioni deboli la quota neve risulta più elevata
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
burian1993
-
***Siluro Gelido***
Con una -6 piena puo' nevicare TRANQUILLAMENTE a quote prossime al piano. Tuttavia, occorre sempre valutare l'intera colonna d'aria, a tutte le quote.burian1993 ha scritto:ma cn una -6 ho visto molto spesso nevicare alla mia quota ovvero 250mLAPPIN ha scritto:Nn sotto i 650/700
***Siluro Gelido***
Nn si può generalizzare... Con una meno 4/6/8 meno 10 meno x..
Lo so bene!!!
Si analizzava quella carta con una meno 4 zero termico a 1000 mt, situazione di partenza orrenda.. Per me se va bene nevica a 650/700.
Però quando parlo di neve io, intendo neve secca. Nn bagnata nn mista , nn 4 fiocchi che poi a seconda della intensita delle prp gira..
Lo so bene!!!
Si analizzava quella carta con una meno 4 zero termico a 1000 mt, situazione di partenza orrenda.. Per me se va bene nevica a 650/700.
Però quando parlo di neve io, intendo neve secca. Nn bagnata nn mista , nn 4 fiocchi che poi a seconda della intensita delle prp gira..
-
***Siluro Gelido***
Ciao LappinLAPPIN ha scritto:Nn si può generalizzare... Con una meno 4/6/8 meno 10 meno x..
Lo so bene!!!
Buona serata!
***Siluro Gelido***
Per gli appassionati del freddo e della neve, ecmwf 12 una vera fetecchia, ciò non toglie che procediamo gradualmente verso l'inverno.
Buona serata
Buona serata
Ultima modifica di nielse il gio nov 27, 2014 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Una meno 6 nn pellicolare difficilmente porta neve sotto i 300 mt di base.
Ma il discorso è troppo lungo da affrontare ...
Nn è usciremmo più..
Novenne 2013 entrò Franca una meno 7..
La vera quota neve fu 300 mt, però a 150 mt sotto temporale nevoso fece 7 cm in 50 minuti .. Ma nn fu la vera quota neve..
Mi sono spiegato ?
Io cmq a 200 mt a 20 km dal mare a 30 dal gran sasso con la meno 6 tremo...
Meno 7 va bene , meno 8 gran qualità
Ma il discorso è troppo lungo da affrontare ...
Nn è usciremmo più..
Novenne 2013 entrò Franca una meno 7..
La vera quota neve fu 300 mt, però a 150 mt sotto temporale nevoso fece 7 cm in 50 minuti .. Ma nn fu la vera quota neve..
Mi sono spiegato ?
Io cmq a 200 mt a 20 km dal mare a 30 dal gran sasso con la meno 6 tremo...
Meno 7 va bene , meno 8 gran qualità
-
burian1993
fa subito la -4 con gli aggiornamenti a diventare una -6 e a regalarci un pò di neve***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao LappinLAPPIN ha scritto:Nn si può generalizzare... Con una meno 4/6/8 meno 10 meno x..
Lo so bene!!!
Però quando parlo di neve io, intendo neve secca. Nn bagnata nn mista , nn 4 fiocchi che poi a seconda della intensita delle prp gira..D'accordossimo. Valutavo solo la considerazione fatta dal nostro amico confermandogli che con la -6 puo' nevicare a quote bassissime, ovvio che con la - 4 ci si fa ben poco...
Buona serata!
***Siluro Gelido***