In teoria, sul settore adriatico sotto i 1000m di quota orientativamente, mentre su settore tirrenico a quote medie (1200/1500m, localmente più in basso in caso di precipitazioni intense)!burian1993 ha scritto:secondo voi a che quote potrebbe nevicare al centro con la configurazione proposta da GFS parallelo?jony87 ha scritto:Però a guardare questa mappa dello 0°termico prevista a 150h, rispetto a stamattina, la QN (per quel che vale, sia chiaro) sarebbe sui 7/800 metri, qualcosa più in basso in caso di precipitazioni intense:miki98 ha scritto: Quelle termiche contano fino a un certo punto.... dato che (almeno dalle mie parti) ci saranno ottime precipitazioni e neve a bassa quota
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- siberian tiger
considerando la probabilità di avere precipitazioni anche interesse si rischia di arrivare anche a quote di collinari o addirittura di bassa collina in caso di rovesci intensi dovuto al rovesciamento di aria freddaburian1993 ha scritto:secondo voi a che quote potrebbe nevicare al centro con la configurazionejony87 ha scritto:Però a guardare questa mappa dello 0°termico prevista a 150h, rispetto a stamattina, la QN (per quel che vale, sia chiaro) sarebbe sui 7/800 metri, qualcosa più in basso in caso di precipitazioni intense:miki98 ha scritto: Quelle termiche contano fino a un certo punto.... dato che (almeno dalle mie parti) ci saranno ottime precipitazioni e neve a bassa quota
proposta da GFS parallelo?
tutto dipende anche dalla conformazione della valla appenninica che potrebbe creare condizioni di omotermia

veramente reading gia da due run che la vede come il parallelo pressapoco e gfs che da i numeri prima in modo e poi nell altro negli ultimi 5 giorno quello spago sembrava impazzitosiberian tiger ha scritto:come sempre gli spaghi ci aiuteranno a capire quale dei 2 modelli sarà fuori dal coro.
l'uscita di reading di stasera sarà anche determinante
Questo articolo chiarisce i dubbi sul calcolo dello zero termico:
http://www.arpa.piemonte.it/export/site ... ermico.pdf
Infatti, guardando proprio lo zero termico, mi sembra difficile parlare di quote basse con accumulo al suolo, a meno di precipitazioni intense e di altri mille fattori, come dicevo...LAPPIN ha scritto:Quote basse???![]()
No nn credo sotto i 650...
Poi io parlo di neve secca nn di quella mista o bagnatissima
Ultima modifica di jony87 il gio nov 27, 2014 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Ecco il calcolo della QN sulla base dello zero termico:miki98 ha scritto:Infatti io non parlavo di neve secca..... ma di NEVE in generale.LAPPIN ha scritto:Quote basse???![]()
Con quelle termiche sui 500.600m caderebbe, anche se bagnata
Grazie jony, tuttavia la neve, seppur bagnata come ho detto ho prima, dovrebbe cadere almeno dai 600m in sujony87 ha scritto:Ecco il calcolo della QN sulla base dello zero termico:miki98 ha scritto:Infatti io non parlavo di neve secca..... ma di NEVE in generale.LAPPIN ha scritto:Quote basse???![]()
Con quelle termiche sui 500.600m caderebbe, anche se bagnata
- siberian tiger
forse dovevo specificare che per collina intendevo quote di 500-600 m.s.mjony87 ha scritto:Infatti, guardando proprio lo zero termico, mi sembra difficile parlare di quote basse con accumulo al suolo, a meno di precipitazioni intense e di altri mille fattori, come dicevo...LAPPIN ha scritto:Quote basse???![]()
poi ho aggiunto,postando la carta che sarebbe una quota dettata dalle precipitazioni intense previste
chiaro che se si hanno precipitazioni deboli la quota neve risulta più elevata
Indubbiamente caro...comunque, vediamo gli spaghi e Reading soprattutto cosa dicono, poi forse inizieremo ad avere qualche idea più chiara!siberian tiger ha scritto:forse dovevo specificare che per collina intendevo quote di 500-600 m.s.mjony87 ha scritto:Infatti, guardando proprio lo zero termico, mi sembra difficile parlare di quote basse con accumulo al suolo, a meno di precipitazioni intense e di altri mille fattori, come dicevo...LAPPIN ha scritto:Quote basse???![]()
poi ho aggiunto,postando la carta che sarebbe una quota dettata dalle precipitazioni intense previste
- siberian tiger
hai visto che perspicace ehehjony87 ha scritto:Indubbiamente caro...comunque, vediamo gli spaghi e Reading soprattutto cosa dicono, poi forse inizieremo ad avere qualche idea più chiara!siberian tiger ha scritto:forse dovevo specificare che per collina intendevo quote di 500-600 m.s.mjony87 ha scritto: Infatti, guardando proprio lo zero termico, mi sembra difficile parlare di quote basse con accumulo al suolo, a meno di precipitazioni intense e di altri mille fattori, come dicevo...