Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- siberian tiger
- siberian tiger
- siberian tiger
-
gianluca77
- Forumista senior
- siberian tiger
-
gianluca77
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
Ottimo intervento sia per i contenuti che per l'italiano perfetto divenuto ormai una rarità!michele57 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. In premessa vi dico che vi leggo sempre. Noto stati umorali sempre in controtendenza. Eppure non capisco il perchè. Facciamo alcune considerazioni:
1-mediamente le mappe dei vari modelli sebbene in alternanza ,disegnano ipotesi da normale l'ingresso invernale intorno al 5 dic.
2-ricordate quando ci si lamentava che l'alta azzorriana era totalmente assente? Ebbene sembra che la stessa potrebbe essere la protagonista del mese di dic(almeno una parte dello stesso), ipotesi da me annunciata circa 7 gg.fa. La sua relativa elevazione verso nord o addirittura propagazione sui paralleli(vero Iniestas?)la lascio al tempo che trova e tutto la rinvio alle uscite dei vari run dei modelli nei prossimi giorni.
3-ma che cos'è questa corsa a termiche da gelo?(i vari -8 oppure i -12 o addirittura i - 20?)L'inverno italico è un'altra cosa. Mi fate pensare che con queste aspettative ci vedete solo interessi da...orticello. Peccato che ci casca anche un ...super... come Iniestas( a proposito il gelo in Turchia e in M.O. che fine ha fatto?) Te lo dissi che non si sarebbe realizzato. Gli appassionati del freddo e della neve non possono pensare sempre al "big event". Traumatizzano solo la loro passione per le aspettative che spesso svaniscono nel nulla.
4- le stagionali sperimentali di ML.? Normale analisi sicuramente migliori della passata stagione emesse dallo stesso sito. E' vero, secondo le stesse, episodi nevosi maggiormente per il nord ma presenti in almeno 2/3 volte anche per le adriatiche. Analisi molto vicine a quelle emesse da altri esperti. Che c'è di nuovo?...
5-Un accurato saluto lo voglio rivolgere ad Iniestas. Vedi, far rientrare delle sensazioni/analisi su dicembre sono rispettabilissime. Ma ti invito a "ripiegare" solo davanti a strutturazioni emisferiche negative e non rispetto a qualche delusione( temporanea?)che può sempre intervenire. La cautela dell'Uomo di Langa, di Eb717 e di qualche altro caro amico, sono dovute alla possibile delusione che ci accompagna da oltre un anno. Pertanto starei più attento a dare il mese di dic. in ribasso. Unica occasione( per te relativa) entro la prima decade e poi tutto a gennaio? Sarà, ma io sono abituato a ragionare diversamente. Magari quotidianamente, senza inoltrarmi ad analizzare carte oltre le 144 ore.(teoria dettatami oltre quindici anni fa per telefono dall'allora colonnello dell'aeronautica militare, Morico)
Quello che invece vorrei porre a tutti gli amici presente sul forum è un quesito tecnico-statistico. Ci si confronta sui 2 mod. di GFS senza sapere o capire quale dei 2 fosse il più performante. A volte li usiamo a ns. piacimento.
Il mio dubbio è che se tutti e 2 sono presenti in "meteociel",sulle Top Karten è da oltre un mese che è riportato solo il parallelo. C'è un'eventuale ragione a questo schema preferito da Top Karten o invece ufficialmente è il parallelo che prende già da diverse settimane la staffetta dal vecchio GFS? Al di la del prossimo 9 gennaio che sembra la data in cui GFS sarà cancellato.
In conclusione mi scuso per la lungaggine, ma il mio è solo un apporto costruttivo per il forum che qualcuno, e non sempre a torto, vede in ribasso. Una maggiore serenità e obiettiva discussione può solo elevare un forum che è sicuramente navigato da tante persone preparate. Con stima e riguardo per tutti. Michele
Da qualche giorno si parla di questo cambiamento di GFS: c'è una comunicazione ufficiale o approfondimento in merito? dove posso trovare più informazioni?
- siberian tiger
Quelle termiche contano fino a un certo punto.... dato che (almeno dalle mie parti) ci saranno ottime precipitazioni e neve a bassa quotajony87 ha scritto:Tuttavia, rispetto alle 06z, le termiche a 500hpa non prevedono stavolta la -30 che rimane confinata sull'Alto Adriatico:siberian tiger ha scritto:freddo in arrivo anche al centro