Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

siberian tiger ha scritto:dopo dicembre 2012 però sappiamo tutti cosa successe a febbraio 2013...
quindi bisogna tenere la porta aperta su ogni strada
che cosa è successo?
non mi pare che tra le ondate di gelo significative per la maggior parte del paese e non per il solo nord italia risulti la famosa ondata del febbraio 2013...

non ricomicniate con la storia della neve a Roma, ma diciamo anche no a considerare l'italia solo per 1/3 giacchè il desiderio di neve è comune un opò a tutto

l'inverno 2012-2013 non rientra tra gli inverni da ricordare
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
siberian tiger ha scritto:dopo dicembre 2012 però sappiamo tutti cosa successe a febbraio 2013...
quindi bisogna tenere la porta aperta su ogni strada
che cosa è successo?
non mi pare che tra le ondate di gelo significative per la maggior parte del paese e non per il solo nord italia risulti la famosa ondata del febbraio 2013...

non ricomicniate con la storia della neve a Roma, ma diciamo anche no a considerare l'italia solo per 1/3 giacchè il desiderio di neve è comune un opò a tutto

l'inverno 2012-2013 non rientra tra gli inverni da ricordare
unica cosa che ricordo è la tanta neve in appennino e le continue nevicate al nord fino a marzo ,per le basse quote a 500 metri o pianura poco o nulla al centrosud se non ricordo male
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Questo è l'iniestas che noi vogliamo. ...non quello demoralizzato di stamattina. ...poi vada cm vada. ...con stima Denis :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Il parallelo 06 riaccende le speranze e non tanto per il fantastico long la cui attendibilità è ora pari a 0, ma per il migliore ingresso per la settimana prossima, insomma da domenica dovremmo avere idee più chiare sulla traiettoria e la portata, ma almeno siamo ancora in corsa...
Per me ok affidarci da oggi solo al parallello visto il prossimo spirare dell'ufficiale... A dopo
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Mi scuso ho parlato troppo in generale senza pensare a tutte le regioni italiane... Da me fu davvero un nevosissimo inverno e mi è rimasto impresso
Scusate x l'intervento inopportuno
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Meteolive continua x la sua strada da stamattina.....possibilità di freddo e neve a quote basse dal dieci in poi...ripeto possibilità!!!!! Non ci son certezze .....io dico calma e sangue freddo. ...certo di vivere sto periodo che porterà al Natale in ambito meteo fatto di sana attesa e speranza :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buon pomeriggio a tutti. In premessa vi dico che vi leggo sempre. Noto stati umorali sempre in controtendenza. Eppure non capisco il perchè. Facciamo alcune considerazioni:
1-mediamente le mappe dei vari modelli sebbene in alternanza ,disegnano ipotesi da normale l'ingresso invernale intorno al 5 dic.
2-ricordate quando ci si lamentava che l'alta azzorriana era totalmente assente? Ebbene sembra che la stessa potrebbe essere la protagonista del mese di dic(almeno una parte dello stesso), ipotesi da me annunciata circa 7 gg.fa. La sua relativa elevazione verso nord o addirittura propagazione sui paralleli(vero Iniestas?)la lascio al tempo che trova e tutto la rinvio alle uscite dei vari run dei modelli nei prossimi giorni.
3-ma che cos'è questa corsa a termiche da gelo?(i vari -8 oppure i -12 o addirittura i - 20?)L'inverno italico è un'altra cosa. Mi fate pensare che con queste aspettative ci vedete solo interessi da...orticello. Peccato che ci casca anche un ...super... come Iniestas( a proposito il gelo in Turchia e in M.O. che fine ha fatto?) Te lo dissi che non si sarebbe realizzato. Gli appassionati del freddo e della neve non possono pensare sempre al "big event". Traumatizzano solo la loro passione per le aspettative che spesso svaniscono nel nulla.
4- le stagionali sperimentali di ML.? Normale analisi sicuramente migliori della passata stagione emesse dallo stesso sito. E' vero, secondo le stesse, episodi nevosi maggiormente per il nord ma presenti in almeno 2/3 volte anche per le adriatiche. Analisi molto vicine a quelle emesse da altri esperti. Che c'è di nuovo?...
5-Un accurato saluto lo voglio rivolgere ad Iniestas. Vedi, far rientrare delle sensazioni/analisi su dicembre sono rispettabilissime. Ma ti invito a "ripiegare" solo davanti a strutturazioni emisferiche negative e non rispetto a qualche delusione( temporanea?)che può sempre intervenire. La cautela dell'Uomo di Langa, di Eb717 e di qualche altro caro amico, sono dovute alla possibile delusione che ci accompagna da oltre un anno. Pertanto starei più attento a dare il mese di dic. in ribasso. Unica occasione( per te relativa) entro la prima decade e poi tutto a gennaio? Sarà, ma io sono abituato a ragionare diversamente. Magari quotidianamente, senza inoltrarmi ad analizzare carte oltre le 144 ore.(teoria dettatami oltre quindici anni fa per telefono dall'allora colonnello dell'aeronautica militare, Morico)

Quello che invece vorrei porre a tutti gli amici presente sul forum è un quesito tecnico-statistico. Ci si confronta sui 2 mod. di GFS senza sapere o capire quale dei 2 fosse il più performante. A volte li usiamo a ns. piacimento.
Il mio dubbio è che se tutti e 2 sono presenti in "meteociel",sulle Top Karten è da oltre un mese che è riportato solo il parallelo. C'è un'eventuale ragione a questo schema preferito da Top Karten o invece ufficialmente è il parallelo che prende già da diverse settimane la staffetta dal vecchio GFS? Al di la del prossimo 9 gennaio che sembra la data in cui GFS sarà cancellato.

In conclusione mi scuso per la lungaggine, ma il mio è solo un apporto costruttivo per il forum che qualcuno, e non sempre a torto, vede in ribasso. Una maggiore serenità e obiettiva discussione può solo elevare un forum che è sicuramente navigato da tante persone preparate. Con stima e riguardo per tutti. Michele
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Se posso permettermi ottimo intervento pacato al punto giusto cm tu sai fare :wink: ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. In premessa vi dico che vi leggo sempre. Noto stati umorali sempre in controtendenza. Eppure non capisco il perchè. Facciamo alcune considerazioni:
1-mediamente le mappe dei vari modelli sebbene in alternanza ,disegnano ipotesi da normale l'ingresso invernale intorno al 5 dic.
2-ricordate quando ci si lamentava che l'alta azzorriana era totalmente assente? Ebbene sembra che la stessa potrebbe essere la protagonista del mese di dic(almeno una parte dello stesso), ipotesi da me annunciata circa 7 gg.fa. La sua relativa elevazione verso nord o addirittura propagazione sui paralleli(vero Iniestas?)la lascio al tempo che trova e tutto la rinvio alle uscite dei vari run dei modelli nei prossimi giorni.
3-ma che cos'è questa corsa a termiche da gelo?(i vari -8 oppure i -12 o addirittura i - 20?)L'inverno italico è un'altra cosa. Mi fate pensare che con queste aspettative ci vedete solo interessi da...orticello. Peccato che ci casca anche un ...super... come Iniestas( a proposito il gelo in Turchia e in M.O. che fine ha fatto?) Te lo dissi che non si sarebbe realizzato. Gli appassionati del freddo e della neve non possono pensare sempre al "big event". Traumatizzano solo la loro passione per le aspettative che spesso svaniscono nel nulla.
4- le stagionali sperimentali di ML.? Normale analisi sicuramente migliori della passata stagione emesse dallo stesso sito. E' vero, secondo le stesse, episodi nevosi maggiormente per il nord ma presenti in almeno 2/3 volte anche per le adriatiche. Analisi molto vicine a quelle emesse da altri esperti. Che c'è di nuovo?...
5-Un accurato saluto lo voglio rivolgere ad Iniestas. Vedi, far rientrare delle sensazioni/analisi su dicembre sono rispettabilissime. Ma ti invito a "ripiegare" solo davanti a strutturazioni emisferiche negative e non rispetto a qualche delusione( temporanea?)che può sempre intervenire. La cautela dell'Uomo di Langa, di Eb717 e di qualche altro caro amico, sono dovute alla possibile delusione che ci accompagna da oltre un anno. Pertanto starei più attento a dare il mese di dic. in ribasso. Unica occasione( per te relativa) entro la prima decade e poi tutto a gennaio? Sarà, ma io sono abituato a ragionare diversamente. Magari quotidianamente, senza inoltrarmi ad analizzare carte oltre le 144 ore.(teoria dettatami oltre quindici anni fa per telefono dall'allora colonnello dell'aeronautica militare, Morico)

Quello che invece vorrei porre a tutti gli amici presente sul forum è un quesito tecnico-statistico. Ci si confronta sui 2 mod. di GFS senza sapere o capire quale dei 2 fosse il più performante. A volte li usiamo a ns. piacimento.
Il mio dubbio è che se tutti e 2 sono presenti in "meteociel",sulle Top Karten è da oltre un mese che è riportato solo il parallelo. C'è un'eventuale ragione a questo schema preferito da Top Karten o invece ufficialmente è il parallelo che prende già da diverse settimane la staffetta dal vecchio GFS? Al di la del prossimo 9 gennaio che sembra la data in cui GFS sarà cancellato.

In conclusione mi scuso per la lungaggine, ma il mio è solo un apporto costruttivo per il forum che qualcuno, e non sempre a torto, vede in ribasso. Una maggiore serenità e obiettiva discussione può solo elevare un forum che è sicuramente navigato da tante persone preparate. Con stima e riguardo per tutti. Michele
Sottoscrivo tutto.
Tranne il super di troppo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Se posso permettermi ottimo intervento pacato al punto giusto cm tu sai fare :wink: ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Una piccola chicca; vi siete accorti che il parallelo inizia dopo l'ufficiale?
Come sky cinema+1 :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Si ma basta con le favolette a 15 giorni di distanza addirittura mo occhi puntati dopo il 10.....concentriamo dopo il tre che ci sono buone probabilita di vedere la prima neve sui rilievi del centronord...che non sarebbe male come antipasto
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

nn credo che il nord veda neve, se escludiamo la fase sciroccale di sabato e domenica, con neve purtroppo sopra i 2000 mt e in calo da lunedi ma con prp finite. forse meglio nel cunese e torinese con neve a 1600\1800 tralasciando i microclimi della zona.
dal 4 solo freddo sulle alpi e fiocchi sparuti portati dal vento soprattutto sui confini..
quindi per meteolive famoso per essere pro nord nn c'e nulla di interssante.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto volevo rispondere a siberiano che non c'è bisogno di scuse ovviamente....non era certo un rimprovero, ognuno è libero di ricordare gli eventi che vuole..

sul solito e trito discorso dell'inverno italiano e delle termiche - 8 e - 12 che sono troppo per noi, beh, sono abbastnza stanco di ripetere sempre le stesse cose..

ognuno si accontenti a questo punto di quello che vuole, io personalmente voglio un'ondata di gelo rilevante in grado di dare chanches nevose al piano ad una buona fetta di territorio italiano, cosa che si aspetta da due anni e mezzo

ad altri andrà bene la neve a 500 metri

ad un inverno che parte con gli indici collettivi praticamente tutti a favore è giusto chiedere almeno una fase di gelo cruda anche in italia, diversamente davvero non ha senso fare ipotesi e tendenze sulla base di indici
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

aggiungo infine, per non essere frainteso, che poi sia meglio che non accada nessun evento di gelo crudo da noi è un altro discorso stante lo stato di crisi del Paese..
ovviamente si parlava di desideri meteo che nulla hanno a che vedere con considerazioni più realistiche, in base alle quali, invece, non sarebbe nemmeno opportuno sperare, ad esempio, a nevicate serie a Roma etc che sono sempre sinonimo di grandi eventi di gelo e neve a livello nazionale.

ciao
Bloccato