Attenzione a non confondere temperature con precipitazioni o viceversa, perché il GW ha aumentato mediamente le precipitazioni nel sud delle Alpi e di conseguenza l'innevamento, ma ci sono altri aspetti da prendere in considerazione che ho elencato prima.monte capanne ha scritto:negli anni 80/90 andavo a sciare ad Ortisei a fine gennaio ,ci sono andato per 10 anni e vi garantisco che non mi è mai capitato di mettere le catene e di neve ce n'era ma appena sufficiente
Negli anni 80/90 per esempio l'innevamento medio era inferiore rispetto ad oggi ma, eccezion fatta per 88/89 e 89/90, era più duraturo e sopratutto c'era un clima più equilibrato, tipico di una stagione secca e fredda come l'inverno.
Oggi possono cadere 3 metri di neve come lo scorso anno in una settimana, ma la settimana dopo può arrivare uno zero termico a 4000mt che ne fonde la metà in pochi giorni, oppure un Aprile già vestito d'estate o un novembre con una media di +2 oltre la norma come questo.
Se guardiamo le medie storiche, tranne qualche anno, le Alpi non sono mai state particolarmente nevose, anche in periodi non sospetti ci sono stati inverni completamente secchi, 3 mesi senza un fiocco di neve come negli anni 20...EPPURE
...i bacini glaciali non si ritiravano come oggi, o almeno non così rapidamente...
PERCHE'?
...vedi sempre il mio elenco di prima
siamo a 1900 metri.....