Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:questa è una di quella classiche situazioni in cui dopo due settimane circa da un affondo freddo in usa si avvia l'ondulazione atlantica;in pratica dopo il matlempo autunnale e dopio il 4 dicemebre mi sembra ormia chiaro che si affermerà l'anticlone delle azzorre..
però sui paralleli

io credevo in a una irruzione artico continentale in scand + in evoluzione a NTAL +, ma la scand + è stata semismantellata dai GM, il recupero dei GPT in area NATL forse ci sarà, ma l'azzorre non si eleva a dovere e manca dunque quella intrusione d'onda per "staccare" il gelo dalla crosta del VP..
ciò che scende è solo la punta della punta dell'iceberg cioù guardate come rimane alta la - 12 adirrittura sulla scandinavia, per non parlare della - 20 che rimane aggrappata al soffitto del cirolo polare artico

con queste premesse non ci sarà nessuna ondata di gelo, ma soltanto un contesto termico che tornerà in media

mi rifiuto per amarezza di riaprire un nuovo TD su possibile record di caldo per Roma dopo ottobre anche novemebre, certo con sole quella +12 per domenica fa paura, se non piove la Capitale rischia un over 20 all'ultimo di novemebre cosa mai vista negli ultimi anni, che già di per sè hanno fatto abbastanza schifo per assenza di freddo

non voglio che l'amarezza da me espressa faccia straripare il forum di insulti vari..invito alla calma, non è detto che dobbiate seguire me, io semplicemente mi aspettavo di più

lungi da me decretare la fine dell'inverno già ora cmq. ma certo l'entusiasmo è diminuito :x
Il parallelo di gfs qualche speranza ce la dà ancora. Siamo agli inizi non disperare!
Quoto Il Duca e Nevofilo: solo parallelo ma non perchè ci fa comodo per il run di oggi sia chiaro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:commento personale
per quanto mi riguarda da oggi in poi seguiro solo il parallelo cioè fim per evitare confusione con il run ufficiale che ha gia di suo la confusione in ogni run .mettiamoci in accordo tutti quanti senza fare polemiche e battibecchi e ne seguiamo uno solo
Immagine
quelle stesse carte venivano viste per i primi di dicemebre 10 giorni fa...
è la solita carota di fgs che a 300 ore ti mette la -12 e l'HP in groenlandia, poi dopo qualche giorni l'Hé è grasso che se arriva al canale della manica e la -12 è diventata la - 6 in asutria e quindi la solita struiminizta - 4 artica che passa le alpi e si scalda bene bene con l'alito afromediterraneo di un mare a 20 gradi...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

sei vagamente incoerente.
fino a ieri dicevi: scordatevi la neve a roma, una meno 10 nn ariva in dicembre....
poi ora che i modelli ad una distanza discreta ci piazzano termiche di tutto rispetto( perché una meno 2 meno 4, ti ricordo che sono valori sotto media di 4\6 gradi) te ne esci cosi'..
nn ti capisco.
o meglio secondo me eri convinto della rasoiata gelida in scand + quindi ora ci rosichi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:comunque ragazzi Reading è il primo run che vede un po' di freddo entrare...e tra l'altro le ens. non confermano. Tra poco dagli spaghi vedremo se il parallelo è fuori dal caro oppure ci sono spiragli! ;) A dopo
Uno spiraglio da parte di EB è da incorniciare! :D
Val epiù di 30 editoriali di "ipoetsi estreme" :wink:
Gurda che in questa fase ho sempre parlato di possibile 0/-2...dobbiamo accontentarci ma non sarà nulla di rilevante. Precipitazioni da inquadrare, non molte, ma almeno qualche fiocco nei versanti orientali a quote interessante.
Vediamo gli spaghi tra poco! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questa è la media degli scenari:

Immagine

Mi sa che alcuni spaghi saranno estremi! :D
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto:comunque ragazzi Reading è il primo run che vede un po' di freddo entrare...e tra l'altro le ens. non confermano. Tra poco dagli spaghi vedremo se il parallelo è fuori dal caro oppure ci sono spiragli! ;) A dopo
Gurda che in questa fase ho sempre parlato di possibile 0/-2...dobbiamo accontentarci ma non sarà nulla di rilevante. Precipitazioni da inquadrare, non molte, ma almeno qualche fiocco nei versanti orientali a quote interessante.
Infatti sia il run di controllo che la media ENS ci vanno sicuramente più cauti a 168h:

Immagine

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Fino a 180h parallelo GFS isolato nel complesso:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi comunque + aperti:

Immagine

Ma la media ancora non scende, i prossimi runs saranno decisivi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infatti a me sto parallelo mi sembra ancora peggio dell'ufficiale!! ;)
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

eb717 ha scritto:
Mah, se intendi i versanti alpini concordo ma in situazioni d'entrata d'aria fredda su un mare adriatico ancora mite come adesso gli Appennini centrali potrebbero avere un effetto stau non indifferente non credi?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Infatti a me sto parallelo mi sembra ancora peggio dell'ufficiale!! ;)
punti di vista ,meglio guardare 4 run che passi dalla -10 alla + 20 dal gelo ai tropici piuttosto che monitorare questo nuovo modello che ha molti + dati di quello ufficiale in primis e si avvicina molto al modello inglese come ingresso dati :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

siberian tiger ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Uno spiraglio da parte di EB è da incorniciare! :D
Mah, se intendi i versanti alpini concordo ma in situazioni d'entrata d'aria fredda su un mare adriatico ancora mite come adesso gli Appennini centrali potrebbero avere un effetto stau non indifferente non credi?
Infatti ho parlato di versanti orientali...perché per l'effetto stau da me poco o niente.
Intanto bentornato!! ;)

P.S: Per Nevo...capisco ma sto parallelo è spesso fuori dal coro e balla + del vecchio ufficiale...ci farà penare e non poco quest'inverno! ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Infatti a me sto parallelo mi sembra ancora peggio dell'ufficiale!! ;)
Secondo me, è ancora in fase di "rodaggio" ed ancora necessita di qualche altro "upgrade", come leggevo in giro ;)
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Grazie Eb :wink:
vedro di essere più presente da ora in avanti
mi è mancato il forum
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Io essendo il 27 novembre non guardo oltre il 4/5 dicembre. .consiglio anche a voi ragazzi di farlo sia che migliori il freddo o no...cmq nonnetto rodano chi è???scusatemi....nevo io sto con te guardiamo il parallelo punto nel bene o nel male :wink:
Bloccato