Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

L'hp dovrebbe andare a pendersi un whiskey in scozia ;-)
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:troppo ad est
Immagine
Comunque, ha ragione Eb per ora sul conto del parallelo: è un po' troppo "ballerino", specie nel medio termine...rispetto al run 00z ha totalmente cambiato visione! Il solito GFS insomma :lol: :roll: :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non male
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il gio nov 27, 2014 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:E' normale che il forum vada alla deriva. La meteo è diventata teatrino, soprattutto quella "ufficiale" figuriamoci un forum che già per sua natura è incline a tutto ciò.
Invece di fare un bagno di umiltà i meteorologi iniziano a diventare iper produttivi aoumentano il numero di articolo e analisi che sfornano ogni giorno, ogni ora ogni minuto, e la gran parte di essi su temi long, fanta o addirittura stagionali, tutti regolarmente sbagliati.
Momento delicatissimo in cui bisognerebbe prendere una pausa di riflessione, per gardarsi indietro, la reazione è esattamente opposta nella confusione più totale si inizia a sparare a vanvera senza freni.
Mi trovi completamente d'accordo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

GfsP a 150 ore si è allineato a ecmwf come termiche se non sbaglio.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

GFS ufficiale e parallelo continuano ad andare su binari distinti nel breve- medio......speriamo abbia ragione il parallelo, anche perché l'ufficiale è il più "caldofilo" di tutti ....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il parallelo non è male per niente.
nevofilo80

buonissimo il parallelo
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qualcuno però ci dica quale dobbiamo seguire a sto punto.
Cioè, già c'è confusione naturale più si va avanti con le distanze temporali, in più ci si mette il modello con due uscite quasi opposte!
E' come se una squadra di calcio attaccasse per far goal verso una porta e una parte di essa contemporaneamente facesse autogoal!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Di la verità: tu lo sapevi già che andava a finire così è?
E qualche chicca per il dopo? Dai dai, non tenerci in cordella...
O vuoi che te la scrivo io qualche frase che diresti tu? Sul genere: primavera anticipata a febbraio, sopra media da aprile, estate africana, autunno tropicale...
Tutto questo in base a cosa?
Continui a criticarmi senza motivo.
Domanda: fino qui ho sbagliato o cambiato di giorno in giorno le mie tendenze sull'autunno e l'inverno? Ho detto già la mia sull'intera stagione invernale e mi hai invitato a non essere ripetitivo...(se il vero freddo stà sull'estrema siberia orientale è dura che arrivi in Europa, tanto più se da 2 anni l'atlantico domina ancora e l'HP delle Azzorre in elevazione a nord è da cercare a "chi l'ha visto"). Io non ho problemi ad esporre le mie tendenze, se sbaglio accetto le critiche ma quando errori non ve ne sono non capisco perché continui a criticarmi e ritenermi uno sprovveduto in materia (cosa stai tranquillo che non sono....)
2 anni fanno tendenza nella meteo. Lo scopro adesso.
Quindi si è aperto un ciclo secondo te?
Sicuramente negli ultimi 5-6 anni la porta atlantica è molto più aperta rispetto agli anni passati ad inizio 2000 in particolare in alcuni periodi dell'anno (quest'anno anche d'estate). Gli ultimi 2 anni e mezzo vedono la presenza atlantica molto massiccia specie in Primavera e in Autunno-e parte inverno con assenza totale dell'HP Azzoriana in elevazione (saltuarie spanciate). Potrebbe essere anche un ciclo, magari breve ma di certo è un periodo meteo che nel medio termine non reputo di certo concluso
Ultima modifica di manu73 il gio nov 27, 2014 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Neve a bassa quota su marche abruzzo.
nevofilo80

gemi65 ha scritto:Qualcuno però ci dica quale dobbiamo seguire a sto punto.
Cioè, già c'è confusione naturale più si va avanti con le distanze temporali, in più ci si mette il modello con due uscite quasi opposte!
E' come se una squadra di calcio attaccasse per far goal verso una porta e una parte di essa contemporaneamente facesse autogoal!
io seguo il parallelo visto che ben presto prende il posto di quello ufficiale :wink:
Bloccato