Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Va dato atto a Iniestas di aver riveduto la sua previ, fatta alla luce di quanto i modelli lasciavano intravedere fino a 48 ore fa.
Nessuno è perfetto, nessuno ha certezze.
Io aspetterei ancora, prima di dare per spacciato dicembre; e aspetterò fino a metà febbraio per dare un giudizio sul prossimo inverno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come secondo lavoro perchè no..finirò come nicolas cage in meteoman...

intanto le stagionali di Grosso sono da game over in pratica un altro inverno semi atlantico con due finestrelle tra dicemebre e gennaio, solo neve in pianura al nord, centro tirrenico nemmeno nominato..

francamenete mi è passata la voglia di scrivere.

ciao ciao
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Nessuna sorpresa e poche novità.
Graduale rientro delle termiche su gran parte del paese nella prima parte di Dicembre (e meno male perché novembre non ha visto una brinata in pianura....alla faccia della gradualità....).
Per il resto anche Dicembre presenterà tracce di invernicchio su parte del Nord e prosecuzione autunnale sul resto del paese. Il vero freddo sembra aver perso la strada dell'Europa e ancor più quella del mediterraneo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:come secondo lavoro perchè no..finirò come nicolas cage in meteoman...

intanto le stagionali di Grosso sono da game over in pratica un altro inverno semi atlantico con due finestrelle tra dicemebre e gennaio, solo neve in pianura al nord, centro tirrenico nemmeno nominato..

ciao ciao
sperimentali vuoldire sentenziare?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: bruciare il mese di dicembre al 27 novembre?no comment .poi la delusione dove sarebbe?qualcuno ha parlato di bombe gelide e proiettili i primi di dicembre ?assolutamente no ,anche il nonnetto rodano ha dato come buono il periodo 10-17 dicembre per avere qualcosa di sostanzioso .

Parli della stessa persona che nel 2012-2013 prevedeva il 1929 e che l'anno scorso a fine novemebre parlava di un quasi febbraio 2012 a febbraio 2014 (23 gradi a Roma record assoluto storico dal 1870) e che adesso mi pare dice che la retrogressione non è roba per il comparto italiano..
Io vedo molta enfasi pro gelo, per carità, tutti i forum sono alimentati dalla voglia di freddo e io stesso sono un freddofilo però sto assumendo anche io la forma mentis di Uomo di Langa e non mi voglio più illudere troppo.
Evidentemente, GW a parte, forse è un ciclo sfavorevole a inverni freddi in Europa, se vedi ora l'asse del VP sarebbe perfetto per disce artico continentali ma poi vai a vedere la carte di GFS non c'è ancora nessuna colatona serie con termiche serie..
Termiche serie dignifica vedere le -16, - 20 che arrivano alla Germania, parlo di Germania di Baviera dove avere una - 8 1500 metri non è gelo ma freddo normalissimo per l'inverno
non dico che non si siano le potenzialità ma le stesse c'erano anche nel 2012-2013 e si è atteso particamente tre mesi per arrivare poi all'unica cruida ondata di gelo avvenita in primavera (marzo) in normandia
secondo me ci sono fattori che noi non consideriamo, scarsa attività dell'onda atlantica in elevazione, ingerenza del canadese, regime EA +, PNA che negli ultimi anni stanno impedendo ondate di gelo in europa
poi il mio è solo uno sfogo per carità, ma io non vedo in proiezione per il 15 dicemebre niente di sostanzioso solo un rientro nelle medie di dicemebre..
se questo è sostanzioso allora sono io che voglio troppo, tieni presente che non evdo tutto questo VP spappolato dopo la bilobazione vedo piuttosto un riaccorpmaneto perchè dopo una crisi in prima parte invernale il VP tende statisticamente a ricompattarsi quindi se l'europa non si becca il gelo nei prox 15-20 gg secondo me il VP si richiude e arriversi a gennaio 2015
felice di sbagliarmi
buon per te che hai tutte ste certezze ,sono contento dovrebbero assumerti a qualche sito meteo nazionale
buongiorno,
rientro in media unica cosa (quasi) certa, con strisciata adriatica..(almeno si spera).
niente ondata cruda nel medio (così sembra).
possibile come dice Iniestas un riaccorpamento del VP e giochi rimandati al 2015.
Insomma con tutta la buona volontà faccio fatica a vedere il bicchiere mezzo pieno... ma tant'è, bisogna accontentarsi. Speriamo che almeno dicembre rimanga in media climatica... davvero non sopporterei le feste con 18-19°C ancora di massima e minime ancora in doppia cifra..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:come secondo lavoro perchè no..finirò come nicolas cage in meteoman...

ciao ciao
Quello descritto da ML è il classico inverno italiano. Magari andasse come scritto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Nessuna sorpresa e poche novità.
Graduale rientro delle termiche su gran parte del paese nella prima parte di Dicembre (e meno male perché novembre non ha visto una brinata in pianura....alla faccia della gradualità....).
Per il resto anche Dicembre presenterà tracce di invernicchio su parte del Nord e prosecuzione autunnale sul resto del paese. Il vero freddo sembra aver perso la strada dell'Europa e ancor più quella del mediterraneo
Di la verità: tu lo sapevi già che andava a finire così è?
E qualche chicca per il dopo? Dai dai, non tenerci in cordella...
O vuoi che te la scrivo io qualche frase che diresti tu? Sul genere: primavera anticipata a febbraio, sopra media da aprile, estate africana, autunno tropicale...
Tutto questo in base a cosa?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Meteolive parla di inverno normale. ....meglio così piedi a terra....calma ragazzi siamo tutti cosi un po delusi ma bisogna essere relisti....siamo ancora a novembre cm facciamo a sapere cosa succederà tra un mese???? O a gennaio e febbraio???? Ricordo tante di quelle stagionali fatte storiche di neve e gelo e poi è successo il contrario. ...se qualcuno vuol mollare lo faccio pure a fine novembre io di certo no :wink: con stima Denis
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto: intanto le stagionali di Grosso sono da game over in pratica un altro inverno semi atlantico con due finestrelle tra dicemebre e gennaio, solo neve in pianura al nord, centro tirrenico nemmeno nominato..

ciao ciao
Ti capisco.
Anche per chi resta con i piedi per terra la delusione è sempre forte.
Lungi da me comunque sentenziare la fine di una stagione che ancora deve partire, quello mai.
Proverei semmai a consolarmi in qualche modo con gli spaghi di Roma e le temperature che quantomeno ad inizio dicembre rientreranno in media dopo gli eccessi scandalosi di quest'ultimo mese.
Per ora è l'unico dato interessante da considerare. Ciao!

Immagine
Ultima modifica di erboss il gio nov 27, 2014 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Va dato atto a Iniestas di aver riveduto la sua previ, fatta alla luce di quanto i modelli lasciavano intravedere fino a 48 ore fa.
Nessuno è perfetto, nessuno ha certezze.
Io aspetterei ancora, prima di dare per spacciato dicembre; e aspetterò fino a metà febbraio per dare un giudizio sul prossimo inverno.
tutto ok, ma ovviamente tutti noi speravamo di essere ripagati con un qualcosa di più deciso perché oltre che dall'inverno scorso veniamo anche da un ottobre-novembre di schifo... La gradualità va bene ma via via anche il semplice ritorno a scenari consoni si diluisce, si allunga sempre più e diviene anche meno certo... Insomma scusate lo sfogo ma sto perdendo l'abitudine a relazionarmi con il tempo esterno...ovvero questo perenno autunno mite e bagnato mi deprime ed i giorni passano senza che mi accorga dei cambi di stagione... cercherò di commentare le carte se positive dalle 96h in poi per il futuro...
Ultima modifica di blizzard73 il gio nov 27, 2014 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salutiamo il generale
Immagine
nielse

Messaggio da nielse »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: bruciare il mese di dicembre al 27 novembre?no comment .poi la delusione dove sarebbe?qualcuno ha parlato di bombe gelide e proiettili i primi di dicembre ?assolutamente no ,anche il nonnetto rodano ha dato come buono il periodo 10-17 dicembre per avere qualcosa di sostanzioso .

Parli della stessa persona che nel 2012-2013 prevedeva il 1929 e che l'anno scorso a fine novemebre parlava di un quasi febbraio 2012 a febbraio 2014 (23 gradi a Roma record assoluto storico dal 1870) e che adesso mi pare dice che la retrogressione non è roba per il comparto italiano..
Io vedo molta enfasi pro gelo, per carità, tutti i forum sono alimentati dalla voglia di freddo e io stesso sono un freddofilo però sto assumendo anche io la forma mentis di Uomo di Langa e non mi voglio più illudere troppo.
Evidentemente, GW a parte, forse è un ciclo sfavorevole a inverni freddi in Europa, se vedi ora l'asse del VP sarebbe perfetto per disce artico continentali ma poi vai a vedere la carte di GFS non c'è ancora nessuna colatona serie con termiche serie..
Termiche serie dignifica vedere le -16, - 20 che arrivano alla Germania, parlo di Germania di Baviera dove avere una - 8 1500 metri non è gelo ma freddo normalissimo per l'inverno
non dico che non si siano le potenzialità ma le stesse c'erano anche nel 2012-2013 e si è atteso particamente tre mesi per arrivare poi all'unica cruida ondata di gelo avvenita in primavera (marzo) in normandia
secondo me ci sono fattori che noi non consideriamo, scarsa attività dell'onda atlantica in elevazione, ingerenza del canadese, regime EA +, PNA che negli ultimi anni stanno impedendo ondate di gelo in europa
poi il mio è solo uno sfogo per carità, ma io non vedo in proiezione per il 15 dicemebre niente di sostanzioso solo un rientro nelle medie di dicemebre..
se questo è sostanzioso allora sono io che voglio troppo, tieni presente che non evdo tutto questo VP spappolato dopo la bilobazione vedo piuttosto un riaccorpmaneto perchè dopo una crisi in prima parte invernale il VP tende statisticamente a ricompattarsi quindi se l'europa non si becca il gelo nei prox 15-20 gg secondo me il VP si richiude e arriversi a gennaio 2015
felice di sbagliarmi
buon per te che hai tutte ste certezze ,sono contento dovrebbero assumerti a qualche sito meteo nazionale
Ma mi chiedo una cosa...ma questa foto profilo è realmente la tua faccia??? O stai messo peggio?!?!
😂😂😂 �😂😂�😂
Addirittura ti sei andato a vedere i miei interventi del 2011...non hai proprio niente da fare se non continuare col tuo botta e risposta
Intanto a Roma domenica si sfiorano i 23° C...

�
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi per domenica termiche sempre + alte! :shock:

Immagine

La +14 prende anche il litorale tirrenico. Senza piogge, non escluderei qualche 22-23. Certo la +18 che sfiora la Sicilia orientale il 30/11, non sarà record ma è un valore sicuramente notevole! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Generà però ste termiche...
Ci aspettiamo di meglio, dai!
Bloccato