L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao koko l'anno scorso hai azzeccato in pieno la terloria del canadese....ora m ora a cosa pensi?? Hai un idea su cm potrebbe essere la soluzione?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno Koko....; finalmente appaiono le tue analisi o teorie! Apprezzo molto i tuoi interventi in virtù di quello che hai detto l'anno scorso in relazione al vortice canadese! Sei quello che più di tutti mostri equilibrio e razionalità nelle conclusioni con carte alla mano! Perciò non sparire, attendiamo i tuoi interventi....! 😉 :lol:
koko

Messaggio da koko »

magiadellaneve ha scritto:Ciao koko l'anno scorso hai azzeccato in pieno la terloria del canadese....ora m ora a cosa pensi?? Hai un idea su cm potrebbe essere la soluzione?
ti ringrazio..
ma esageri: l'anno scorso ponevo domande sul "canadese".. e cercavo le risposte..
Io non ho la verità meteo in tasca mi pongo delle domande cercando le risposte senza preclusioni..
é il mio modo di pormi e non solo nella meteo.Cerco le domande giuste e rincorro le risposte. Ad oggi ho solo domande sul prossimo inverno.
ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Sei una persona troppo umile. ..scrivi quando puoi mi racc ciao :wink:
koko

Messaggio da koko »

effetto stau ha scritto:Buongiorno Koko....; finalmente appaiono le tue analisi o teorie! Apprezzo molto i tuoi interventi in virtù di quello che hai detto l'anno scorso in relazione al vortice canadese! Sei quello che più di tutti mostri equilibrio e razionalità nelle conclusioni con carte alla mano! Perciò non sparire, attendiamo i tuoi interventi....! �� :lol:
Ti ringrazio ma non condivido
I più sono molto più preparati di me il problema è che il desiderio di freddo e neve, legittimo, rischia di offuscare la capacità di disamina dei modelli meteo.
Il fatto che non sono freddofilo,anzi dal febbraio 2012 con quello che ho vissuto a Forlì se non rivedo la neve è meglio, mi aiuta vedere le cose con più distacco.IL segreto? porsi sempre delle domande e cercare le risposte non quello che preferiremmo avvenisse.
ciao
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

koko ha scritto:
effetto stau ha scritto:Buongiorno Koko....; finalmente appaiono le tue analisi o teorie! Apprezzo molto i tuoi interventi in virtù di quello che hai detto l'anno scorso in relazione al vortice canadese! Sei quello che più di tutti mostri equilibrio e razionalità nelle conclusioni con carte alla mano! Perciò non sparire, attendiamo i tuoi interventi....! �� :lol:
Ti ringrazio ma non condivido
I più sono molto più preparati di me il problema è che il desiderio di freddo e neve, legittimo, rischia di offuscare la capacità di disamina dei modelli meteo.
Il fatto che non sono freddofilo,anzi dal febbraio 2012 con quello che ho vissuto a Forlì se non rivedo la neve è meglio, mi aiuta vedere le cose con più distacco.IL segreto? porsi sempre delle domande e cercare le risposte non quello che preferiremmo avvenisse.
ciao
Comunque sia mi fido molto di più delle tue conclusioni.....a mio parere molto obiettive! Buona giornata!
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..
proseguiamo il ragionamento avviato ieri con l'ausilio di due dati:

Immagine

Immagine

Come dicevo ieri il pna indicherebbe un tentativo dell'azzorriano di elevarsi verso nord ma le westerlies glielo permetteranno o lo stenderanno sui paralleli?
Se così fosse fondamentale sarà vedere dove è l'innesco dell'hp..
anche perchè potrebbe profilarsi l'omega blocking..
vedremo
a presto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao koko a che periodo fai riferimento?? E soprattutto omega bloking con l'hp sopra le nostre teste? ??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao koko a che periodo fai riferimento?? E soprattutto omega bloking con l'hp sopra le nostre teste? ??
omega blocking è una cella di alta pressione che porta inversioni termiche e nebbioni in questo periodo anche se ci credo poco ,3-4 giorni di hp sono il reset
koko

Messaggio da koko »

magiadellaneve ha scritto:Ciao koko a che periodo fai riferimento?? E soprattutto omega bloking con l'hp sopra le nostre teste? ??
E' un ragionamento teorico...per far capire l'interazione fra le westerlies e l'hp delle azzorre..
per l'omega bloking, teoricamente possibile, dipende dalla posizione dell'innesco dell'hp stesso.
ciao
jony87

Messaggio da jony87 »

koko ha scritto:buon giorno..

Immagine

Immagine

Come dicevo ieri il pna indicherebbe un tentativo dell'azzorriano di elevarsi verso nord ma le westerlies glielo permetteranno o lo stenderanno sui paralleli?
vedremo
a presto
Tutto giusto koko, solo una cosa: se è vero come è vero che la NAO comunque resterebbe su valori mediamente positivi, allora penso che alla fine la previsione di HP nel medio-lungo di GFS00z non sia poi poi del tutto dissennata...dico giusto? Per il resto, come sempre, davvero un'ottima analisi: pacata e realista :)
koko

Messaggio da koko »

jony87 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno..

Immagine

Immagine

vedremo
a presto
Tutto giusto koko, solo una cosa: se è vero come è vero che la NAO comunque resterebbe su valori mediamente positivi, allora penso che alla fine la previsione di HP nel medio-lungo di GFS00z non sia poi poi del tutto dissennata...dico giusto? Per il resto, come sempre, davvero un'ottima analisi: pacata e realista :)

il mio non era un ragionamento previsionale era teorico per cercare di capire gli equilibri delle varie figure e da cosa dipenderebbero i loro movimenti..
per la mia idea sulla prima decade di dicembre e oltre mi sono espresso nel 3d di commento ai modelli..
ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao Koko, una spanciata di HP lungo i paralleli è quanto successo anche la scorsa stagione ad inizio Dicembre, potrebbe essere una fase anche non da toccata e fuga in attesa di sviluppi futuri per il cuore dell'Inverno. Lo scorso anno si fece da parte verso il 20 di Dicembre ed entrò in scena l'attore principale dell'Inverno (Canadese), quest'anno la sorpresa non è ancora ben inquadrata....io rimango dell'idea che le sorprese potrebbero essere 2 , magari a fasi alterne e magari non entrambe con la stessa persistenza: Canadese e HP ibrida sul mediterraneo Occidentale (da vedere chi spadroneggerà di più)
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:Ciao Koko, una spanciata di HP lungo i paralleli è quanto successo anche la scorsa stagione ad inizio Dicembre, potrebbe essere una fase anche non da toccata e fuga in attesa di sviluppi futuri per il cuore dell'Inverno. Lo scorso anno si fece da parte verso il 20 di Dicembre ed entrò in scena l'attore principale dell'Inverno (Canadese), quest'anno la sorpresa non è ancora ben inquadrata....io rimango dell'idea che le sorprese potrebbero essere 2 , magari a fasi alterne e magari non entrambe con la stessa persistenza: Canadese e HP ibrida sul mediterraneo Occidentale (da vedere chi spadroneggerà di più)
oh bè tutto è possibile certamente..
Io ho la sensazione che quest'inverno ci ribadirà che si da troppa importanza alla stratosfera quando in realtà molto spesso,non sempre, a dettare legge è la troposfera.
Vedremo anche questo cammin facendo..
ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nonnetto rodano
a differenza delle leggende che circolano sui forum,la disposizione delle figure bariche ricalca schemi più o meno ripetuti, una volta individuato uno schema si può prevedere la sua evoluzione in quanto le leggi della fisica faranno si che la circolazione atmosferica segua quei binari..

ad Ottobre abbiamo capito che ci apprestiamo ad avere un inverno con VP disturbato e AO- (non solo grazie ad OPI e SAI,ma anche per la forte attività della B&D)..

nella maggior parte dei casi gli inverni con AO-- e VP disturbato non esordiscono con i primi 15gg di dicembre particolarmente freddi sull'europa centrale,ma le fasi più interessanti si hanno a partire da fine anno..

la conferma viene dal pattern novembrino:

negli anni in cui a Dicembre si ha una forte crisi del VP già ad inizio mese il pattern novembrino dominante vede anomalie negative su scandinavia ed est europa (SCAND-)..

viceversa gli anni che vedono il decollo della stagione a fine anno vedono in novembre un pattern con anomalie positive di GPT su scandinavia ed europa (SCAND+),in linea con quanto stiamo vedendo in questo novembre 2014..

mettiamoci dentro anche il fatto che la NAO di novembre è altamente correlata con quella di Dicembre ed attualmente siamo in NAO debolmente positiva,sintomo che non ci si dovrebbe attendere grandi blocchi zonali (NAO--) almeno nella prima parte del prossimo mese..

quando le ipotesi vengono fatte con valide basi scientifiche gli errori si riducono (ovviamente non si azzerano).
Rispondi