Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Tornamo alla favola del RE Nudo, per fortina qualcuno oltre a me (che non ho pari reputazione) se ne accorge...
Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Dicembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Il cambio stagionale è di difficile lettura, aspetterei qualche giorno a dare cose scontate o ribaltoni o scenari dominanti per il resto della stagione...
L'atlantico aspetterei un poco prima di darlo morto, l'alta pressione aspetterei un poco a darla con velleità di espansioni verso nord che non fa' da 2 anni (è più facile che spanci temporaneamente regalando bel tempo).
Cosa importante è avvicinare il freddo all'Europa in questo inizio Dicembre (freddo reale e non le termiche ridicole), per l'Italia il percorso è lungo e ricco di ostacoli come sempre. La combinazione Atlantico + Hp delle Azzorre potrebbe addirittura inviare del freddo entro la prima decade ma serve un vero e proprio colpo da biliardo...e in ogni caso potrebbe trattarsi di un episodio fugace e non di un vero disegno barico improntato all'inverno nelle settimane seguenti. Tre o quattro giorni e la matassa sarà più chiara per la prima metà del nuovo mese, in Italia non mi aspetto scossoni eclatanti... ma tutto può succedere, il bello della meteo è che cento volte ti delude e prende la strada più scontata, una ti premia a sorpresa con l'imprevedibilità
Disamina eccellente Manu73: molto obiettiva, realista e basata su fatti concreti!
ancora insistete a parlare di similitudini con lo scorso anno ,quando lo scorso anno era il contrario di questo a partire dagli indici ,io ci rinuncio veramente un disco rotto che gira sempre sulle stesse frasi e concetti come se si fosse inceppato il calendario o vocabolario sempre con le stesse frasi ...
jony87

Messaggio da jony87 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Novembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Il cambio stagionale è di difficile lettura, aspetterei qualche giorno a dare cose scontate o ribaltoni o scenari dominanti per il resto della stagione...
L'atlantico aspetterei un poco prima di darlo morto, l'alta pressione aspetterei un poco a darla con velleità di espansioni verso nord che non fa' da 2 anni (è più facile che spanci temporaneamente regalando bel tempo).
Cosa importante è avvicinare il freddo all'Europa in questo inizio Dicembre (freddo reale e non le termiche ridicole), per l'Italia il percorso è lungo e ricco di ostacoli come sempre. La combinazione Atlantico + Hp delle Azzorre potrebbe addirittura inviare del freddo entro la prima decade ma serve un vero e proprio colpo da biliardo...e in ogni caso potrebbe trattarsi di un episodio fugace e non di un vero disegno barico improntato all'inverno nelle settimane seguenti. Tre o quattro giorni e la matassa sarà più chiara per la prima metà del nuovo mese, in Italia non mi aspetto scossoni eclatanti... ma tutto può succedere, il bello della meteo è che cento volte ti delude e prende la strada più scontata, una ti premia a sorpresa con l'imprevedibilità
Per voi solo una cosa è scontata, certa e prevedibile: freddo out.
O a causa dell'Atlantico, o a causa dell'azzorriano, basta che ripetiate a memoria la filastrocca imparata.
Chissà perchè invece tanti si dilettano ad individuare altri scenari, basandosi su modelli che pure li mostrano e che voi evitate scientificamente di commentare o meglio, commentate solo quando sono di vostro gradimento?
Ma perché devi sempre attaccare quello che scrivono gli altri? Non mi sembra che gli altri facciano così con le tue ipotesi...
Parliamo di medio termine (e non ho detto che sarà fotocopia della passata stagione ma ho preso spunto dalle similitudini), oltre i 10 giorni come in questo caso si fanno ipotesi "guardando" i modelli. Ognuno fa' le proprie personali ipotesi in libera democrazia, tu le tue io le mie.

Tu dai il 60-70% alla possibilità fredda di rilievo io ne do ad oggi 20-30%...dove stà il problema se la vediamo in modo diverso? non si può conversare in ogni modo senza discussioni inutili? tanto sarà il tempo a dire chi ha avuto l'intuizione più corretta, se l'avrai avuta tu io sarò il primo ad essere contento....ma io non esprimo i miei giudizi in base al tempo che vorrei ma in base a quanto mi aspetto faccia (poi se sbaglio e arriva la -20 meglio ancora)
Così dovrebbe essere appunto...peccato solo che il buon Gemi non perda mai l'occasione di buttare benzina sul fuoco contro Eb che sinceramente reputo un ottimo utente oltre che una persona che, sebbene freddofila, ragiona in modo aperto e soprattutto obiettivo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Carta delle termiche che mostra i protagonisti sulla scena.
Attenzione al blocco anticiclonico ad ovest
Immagine
P.S.: grazie Nevofilo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Buongiorno!
Giornata quasi da mare all'estremo sud:

Immagine

La +12 abbraccia anche il Lazio!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

emisferica

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Inizio mese con termiche un pelo + fresche!

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Inizio mese con termiche un pelo + fresche!

Immagine
Sarà o vedo qui un avvicinamento nel medio termine a Reading?

EDIT: abbassamento termico, ma per ora nulla di eclatante, come detto...
Ultima modifica di jony87 il mer nov 26, 2014 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bella
Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jony87 ha scritto:

Immagine
Non ti sbagli, come volevasi dimostrare: GFS si sta accodando :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Io guardavo ad est, poi si sà già che al sud c'è una rimonta calda momentanea.
jony87

Messaggio da jony87 »

cammach ha scritto:
jony87 ha scritto:

Immagine
Come (quasi) sempre accade, trattandosi di medio termine...non ci sta niente da fare ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
bella bella (wawe)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jony87 ha scritto:
cammach ha scritto:
jony87 ha scritto: Sarà o vedo qui un avvicinamento nel medio termine a Reading?
Come (quasi) sempre accade, trattandosi di medio termine...non ci sta niente da fare ;)
Ma a me sembra che per il momento ci siano termiche più fresche che in quello precedente, poi per il dopo vediamo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Da noi termiche più fresche, ma in Europa freddo più lontano:

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:
jony87 ha scritto:
cammach ha scritto: Non ti sbagli, come volevasi dimostrare: GFS si sta accodando :wink:
Ma a me sembra che per il momento ci siano termiche più fresche che in quello precedente, poi per il dopo vediamo.
proprio uguali
Immagine
Immagine
Bloccato