Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno..
a mio parere vedendo i gm e attingendo all'età..
potrebbe andare così:
target
2-6 dicembre calo delle temperature a tutte le quote
7-10 dicembre ulterore calo termico fino alla media o poco sotto prime nevicate in appennino a quote collinari
10-12 dicembre ripresa atlantica con incursioni da nord nordest
12 -15 dicembre possibili interazioni est ovest.

Riassumendo: un inverno che entra graduale, un impianto del genere con il mare nostro "caldo"si smantella in più step.
a presto
Koko
Ciao Koko, come sempre complimenti.
Vedo che non dai nessuna possibilità all'invadenza anticiclonica piallata ad ovest che a mio avviso dopo il 10 potrebbe in parte farsi strada...
Non la reputi una opzione possibile? (pur temporaneamente magari vista ancora la forza atlantica)
Buona giornata
la mia era una tendenza.. a naso..
il tutto si gioca su equilibri molto sottili tra la spinta delle westerlies, che se troppo a nord potrebbero innescare una circolazione secondaria retrograda, l'azzorre.. occorrerà valuare la nao e il pna sovrapponendoli.. ma più avanti..
io farei attenzione a dare troppa importanza alla stratosfera.. di solito è la troposfera che condiziona la stratosfera e non viceversa..
per concludere ho scelto una serie di vie di mezzo..
a presto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Splendore. Salvatela.
Immagine
"E spunta anche il super gelo...
Incredibile l'evoluzione prevista dai run perturbatori del modello americano.
Ipotesi estreme... - Oggi, ore 10.15

Alcune corse del modello americano risultano veramente pazzesche e virano verso il super gelo, perlomeno sull'est europeo, dove secondo tali corse andrebbe ad accumularsi una tale dose di freddo che sarebbe impossibile non averne un qualche riflesso anche alle nostre latitudini, anche con un intervento dell'Atlantico che, anzi, in un primo tempo, se accelerasse, non farebbe altro che il gioco del freddo, perchè l'anticiclone europeo, spingendosi verso levante, con il suo movimento orario e dunque antizonale delle correnti, ne agevolerebbe la sua espansione verso l'Italia o comunque verso ovest.

Le corse perturbatrici che sposano scenari gelidi sono la maggioranza, almeno 14 su 20 e, come già detto, se la corrente a getto spingesse forte ma a latitudini elevate, il freddo verrebbe veicolato verso di noi. Anche altri scenari però potrebbero spingere l'aria gelida verso l'Italia, come una depressione ancora presente sul Mediterraneo o in arrivo attraverso un pertugio dal nord Europa verso l'ovest del Continente, certo non troppo ad ovest, altrimenti ci toccherebbe solo un'altra sciroccata.

Insomma gli ingredienti per assistere ad un mese di dicembre quasi normale, con momenti invernali, ci sono finalmente tutti. Ora è importante che i modelli non si rimangino tutti gli scenari prefigurati e che leggano meglio che intensità potrà avere il getto e in che punte si muoverà sullo scacchiere europeo.

Qui a fianco vi proponiamo alcune soluzioni fredde per il Ponte dell'Immacolata, sia come singolo run, sia come accoppiata di run, scelti random tra quelli più significativi.

Insomma c'è molto ghiaccio nel...freezer!" A. Grosso
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Splendore. Salvatela.
Immagine
"E spunta anche il super gelo...
Incredibile l'evoluzione prevista dai run perturbatori del modello americano.
Ipotesi estreme... - Oggi, ore 10.15

Alcune corse del modello americano risultano veramente pazzesche e virano verso il super gelo, perlomeno sull'est europeo, dove secondo tali corse andrebbe ad accumularsi una tale dose di freddo che sarebbe impossibile non averne un qualche riflesso anche alle nostre latitudini, anche con un intervento dell'Atlantico che, anzi, in un primo tempo, se accelerasse, non farebbe altro che il gioco del freddo, perchè l'anticiclone europeo, spingendosi verso levante, con il suo movimento orario e dunque antizonale delle correnti, ne agevolerebbe la sua espansione verso l'Italia o comunque verso ovest.

Le corse perturbatrici che sposano scenari gelidi sono la maggioranza, almeno 14 su 20 e, come già detto, se la corrente a getto spingesse forte ma a latitudini elevate, il freddo verrebbe veicolato verso di noi. Anche altri scenari però potrebbero spingere l'aria gelida verso l'Italia, come una depressione ancora presente sul Mediterraneo o in arrivo attraverso un pertugio dal nord Europa verso l'ovest del Continente, certo non troppo ad ovest, altrimenti ci toccherebbe solo un'altra sciroccata.

Insomma gli ingredienti per assistere ad un mese di dicembre quasi normale, con momenti invernali, ci sono finalmente tutti. Ora è importante che i modelli non si rimangino tutti gli scenari prefigurati e che leggano meglio che intensità potrà avere il getto e in che punte si muoverà sullo scacchiere europeo.

Qui a fianco vi proponiamo alcune soluzioni fredde per il Ponte dell'Immacolata, sia come singolo run, sia come accoppiata di run, scelti random tra quelli più significativi.

Insomma c'è molto ghiaccio nel...freezer!" A. Grosso
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ma se nn riusciamo a capire gli effetti e le reali termiche che ci aspettano dal 3\4 dicembre, fiuguriamoci il dopo.......
l'unica cosa certa e' un sicuro raffredamento tanto in quota( si passerebbe da una 8\10 a una 0 meno2) a seconda delle zone d'italia..che nei bassi strati.
il dopo e' un rebus..
rimango dell'idea che in questa prima fase favoriti nord e adriatico.
certo che se l'alta delle azzorre ci desse una mano........
verrebbe giu un bel laghetto gelido, nn aspettiamoci di certo la meno 10, ma una bella botta si.
ci vogliono ancora 80\96 ore per capire la reale tendenza.
mi fa piacere vedere inestias positivo....
e tu nevo scrivi di più...
abbiamo bisogno di gente adeguata per risollevare il forum.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:Scripta manent.
Leggete i post dei giorni scorsi sul ruolo dell'azzorriano.
Qualcuno ne parlava già in tempi non sospetti. Addirittura l'utente terremoto ci ha a perto un post.
Non scoprite l'acqua calda.
Confermo: inverno completamente diverso dallo scorso, a parte coincidenza di date.
P.S.: sapete quante volte i modelli negli anni, anche recenti, hanno mostrato ipotesi di colate artiche nel periodo dell'Immacolata?
Studiate, ripassate, poi ne riparliamo.
agli ordini prof
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:dalle ultime emissioni sono salite le quotazioni dell'azzorre e diminuite quelle degli impulsi ciclonici atlantici
servono conferme, ma sarebbe una sorta di rversal pattern: in pratica sull'europa centro occidentale anche Italia tornerebbe la stabilità
voi direte: che ci cambia in termini di ondate di gelo?
Al momento poco, c'è il rischio di un bartlett high tra l'7 e 15 dicemebre..
poi si vedrà, in liena di amssima meglio un anticlone ad oves che le westerlies furiose..
cmq aspettiamo ancora a dare per morto il canadese...
Tornamo alla favola del RE Nudo, per fortina qualcuno oltre a me (che non ho pari reputazione) se ne accorge...
Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Dicembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Il cambio stagionale è di difficile lettura, aspetterei qualche giorno a dare cose scontate o ribaltoni o scenari dominanti per il resto della stagione...
L'atlantico aspetterei un poco prima di darlo morto, l'alta pressione aspetterei un poco a darla con velleità di espansioni verso nord che non fa' da 2 anni (è più facile che spanci temporaneamente regalando bel tempo).
Cosa importante è avvicinare il freddo all'Europa in questo inizio Dicembre (freddo reale e non le termiche ridicole), per l'Italia il percorso è lungo e ricco di ostacoli come sempre. La combinazione Atlantico + Hp delle Azzorre potrebbe addirittura inviare del freddo entro la prima decade ma serve un vero e proprio colpo da biliardo...e in ogni caso potrebbe trattarsi di un episodio fugace e non di un vero disegno barico improntato all'inverno nelle settimane seguenti. Tre o quattro giorni e la matassa sarà più chiara per la prima metà del nuovo mese, in Italia non mi aspetto scossoni eclatanti... ma tutto può succedere, il bello della meteo è che cento volte ti delude e prende la strada più scontata, una ti premia a sorpresa con l'imprevedibilità
Ultima modifica di manu73 il mer nov 26, 2014 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ottima disamina manu 73.
precisa, realista e dotata di ragione.
anche io la penso cosi.
vediamo lo 06 che dice.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:dalle ultime emissioni sono salite le quotazioni dell'azzorre e diminuite quelle degli impulsi ciclonici atlantici
servono conferme, ma sarebbe una sorta di rversal pattern: in pratica sull'europa centro occidentale anche Italia tornerebbe la stabilità
poi si vedrà, in liena di amssima meglio un anticlone ad oves che le westerlies furiose..
Tornamo alla favola del RE Nudo, per fortina qualcuno oltre a me (che non ho pari reputazione) se ne accorge...
Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Novembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Il cambio stagionale è di difficile lettura, aspetterei qualche giorno a dare cose scontate o ribaltoni o scenari dominanti per il resto della stagione...
L'atlantico aspetterei un poco prima di darlo morto, l'alta pressione aspetterei un poco a darla con velleità di espansioni verso nord che non fa' da 2 anni (è più facile che spanci temporaneamente regalando bel tempo).
Cosa importante è avvicinare il freddo all'Europa in questo inizio Dicembre (freddo reale e non le termiche ridicole), per l'Italia il percorso è lungo e ricco di ostacoli come sempre. La combinazione Atlantico + Hp delle Azzorre potrebbe addirittura inviare del freddo entro la prima decade ma serve un vero e proprio colpo da biliardo...e in ogni caso potrebbe trattarsi di un episodio fugace e non di un vero disegno barico improntato all'inverno nelle settimane seguenti. Tre o quattro giorni e la matassa sarà più chiara per la prima metà del nuovo mese, in Italia non mi aspetto scossoni eclatanti... ma tutto può succedere, il bello della meteo è che cento volte ti delude e prende la strada più scontata, una ti premia a sorpresa con l'imprevedibilità
Per voi solo una cosa è scontata, certa e prevedibile: freddo out.
O a causa dell'Atlantico, o a causa dell'azzorriano, basta che ripetiate a memoria la filastrocca imparata.
Chissà perchè invece tanti si dilettano ad individuare altri scenari, basandosi su modelli che pure li mostrano e che voi evitate scientificamente di commentare o meglio, commentate solo quando sono di vostro gradimento?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

LAPPIN ha scritto:ottima disamina manu 73.
precisa, realista e dotata di ragione.
anche io la penso cosi.
vediamo lo 06 che dice.
Anche tu quindi vedi un parallelismo con la passata stagione?
Annamo bene!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Fino alle 102 ore run coerente con il precedente.
Immagine
L'impianto c'è.
jony87

Messaggio da jony87 »

manu73 ha scritto:
Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Dicembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Disamina eccellente Manu73: molto obiettiva, realista e basata su fatti concreti!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Tornamo alla favola del RE Nudo, per fortina qualcuno oltre a me (che non ho pari reputazione) se ne accorge...
Sembra ripresentarsi la stessa situazione che disegnavano i modelli la scorsa stagione in questo periodo per la prima fase di Novembre (e come spesso accade negli anni). Anche allora un raffreddamento consistente dell'Est Europeo, anche allora un HP spanciante che dominò le prime due settimane di Dicembre e il flusso Atlantico frenato.
Per voi solo una cosa è scontata, certa e prevedibile: freddo out.
O a causa dell'Atlantico, o a causa dell'azzorriano, basta che ripetiate a memoria la filastrocca imparata.
Chissà perchè invece tanti si dilettano ad individuare altri scenari, basandosi su modelli che pure li mostrano e che voi evitate scientificamente di commentare o meglio, commentate solo quando sono di vostro gradimento?
Ma perché devi sempre attaccare quello che scrivono gli altri? Non mi sembra che gli altri facciano così con le tue ipotesi...
Parliamo di medio termine (e non ho detto che sarà fotocopia della passata stagione ma ho preso spunto dalle similitudini), oltre i 10 giorni come in questo caso si fanno ipotesi "guardando" i modelli. Ognuno fa' le proprie personali ipotesi in libera democrazia, tu le tue io le mie.
Tu dai il 60-70% alla possibilità fredda di rilievo io ne do ad oggi 20-30%...dove stà il problema se la vediamo in modo diverso? non si può conversare in ogni modo senza discussioni inutili? tanto sarà il tempo a dire chi ha avuto l'intuizione più corretta, se l'avrai avuta tu io sarò il primo ad essere contento....ma io non esprimo i miei giudizi in base al tempo che vorrei ma in base a quanto mi aspetto faccia (poi se sbaglio e arriva la -20 meglio ancora)
Ultima modifica di manu73 il mer nov 26, 2014 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buongiorno!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A parte un lieve ovest shift dell'impianto, l'Hp pare un pelo sgonfiato:

Immagine

Vedremo le conseguenze...ma non ho buone sensazioni in questo run!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto:
intervento che non fa una piega.
ciao
Bloccato