Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Da quello che posso vedere io, anche se reading si sta man mano correggendo, mi pare che gfs abbia cancellato gran parte dello spetacolo.
La prima passata, ormai a breve, non è altro che la goccia atlantica che trasla (non una calamita), la seconda, che doveva essere una bella Rodanata si sta trasformando nella classica est-lisciata respinta prepotentemente dallo Spongebob.
So che questo commento verrà criticato con la solita storia (impianto... impianto, etc.), ma invece a me viene in mente la favola del Re nudo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non sarà niente di eccezionale,ma vedere la 0 che entra anche sul tirreno a me fa piacere :) Immagine
picupload
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

A tal proposito ecco vorrei ringraziare tutti perché x me è un onore partecipare a questo forum davvero. ...confrontarmi con tutti voi gente sicuramente più preparata del sottoscritto. ...visto la fase che meteorologica che andremo incontro che al momento resta indecifrabile x me è davvero fantastico viverla con voi cmq vada...ecco scusate ot ma doveroso visto che sono uno degli ultimi arrivat!!!! Denis :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno a tutti

l'inverno meteo inizia il 1° Dicembre, quindi siamo in linea, è pur vero
che veniamo da un "sopralinea" abbastanza evidente, ma tantè...
Quest'estate per quanto siamo stati "sottolinea" vi chiedo, pochi sembrano ricordarselo!
Cmq chi parla della colata dell'immacolata (ormai potremmo ribattezzarla così 8) analoga a quella dell'anno scorso ha un orizzonte piuttosto "limitato" di visione...senza offesa eh?!? :)
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Da quello che posso vedere io, anche se reading si sta man mano correggendo, mi pare che gfs abbia cancellato gran parte dello spetacolo.
La prima passata, ormai a breve, non è altro che la goccia atlantica che trasla (non una calamita), la seconda, che doveva essere una bella Rodanata si sta trasformando nella classica est-lisciata respinta prepotentemente dallo Spongebob.
So che questo commento verrà criticato con la solita storia (impianto... impianto, etc.), ma invece a me viene in mente la favola del Re nudo.
Ma infatti non hai totalmente torto: diciamo che sia GFS sia Reading stanno convergendo al momento verso una soluzione "intermedia" di freddo sì, ma non di chissà quale eccezionalità per quanto buono per vedere in Appennino nevicate (se ci saranno!) a quote per la stagione! Per il resto, il lungo sappiamo essere materia "magmatica" e quindi con il bisogno di riaggiornarci sicuramente! Ai prossimi runs ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Impianto che si conferma.
Abituiamoci ai ribaltoni. E' la regola.
Avete capito perchè Eb non è più moderatore? No? Scorrete le pagine.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

questa emisferica di reading è molto buona ,canadese che si arriccia e guardate che bei movimenti lassu ,poi per quanto riguarda lo scetticismo è sotto gli occhi di tutti che la stagione avanza a piccoli passi senza grandi scossoni e deve essere cosi .se si guardano i modelli sono tutti buoni dal parallelo a quello ufficiale a gem e a reading .con ogni modello preso in questione sarebbe comunque neve in appennino anche perché il mare caldo e il freddo in arrivo anche una 0 porta minimi tirrenici che i modelli non vedranno mai e credetemi vedere carte del genere mentre a roma cè pioggia e nebbia fa solo che piacere ..lasciate perdere gli orticelli vari e portiamo a casa quello che cè di buono stamattina .
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Come dicevamo all'inizio è l'atlantico la chiave di lettura: il canadese proprio non vuole cedere:

Immagine
Questa carta diceva il contrario.
Hp che inibisce il flusso atlantico. O sbaglio ex moderatore?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vittorino2478 ha scritto:Da quello che posso vedere io, anche se reading si sta man mano correggendo, mi pare che gfs abbia cancellato gran parte dello spetacolo.
Ma cosa pretendi? Siamo stati 11 mesi tra scirocco e mitezza assoluta...veramente quando leggo certi commenti mi passa la voglia di passare su sto forum...
Ultima modifica di Salento92 il mer nov 26, 2014 9:48 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Ci ricaschiamo!!!L'impianto è confermato. Mi è sembrato strano che Iniestas prendeva in ipotesi(discussione?) la colata da brividi già in questa fase(che cmq, come diceva lui e pronostica lui, diretta in Turchia e in M.O). Non la vedo in realizzazione nelle tempistiche che faceva vedere gfs delle 06. Quelli sono scenari storici che si realizzano quando non ce lo aspettiamo. Quindi non si tratterà di occasione persa... GFs parallelo con tempistiche non molto lontane conferma neve in appennino anche a quote di alta collina per il centro un pò più in alto al sud. Credetemi, in questi periodi se tutto ciò accadesse non lo butterei proprio. Occhio sempre a qualche est-shift. Allora si capirà che tutto sommato sarebbe già stato meglio...quindi aspettiamo perchè servono ancora diversi run prima di una definitiva...sentenza. Il resto sono solo discussioni poco professionali. Sempre con tutto il riguardo degli amici. Michele
h+ non saranno poch

gelo in turchia
per me occasione persa
per rivedere la -20 cominciate a contare i gg da qui al 28 febbraio perché non saranno pochi
io la vedo così, non bisogna vergognarsi di essere delusi
a domani
Infatti. Buongiorno.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Conferme d'impianto nel gfs00 o sbaglio?
Migliore del run 18 o sbaglio ancora?
Buongiorno anche a te Vittorino2478!
Almeno al mattino regalatevi un sorriso.
Vittorino2478

Salento92 ha scritto:
Ma cosa pretendi? Siamo stati 11 mesi tra scirocco e mitezza assoluta...veramente quando leggo certi commenti mi passa la voglia di passare su sto forum...
Pretendo (in totale assommato) 30 cm di neve sugli Appennini, e 40 sulle Alpi da qui a 20 giorni. Ti assicuro è pretendere pochissimo, ma veramente poco, ma poco poco poco. Le carte di stamani non mostrano questo, ma penuria teriibile.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Pretendo (in totale assommato) 30 cm di neve sugli Appennini, e 40 sulle Alpi da qui a 20 giorni. Ti assicuro è pretendere pochissimo, ma veramente poco, ma poco poco poco. Le carte di stamani non mostrano questo, ma penuria teriibile.
scusa vittorino ma che carte hai guardato?se magari me ne posti qualcun ane discutiamo ,ma a me sembra che il parallelo e quello ufficiale vedono freddo moderato con neve in appennino
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:Avete capito perchè Eb non è più moderatore? No? Scorrete le pagine.
Che significa? Perché attacchi uno che ci ha dato sempre il servizio del live, anche la notte? Se lanci il sasso dicci, non ritirar la mano....
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..
a mio parere vedendo i gm e attingendo all'età..
potrebbe andare così:
target
2-6 dicembre calo delle temperature a tutte le quote
7-10 dicembre ulterore calo termico fino alla media o poco sotto prime nevicate in appennino a quote collinari
10-12 dicembre ripresa atlantica con incursioni da nord nordest
12 -15 dicembre possibili interazioni est ovest.

Riassumendo: un inverno che entra graduale, un impianto del genere con il mare nostro "caldo"si smantella in più step.
a presto
Koko
Bloccato