Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

modelli molto interessanti nelle emissioni odierne per il lungo termine. Iniziano a palesarsi alcune tendenze molto significative che potrebbero definire alcuni comportamenti a scala emisferica del Vortice Polare Troposferico. Non si sta parlando ovviamente di eventi eccezionali, ma di configurazioni bariche favorevoli all’innesco di marcate ondulazioni del getto polare nel comparto europeo, con possibilità di ondate di freddo e maltempo anche in area mediterranea.

In interventi passati si era di detto come un alleggerimento dei geopotenziali in Artico, a nord della scandinavia, potesse favorire l’arrivo di masse d’aria fredda nel Mediterraneo. Un primo risultato è visibile già nei primissimi giorni di Dicembre, con una avvezione fredda dal bassopiano russo, non massiccia, in quanto riferita a una classica circolazione “secondaria”, non direttamente connessa a uno split del VPT

Fase di bilobazione
Immagine
Nuova chiusura
Immagine
Il peggioramento delle condizioni atmosferiche sarebbe correlato all’arrivo di piccoli nuclei freddo in quota, con innesco di precipitazioni nevose al nord e appennino Tosco Emiliano a quote collinari (400-500 m), localmente più in basso (pianura) al nordovest. Le temperature scenderebbero comunque parecchio al centronord, con una -4 a 850 hPa su tutto il nord.
Immagine
Neve anche nell’Appennino centrale intorno gli 800-1000 m e la previsione inizia a essere più attendibile ora.

Il VPT comunque da chiari segni di instabilità, assecondando quanto previsto dagli indici autunnali e riferito in molti editoriali. In GFS 06 ripartiva la spinta in Artico, questa volta poderosa, con innesco di una massiccia colata gelida proveniente direttamente dal lobo siberiano del VPT, diretta verso i Balcani.
Immagine
Ecco quindi che si palesano alcune dinamiche più volte sottolineate, ovvero la continua spinta verso l’Artico dell’anticiclone scandinavo e l’innesco di colate fredde ai fianchi. La struttura del VPT in questo caso fa un pò “tira e molla”, si smembra e si riaccentra. Infatti, una nuova chiusura dei geopotenziali in Artico segue la discesa fredda, avendo come conseguenza di deviare la colata verso i Balcani, facendo in ogni caso giungere refoli gelidi in Adriatico (e non solo) ma il grosso dei fenomeni a est. Carte comunque da urlo in GFS 06 per i freddofili, la -20° C a 850 hPa dietro l’angolo.

Per quanto emozionante come previsione, occorre confrontare questa emissione come sempre con gli “spaghetti”, le perturbazioni del dato originale. Analizzando quelli di Roma si vede come il dato per il centro Italia sia sottomedia, anomalo, mentre quello per il Nord sia compreso tra altre perturbazioni fredde. Ovvero, le altre elaborazioni evidenziano come le probabilità dell’arrivo di masse d’aria gelida al centro per il periodo considerato siano molto scarse, mentre un avvezione fredda potrebbe raggiungere il nord Italia.
Immagine
Immagine
Il significato che può essere attribuito a tali elaborazioni è quindi nello spostamento della direttrice preferenziale delle colate fredde verso il nord Italia, più a ovest quindi rispetto a quanto visto nelle precedenti illustrazioni, meno fredda ma più nevosa in sostanza.

Tale tendenza è palesata nelle carte successive, tratte dagli ultimi pannelli delle successive emissioni di GFS, (compreso il run 12, che però ridimensiona un pò il tutto), dove si evince la partenza di un vero e proprio split del Vortice Polare, diretto verso il Mediterraneo, con una saccatura Artica ben pronunciata, apportatrice di maltempo e di un abbassamento delle temperature definibile, se confermata, solo successivamente in base alla traiettoria della colata e alla sua esatta collocazione.
Immagine
Insomma, c’è veramente molta “carne al fuoco”, molte variabili da considerare, ma in ogni caso si evince, dalle elaborazioni odierne dei modelli, una netta tendenza a una ritrovata mobilità della struttura del Vortice Polare, con genesi di vistose ondulazioni meridiane anche in sede europea, come accennato inziialmente.
ILARIO
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

Un po di fresco dalle nostre parti
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Mi sono appena letto 10 pagine di post ma quanto avete scritto oggi ? Comunque bellissimo questo forum compresi i vari battibecchi .... Bando alle ciance ora tutti seduti perché inizia il serial "il polo sul comò " ........ :D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

elena90 ha scritto:reading ancora na monnezza...ancora ne deve passare di tempo prima di trarre conclusioni...
Questa mappa comunque non mi pare propriamente monnezza..... :)

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ER POLO SE SMOVE?
bene...bene.... :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Spaghi che scendo uniformemente soprattutto per nord e adriatiche per tutti i primi 10 giorni di dicembre
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ottimi quelli di roma
Immagine
Dadogirotti

Messaggio da Dadogirotti »

Salve a tutti... Vi leggo da un po' di tempo, più volte al giorno... Ormai è diventata una droga porca vacca... Non ho mai scritto perché non mi sento alla vostra altezza, mi limito a leggere e rileggere e poi provo a trarre le mie conclusioni. Detto ciò, io quest'anno dal profondo basso della mia esperienza ci credo. Orcocane. Poi, lo scopo primario del mio post è solo quello di ringraziarvi. Per l'impegno, per le gioie e i dolori e per i vostri litigi. Siete trooooppo mitici...!
miki98

Messaggio da miki98 »

Dadogirotti ha scritto:Salve a tutti... Vi leggo da un po' di tempo, più volte al giorno... Ormai è diventata una droga porca vacca... Non ho mai scritto perché non mi sento alla vostra altezza, mi limito a leggere e rileggere e poi provo a trarre le mie conclusioni. Detto ciò, io quest'anno dal profondo basso della mia esperienza ci credo. Orcocane. Poi, lo scopo primario del mio post è solo quello di ringraziarvi. Per l'impegno, per le gioie e i dolori e per i vostri litigi. Siete trooooppo mitici...!
Benvenuto :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
I miei spaghi, ancora bassine le possibilità di neve ma in aumento rispetto a ieri.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dadogirotti ha scritto:Salve a tutti... Vi leggo da un po' di tempo, più volte al giorno... Ormai è diventata una droga porca vacca... Non ho mai scritto perché non mi sento alla vostra altezza, mi limito a leggere e rileggere e poi provo a trarre le mie conclusioni. Detto ciò, io quest'anno dal profondo basso della mia esperienza ci credo. Orcocane. Poi, lo scopo primario del mio post è solo quello di ringraziarvi. Per l'impegno, per le gioie e i dolori e per i vostri litigi. Siete trooooppo mitici...!
...E io che credevo che i litigi allontanassero gli utenti :D
Cmq benvenuto
Dadogirotti

Messaggio da Dadogirotti »

erboss ha scritto:
...E io che credevo che i litigi allontanassero gli utenti :D
Cmq benvenuto
Finché non si diventa offensivi, penso possano essere costruttivi.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti Voi. Facendo il punto della situazione tra l'americano con i suoi aggiornamenti tra ufficiale e parallelo, l'aggiornamento dell'europeo etc e facendo leva a questo punto sull'esperienza del passato possiamo mettere un solo punto fermo: la depressione che si andrà a formarsi sul Tirreno nei primissimi giorni del nuovo mese: è in grado di richiamare momentaneamente aria fredda da Nord-est. Ora se tale depressione resterà sul loco o si colmerà sarà solo un piccolo anticipo d'inverno; se poi si sposterà verso levante con gradualità potrà favorire ulteriori afflussi di aria ancora più fredda ed a quel punto diventa problematico ritornare indietro come se nulla fosse accaduto. Pertanto ritengo che fare previsioni dopo il 4 del prossimo mese sia abbastanza azzardato in un senso o nell'altro anche se ad onor di cronaca alcuni elementi farebbero pensare ad orientamento verso il freddo, nel suo complesso e con i dati disponibili ad oggi, almeno fino a Santa Lucia. Saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti Voi. Facendo il punto della situazione tra l'americano con i suoi aggiornamenti tra ufficiale e parallelo, l'aggiornamento dell'europeo etc e facendo leva a questo punto sull'esperienza del passato possiamo mettere un solo punto fermo: la depressione che si andrà a formarsi sul Tirreno nei primissimi giorni del nuovo mese: è in grado di richiamare momentaneamente aria fredda da Nord-est. Ora se tale depressione resterà sul loco o si colmerà sarà solo un piccolo anticipo d'inverno; se poi si sposterà verso levante con gradualità potrà favorire ulteriori afflussi di aria ancora più fredda ed a quel punto diventa problematico ritornare indietro come se nulla fosse accaduto. Pertanto ritengo che fare previsioni dopo il 4 del prossimo mese sia abbastanza azzardato in un senso o nell'altro anche se ad onor di cronaca alcuni elementi farebbero pensare ad orientamento verso il freddo, nel suo complesso e con i dati disponibili ad oggi, almeno fino a Santa Lucia. Saluti
io penso che anche solo una -2/-4 mi renderà contento ,dopo tutto sto scirocco del cavolo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Benvenuto dadogirotti....cmq brutti aggiornamenti pomeridiani...aspettiamo tra un oretta vediamo verso che strada andiamo. ...non molliamo cmq :wink:
Bloccato