Prime mie Analisi e Riflessioni sull'Inverno 2014-15

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

stefano.massimi

Messaggio da stefano.massimi »

fino a due giorni fa c'era un pessimismo dilagante sul forum in effetti volevo intervenire allora ma non ho avuto molto tempo, il mio parere da non esperto ma da osservatore appassionato sul prossimo inverno almeno per la prima parte è la seguente: il ricompattamento attuale del VP è fisiologico ma momentaneo a causa de vari indici che altri utenti hanno più volte analizzato qbo- in primis, sono molto fiducioso del fatto che non si raggiungerà il precondizionamento nam + 1,5 e del fatto che ad intervalli almeno per questa prima parte stagionale il VP rallenterà ed avremo le nostre chanches..più rilevante per le regioni adriatiche.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stefano.massimi ha scritto:fino a due giorni fa c'era un pessimismo dilagante sul forum in effetti volevo intervenire allora ma non ho avuto molto tempo, il mio parere da non esperto ma da osservatore appassionato sul prossimo inverno almeno per la prima parte è la seguente: il ricompattamento attuale del VP è fisiologico ma momentaneo a causa de vari indici che altri utenti hanno più volte analizzato qbo- in primis, sono molto fiducioso del fatto che non si raggiungerà il precondizionamento nam + 1,5 e del fatto che ad intervalli almeno per questa prima parte stagionale il VP rallenterà ed avremo le nostre chanches..più rilevante per le regioni adriatiche.
lo scorso anno il nam aveva già superato +1.5,io penso che la parte dell'inverno piu interessante sarà gennaio marzo
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ancora segnali inequivocabili e importanti per la tendenza ormai esposta dagli inizi di ottobre circa il targhet (Fine Novembre/ e Dicembre) . Il cambiamento si sta concretizzando proprio come mi aspettavo. Dunque non posso che confermare un aumento di probabilità per una prima decade di Dicembre che potrebbe diventar Notevole e a base prettamente continentale… Ma andiamo con ordine e vediamo un po’ la situation...

Come detto e ridetto l’Atlantico si sarebbe stoppato con l’ultima settimana di Novembre e cosi sta gradualmente accadendo : Vediamo un emisferica attuale Tropo e andiamo a ripercorre un po’ l’ultimo run GFS06Z che da ulteriori conferme circa l’impianto..
Come possiam ben vedere un area di Alta Pressione è sul Mediterraneo ma anche sulle Isole Britanniche estendendosi fino alla Scandinavia in SCAND+ e collegandosi all’Alta pressione sull’Europa orientale.. In siffatta configurazione barica il VP è scisso in 2 : VP Canadese e VP Siberiano.
Immagine

Tuttavia l’Atlantico sparerà le sue ultime temporanee cartucce sull’Europa occidentale data l’azione dell’alta pressione più flebile sull’UK rispetto a Mediterraneo ed Europa Orientale.. Ma attenzione, guradiamo a sinistra : è già pronta una nuova onda azzorriana che zonalmente si farà strada sull’Europa occidentale…
Immagine

Ecco l’arrivo dell’Onda Azzorriana suddetta, nuova linfa, che altro non fa che alimentare ancor di più il corridoio alto pressorio ben oltre la Scandinavia, elevandosi fin quasi al Polo… Gioco-forza il VP Canadese si arriccia e ruota su se stesso salendo di latitudine dato l’elevazione di calore della struttura altopressoria ad est di esso. Spettacolare VP Siberiano che inizierebbe così a puntare l’Europa e Mediterraneo…
Immagine

Tuttavia in sede Scandinava l’avanzamento dei 2 Vortici del VP potrebbe provocare un temporaneo cedimento barico con VP Siberiano che nel frattempo però avrebbe compiuto ulteriori passi antizonali verso l’Europa con primi spifferi anche sull’Italia con arrivo delle prime termiche negative specie al nord e centro.
Immagine
Immagine

Ed eccoci qui al punto di svolta : l’Atlantico continuerebbe a sfornare zonalmente onde e recuperi pressori dettati dall’Azzorriano : pressione in aumento sull’UK e nuova risalita azzorriana, davvero spettacolare che va a dialogare con la cella Altopressoria Polare che nel frattempo sarebbe stata in grado di resistere per tutto il tempo…
Immagine

L’azione non farebbe altro che far scendere ancor di più di latitudine e in senso antizonale niente meno che il VP Siberiano in persona con termiche imponenti su tutta l’Europa Orientale!
Immagine
Immagine

In questo run il centro-sud Italia sarebbe sfiorato da una -8 secca con azione depressionaria centrata sull’Europa orientale… ma questi sono ancora dettagli… Basterebbe uno shift ad ovest della struttura altopressoria per far catapultare anche l’Italia in termiche davvero imponenti…e non secche…

Ma diamo uno sguardo anche alla Stratosfera GFS che ci mostra un VPS in ottima posizione, debole, allungato e nettamente bilobato anche in futuro! Una serie di Upper Warming si sono manifestati nei giorni scorsi e continueranno sull'Artico Siberiano. NAM sceso da valori debolmente positivi a valori debolmente negativi.
Immagine
Immagine

Uno sguardo anche all’AO che nei giorni clou ossia prima settima/decade di dicembre sarebbe prevista debolmente negativa, quindi in ottima fase...

Immagine

In conclusione, dunque, c’è soddisfazione per quello che stanno iniziando a disegnare i modelli nel periodo tenuto sotto osservazione da me da Ottobre… Io credo che durante la prima decade di Dicembre aumentano le possibilità di assistere ad un ottima botta continentale in SCAND+ specie per medio-Adriatico e Sud anche se quando ci sono queste dinamiche retrogressorie la modellistica va in tilt e mai escludere sorprese… Chiaramente per quanto mi riguarda i prossimi run sarà importante assitere ad una conferma dell’Impianto invece che guardare la nostra Italia , poi ci sarà tempo per scendere anche nel dettaglio.
Ma ora è importante che la Modellistica si “convinca” dell’evoluzione e dell’Impianto descritto in Analisi ormai da 2 mesi, e da alcuni giorni, seppur a singhiozzo ancora, anche dai modelli…

Vedremo… :wink:

Saluti
BURIANBN
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Burianb ciao devo ammettere che sei stato l'unico o quasi(scusatemi se magari non ricordo bene) ad aver sempre cerchiato questo periodo in rosso cm stop all'atlantico. ...ecco dici bene prox giorni decisivi....con umiltà e stima :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un plauso. Poi vada come vada; ti seguo da quando hai iniziato a postare le tue analisi e oltre alle argomentazioni, apprezzo il modo con cui le esponi.
E' un piacere leggerti e vedere che forse potrebbe andare come da te preventivato in tempi assolutamente insospettabili.
strato73

Messaggio da strato73 »

stefano.massimi ha scritto:fino a due giorni fa c'era un pessimismo dilagante sul forum in effetti volevo intervenire allora ma non ho avuto molto tempo, il mio parere da non esperto ma da osservatore appassionato sul prossimo inverno almeno per la prima parte è la seguente: il ricompattamento attuale del VP è fisiologico ma momentaneo a causa de vari indici che altri utenti hanno più volte analizzato qbo- in primis, sono molto fiducioso del fatto che non si raggiungerà il precondizionamento nam + 1,5 e del fatto che ad intervalli almeno per questa prima parte stagionale il VP rallenterà ed avremo le nostre chanches..più rilevante per le regioni adriatiche.
mio intervento di 10 gg. fa, ma idea che risale già al mese di Ottobre.

Complimenti a Burian per la tua ottima analisi :)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Come al solito ottima analisi caro paesano sei il top del top di questo forum top player :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao BurianBN. Non avevo visto l'ultima tua analisi. Mi auguro che tu possa andarti a leggere il mio ultimo intervento sui "modelli live ottobre-nov.2014"di circa un'ora fa. Un pò tutti si erano dimenticati della tua ultima analisi di diverse settimane fa. Io no!!!Dalla stessa avevo intuito(con la collaborazione intuitiva su Tifone)che l'alta azzorriana sarebbe, finalmente, entrata in scena. Prima moderatamente e poi con maggior vigoria. Veramente complimenti, al di la del fatto di come andranno le cose. Trovo, credimi, le tue analisi di una "squisita chiarezza"(non perché positive in un contesto invernale). Dote che un esperto e navigato meteorologo non propone nei modi da te espressi(la gatta che cade sempre con i piedi a terra!!!). Vedi, questo fa di te un'analista realista e sincero. Si sincero. La meteorologia, scienza affascinante ma inesatta sta sempre più diventando una materia...politica. Tu, come me, non lo sarai mai. Si sbaglia, s'intuisce bene, s'indovina,ma il risultato è sempre lo stesso. Chi esprime concetti con chiarezza senza forme di narcisismo saranno sempre bene accettati dalle persone umili. Un traguardo che tu hai già raggiunto. Bravo...un abbraccio dal tuo...confinante Michele
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Scusate ma siamo in fase positiva o negativa del PNA? E quanto durano queste fasi giorni? Mesi?
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Grazie mille a Michele57 e a tutti voi altri davvero...per gli apprezzamenti e le belle parole! :wink:

Intanto run pomeridiani, escluso GEM, non esaltanti... Ma vorrei porre l'attenzione su come la prognosi possa esser sciolta solo tra qualche giorno...
A 144 ore nelle elaborazioni modellistiche inizia ad esserci il bivio e l'indecisione per quanto riguarda la configurazione barica, nella fattispecie la tenuta dell'Azzorriano alle alte latitudini...
Le ENS cmq sono tutt'altro che chiuse come possiamo vedere dagli spaghi del NE e del Medio Adriatico...

Nord Est Italia
Immagine

Medio Adriatico
Immagine
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Burian2012 ha scritto:Scusate ma siamo in fase positiva o negativa del PNA? E quanto durano queste fasi giorni? Mesi?
Attualmente siamo in fase leggermente negativa con tendenza a risalita dell'Indice dopo la prima settimana di Dicembre... Le durate di fase dell'Indice, come per l'AO e NAO sono variabili e non fisse. Eccoti il Grafico :wink:
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Burianb lo snodo è proprio li....vedremo prox aggiornamenti.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scusate ma siamo in fase positiva o negativa del PNA? E quanto durano queste fasi giorni? Mesi?
Attualmente siamo in fase leggermente negativa con tendenza a risalita dell'Indice dopo la prima settimana di Dicembre... Le durate di fase dell'Indice, come per l'AO e NAO sono variabili e non fisse. Eccoti il Grafico :wink:
Immagine
PNA+ chiusura della porta atlantica.
Rispondi