Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nerone75 ha scritto:Sapete come la penso, ma onestamente, le possibilità che arrivi davvero in Italia rimangono tuttora davvero basse.
Ma ovunque vada sarebbe comunque una manovra importante, nel suo complesso, per procedere gradualmente verso un inverno degno di tale nome, anche sulla nostra penisola.
non sono d'accordo.
da anni che seguo la meteo dopo un'incursione gelida di quello spessore che realizza già uno scambio meridiano si riequilibra subito la situazione, nel senso che la natura difficilemente porta un acume a seguire un altro acume, giocoforza c'è una pausa di riquilibrio termico, il che significa che avremo una fase zonale perchè un collo geldio del VP si sarà sfogato, dopo una ventina di giorni dall'altra collo che ha interesstao gli USa, quindi facile prevedere, ce lo dice l'esoerienza, un riaccorpamento del VP con fase zonale temperata/fresca tra 13 e il 23..
poi forse un'altra finestra potrebbe riaprisi a fine mese, ma sn carte tutte da ridisegnare e quinndi pura fanatsia
la realtà è che lo stoccatone gelido c'è, esiste, ma come lo scorso anno, è un'ocacsione persa e come ho detto prima ciò spiega perchè sono rare e dai tempi di ritorno non brevi le ondate di gelo storico in Italia e quella sarebbe storia se entrasse dritta per dritta in med
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Guardando gli spaghi vi dico il mio pensiero:

Immagine

Dal 3/12 andiamo incontro ad un graduale raffreddamento, come è anche normale che sia! Primi freddi dunque, ma non aspettiamoci chissà che...come dice Nevo non possiamo sempre avere la -10...Io già mi accontenterei di avere termiche consone al periodo, una 0/-2 ci può, stare, anche con fiocchi nei versanti est dell'appennino a quote interessanti. Ma per ora niente di più...vediamo poi se come spesso accade le termiche risalgono man mano che si avvicina il periodo...monitoriamo!

Anche perché Reading continua a vedere ste minestre "fresche" perlopiù sterili:

Immagine

Vedremo se e come si accoderà...! ;)
A stasera
miki98

Messaggio da miki98 »

burian1993 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao burian1993 guarda x me è troppo presto x capire tutti i dettagli....cmq qualcuno dei più esperti può rispondere x favore?? :wink:
sisi è ancora presto... almeno bisogna aspettare domenica... io facevo riferimento a questa configurazione http://images.meteociel.fr/im/5652/gfs-0-216_zwi7.png
Sulle marche la neve scenderebbe dai 400m in su non di più... sui 200 m è molto complicato forse con forti precipitazioni qualche rovescio di neve molto bagnata o mista a pioggia :wink: :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo e vediamo entro il fine settimana appunto :wink: tieni duro dai :wink:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

iniestas ha scritto:
non sono d'accordo.
da anni che seguo la meteo dopo un'incursione gelida di quello spessore che realizza già uno scambio meridiano si riequilibra subito la situazione, nel senso che la natura difficilemente porta un acume a seguire un altro acume, giocoforza c'è una pausa di riquilibrio termico, il che significa che avremo una fase zonale perchè un collo geldio del VP si sarà sfogato, dopo una ventina di giorni dall'altra collo che ha interesstao gli USa, quindi facile prevedere, ce lo dice l'esoerienza, un riaccorpamento del VP con fase zonale temperata/fresca tra 13 e il 23..
poi forse un'altra finestra potrebbe riaprisi a fine mese, ma sn carte tutte da ridisegnare e quinndi pura fanatsia
la realtà è che lo stoccatone gelido c'è, esiste, ma come lo scorso anno, è un'ocacsione persa e come ho detto prima ciò spiega perchè sono rare e dai tempi di ritorno non brevi le ondate di gelo storico in Italia e quella sarebbe storia se entrasse dritta per dritta in med
Io invece lo sono con te in particolare nell'ultima frase che stavo per quotare e che racchiude una grandissima verità.
Non ho mai pensato che questa incursione potesse prenderci ( ma spero ovviamente di sbagliarmi ), non so dove andrà, ma penso che sia il sintomo evidente di un vortice polare molto disturbato,già a inizio dicembre e cosa importante, disturbato per noi ( come asse ), meglio di come accade di solito, Ritengo tutto questo di buon auspicio per il periodo che parte dalle feste in poi, come dici te.
E' solo una piccola conferma, niente più, del potenziale che questo inverno potrebbe avere, molto molto diverso da quello dello scorso anno, dove per esempio, il NAM di questi tempi stava per decollare.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:Guardando gli spaghi vi dico il mio pensiero:
... anche con fiocchi nei versanti est dell'appennino a quote interessanti. Ma per ora niente di più...
In realtà questa sarEBBE una buna carta per neve centro appenninica abbastanza copiosa e anche un po' democratica, purtroppo sappiamo tutti che non si avvererà, però al momento l'ipotesi esiste!

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mi sono convinto che l'inverno italiano è fatto di occasioni rare da cogliere quando si presentano, inseguire le potenzialità non serve a nulla, tutto l'inverno 2012-2013 è stato un inseguire carte potenziali e siamo arrivati a marzo con una cruda ondata di gelo in normandia
a seguire la colatona io vedo un riaccorpamento del VP è un periodo tranquillo che poi quello che normalmente avviene dopo due stoccate del VP una in USA appena trascorsa e l'altra in Russia, Turchia, etc
a quel punto già sappiamo che ci aggrapperemo al MSW di fine dicemebre, risognando il 1985
è un deja vù ragazzi
per me per quanto di difficilissima realizzazione vale la pena bvuttare il cuore oltre l'ostacolo per la colata dell'8 dicemebre, senza pensare vad altre occasioni tutte da ri-costruire..
michele57

Messaggio da michele57 »

Il forum improvvisamente si affolla. il motivo è evidente. I confronti sono alla ricerca di che cosa realmente possa succedere nella prima decade di dic. L'obiettività comincia a disperdersi. Allora torniamo in tema: GFS propone un'irruzione relativamente fredda dopo le 168 ore. Nessuno di coloro che sistematicamente e costantemente erano presenti nel forum,in quei gg. e dico nessuno, credeva in questa soluzione. Nemmeno il dr.Grosso nella giornata del 22 nov. Anzi. Ma questo ci può stare per tante motivazioni. Si parlava di atlantico e Fabri 93(vero Ulisse 55???) commentava una cartina(240 ore di Reading) che dissi subito che non si sarebbe realizzata. Nello stesso intervento(domenica 23 nov.) quanto nessun modello faceva intravedere novità(solo le GEM,erano accattivanti come schema a rottura del VP) feci la seguente analisi:..." Io non ho messo in dubbio quello che ha spiegato "l'ottimista"fabri93. Assolutamente. Anzi ha dato dei particolari molto puntuali che fanno intendere le sue capacità. Ho semplicemente affermato, che a mio parere, a quella mappa do basso credito. ... Se invece vuoi un parere tecnico ti dico che vedo un'alta pressione delle Azzorre in parziale risalita verso nord e discesa di aria fredda non ancora adatta per nevicate per quote basse. Un successivo tentativo della stessa sarà più efficace e con un AO mediamente neutra intorno alla fine della prima decade di dic. Non credo all'occidentalizzazione del freddo. Invece vedo aria fredda artica raggiungere la nostra penisola. Se sarà rodano o Bora o qualcosa di mezzo questo lo capiremo in seguito e con esso anche l'eventuale quota neve sui rilievi.Tutto qua...con il rispetto di tutti..."Ho evidenziato la mia previsione non per evidenziarla, assolutamente, sono una persona molto umile e realista(diverse persone del forum lo sanno).L'ho fatta perchè guardavo con obiettività tutti i tasselli che venivano proposti dai vari indici e da quelle che erano le movenze in alto. L'amico Tifone la faceva intuire ma non l'esponeva perché(e questo lo avevo intuito)non voleva "giocarsi" una carta che poi ci avrebbe detto qualche giorno successivo. Chiaramente non è facile pretendere che sul forum si confronti sempre con obiettività. Gli umori sono sempre in sintonia con l'emissioni modellistiche. Un saluto particolare va a BurianBN il quale con un'analisi di oltre 10 gg. fa, faceva vedere la soluzione che si prospetta nella prima decade del mese di dic. accompagnata con un'analisi tecnica chiara e leggibile per tutti. In conclusione io starei cmq. con i piedi per terra(vedi Iniestas ed Eb717)anche perchè, sebbene i vari modelli si avvicinano, si parla d'ipotesi DI oltre 7 gg. Quindi attendibilità medio-bassa. L'incertezza deriva dal fatto che l'alta pressione potrebbe sempre favorire un est-shift e quindi attendiamo almeno altri 3/4gg. Con estrema stima per tutti Michele
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E pensare che un anno fa già nevicava e poi...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:mi sono convinto che l'inverno italiano è fatto di occasioni rare da cogliere quando si presentano, inseguire le potenzialità non serve a nulla, tutto l'inverno 2012-2013 è stato un inseguire carte potenziali e siamo arrivati a marzo con una cruda ondata di gelo in normandia
a seguire la colatona io vedo un riaccorpamento del VP è un periodo tranquillo che poi quello che normalmente avviene dopo due stoccate del VP una in USA appena trascorsa e l'altra in Russia, Turchia, etc
a quel punto già sappiamo che ci aggrapperemo al MSW di fine dicemebre, risognando il 1985
è un deja vù ragazzi
per me per quanto di difficilissima realizzazione vale la pena bvuttare il cuore oltre l'ostacolo per la colata dell'8 dicemebre, senza pensare vad altre occasioni tutte da ri-costruire..
Concordo.
L'incursione fredda del periodo immacolata sembra la fotocopia della stagione scorsa anche se le termiche verranno limate qualcosa di importante sull'est Europa potrebbe succedere. Rispetto alla stagione scorsa do qualche possibilità in più ad un parziale coinvolgimento di una parte del nostro paese (anche se chiaramente non con le termiche da -20) con qualche risvolto interessante (anche se non eccezionale perché le situazioni di partenza non sono ancora pronte ad accogliere l'inverno anche alle bassissime quote). La cosa è difficilissima però potrebbe essere indicativo sull'andazzo stagionale... Come vedi la situazione?
jony87

Messaggio da jony87 »

michele57 ha scritto:Il forum improvvisamente si affolla. il motivo è evidente. I confronti sono alla ricerca di che cosa realmente possa succedere nella prima decade di dic. L'obiettività comincia a disperdersi. Allora torniamo in tema: GFS propone un'irruzione relativamente fredda dopo le 168 ore. Nessuno di coloro che sistematicamente e costantemente erano presenti nel forum,in quei gg. e dico nessuno, credeva in questa soluzione. Nemmeno il dr.Grosso nella giornata del 22 nov. Anzi. Ma questo ci può stare per tante motivazioni. Si parlava di atlantico e Fabri 93(vero Ulisse 55???) commentava una cartina(240 ore di Reading) che dissi subito che non si sarebbe realizzata. Nello stesso intervento(domenica 23 nov.) quanto nessun modello faceva intravedere novità(solo le GEM,erano accattivanti come schema a rottura del VP) feci la seguente analisi:..." Io non ho messo in dubbio quello che ha spiegato "l'ottimista"fabri93. Assolutamente. Anzi ha dato dei particolari molto puntuali che fanno intendere le sue capacità. Ho semplicemente affermato, che a mio parere, a quella mappa do basso credito. ... Se invece vuoi un parere tecnico ti dico che vedo un'alta pressione delle Azzorre in parziale risalita verso nord e discesa di aria fredda non ancora adatta per nevicate per quote basse. Un successivo tentativo della stessa sarà più efficace e con un AO mediamente neutra intorno alla fine della prima decade di dic. Non credo all'occidentalizzazione del freddo. Invece vedo aria fredda artica raggiungere la nostra penisola. Se sarà rodano o Bora o qualcosa di mezzo questo lo capiremo in seguito e con esso anche l'eventuale quota neve sui rilievi.Tutto qua...con il rispetto di tutti..."Ho evidenziato la mia previsione non per evidenziarla, assolutamente, sono una persona molto umile e realista(diverse persone del forum lo sanno).L'ho fatta perchè guardavo con obiettività tutti i tasselli che venivano proposti dai vari indici e da quelle che erano le movenze in alto. L'amico Tifone la faceva intuire ma non l'esponeva perché(e questo lo avevo intuito)non voleva "giocarsi" una carta che poi ci avrebbe detto qualche giorno successivo. Chiaramente non è facile pretendere che sul forum si confronti sempre con obiettività. Gli umori sono sempre in sintonia con l'emissioni modellistiche. Un saluto particolare va a BurianBN il quale con un'analisi di oltre 10 gg. fa, faceva vedere la soluzione che si prospetta nella prima decade del mese di dic. accompagnata con un'analisi tecnica chiara e leggibile per tutti. In conclusione io starei cmq. con i piedi per terra(vedi Iniestas ed Eb717)anche perchè, sebbene i vari modelli si avvicinano, si parla d'ipotesi DI oltre 7 gg. Quindi attendibilità medio-bassa. L'incertezza deriva dal fatto che l'alta pressione potrebbe sempre favorire un est-shift e quindi attendiamo almeno altri 3/4gg. Con estrema stima per tutti Michele
Nulla da eccepire Michele: così bisognerebbe sempre analizzare la meteo, in quanto scienza seria (anche se notoriamente molto sensibile al caos) e non fenomeno di folklore come tanti (soprattutto da parte dei "media" e di alcuni scienziati da strapazzo di cui non faccio alcun nome, ma che per la loro spocchia reputo sinceramente di infimo livello), purtroppo, l'hanno trattata nel corso degli anni...anch'io comunque, checché ne dica qualcuno, prediligo sempre la linea di Eb e di Iniestas che mi pare sicuramente la più cauta, ma anche la più obiettiva da tenere! Detto questo, aspettiamo i prossimi aggiornamenti che ci dicono e se confermano questo andazzo, in quanto stiamo giustamente parlando di ipotesi oggi dall'ovvio valore di attendibilità medio-basso (meno del 50% dalle 240h in su)...a più tardi ;)
Ultima modifica di jony87 il mar nov 25, 2014 4:15 pm, modificato 2 volte in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Cm sempre semplice e ottima analisi Michele. ...i miei più sinceri complimenti continua così. ... :wink: con stima Denis
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:mi sono convinto che l'inverno italiano è fatto di occasioni rare da cogliere quando si presentano, inseguire le potenzialità non serve a nulla, tutto l'inverno 2012-2013 è stato un inseguire carte potenziali e siamo arrivati a marzo con una cruda ondata di gelo in normandia
è un deja vù ragazzi
Concordo.
L'incursione fredda del periodo immacolata sembra la fotocopia della stagione scorsa anche se le termiche verranno limate qualcosa di importante sull'est Europa potrebbe succedere. Rispetto alla stagione scorsa do qualche possibilità in più ad un parziale coinvolgimento di una parte del nostro paese (anche se chiaramente non con le termiche da -20) con qualche risvolto interessante (anche se non eccezionale perché le situazioni di partenza non sono ancora pronte ad accogliere l'inverno anche alle bassissime quote). La cosa è difficilissima però potrebbe essere indicativo sull'andazzo stagionale... Come vedi la situazione?
Un parallelismo è impossibile considerato che lo scorso anno già ce n'era stata una (di incursione) a fine novembre. Mentre quest'anno...
Sta succedendo che l'inverno 2013-14 viene ormai mitizzato come i freddi stile 2012 ecc ecc.
Ormai è andata in quel modo, perchè ritirare fuori sempre quella storia? Del resto quella stagione 2013-14, è stata un'eccezione con nessun precedente o sbaglio, un pò stile estate 2003.
Mo basta con questi parallelismi, altrimenti più che un confronto sembra un brutto augurio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
è un deja vù ragazzi
Concordo.
L'intensità è simile a quella dell'immacolata forse anche più forte..a livello di KM la vicinanza al medio-sud adraitico potrebbe essere maggiore, ma sempre di una lisciata si tratta
questo nelli'potesi un alta pressione invadente, mediio bassa, non in grado di occupare l'islanda..
io non mi aspetto una intera caratterizzazione di dicemebre perchè è facile che dopo uno sfogo di gelo segua una fase del VP più compatta, ovviamente non duratira come lo scorso anno, stante uan diversa situazione teleconnettiva
certo è un peccato non essere ancora una volta il target del gelo, non dico che il med non avrà più occasioni da qui a febbraio, ma qui era in gioco una - 20 continentale, roba grossa, non le striminzite - 5 artiche..
secondo voi è così facile rivare un colatone continentale da - 20 pronto all'uso?
secondo me no, probabilemente se ne riparlerebbe a gennaio inoltrato..
michele57

Messaggio da michele57 »

Ringrazio per le belle parole jony87 e magiadellaneve. L'esperienza e l'età mi porta ad essere possibilmente realista. Ma credetemi è un grosso sforzo quello che faccio, anche perchè io sono veramente maniacale per la neve. Da quasi 50 anni che la seguo con la passione di sempre. Vi sembra strano che a 57 anni la vivo così intensamente, e pure lo ritengo un "nobile" atteggiamento verso un fenomeno naturale che ha pochi...eguali. un abbraccio Michele
Bloccato