Inverno 2014-2015: quale massa d'aria potrebbe vincere?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Inverno 2014-2015: quale massa d'aria potrebbe vincere?
Ciao ragazzi come ogni anno prima dell'arrivo dell'inverno faccio questo gioco per stuzzicare un pò la mente dei personaggi del forum. Sono ormai due anni che lo faccio e se permettete non c'è 2 senza 3.
Voglio specificare che questo argomento non ha nulla a che fare con le proiezioni stagionali che scriverò a breve ma è solo un "giochino" per stuzzicare la mente delle persone e perché no dare un pò di ottimismo e sana fantasia anche se a volte non c'è riscontro nella realtà!
Voglio specificare che questo argomento non ha nulla a che fare con le proiezioni stagionali che scriverò a breve ma è solo un "giochino" per stuzzicare la mente delle persone e perché no dare un pò di ottimismo e sana fantasia anche se a volte non c'è riscontro nella realtà!
Ho votato artico continentale ma bisogna spiegare
l'aria che prevale è quasi sempre o la polare marittima o la artico marittima, quella delle passati invernali da dimenticatoio
poichè io mi aspetto interazione in prima fase direi artico-marittima-continentale, tra l'altro bisogna poi vedere se prevale la componente artico-marittima o quelal continentale nel miscuglio
poichè nel seguito mi aspetto una maggiore ingerenza anticlonica potrebbero prevalere le artiche continentali oppure non esserci proprio niente di artico e solo Hp a cuore freddo
la polare continentale da come la descrivi tu sarebbe il burian delle steppe portato dall'HP termico russo, quindi visto che c'è stato nel 2012 passeranno altri anni prima che torni
ciao
l'aria che prevale è quasi sempre o la polare marittima o la artico marittima, quella delle passati invernali da dimenticatoio
poichè io mi aspetto interazione in prima fase direi artico-marittima-continentale, tra l'altro bisogna poi vedere se prevale la componente artico-marittima o quelal continentale nel miscuglio
poichè nel seguito mi aspetto una maggiore ingerenza anticlonica potrebbero prevalere le artiche continentali oppure non esserci proprio niente di artico e solo Hp a cuore freddo
la polare continentale da come la descrivi tu sarebbe il burian delle steppe portato dall'HP termico russo, quindi visto che c'è stato nel 2012 passeranno altri anni prima che torni
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esatto la polare-continentale è da escludere dall'inizio però mai dire mai!iniestas ha scritto:Ho votato artico continentale ma bisogna spiegare
ciao
Altra gente c'è che vuole partecipare a questo gioco? Dai ragazzi si tratta di mettere una spunta e spiegare il perché non stiamo facendo delle previsioni vere e proprie.
-
Sirino 2014
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh anche io sono della Basilicata Nord e ti posso dire che la polare-marittima porta temperature sopra media anche se non di molto, mentre l'artico-marittima porta temperature consone al periodo o leggermente al di sotto.Sirino 2014 ha scritto:Io ho votato per l'artico- marittima che sarebbe tipica dell'inverno, ma non disdegnerei affatto anche la polare marittima che, (qui parlo però del mio orticello), nella parte sud-ovest della basilicata, porta la neve a cadere fin sui 700-800 metri. L'importante, è che scompaia lo scirocco.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Sirino 2014
Ciao Burian. Ti posso garantire che quando l'aria polare marittima entra stretta dalla porta del rodano (perchè penso che sia quella l'aria polare marittima giusto?) allora, la parte sud-ovest della basilicata, viene colpita in pieno. Così come quando, si attiva il libeccio freddo che presumo scaturisca sempre dalla stessa dinamica ossia, entrata dell'aria polare con un giro però più largo ma non tanto da pescare aria calda dall'africa. Ebbene, in queste occasioni il sud ovest della regione, pùò vedere abbondanti nevicate fin sui 700m mentre, il vulture melfese, può addirittura non vedere nulla. Al contrario di quanto accade per l'artico continentale in cui la parte sud-sud ovest resta all'asciutto e nel vulture melfese, ci sono le bufere.
-
Sirino 2014
Il tanto famoso 2012, ricordato per le abbondanti nevicate in tutto il centro-sud, in realtà divise la Basilicata in 2 zone. Ricordo infatti, che mentre i paesi del vulture melfese erano sommersi dalla neve e come dici tu, si raggiunsero temperature max di -5, la parte sud della regione vedeva pioggia fin oltre i 1000 metri soprattutto i primi giorni di quell'evento che comunque si concluse con 20-30 cm di neve e temperature che solo a fine evento con cielo sereno raggiunsero di notte i -6, -7. Quindi come vedi, io vivendo in quei luoghi, preferisco le prime due opzioni.
Buonasera a tutti!
Io ho votato per l' aria artico-marittima.
Magari mi sbaglio, ma avere aria artica o addirittura polare continentale come prevalente mi sembra (felicissimo di sbagliarmi) un po' azzardato.
Sappiamo bene che tali correnti (specie la polare continentale) sono rare: è già tanto averle una settimana in tutto l' inverno di questi anni, quindi (mia umile opinione) sarebbe veramente "il colmo" (in positivo) averle come circolazione prevalente.
Comunque stiamo a vedere cosa succede.
Ciao!
Io ho votato per l' aria artico-marittima.
Magari mi sbaglio, ma avere aria artica o addirittura polare continentale come prevalente mi sembra (felicissimo di sbagliarmi) un po' azzardato.
Sappiamo bene che tali correnti (specie la polare continentale) sono rare: è già tanto averle una settimana in tutto l' inverno di questi anni, quindi (mia umile opinione) sarebbe veramente "il colmo" (in positivo) averle come circolazione prevalente.
Comunque stiamo a vedere cosa succede.
Ciao!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ciao sirino 2014 volevo dirti che comunque l'aria polare-marittima (nord-atlantica) è tipica delle mezze stagioni però ci viene a trovare anche in inverno. Se hai detto che con la polare-marittima nevica a 700 m a questo punto non è meglio avere l'artico-marittima che sono quasi simili per il grado di umidità e anche un pò più fredda.Sirino 2014 ha scritto:Ciao Burian. Ti posso garantire che quando l'aria polare marittima entra stretta dalla porta del rodano (perchè penso che sia quella l'aria polare marittima giusto?) allora, la parte sud-ovest della basilicata, viene colpita in pieno. Così come quando, si attiva il libeccio freddo che presumo scaturisca sempre dalla stessa dinamica ossia, entrata dell'aria polare con un giro però più largo ma non tanto da pescare aria calda dall'africa. Ebbene, in queste occasioni il sud ovest della regione, pùò vedere abbondanti nevicate fin sui 700m mentre, il vulture melfese, può addirittura non vedere nulla. Al contrario di quanto accade per l'artico continentale in cui la parte sud-sud ovest resta all'asciutto e nel vulture melfese, ci sono le bufere.
Qui da me la polare-marittima fa nevicare si e no a 1200 m cioè sulla punta della mia montagna diverso invece è il discorso con l'artico marittima dove la neve scende fino a 900 m. Tuttavia la quota rimane elevata. Le temperature con la prima sono leggermente sopra media di 1-2 gradi mentre con la seconda siamo sotto media moderato di 3-4 gradi.
Ad ogni modo mi stupisce che entrambe le masse d'aria che non sono particolarmente gelide riescono a far nevicare a quella quota da te in quanto nei bassi strati l'aria non è un gran che a differenza della misurazione in quota.
-
Sirino 2014
Ciao Burian. Infatti nel tuo sondaggio, io ho dato il voto all'aria artico marittima che è più fredda di quella polare. Tuttavia, ho sottolineato che per la mia zona sud occidentale, anche la prima se pur più tiepida porta la neve a partire dai 700m soprattutto nei rovesci più intensi. Se vedi il tgr, avrai sicuramente notato come la quota della neve nel caso di polare marittima parta dai 700-800 m della parte sud- ovest della regione fino ai 1100-1300m del vulture. A dimostrazione che questa parte della regione, è esposta particolarmente. In ultimo ti dico che la famosa nevicata del gennaio 2005, portò nella mia zona (Val d' Agri per capirci), a far cadere in 3 giorni, dai 100 ai 150 cm di neve dai 600 ai 1000 m e sul Sirino (montagna esposta alle correnti sud occidentali), caddero fino a 4 metri di neve. Se non ricordo male, a Potenza, caddero poco meno di 40 cm di neve e ancora meno nel vulture ma qui potrei sbagliare. Eppure, in quell'occasione, prevalse il libeccio freddo, con continui temporali nevosi provenienti dal tirreno e temperature che di giorno, oscillavano tra 1-2 gradi e di notte, di poco sotto lo 0 anche per il cielo nuvoloso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le irruzioni polari-marittime provenendo da nord-ovest colpiscono il Nord e il tirreno spingendosi verso l'interno (Appennini). Entrambi ci troviamo sulla fascia appenninica solo che tu ti trovi più ad ovest e io più ad est e quindi sul lato sotto vento ma questo dovrebbe incidere solo a livello precipitativo e non termico perché l'aria polare-marittima essendo poco fredda viaggia alto come l'artico-marittima. Ad ogni modo mi è parso di capire che l'aria che viene da nord-est e quindi quella continentale (polare o artica) a livello termico fa abbassare le temperature molto più di quelle marittime (polari o artiche) anche da te solo che da me la differenza è maggiore.Sirino 2014 ha scritto:Ciao Burian. Infatti nel tuo sondaggio, io ho dato il voto all'aria artico marittima che è più fredda di quella polare. Tuttavia, ho sottolineato che per la mia zona sud occidentale, anche la prima se pur più tiepida porta la neve a partire dai 700m soprattutto nei rovesci più intensi. Se vedi il tgr, avrai sicuramente notato come la quota della neve nel caso di polare marittima parta dai 700-800 m della parte sud- ovest della regione fino ai 1100-1300m del vulture. A dimostrazione che questa parte della regione, è esposta particolarmente. In ultimo ti dico che la famosa nevicata del gennaio 2005, portò nella mia zona (Val d' Agri per capirci), a far cadere in 3 giorni, dai 100 ai 150 cm di neve dai 600 ai 1000 m e sul Sirino (montagna esposta alle correnti sud occidentali), caddero fino a 4 metri di neve. Se non ricordo male, a Potenza, caddero poco meno di 40 cm di neve e ancora meno nel vulture ma qui potrei sbagliare. Eppure, in quell'occasione, prevalse il libeccio freddo, con continui temporali nevosi provenienti dal tirreno e temperature che di giorno, oscillavano tra 1-2 gradi e di notte, di poco sotto lo 0 anche per il cielo nuvoloso.
-
Sirino 2014
Si burian proprio cosi. L'aria artica continentale per capirci l'aria proveniente da nord-est, mentre colpisce in pieno la parte nord della regione diciamo dal vulture fino a potenza, dalle mie parti (sud- ovest regione), arriva molto più depotenziata, non mi riferisco tanto alle temperature che cmq scendono di molto sotto lo zero quanto, piuttosto,le precipitazioni che o sono molto deboli o a volte mancano del tutto. Insomma potrebbe capitare che da melfi a potenza nevichi, anche in modo consistente, mentre in val d'agri e parte sud ci possa essere addirittura il sole.
- Burian2012
- *Forumista TOP*