ovviamente il parallelo non la vede uguale...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
beh però una linea evolutiva si intravede...l'interazione di masse d'aria e i gpt alti in scandinavia...Vittorino2478 ha scritto:Questa è la volta buona che noi meteoappassionati (e mi ci metto io in primis), i loger autoproclamati, ma soprattutto i meteorologi professionisti.... ci stiamo coprendo di ridicolo, e sprecando davvero tanto tempo a farneticare deliranti scemenze.
C'è una totale confusione, nessuno ha cavato un ragno da un buco.
Gli stessi modelli sono come sempre titalmente inaffidabili oltre i sette giorni, forse anche più del solito in questa fase che si dice esser di reset barico (ma non è vero, non c'è alcun reset, quindi non sono affatto giustificati nelle loro cannate).
Ci si è messo infine GFS, che era l'unico vero faro di riferimento, a mischiare le carte con questa farsa del'ufficiale/parallelo.
Io dico: facciamola finita tutti! Facciamo un bagno di umiltà, e finiamola di trasformare la meteo in un teatrino, facendola scadere al pari dell nostra politica!
Nulla da eccepire Vittorino...non dico altro!Vittorino2478 ha scritto:Questa è la volta buona che noi meteoappassionati (e mi ci metto io in primis), i loger autoproclamati, ma soprattutto i meteorologi professionisti.... ci stiamo coprendo di ridicolo, e sprecando davvero tanto tempo a farneticare solo e soltanto deliranti scemenze.
Gli stessi modelli sono come sempre titalmente inaffidabili oltre i sette giorni, forse anche più del solito in questa fase che si dice esser di reset barico (ma non è vero, non c'è alcun reset, quindi non sono affatto giustificati nelle loro cannate).
Ci si è messo infine GFS, che era l'unico vero faro di riferimento, a mischiare le carte con questa farsa del'ufficiale/parallelo.
Io dico: facciamola finita tutti! Facciamo un bagno di umiltà, e finiamola di trasformare la meteo in un teatrino, facendola scadere al pari dell nostra politica!
Sulla tue linea evolutiva posso essere anche d’accordo (che di giorno in giorno si trasforma in una schifezza peggiore, questo oramai lo abbiamo capito…).iniestas ha scritto: beh però una linea evolutiva si intravede...l'interazione di masse d'aria e i gpt alti in scandinavia...
Condivido tutto....Vittorino2478 ha scritto:Sulla tue linea evolutiva posso essere anche d’accordo (che di giorno in giorno si trasforma in una schifezza peggiore, questo oramai lo abbiamo capito…).iniestas ha scritto: beh però una linea evolutiva si intravede...l'interazione di masse d'aria e i gpt alti in scandinavia...
Però la gente comune pretenderebbe, e a ragione, un minimo di linea guida.
Le previsioni ad oltre sette giorni, o non vengono date, oppure vengono date prendendosi la responsabilità che possano minimamente servire ALMENO linea di tendenza (sì è questa la parola ipocrita sotto la quale si coprono tutti i meteorologi professionisti che tentano in realtà di prevedere).
Ma visto che quasi tutte volte, nella meteo ad oltre sette giorni, succede esattamente il contrario di quello che si era detto, allora che utilità hanno? I siti meteo, tutti quelli che guardano molto al long, si stanno ridicolizzando!
Io uso spessissimo la tecnica del contrario, supportata dalla persistenza, lo faccio realmente.
20 giorni fa, un nutrito gruppo di amici mi chiese consiglio per una gita fuori porta ad Urbino da pianificare Domenica 30 Novembre. Non potendo spiegare loro che le previsioni oltre 5 giorni non sono possibili, dovetti arrangiarmi confidando nella PURA fortuna. Guardai i modelli, e c’èra la zampata di Orso stile Feb 2012 (e sappiamo cosa successe ad Urbino nel 2012!).
Il mio responso fu “SEMAFORO VERDE VIA LIBERA!”
Nei lunghi giorni successivi la zampata si trasformò prima in Rodanata (meglio così, Urbino un po’ più protetta) poi in Atlantico basso alluvionale (meno male forse ombra pluvio e Garbino), poi finalmente tempo bello. A meno di cambiamenti dell’ultimo minuto, il 30 Novembre ad Urbino il tempo non sarà poi così perturbato. La mia tecnica del contrario sembra avere, per l'ennesima volta, funzionato!

Intervento inutilmente polemico che non porta a nulla!!! Lajony87 ha scritto:Nulla da eccepire Vittorino...non dico altro!Vittorino2478 ha scritto:Questa è la volta buona che noi meteoappassionati (e mi ci metto io in primis), i loger autoproclamati, ma soprattutto i meteorologi professionisti.... ci stiamo coprendo di ridicolo, e sprecando davvero tanto tempo a farneticare solo e soltanto deliranti scemenze.
C'è un messaggio sotto la mia polemica: i siti meteo dicono che nel long elaborano "tendenze". La verità è che la meteo long fa "tendenza" e senza la tendenza non si fa "audience".ellegi ha scritto:Intervento inutilmente polemico che non porta a nulla!!! Lajony87 ha scritto:Nulla da eccepire Vittorino...non dico altro!Vittorino2478 ha scritto:Questa è la volta buona che noi meteoappassionati (e mi ci metto io in primis), i loger autoproclamati, ma soprattutto i meteorologi professionisti.... ci stiamo coprendo di ridicolo, e sprecando davvero tanto tempo a farneticare solo e soltanto deliranti scemenze.
Meteorologia studia la probabilità che si verifichi un evento non su certezze! Se qualcuno ha la chiave per risolvere gli enigmi, bhe, si faccia avanti!!! L errore nella meteorologia è una delle molteplici variabili da prender in considerazione; di conseguenza non trovo nessuna utilità nel polemizzare su errori di uomini e macchine!!! Umilissima personale opinione