Pour parler e per sognare,ecco come potrebbe andare.. (ECMWF 12 z del 23)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Pour parler e per sognare,ecco come potrebbe andare.. (ECMWF 12 z del 23)

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Immagine

Dato che siamo qui per parlare vi dico come potrebbe andare con le carte che allego qui sotto.
Allora già da martedi si farà sentire il calo graduale delle temperature al centro-nord con annessa tramontanella o grecale vivace,cieli via via più nuvolosi con mar Adriatico settentrionale che sfornerà temporaletti nevosi fino a bassa quota (400-300 mt) con grandinate al piano e netto calo termico,post grandinate non si escludono eventi nevosi fino al piano,visto il calo dell'aria fredda al suolo.
Mercoledi 3 Dicembre,entrata in grande stile del freddo con formazione di un minimo pressorio sul tirreno centrale molto largo ed esteso,formatosi grazie all'entrata dell'aria fredda continentale dalla porta del rodano.
Poderosi temporali grandiginei e nevosi fino al piano sulla PP (pianura padana) orientale mentre su quella centro-occidentale nevicherebbe fino al piano (NW),gran tramontana scura sulla Liguria con neve fino al mare,mentre in Toscana vento di tramontana e gran neve su appennino settentrionale e orientale fino a 200 mt in Alta toscana,sul resto della regione temporali con grandine,dove non si escludono fenomeni di neve fino a 400 mt,prima neve sul monte Serra,Albano,Morello,Pizzorne e Calvana.
Ecco come potrebbe andare secondo il run 12 z ecmwf di oggi 23 novembre 2014.

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si parla di ...Dama.
In anticipo rispetto al passato.
Ma tu ci credi?
Intendo quanto...

Un abbraccio.
:wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Fabri93.Il tuo commento tecnicamente ci sta. Purtroppo,e dispiace per i settentrionali, la cartina postata non si realizzerà al momento. Quella postata da ECMWF è un'ipotesi che(probabilmente)potrebbe avvenire molto più in la nel mese di dic. Ci sarà con molta probabilità una diverso quadro sinottico che favorirà gli appennini a quote medie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Fabri93.Il tuo commento tecnicamente ci sta. Purtroppo,e dispiace per i settentrionali, la cartina postata non si realizzerà al momento. Quella postata da ECMWF è un'ipotesi che(probabilmente)potrebbe avvenire molto più in la nel mese di dic. Ci sarà con molta probabilità una diverso quadro sinottico che favorirà gli appennini a quote medie.
Cosa ti ha fatto dire ciò?
Il buon Fabri ha postato e commentato una carta...
Tu su che basi rispondi?
Dai l'impressione...di..impressioni.

Te vojo bene, michè, ma pure a Fabri.... :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ottima carta per il NW; con questa sarebbe neve sicura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, ma qualcosa potrebbe scapparci anche più ad est.
Del resto, spesso Dicembre non segue le orme del suo predecessore, qui eclatanti i casi del 2009 e del 2012.
michele57

Messaggio da michele57 »

Io non ho messo in dubbio quello che ha spiegato "l'ottimista"fabri93. Assolutamente. Anzi ha dato dei particolari molto puntuali che fanno intendere le sue capacità. Ho semplicemente affermato, che a mio parere, a quella mappa do basso credito. Impressione è un nome astratto che serve a far capire il pensiero di qualcuno che non è assolutamente realtà. Se invece vuoi un parere tecnico ti dico che vedo un'alta pressione delle Azzorre in parziale risalita verso nord e discesa di aria fredda non ancora adatta per nevicate per quote basse. Un successivo tentativo della stessa sarà più efficace e con un AO mediamente neutra intorno alla fine della prima decade di dic. non credo all'occidentalizzazione del freddo. Invece vedo aria fredda artica raggiungere la nostra penisola. Se sarà rodano o Bora o qualcosa di mezzo questo lo capiremo in seguito e con esso anche l'eventuale quota neve sui rilievi.Tutto qua...con il rispetto di tutti...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Io non ho messo in dubbio quello che ha spiegato "l'ottimista"fabri93. Assolutamente. Anzi ha dato dei particolari molto puntuali che fanno intendere le sue capacità. Ho semplicemente affermato, che a mio parere, a quella mappa do basso credito. Impressione è un nome astratto che serve a far capire il pensiero di qualcuno che non è assolutamente realtà. Se invece vuoi un parere tecnico ti dico che vedo un'alta pressione delle Azzorre in parziale risalita verso nord e discesa di aria fredda non ancora adatta per nevicate per quote basse. Un successivo tentativo della stessa sarà più efficace e con un AO mediamente neutra intorno alla fine della prima decade di dic. non credo all'occidentalizzazione del freddo. Invece vedo aria fredda artica raggiungere la nostra penisola. Se sarà rodano o Bora o qualcosa di mezzo questo lo capiremo in seguito e con esso anche l'eventuale quota neve sui rilievi.Tutto qua...con il rispetto di tutti...
E chi voleva mancar di rispetto?
A me chiedono pure la carta 'falsa' pur di dimostrare
ciò che dico e scrivo, e non basta mai.
Tu...arivi callo-callo e te la voi cavà co du parole...io nun ce sto'....

ps: hai capito che scherzo ..no?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ulì, ma che tu scherzi è chiaro. Forse non mi hai inteso: dico solo che vedo solo un'interazione fra un freddo ancora non da gelo con un'azione nord-atlantica che vede finalmente un'azzorriano un pò più vivace. Se vai sul parallelo di gfs s'intravede quello che voglio intendere. Ti ripeto io so benissimo la preparazione di Fabri a cui io non contesto niente, anche perché non ne sono all'altezza sua. Lui, professionalmente, e in maniera sontuosa, si è limitato a commentare una mappa di Reading. Mappa, e lo ribadisco, che io non reputo realizzarsi nelle tempistiche proposte. Solo questo e penso che va bene così. Un'abbraccio sincero e da interista dico Forza Roma(anche se è dura...)Michele
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ulisse55 ha scritto:Si parla di ...Dama.
In anticipo rispetto al passato.
Ma tu ci credi?
Intendo quanto...

Un abbraccio.
:wink:

Nella mia analisi buon Ulisse lo accennai e proprio al di dentro del target,gfs serale però ci riporta coi piedi per terra ed è ciò che mi aspettavo pure io,domani ne sapremo di più.

Riguardo a Michele il titolo del topic parla chiaro,Pour parler e per sognare,ho voluto semplicemente dire come ''sarebbe'' potuta andare se andava in porto la configurazione mostrata dal modello inglese.

Fabri93
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io questa sera sono curioso di vedere gli spaghi...forse scenderanno più in basso?? :?: :?:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno Ulì,vedi che stamattina GFS(a sorpresa anche per la redazione di meteolive- non per me))ha praticamente messo su "carta" quello che ieri sera ho tentato con energia(corretta)di spiegare. L'evoluzione più credibile, in questa fase è quella...ma parlando di previsione oltre le 168 ore va cmq. presa con le molle. All'amico fabri93(mi auguro,che 93 sia l'anno di nascita,ahimè sono del 57)ribadisco con serenità che avevo capito bene che si trattava di un buon parléè e confermo la mia stima sulla professionalità con cui ha descritto quella fase. Semplicente e mi auguro che tutto sia finalmente chiaro, che quella fase, a cui forse neanche lui credeva, potrebbe realizzarsi in tempistiche diverse.Diciamo in conclusione, e per un buon parléé, che l'inverno 2014-2015 potrebbe favorire finalmente fasi invernali che l'anno scorso sono state totalmente assenti. Un abbraccio affettuoso ad entrambi,e a stasera Michele
monte capanne
Forumista senior

Re: Pour parler e per sognare,ecco come potrebbe andare.. (ECMWF 12 z del 23)

Messaggio da monte capanne »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Immagine

Dato che siamo qui per parlare vi dico come potrebbe andare con le carte che allego qui sotto.
Allora già da martedi si farà sentire il calo graduale delle temperature al centro-nord con annessa tramontanella o grecale vivace,cieli via via più nuvolosi con mar Adriatico settentrionale che sfornerà temporaletti nevosi fino a bassa quota (400-300 mt) con grandinate al piano e netto calo termico,post grandinate non si escludono eventi nevosi fino al piano,visto il calo dell'aria fredda al suolo.
Mercoledi 3 Dicembre,entrata in grande stile del freddo con formazione di un minimo pressorio sul tirreno centrale molto largo ed esteso,formatosi grazie all'entrata dell'aria fredda continentale dalla porta del rodano.
Poderosi temporali grandiginei e nevosi fino al piano sulla PP (pianura padana) orientale mentre su quella centro-occidentale nevicherebbe fino al piano (NW),gran tramontana scura sulla Liguria con neve fino al mare,mentre in Toscana vento di tramontana e gran neve su appennino settentrionale e orientale fino a 200 mt in Alta toscana,sul resto della regione temporali con grandine,dove non si escludono fenomeni di neve fino a 400 mt,prima neve sul monte Serra,Albano,Morello,Pizzorne e Calvana.

Fabri93
hai dimenticato il MONTE CAPANNE :oops: :oops: :oops: :roll:
Fabri93

Re: Pour parler e per sognare,ecco come potrebbe andare.. (ECMWF 12 z del 23)

Messaggio da Fabri93 »

monte capanne ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Immagine

Immagine

Fabri93
hai dimenticato il MONTE CAPANNE :oops: :oops: :oops: :roll:

Sotto inteso era :wink:

Comunque come avete avuto modo di vedere è rimasto solo un sogno,ecco perché pour parler.

Per Michele,l'avevo capito,si sono proprio del 1993.

Fabri93
Rispondi