Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Provo a mettere un pò di ordine:

1-regressioni siberiane o giù di lì, se sono state annunciate, a me non sembrano doversi verificare. Event., sempre in ipotesi, prima della prima decade del mese di gennaio niet...di tutto questo.
2- una fase anticiclonica, in corrispondenza dell'AO in virata leggermente positiva per una prima parte del mese di dic, la vedo scontata.
3-probabile primo episodio instabile/perturbato di buona portata probabilmente intorno alla fine della prima decade di dic. con aria fredda artico-marittima e finalmente prima neve in appennino a quote medio-alte(per capirci non sotto i 1000 metri per l'appennino meridionale, un pò meglio per quello centrale).
4- siamo su ipotesi ulteriormente labili: una seconda fase invernale entro la fine del mese di dic. con freddo e quindi neve a quote più interessanti per correnti non polari-marittime bensì per aria fredda con componente nord-orientale(no burian, capiamoci bene)
5-siamo sul fantameteo(e io non sono abituato a ragionare su queste tempistiche): aria più fredda(gelida?) in arrivo dai settori nord-orientali con direzione tutta da valutare. Chiaramente più alta favorisce il nord. Che cosa é quella che arriverebbe? Non escluderei aprioristicamente fasi da burian ma di orsi non mi è mai piaciuto parlare.Statisticamente si fanno...vedere con tempistiche brevi(2012...)

Conclusioni: le mie valutazioni del tutto personali sono indicazioni obiettive che ho assemblato da varie analisi più o meno obiettive. Ma resto sempre dell'avviso che Madre Natura ha sempre la preferenza sui modelli e quindi sulla tecnologia. Con il solito rispetto verso tutti gli amici del forum Michele
miki98

Messaggio da miki98 »

:lol: :lol: :lol:
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

miki98 ha scritto::lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

FONTE SERIA.....

:D :D :D
michele57

Messaggio da michele57 »

No Ulisse. Se fonte serie intendi ECMWF, sicuramente stai nel giusto. Ma le stesse ECMWF dopo le 168 ore sono inaffidabili. Quella fase che fa vedere, la ritengo possibile con tempistiche più lunghe. Solo questo...
nielse

Messaggio da nielse »

ulisse55 ha scritto:
Immagine
Immagine

FONTE SERIA.....

Nulla di che, manca l'alimentazione fredda da est.
Tramontana secca e un po di sole in un contesto freddino
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
mi raccomando a parte 2-3 commenti molto sensati il resto volano sempre sulla stessa storia .i caldofili che vorrebbero alta pressione e roba varia e ribadisco tra il 10 e il 17 ondata fredda da est con neve al nord e a quote molto basse al centro .il canadese serve come il pane per avere interazioni .poi ognuno vive la meteo come vuole ma negare i movimenti interessanti specie nelle emisferiche è proprio insensato .aspettiamo iniestas che facciamo i record a novembre .oggi a roma ha piovuto ,le minime sono sotto i 5 gradi le massime sui 18 oggi meno per le nubi e continuamo .io non faccio voli pindarici e mi lecchero i baffi davanti a tutto sto pessimismo cronico da runnite etc
buona serata
FATE PASSARE LA VOGLIA DI SCRIVERE
miki98

Messaggio da miki98 »

nielse ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Immagine
Immagine

FONTE SERIA.....

Nulla di che, manca l'alimentazione fredda da est.
Tramontana secca e un po di sole in un contesto freddino
Per gli adriatici sarebbe la prima neve a quote basse :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie Michele x le tue parole poche ma efficaci cm al solito....grazie nevo x la tua sicurezza e grazie a tutti se dimentico qualcuno x avermi risp.....cmq con calma siamo ancora al 23 novembre viviamo sta fase dolce quanto amara di transizione in attesa di momenti si spera più belli....non è questione di scaramanzia ma davvero i modelli fanno vedere al momento tutto e di più quindi calma (non è facile io x primo sono impaziente di neve e freddo) xo vediamo pure il buon iniestas domani che dici...mio umile pensiero :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

secondo me con un ingresso così ,anche le tirreniche vedrebbero precipitazioniImmagine
fotos kostenlos
andryan

Messaggio da andryan »

nerone75 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine

FATE PASSARE LA VOGLIA DI SCRIVERE
Ti quoto alla grande.
E la sagra della tristezza e del tanto non succede niente.
Cosa per altro possibile ma se si deve negare anche quello che si vede a cosa serve scrivere ....... se tanto poi di sicuro non succede niente.
Viva quelli che lo sanno in anticipo ( tra l'altro ho pure scoperto che l'hp russa adesso è di impaccio :shock: ), e buon forum a tutti .
L'hp russa è sempre quella che porta le grandi ondate di gelo soprattutto dalla mia parte ma l'equazione hp russa=gelo in Italia non è esatta.
Quante volte abbiamo avuto l'orso e qui da noi non è successo nulla??
Nella posizione della cartina da te segnalata non avrebbe portato a nulla in breve tempo... un qualche segnale più ottimistico viene da ECMWF ma anche in quel caso è una piccola bolla di aria fredda che non potrebbe durare più di 48 ore.
Io mi baso solo su quello che vedo a breve medio termine non avendo conoscenze approfondite sui vari indici.

Scusa nevo la risposta è ovviamente riferita a nerone75
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:P
Immagine
Immagine
nam negativo ,lo scorso anno avevamo gia sforato la soglia ,proprio uguale allo scorso anno
Peter94

Messaggio da Peter94 »

andryan ha scritto: L'hp russa è sempre quella che porta le grandi ondate di gelo soprattutto dalla mia parte ma l'equazione hp russa=gelo in Italia non è esatta.
Quante volte abbiamo avuto l'orso e qui da noi non è successo nulla??
Nella posizione della cartina da te segnalata non avrebbe portato a nulla in breve tempo... un qualche segnale più ottimistico viene da ECMWF ma anche in quel caso è una piccola bolla di aria fredda che non potrebbe durare più di 48 ore.
Io mi baso solo su quello che vedo a breve medio termine non avendo conoscenze approfondite sui vari indici.

Scusa nevo la risposta è ovviamente riferita a nerone75
Sono d' accordo con andryan.
Beninteso, condivido che avere un hp russo può aiutare ed è fondamentale per avere freddo vero, ma si tratta solo del PRIMO di CENTO passi da compiere prima di avere gelo dalle nostre parti; senza uno solo degli altri 99 potremmo anche avere 20 gradi diffusi nella nostra Italia.
Comunque meglio di niente.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Peter mi piacerebbe sapere un tuo parere gentilmente sulla situazione che potrebbe o non potrebbe essere a dicembre x favore grazie....con stima :wink: [/b]
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Vi rispondo e poi cambio aria che forse è meglio, una volta l'anno ci riprovo a tornare, ma non riesco mai a durare più di una settimana, dallo sconforto che mi prende.
Chi ha parlato di gelo ??????????????????????
Chi ha parlato a breve ??????????????????
Qualcuno aveva messo in dubbio l'avvento dell' HP siberiano e io ho fatto solo notare che in realtà già si vede !!!
Imparate a mettere in bocca alla gente quello che dice ed evitate di ricamare sopra deduzioni VOSTRE.
Purtroppo è impossibile parlare di meteo con chi non riesce nemmeno a capire quello che dici.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Peter mi piacerebbe sapere un tuo parere gentilmente sulla situazione che potrebbe o non potrebbe essere a dicembre x favore grazie....con stima :wink: [/b]
Ciao!
Per carità, non mi merito cotanta stima :) ! Grazie a te!
Ti dirò che onestamente non sono in grado di fare una previsione come si deve al riguardo.
Mi limito quindi al medio termine: ritorneremmo in media da fine mese fino al 5-10 forse, ma poi cosa accadrà? Non lo so. Sento tutto ed il contrario di tutto a tal proposito.
Secondo le leggi della persistenza verrebbe da dire continuazione del sopramedia anche in dicembre, ma non si tratta di un commento scientifico, bensì di "statistica", quindi non saprei... .
Ciao!
Bloccato